Harry Potter e gli anni a venire

Dubbio help

« Older   Newer »
  Share  
Dedalus Lux
view post Posted on 18/11/2004, 21:30




Allora, scusate l'innioranza (sicuramente leggendo il seguente passo a voi sarà sembrato chiaro come la luce dedl sole ma ha me ha lasciato molta confusione) : 4 libro, pag 206
"chi sono i giudici?" chiese Harry.
"beh i presidi delle scuole in lizza fanno sempre parte della commissione" disse Hermione, e tutti si voltarono a guardarla, piuttosto sorpresi, "perchè tutti e tre sono stati feriti durante il torneo del 1792 quando s'imbizzarrì il basilisco che i campioni avrebbero dovuto catturare"


allora: io non ho capito, ma Silente, Madame Maxime e Karkaroff hanno partecipato al torneo tremaghi nel lontano 1792 (cosa che ritengo impossibile in quanto sono troppo giovani (credo)) oppure che altro? mi dareste la vostra interpretazione?? grazie mille e perdonate un povero scemo
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 18/11/2004, 22:12




La traduzione italiana deve essere scadente, forse la frase era riferita ai precedenti presidi, non a quelli di quel torneo, dato che non erano ancora nati.
 
Top
*Aly*
view post Posted on 18/11/2004, 22:22




infatti, come dice silvia, erano troppo giovani...
x esempio: silente non avrebbe potuto essere preside già allora, poichè, come viene spiegato nel capitolo 13 (il diario segretissimo) del II libro, negli anni '50 il preside in carica era ancora dippet, mentre silente era solo un professore!
dunque, non sono sicura ma forse la questione è questa: nel 1792 fu indetto il torneo tremaghi, durante il quale, fra le prove che dovevano affrontare i campioni, vi era quella di catturare un basilisco... la cratura, però, s'imbizzarrì e attaccò, tra gli altri, anche i tre presidi che erano allora in carica... da quel momento, nel regolamento del torneo tremaghi, venne introdotta la regola secondo la quale nella commissione dei giudici ci dovevano essere anche i tre presidi!
tuttavia, non ho la + pallida idea del perchè abbiano dovuto introdurre tale regola, quindi in non chiedermene il motivo!
 
Top
Queen of Evilness
view post Posted on 19/11/2004, 00:47




Non credo che l'episodio abbia definito la regola, ma che sin dalla sua istituzione i presidi siano stati membri della giuria.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 19/11/2004, 03:17




Se così fosse perchè la nostra adorata Rowling specifica che un Basilisco andò contro i tre inermi maghi ?

Inoltre, se nella "Camera dei Segreti" per un Basilisco, per poco, non chiudevano la scuola, all' epoca, con la bestiola data da domare a tre campioni, cosa fecero ?
Si trattava di tre ragazzi, che se avesso bloccato il Basilisco, modello rodeo (?), sarebbero stati uccisi ?
 
Top
view post Posted on 19/11/2004, 13:20
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Sì, la frase è da intendere come ha detto Aly, che i tre presidi di allora furono feriti, per cui a partire dal 1792 i presidi delle tre scuole (intendendo la carica, non i tre presidi attuali) fanno parte della commissione. Resta da considerare che era una cosa folle prevedere una prova con un Basilisco: anche ammettendo che per i tre concorrenti fosse normale rischiare la vita, una prova con un Basilisco avrebbe provocato una strage tra il pubblico! A meno che il Basilisco in questione non fosse stato cieco o bendato.
 
Top
Becu
view post Posted on 25/12/2004, 17:26




Non credo che sia un erorre di traduzione perche anche nella mia lingua si diceva cosi!
Forse la Row sta delirando?
Basta che prima finisca i libri poi delirir!

 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 23:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Dopo tanti anni, io sono ancora qui che me lo chiedo!
 
Top
7 replies since 18/11/2004, 21:30   359 views
  Share