Harry Potter e gli anni a venire

ultimo libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2004, 18:51

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


uno degli ultimi libri che ho letto è la spada di Shannara, di Terry Brooks.
molto bello: ve lo consiglio!! è il primo di una lunga saga e ora sto leggendo il secondo. probabilmente, i grandi appassionati di Fantasy lo conoscono già; io comunque vi invito a leggerlo: è davvero bello
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 25/9/2004, 18:56




Sto leggendo : " La donna e il Socialismo", un saggio di filosofia, molto interessante e ben scritto.

Terry Brooks ?
Sarebbe un ottimo scrittore, ma si concentra troppo su un obiettivo impossibile : essere J. R.R. Tolkien...
 
Top
view post Posted on 25/9/2004, 19:54

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


beh, dovresti leggerlo in lingua originale; così in italiano perde molto. io non l'ho fatto ma mi piacerebbe farlo...
tieni presente che le traduzioni di Tolkien sono curate dalla società tolkeniana; brooks non ha quest'onore.
in ogni modo, come qualità di libro non l'ho trovato affatto inferiore al signore degli anelli. certo, la fantasy di Tolkien è inarrivabile...
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 25/9/2004, 22:36




A me è piaciuto molto: ben scritto con una trama avvincente e un finale originale!

Però è vero: ricalca troppo Tolkien, alcuni personaggi e situazioni sono proprio uguali...e questo non mi ha fatto molto piacere...
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 26/9/2004, 02:11




La STI, Dementor, è composta anche da semplici fans ( come me) che ricevono la loro tessera, il giornale e gli inviti alle conferenze in tema od alle mostre, tra gli iscritti nomino l' ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, ed altri politici e personaggi di un certo spessore intelletuale.
Io, come gli altri "plebei", rispondiamo al test iniziale e poi veniamo chiamati per versare i 10 € per l' iscrizione.
Sì, è un club ma ha permesso a Tolkien di avere l' onore che gli spetta, la sua inventiva, la sua fantasia e la profondità con la quale plasmava personaggi e scenari rasenta la genialità.
Terry Brooks scrive libri di qualità, per rilassarsi e divertirti con un' opera confezionata con cura ed eleganza nella prosa.
Tolkien sta su un altro livello, Brooks forse è molto legato a questo immaginario, e ne attinge a piene mani, però non ugualia il suo maestro.
Nessuno fin ora ci ha regalato un fantasy come quello di Tolkien, e credo che chi ha un minimo di cultura lo sappia.


Edited by Cassandra Phoenix Nova - 26/9/2004, 03:13
 
Top
view post Posted on 26/9/2004, 14:13

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


prorpio perché quella di Tolkien non è solo fantasy, ma un altissimo fenomeno letterario.
citando la STI intendevo solo dire che Brooks non ha una società che collabora attivamente con le sue traduzioni, tutto qua: non intendevo certo insinuare che Tolkien non la merita o che, se ce l'ha lui, deve averla anche Brooks
è vero; molte situazioni nella SDS ricalcano in modo evidente LOTR; ma questa non è una colpa dell'autore, anzi, è un punto a favore di Tolkien: il grande linguista non solo ci ha regalato una saga inarrivabile, ma è stato il primo a parlare di Fantasy e pertanto ha stabilito dei modelli e dei topici che sono validi ancora oggi. non solo di Brooks si può dire che ricalchi Tolkien, ma anche di altri autori, come Salvatore o (pur se in maniera minore) MZ Breadley; ma questo non significa che costoro copiano Tolkien, semplicemente si sipirano ad un modello stabilito dal grande autore inglese. per citare un fenomeno analogo, quando Manzoni scrisse i Promessi, quello fu il primo romanzo cosiddetto "storico", che mescola cioè fatti inventati in un contesto storico preciso; molti degli autori successivi presero molto dai Promessi (uno che mi viene in mente è Scott, autore di Waverly e Ivanohe, ma ce ne sono altri), non perché copiarono, ma perché il romanzo di manzoni, pioniere del genere, aveva stabilito un modello letterario ben preciso. stessa identica cosa si può dire per il romanzo gotico, inaugurato dal Frankenstein di Mary Shally.
sono stato un po'lungo: spero mi abbiate capito...
 
