Harry Potter e gli anni a venire

I personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 25/7/2007, 04:00




Harry Potter è il nostro paladino?
Albus non è più il Gandalf senza macchia, in cui un mondo intero confidava?
Quanto sono cresciuti i ragazzi?
Chi è davvero Lord Voldermort?
Severus Snape è il vero eroe del libro?
Parliamone.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 27/7/2007, 10:10




Il futuro dei sopravvissuti
(da portkey.it)

L'autrice ha dichiarato di aver voluto lasciare l'epilogo della serie "un po' avvolto nella nebbia", per ottenere un effetto "poetico". Voleva che i lettori avessero la sensazione di vedere il Binario 9 e 3/4 come attraverso una foschia, senza riuscire a capire bene chi fosse lì e chi no. "Naturalmente, se preferite avere tutte le informazioni, posso darvele."

L'epilogo, nella sua stesura originaria, era "molto più dettagliato", e includeva il nome di ogni bambino nato nel clan Weasley in quei 19 anni. Per esempio, Victoire, la ragazzina che bacia Teddy (figlio di Lupin e Tonks) è la figlia maggiore di Bill e Fleur.

"Ma non funzionava molto bene dal punto di vista narrativo" dice la Rowling. "Avevo inserito troppe informazioni, una tentazione a cui in un romanzo è bene resistere." Ma ai 14 fan che ha incontrato a Edimburgo due giorni fa, JKR ha spiegato tutto per filo e per segno.

Harry e Ron intraprendono la carriera di Auror al Ministero. Dopo questi 19 anni, Harry è ormai capo del dipartimento. Hermione, intanto, ricopre "una posizione di grande responsabilità" all'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia: ovvero, pur avendo riso all'idea di diventare avvocato, è proprio questa la carriera che ha scelto. "Immagino che la sua intelligenza e la sua cultura sulle Arti Oscure le abbiano dato solide basi su cui operare" dice la Rowling. Harry, Ron e Hermione rivoluzionano il ministero da cima a fondo.

Luna Lovegood intanto è in giro per il mondo, alla ricerca di strane creature. E' l'equivalente magico di un naturalista babbano. Luna giunge a comprendere la verità su suo padre, e capisce che alcune di quelle creature leggendarie non esistono davvero. "Ma è una persona dalla mente così aperta, una persona così incredibile che probabilmente scoprirà cose che nessuno aveva mai visto prima".

Quando, anni fa, qualcuno l'aveva interrogata sulla possibilità di una love story tra Luna e Neville, la Rowling aveva risposto "assolutamente no". Ma con gli anni ha iniziato a sentire "un po' di attrazione" tra i due personaggi. Alla fine del libro ha preferito lasciare in sospeso la questione per evitare "un happy end troppo pulito".

Restano irrisolte anche altre questioni, per esempio i genitori di Neville: "Il danno è fatto. So che la gente voleva un po' di speranza, e capisco bene perché, dato che in un certo senso quei due hanno avuto una sorte peggiore dei genitori di Harry; ma i danni che hanno subito sono purtroppo permanenti". Neville però trova la felicità come insegnante di Erbologia, e perché sa che sua nonna finalmente lo accetta per quello che è...
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 7/8/2007, 20:26




Mi perplimo...
 
Top
view post Posted on 4/1/2008, 13:16
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Piton e Silente rimangono nel mio cuore e nella mia mente come i personaggi simbolo di questa saga, sfaccettati anche più dello stesso Harry. In definitiva, due uomini che hanno condotto una vita profondamente infelice, pagando fino al loro ultimo respiro per errori commessi in gioventù, che sono costati la vita a delle persone care (Lily per Piton, la sorella per Silente). E' anche questo parallelismo secondo me che ha condotto Silente a riporre tanta fiducia nel cambiamento di Piton. Ora varrebbe la pena di rileggere la saga per guardare ai due con occhi diversi.
 
Top
3 replies since 25/7/2007, 04:00   183 views
  Share