Harry Potter e gli anni a venire

Jeanne Hébuterne, arte e amore

« Older   Newer »
  Share  
Queen of Evilness
view post Posted on 4/7/2004, 16:54




Lei era una brillante allieva dell'Accademia con un grande talento nonché modella: la chiamavano Noix-de-coco, per l'incarnato "così bianco che neanche dava l'impressione della carne" ed i capelli castani.
Era una splendida ragazza di dicianove anni quando incontrò Amedeo: un amore vissuto in un atelier, mentre dipingevano l'uno di fronte all'altra. Ma l'arte di Jeanne Hébuterne si discosta molto da quella del suo amato.
 
Top
#eVe#
view post Posted on 4/7/2004, 17:30




Modigliani lo sconosco, anche se non lo apprezzo tantissimo: per carità, un'artista impeccabile, ma i miei gusti sono altri.
Ad ogni modo, sarei molto curiosa di vedere qualcosa della Hèbuterne, conosco a grandi linee sua la storia (solo minimamente, in quanto legata a Modigliani, poi ho avuto modo di leggere quanto scritto da te nelle altre sezioni), ma non ho mai avuto modo di vederne le opere.
 
Top
Queen of Evilness
view post Posted on 4/7/2004, 17:38




Purtroppo trovare in rete quadri di Jeanne è raro, e questo perché per molti anni è stata nascosta dall'ombra del suo amato Amedeo: io vidi una mostra dedicata agli artisti del periodo ed in particolare alla coppia, un autoritratto di lei mi piacque così tanto che mi ha ispirato un personaggio. Il suo stile è molto diverso da quello di Modigliani, i suoi colori molto più vivi, ma per ora, ahinoi, devi accontentarti di questo autoritratto

user posted image
 
Top
#eVe#
view post Posted on 4/7/2004, 18:08




Non posso esprimermi basandomi su un singolo lavoro, ma, concedendomi di farlo, devo dire che il lavoro di Jeanne incontra i miei gusti molto più delle produzioni di Modigliani.
Il suo stile, nonostante evochi vagamente quello del compagno (potrò definirlo così?._.), produce in me tutt'altro effetto.
I colori, nel loro insieme, sono meravigliosi, mi colpisce in particolare il contrasto tra la pelle chiarissima, venata ed ombreggiata (non è propriamente il termine giusto, la figura, è ombreggiata...) d'azzurro, e la gota rosata, che richiama il fiore sullo sfondo.
Lo sguardo, nonostante sia appena accennato, è d'impatto, così come i contorni, nelle parti ben definite, della figura.
Incantevole.

Magari cerco qualcosina, mi piace tanto._.
Forse nell'Enciclopedia di Storia dell'Arte.. °_°
 
Top
Queen of Evilness
view post Posted on 10/7/2004, 14:20




Beh, è facile fare un confronto fra lo stile di Modigliani, quello di Jeanne e la realtà in questo caso -il mio avatar è uno dei tanti ritratti di Amedeo, mentre nella firma ho una foto di Jeanne. Anche se solevano dipingere nello stesso studio e l'uno di fronte all'altra, trovo che lo stile di Jeanne si distingua da quello di Amedeo: la scelta dei colori, il modo di usare il pennello o la matita, hanno un ché di personale, quasi aoutoironico eppure minimalista.

Un autoritratto a matita ed uno dipindo da Modigliani (NdRose: il mio vecchio avatar)

user posted image user posted image


Edited by Queen of Evilness - 20/9/2004, 18:47
 
Top
Queen of Evilness
view post Posted on 20/9/2004, 17:45




Basta vedere una mostra di Modigliani per rendersi conto di come Jeanne fosse la sua modella preferita. Ma la cosa era reciproca, anche se la produzione della Hébuterne non è conosciuta come quella del suo compagno

user posted image
 
Top
5 replies since 4/7/2004, 16:54   1231 views
  Share