Harry Potter e gli anni a venire

Luciano Pavarotti 1935-2007

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2007, 12:01
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


(Fonte)
CITAZIONE
ROMA (Reuters) - Il tenore Luciano Pavarotti è morto questa mattina all'età di 71 anni. Lo ha detto il suo manager Terri Robson.

"Luciano Pavarotti è morto un'ora fa", ha detto Robson in un sms inviato a Reuters.

Il cantante, malato da tempo, era nato il 12 ottobre 1935.

"Il grande tenore... è morto oggi alle 5 nella sua casa di Modena, la città in cui era nato", si legge in un comunicato in inglese diffuso poi dal manager.

"Accanto a lui c'erano la moglie, Nicoletta; le sue figlie, Lorenza, Cristina, Giuliana e Alice; la sorella, Gabriella; i suoi nipoti e parenti e amici stretti".

Il maestro, spiega la nota, aveva combattuto "un lunga, dura battaglia contro il cancro al pancreas che alla fine si è preso la sua vita", ma era "rimasto positivo" fino alla fine.

La sua ultima performance pubblica era stata la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Torino, nel febbraio 2006, quando aveva cantato "Nessun Dorma".

Fino a poche settimane prima di morire, Pavarotti aveva dedicato alcune ore al giorno all'insegnamento nella sua villa estiva a Pesaro. Progettava inoltre di completare una registrazione di canzoni sacre.

Questa settimana aveva ricevuto dal governo il Premio per l'Eccellenza nella Cultura Italiana.

Durante la malattia, si legge nella nota, "era stato sostenuto dalla devozione e dall'amore della moglie, Nicoletta (Mantovani), e della loro figlia di quattro anni, Alice, e delle tre figlie avute dal precedente matrimonio, Lorenza, Cristina e Giuliana e di un gran numero di parenti, amici fedeli e colleghi".

"Era rimasto ottimista e confidava di superare la malattia ed era determinato a tornare sul palco per completare il suo 'Worldwide Farewell Tour'", il tour di addio sospeso quando il tenore si era sentito male a New York nel luglio 2006.

Pavarotti, operato l'anno scorso per un tumore al pancreas, era stato ricoverato con febbre alta l'8 agosto. Era stato dimesso il 25 agosto dopo oltre due settimane di esami e cure.

image
Rendiamo omaggio al più celebre tenore italiano, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Forse questo forum non è il luogo adatto, dato che non ha nulla a che vedere con la musica lirica, ma ho pensato fosse giusto ricordarlo.
Addio, Luciano, ci mancherà la tua voce :(
 
Top
view post Posted on 6/9/2007, 12:56

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


una gran perdita sicuramente.
anche se ormai erano anni che Big Luciano aveva lasciato i palcoscenici per lottare contro il male che lo stava affliggendo.
di lui ricordo i sempre belli "Pavarotti & Friends" ed il mitico duetto con Zucchero in Miserere. d'ora in poi quando la canteremo col coro avrà un sapore diverso.
 
Top
view post Posted on 9/9/2007, 12:09
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Negli ultimi tempi, l'età e la malattia avevano minato la sua voce, ma è innegabile che, per lungo tempo, Pavarotti è stato il migliore al mondo nel suo campo, il che non è cosa che si possa dire di molte persone. E' bello vedere come in tutto il mondo gli è stato reso omaggio: i principali teatri d'opera hanno messo le bandiere a lutto per lui, Nessun dorma è stato suonato prima delle partite di qualificazione degli Europei e messaggi di cordoglio sono arrivati da autorità e capi di Stato di tutto il mondo. Al suo funerale, ieri, c'era perfino l'ex segretario generale dell'ONU Kofi Annan.
Anche il nostro forum rende un ultimo omaggio al maestro: se vi va, potete ascoltare qui uno dei suoi cavalli di battaglia, Nessun dorma.
 
Top
2 replies since 6/9/2007, 12:01   154 views
  Share