Harry Potter e gli anni a venire

Verso il monopolio televisivo?, Media$et compra la Endemol

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2007, 11:55
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Alla faccia del conflitto d'interessi! :goccia:
La Endemol, casa di produzione di programmi televisivi e format, è stata acquisita da una cordata di cui fa parte anche la Media$et. Ora, la Endemol produce programmi che vengono trasmessi sia sulle reti private (Chi vuol essere milionario, Il grande fratello) sia sulla Rai (Che tempo che fa, Un medico in famiglia, Affari tuoi). Ragion per cui, d'ora in avanti nessuno ci dice che un format di successo Rai potrebbe passare, per decisione della Endemol che lo produce, su Media$et. E al tempo stesso, la Rai si troverebbe ad acquistare i programmi da una società controllata dalla sua diretta concorrente. Un po' come se la Coca-Cola gestisse gli stabilimenti di produzione della Pepsi o se la Renault vendesse i motori alla Fiat. Tra le altre cose, la Endemol ha l'ultima parola sulla conduzione dei programmi (si ricorda la polemica, un anno fa, su Affari tuoi, poiché la Endemol non approvò come conduttore Teo Teocoli, che invece era stato scelto dalla Rai, e si ripiegò su Flavio Insinna): per assurdo, quindi, allo scadere del contratto potrebbe anche ritenere che Fabio Fazio è inadatto a condurre Che tempo che fa, o cacciare la Clerici dalla Prova del cuoco.
Il tutto all'insegna del pluralismo, naturalmente. :risatone:
 
Top
view post Posted on 15/5/2007, 12:53

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


CITAZIONE (lonniemachin @ 15/5/2007, 12:55)
Un po' come se la Coca-Cola gestisse gli stabilimenti di produzione della Pepsi o se la Renault vendesse i motori alla Fiat.

per la questione coca pepsi mi pare irrealizzabile, ma per il tuo secondo esempio già è successo: la Wolkswagen vende i motori alla seat e la fiat li fa per l'alfa.
riguardo all'argomeno principale, cioè la televisione, tutto questo non mi strupisce molto. se la legge lo consente, allora c'è poco da fare. l'unica cosa che mi fa ridere è che questa maxioperazione sia avvenuta non durante il governo berlusconi, accusato da molti di fare leggi ad personam, ma durante il governo prodi e nel più totale silenzio. nel senso che si è saputo dell'affare solo a cose fatte.
certo, il governo non avrebbe potuto dire be, però questo è il sintomo che quando uno ha i soldi il resto non conta.
personalmente non lo trovo questo scandalo scandaloso: ormai la rai è pubblica solo nella sigla, dato che moltissime azioni sono state vendute ai privati e da anni ormai si pensa solo ai palinsesti e all'odience piuttosto che ad un reale migliroamento della qualità dei programmi. il problema è un altro: tutto ciò aumenta il potere del nostro ex presidente del consiglio, il quale sarebbe bene che scegliesse cosa fare: il politico o l'imprenditore.
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 12:26
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, sì, la questione è politica solo in parte perché, a parte Che tempo che fa, gli altri programmi Endemol poco o nulla hanno a che vedere con la politica. Ma inquieta che una parte non indifferente della programmazione della tv di stato venga gestita dalla sua maggior concorrente privata: capiteranno momenti in cui alla stessa ora Rai e Media$et trasmetteranno dei programmi prodotti da Media$et... io ritengo che l'antitrust sarebbe dovuta intervenire. E' vero che il mercato è libero, ma Media$et detiene una posizione dominante, che esce rafforzata da quest'operazione.
 
Top
view post Posted on 16/5/2007, 19:17

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


il fatto è che la legge gentiloni non tiene conto di quest'aspetto, perché troppo intenzionata a punire Mediaset e basta.
io non credo sia un problema, dato che presto le tv in chiaro verranno sobbissate da quelle satellitari o on-demand, tv che il DDL gentiloni ignora beatamente.
per quanto riguarda l'antitrust non penso potesse intervenire: i formali proprietari di Endemol sono quelli di fininvest, non miediaset. va da sè che rispondono alla stessa famiglia.
serve un provvedimento SERIO per affrontare serenamente la questione, e non le leggi contra-personam, dopo il successo delle leggi ad personam!
 
Top
view post Posted on 17/5/2007, 11:32
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Io credo che la tv generalista ha ancora molti anni di vita e di predominio dinanzi a sè: è vero che le altre tv erodono sempre di più la sua quota di mercato, ma rimangono larghe fasce di pubblico che, per pigrizia, misoneismo e semplicemente perché è più economica, continueranno a guardare la tv.
 
Top
view post Posted on 17/5/2007, 13:15

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


è vero però, di fronte ad un on-demand in ascesa, le grandi case di produzione (come ad esempio la endemol) punteranno sempre su quelle. alle tv commerciali normali resteranno solo programmi di seconda scelta, per giovanissimi e per anziani, oppure telefilm in replica perché trasmessi in esclusiva sul satellite (si veda lost, csi...). fortuna che restano le prodizioni italiane di telefilm (come la RTI o la TEA di Valsecchi) che ralentano l'agonia della tv normale. ma per il resto secondo me è morta e sepolta: fatta eccezione per i film (già visti sul satellite ed al cinema cmq) e i telefilm, il resto è un bello schifo!
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 14:29
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Riesumo il topic: cosa pensate della sparata di poco tempo fa di Di Pietro, secondo il quale nessun soggetto, pubblico o privato che sia, dovrebbe possedere più di una rete televisiva? Secondo lui, la Rai dovrebbe dar via due canali, Media$et anche e Seat-Telecom dovrebbe dismettere uno tra La7 ed MTV.
Inoltre, in Francia sono state numerose le proteste dopo che Sarkozy ha avanzato la proposta di abolire la pubblicità dalla tv pubblica. In Italia sarebbe possibile avanzare una proposta del genere? Non sarebbe meglio per gli italiani se anziché la pubblicità venisse abolito il canone?
 
Top
6 replies since 15/5/2007, 11:55   100 views
  Share