Harry Potter e gli anni a venire

Isabel Allende, narrativa sudamericana

« Older   Newer »
  Share  
*Aly*
view post Posted on 6/10/2004, 13:43




isabel allende, nata in perù ma vissuta in cile (dove faceva la gionalista), dopo il golpe di pinochet si è stabilita in venezuela ed ora vive negli stati uniti... chi conosce questa scrittrice di immenso talento?
dei suoi libri, ho avuto l'occasione di leggere: "la casa degli spiriti" (da cui è stato tratto l'omonimo, bellissino film), "ritratto in seppia" e "la figlia della fortuna"... opere che, neanche a dirlo, ho divorato in pochi giorni!
libri tutti al femminile, che aprono una finestra sulla storia di un piccolo ma meraviglioso paese: il cile, arrocato tra le ande e l'oceano pacifico, devastato attraverso i secoli dalla natura come dagli uomini.
le protagoniste crescono e si muovono in un caleidoscopio di culture: aracuana, spagnola, inglese, cinese... che caratterizzano un paese multietnico.
queste donne diventano delle creature passionali e vulibili, nate tra illusione e realtà, con una voglia di vivere la vita a modo loro che le porta a gesti estremi!
lo stile dell'autrice è tipicamente sudamericano, ma non per questo meno originale (è stata paragonata al grande garcìa màrquez)... i suoi libri si potrebbero tranquillamente illustrare con i dipinti della inimitabile frida kahlo.
le pagine dei suoi libri sono impregnate dello spirito e dell'opera di pablo neruda, di cui era amica ed estimatrice... in "la casa degli spiriti", ne descrive il funerale: tutta la città di santiago si unì in corteo, sorvegliata da due cordoni di militari col mitra spianato, che non poterono però impedire il grido di libertà della folla: "el pueblo unido jamàs serà vencido!"
(non voglio fare politica, ma è una scrittrice comunista, e la apprezzo anche x questo)
la allende, scrive con semplicità e poesia, ti introduce in queste storie in modo complice, descrivendo quasi ironicamente i drammi e le passioni più sconvolgenti...
insomma, se vi capita un suo libro sottomano vi consiglio di leggerlo, è terribilmente coinvolgente!

Edited by *Aly* - 6/10/2004, 14:56
 
Top
view post Posted on 6/10/2004, 13:49

Sir Biss

Group:
Serpeverde
Posts:
3,265
Location:
Como

Status:


Guarda caso, ci ho fatto un compito in classe (che è andato tutt'altro che bene, temo) la settimana scorsa.
A seguito della lettura di "La casa degli spiriti", quest'estate...
Premetto che quando l'ho iniziato e sono arrivata alla sconvolgente bellezza di un personaggio coi capelli verdi e gli occhi gialli, ero tentata di buttare il libro nella stufa, ma andando avanti ho dovuto ricredermi.
E' un libro che copisce a mio avviso per la durezza e la crudezza (esiste?) con cui tutto è narrato, avvenimenti che richiedono una certa maturità per essere capiti e per acceyttare la coraggiosa scelta dell'autrice di scrivere in qeusto modo.
Concordo su quanto sia convoilgente questa autrice, anche eprchè riesce a tenere desta l'attenzione del lettore, specie con i continui rimandi al futuro della narrazione.
Ovviamente parlo de "la casa degli spiriti" eprchè l'unico suo libro che conosco, nonostante vorrei leggerne altri (scuola permettendo.. u.u'').

 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2004, 11:30
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Io a casa avrei pure sottomano parecchi suoi libri (tutti quelli citati da Aly, mia madre è una fan della Allende), solo che sono in Spagnolo.
 
Top
*Aly*
view post Posted on 7/10/2004, 11:53




tua madre sa lo spagnolo?!
beata lei!! devono essere bellissimi in lingua oroginale!
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 7/10/2004, 21:35




Io ho letto Paula, quando è uscito con Repubblica.
All'inizio non ero molto convinta, ma mi sono ricreduta subito.
Ho riso ma ho soprattutto pianto come una disperata, soprattutto alla fine. E' diventato uno dei miei libri preferiti, commuovente e toccante.

Non so se conoscete la trama...diciamo che l'ha iniziato a scrivere quando sua figlia era ricoverata all'ospedale, in terapia intensiva, e ha deciso di raccontarle la storia della sua vita e della sua famiglia, così al risveglio, la figlia non si sarebbe sentita sola...
Non è una fiction, è proprio quello che le è successo


E poi voglio assolutamente leggere la serie "La città delle Bestie", dev'essere stupendo!
 
Top
view post Posted on 8/10/2004, 11:05
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Mia madre legge libri in inglese, francese e spagnolo, per leggere in italiano dev'essere italiano anche l'autore. A lei La città delle bestie non è piaciuto.
 
