Harry Potter e gli anni a venire

Orgoglio e Pregiudizio, e altri capolavori della Austen

« Older   Newer »
  Share  
Cassandra Phoenix Nova
icon13  view post Posted on 22/3/2004, 18:14




Prendo la palla al balzo, perché un noto quotidiano ha finalmente pubblicato una traduzione aggiornata, e molto più curata di quello che è il più citato e famoso libro della scrittrice Jane Austen.
La prima stesura del romanzo vide la luce quando l' autrice aveva 21 anni, ma in un' epoca tanto maschilista fu rifiutato da parecchi editori .
Una sorte, quella della Austen, che toccò altre grandi donne .
Premetto che "Orgoglio e Pregiudizio" non è lo scritto che preferisco, lontano dall' aspra critica sociale di "Persuasione", ad esempio, ma resta un capolavoro.
Certo, ho faticato ad accostarmi al suo cinismo, al sarcasmo con cui guardava il mondo, forse perché simili al mio stile di vita, ma non di concezione della letteratura.
Visto che qui, abbiamo una maggiore esperta, non avremo problemi ad approfondire il discorso.
 
Top
view post Posted on 23/3/2004, 03:33
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


A dire il vero Orgoglio e pregiudizio è uscito in edicola anche col Mattino un paio di mesi fa, ma forse quel quotidiano su al nord non arriva. Ad ogni modo, io confesso con mia somma vergogna di non averlo letto (eppure sono sicuro che i miei da qualche parte ce l'hanno, in casa mia c'è tutto a livello di libri), ma la nostra cara Elena potrà senz'altro tenerti testa sull'argomento.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 24/3/2004, 01:57




Eeeehhh esperta de che?

Sono solo una fan della Austen (che dovrebbe rileggersi i libri ma non ha mai tempo).

"Orgoglio e pregiudizio" è considerato il capolavoro della Austen, ed è veramente un libro che consiglio a tutti. Ha uno stile ironico e tagliente, una trama appassionate, narrata dal punto di vista femminile (ma per nulla inadatta a un maschio).
La protagonista, Elizabeth Bennett, dimostra doti impensabili per quel tempo in una donna: coraggio, determinazione, anticonformismo.
Ma la cosa più originale, secondo me, in un romanzo di quell'epoca, è che l'eroe e l'eroina non sono modelli di virtù: tutt'altro, sbagliano spesso e volentieri e peccano, chi d'orgoglio, chi di pregiudizio.

Non riesco tuttora a decidere quale preferisco tra i libri della Austen tra questo, "Emma" e "L'abbazia di Northanger".
"Persuasione" stranamente mi ha colpito di meno, ma dovrei rileggerlo per giudicarlo meglio.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 24/3/2004, 02:08




Sì, Liz e Darcy sono persone normali, specchio dell' epoca in cui agivano, ovviamente, ma molto più vicini a noi, delle perfette dame del Romanticismo.
Non parliamo di Lidya, o della povera Mary, anche loro modelli atipici di donna.
"Persuasione" mi è piaciuto per lo stile maturo, per la costanza dell' amore che viene dipinta, per l' elogio alla pazienza.
"Emma" era molto appesantito da alcuni dialoghi, che giravano a vuoto, ma comunque molto bello e piacevole.
"Ragione e Sentimento"beh... Si commenta da solo.
Il Colonnello Brandon è il mio uomo ideale : devoto, innamorato, senza l' arroganza di Darcy (che rimane il più bello fra gli uomini della Austen).
 
Top
=_Yukino_=
view post Posted on 25/3/2004, 00:34




Orgoglio e Pregiudizo è l'unico libro di jane Austen che ho letto^^'..
Ma devo ammettere che inasettatamente mi è piaciuto moltissimo. L'ho iniziaoto a leggere per sfida, perchè non conoscevo questo tanto citato romanzo.
Ne sono rimasta folgorata, e per quattro giorni, non ho staccato gli occhi da quelle 600 pagine (in una bruttissima edizione, tra l'altro), trepidante davanti allo svluppo della trama,a spettando concitatamente il 'mio meritato lieto fine per Darcy (io AMO quest'uomo!) e Elisabeth....
 