Top
*Aly*
view post Posted on 26/9/2004, 14:52




anch'io ho letto i libri della saga shannara, quando ancora non sapevo dell'esistenza del signore degli anelli!
in seguito mi sono resa conto che le storie di brooks sono forse troppo simili a quelle di tolkien, ma nonostante ciò ringrazio ancora quella mia compagna di scuola che all'epoca mi convinse a leggere "la spada di shannara", perchè mi appassionò e fu solo grazie a terry brooks che mi avvicinai al fantasy!
tutto sommato, è stato meglio così: ero giovane e inesperta, se avessi avuto un approccio direttamente con un'opera di tolkien probabilmente sarei rimasta traumatizzata!!
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 26/9/2004, 15:08




Io non ho sminuito ( o meglio, non era mia intenzione) sminuire i libri di Terry Brooks, che ho letto in edizione italiana, ma mi erano sembrati avvicenti, coinvolgenti e ben scritti.
Non è poco, di questi tempi !
Terry Brooks ha comunque un fan club pronto a difenderne il talento e fa bene, perché trasparte l' amore per la letteratura, nelle pagine dei suoi scritti.
Non credo che qualcuno dica: " Mò, prendo un pezzo di Pinco e me lo schiaffo nel libro in maniera differente" o sarebbe un cretino.
Gli omaggi di Terry Brooks e tanti altri sono come ricompense ai libri di Tolkien.
La stessa Rowling ha fatto comparire un non troppo amichevole ragno gigante, di nome Aragog, ha dato una spada portentosa Godric e... Ha messo in riga gli Elfi ( ve la vedete Galadriel a casa Malfoy : " Narcissa, porta il tè, grazie!"), che dovevano sembrarle un pò... Altezzosi !
 
Top
*Aly*
view post Posted on 26/9/2004, 15:26




forse il tuo ultimo post è rivolto a dementor, non lo so, comunque voglio puntualizzare che il mio commento non è assolutamente da leggere come una critica al tuo, cassie!!
volevo solo rendervi partecipi del mio parere sui libri di brooks!

Edited by *Aly* - 26/9/2004, 16:33
 
Top
view post Posted on 26/9/2004, 15:49

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


ripeto che Tolkien non ha fatto solo la storia della letteratura fantasy, ma della letteratura e basta! quindi è ovvio che, chiunque parli di fantasy, deve ispirarsi a Tolkien, perché Fantasy = Tolkien.
chiaramente un modello è inarrivabile (essendo modello, solo il suo creatore può fare di meglio), quindi non è esatto giudicare un'opera solo confrontandola con il modello, altrimnti risulterà sempre insufficiente; è necessario, in più, riconoscere quanto "di suo" l'opera mette in gioco e qoanto l'autore è abile a reinterpretare i modelli cui si ispira e ad amalgamarli all'interno della sua trama.
visto così, per me Shannara merita un otto pieno
 
Top
Hasufel
view post Posted on 2/10/2004, 10:43




Cambiando decisamente genere..Qualcuno di voi ha mai letto i libri di Baricco?Quell'uomo è un genio e le sue opere sn poesia pura!
 
Top
view post Posted on 2/10/2004, 11:11

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


non l'ho mai sentito (che ignoranza): ch libri ha scritto costui?
 
Top
Hasufel
view post Posted on 2/10/2004, 11:18




No,ma che ignorante,figurati,io l'ho scoperto l'anno scorso...ho letto"City","Seta"e"Oceano Mare"..ora credo ne sia uscito un altro sull'Iliade..sono un po' particolari,veramente,ma a me sn piaciuti un sacco!
 
Top
view post Posted on 2/10/2004, 12:16

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


aaah, quello sull' Iliade! ne ho sentito parlare bene... è uscito in sti giorni. mi ricordo di averlo visto ieri al centro commerciale; non dev'essere male...
 
Top
Hasufel
view post Posted on 2/10/2004, 15:28




Me lo devo giusto comprare.Te li consiglio,si leggono bene ma sono anke molto profondi,non sono troppo lunghi..e cè pure l'edizione economica! cosa non trascurabile per una ke spende tutti i suoi averi o quasi in manga...
 
Top
62 replies since 25/9/2004, 18:51   898 views
  Share