Top
*Aly*
view post Posted on 8/10/2004, 11:51




che brava!!
tutti dovrebbero fare così: x quanto la traduzione in italiano sia buona, non sarà mai come leggerlo in lingua originale... il libro perde molto!
la città delle besti non lò letta e nemmeno paula... devo andare in libreria uno di questi giorni, sono un pò a corto di letture
 
Top
Hasufel
view post Posted on 8/10/2004, 12:46




"La città delle bestie"è qello ke viene prima del "Regno del Drago d'oro",vero?Ce l'ho in casa ma non l'ho ancora letto xkè non so se prima si deve leggere l'altro.. Invece ho letto Paula e D'amore e d'ombra...bellissimi,anke se devo ammettere ke un po' mi perdo qando si mette a parlare di politica,sn un'ignorantella in materia...
 
Top
*Aly*
view post Posted on 8/10/2004, 14:35




i libri della allende sono tutti in qualche modo collegati, ma si possono tranquillamente leggere singolaramente... per lo meno, io li ho letti senza ordine cronologico, ma li ho capiti lo stesso... insomma, non è indispensabile leggerli con un ordine preciso!
 
Top
view post Posted on 9/10/2004, 00:47
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ah, certo, mica fanno parte di una saga.
 
Top
Sermenys
view post Posted on 13/10/2004, 18:03




CITAZIONE (*Aly* @ 8/10/2004, 15:35)
i libri della allende sono tutti in qualche modo collegati, ma si possono tranquillamente leggere singolaramente... per lo meno, io li ho letti senza ordine cronologico, ma li ho capiti lo stesso... insomma, non è indispensabile leggerli con un ordine preciso!

*Aly*, tu li hai letti tti e 3??
Credevo ke in italiano fossero usciti solo "La città delle Bestie" e "Nel regno del Drago d'oro"..
complimenti a tua mamma lonnie.. lei e mio padre sono molto simili in questo..(lui legge libri in italiano, vabbè, in inglese, in tedesco, in francese e in cinese-in cinese solo x alvoro!! )
A me piace molto Isabel Alende..ma x fortuna credo la mia Prof non sappia neppure ki è (sxiamo!!), e nn ci ha fatto fare cose su di lei..
 
Top
view post Posted on 14/10/2004, 10:56
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, quand'ero io al Liceo la mia prof di Lettere ci assegnava come letture a casa solo romanzi di autori italiani (mi sono dovuto sorbire I viverè di De Roberto ), quindi non avrei avuto modo di conoscere la Allende per vie scolastiche. De La casa degli spiriti ho visto il film, ma mi ha spiegato mia madre che la storia del romanzo è più ampia e nel film hanno tagliato vari personaggi. Che debba rassegnarmi ad imparare lo spagnolo?
OT: all'università conobbi uno studente cinese di Legge che per la tesi del dottorato dovette tradurre un testo dal Latino al Cinese.
 
Top
*Aly*
view post Posted on 14/10/2004, 11:46




si, i libri che ho citato li ho letti tutti e tre... credo che tutti i libri della allende siano stati tradotti in italiano, è abbastanza famosa!
ho la videocassetta de "la casa degli spiriti"... nonostante la storia, x ovvi motivi di tempo, sia stata tagliata in varie parti, è uno dei film preferiti! anche x merito degli attori: winona ryder, meryl streep, jeremy irons, glenn close, antonio banders... mica attorucoli da soap opera!!
 
Top
Sermenys
view post Posted on 20/10/2004, 20:55




Ah, sì, avevo visto "la casa degli spiriti", devo ammettere ke il cast è notevole ma il film nn mi ha fatto impazzire...
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 27/10/2004, 21:59




Ho finalmente letto La città delle bestie!
L'ho semplicemente...adorato!

L'ho finito in due giorni.
Bisogna dire che si vede che è rivolto ad un pubblico giovane, ma è scritto molto bene e coinvolge tantissimo!

Alex ha quindici anni. La malattia della madre lo costringe a lasciare una tranquilla cittadina californiana per seguire l'eccentrica nonna Kate, reporter di professione, in una spedizione nel centro dell'Amazzonia. Bisogna cercare una Bestia mostruosa e gigantesca che paralizza con il suo odore chi la incontra. Alex si trova così ad affrontare eventi e situazioni eccezionali, dalle banali punture d'insetti all'incontro con animali feroci, come l'affascinante giaguaro. Nel gruppo della spedizione c'è anche Nadia, figlia tredicenne della guida: è nata nella foresta e si muove in perfetta armonia con la natura selvaggia.

Io ve lo consiglio di cuore: vi trasporterà nella selvaggia Amazzonia, senza i soliti pregiudizi, a contatto con la natura più selvaggia econ la magia della terra...

Nadia l'ho adorata come personaggio...mi piacerebbe inserirla anche nel gdr, ma ho già due pg e sarebbe troppo impegnativo...
 
Top
18 replies since 6/10/2004, 13:43   518 views
  Share