Top
Queen of Evilness
view post Posted on 28/4/2004, 18:43




Mi sento una piccola ignorante; purtroppo di tali opere ho potuto visionare i film
"Orgoglio e Pregiudizio": una vecchia edizione che descriveva molto bene la società dell'epoca -anche se secondo me la costumista avrebbe dovuto fare una piccola ricerca storica prima di disegnare gli abiti- che ho rivisto con gioia ogni volta che ne ho avuto occasione, seppur la vetusta pellicola era stata orribilmente colorata :sigh:
"Ragione e Sentimento": una edizione della seconda metà degli anni '90 se non ricordo male. Ho amato tutto di quel film, se solo potessi averlo...
"Emma": la prima volta, l'ho visto quasi otto anni fa, in una sala cinematografica del centro di Philadelphia, cercando con un orecchio di seguire i dialoghi -in inglese, ovviamente- e con l'altro le pseudo traduzioni della sorella di mia zia; e quando Jackie mi disse che assomigliavo a Gwineth Paltron(sp?) nel ruolo della protagonista... sì, certo, due gocce d'acqua . Poi l'ho rivisto qui in Italia, in italiano, e non sono riuscita a capire perché allora mi fosse piaciuto così tanto.


Edited by Queen of Evilness - 28/4/2004, 19:44
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
icon12  view post Posted on 29/4/2004, 14:10




Mia madre ha sempre deprecato le pellicole tratte da "Orgoglio e Pregiudizio", a suo parere erano sempre troppo ridotte e Darcy mai abbastanza attraente ed arrogante, ma insieme innamorato di Elizabeth.
Guardare quei film equivaleva a sorbirsi i suoi chisanti commenti al vetriolo su costumi, scenografie, regia e sceneggiatura.
In taluni casi, mia madre si ritiene meglio della signora Antonioni.
Una bella notte la obbligai a visionare " Ragione e Sentimento", ottimo cast : Alan Rickman, Emma Thomson, Kate Wislet, regia asciutta di Ang Lee.
In due settimane avevamo in casa la VHS, la mamma era pienamente appagata, mai veduta così silenziosa ad una proiezione, talvolta per farla star buona mi godo questa immersione nella meravigliosa campagna inglese e nella dolcezza di amori sofferti, silenziosi e pieni di devozione.
" Emma" lo vidi per Ewan McGregor, che con i boccoli sembrava la sorella magra di Platinette
 
Top
fluid
view post Posted on 5/6/2004, 16:09




nn è proprio il mio genere..
ho cmq letto pride and prejudice, inziato in preda alla disperazione x nn aver considerato che nel weekend sarei rimasto senza un nuovo libro, dopo aver scartato decine di classici e romanzetti vari..
ne sn rimasto colpito, nonostante le mie aspettative più negative, x lo stile coinvolgente e mai banale della austen che, seppur a volte si perda in sequenze descrittive forse troppo lunghe, riesce a tenerti incollato alle pagine che scrive e a catturarti come pochi sanno fare..
attraverso la "potenzialmente banale" storia d 5 sorelle in cerca d marito, la scrittrice dimostra un'abilità non comune nel narrare i fatti cn un'ironia sottile e, proprio x questo, pungente.

è un'opera che merita davvero d essere letta..
 
Top
Tibby
view post Posted on 21/6/2004, 16:08




L'unico libro che ho letto di Jane Austen è Orgoglio e pregiudizio. A mio parere i personaggi e la trama sono costruiti molto bene; però, mi ha dato fastidio il fatto che si narrassero solo i fatti, e i pensieri, le emozioni e tutto il resto si trattino poco.
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 23/6/2004, 22:58




Tutto il resto cosa?
Cos'è che avrebbe dovuto includere la Austen?
 
Top
Tibby
view post Posted on 24/6/2004, 11:34




Intendo dire che non ho trovato molto nel libro i pensieri di Lizzy, le emozioni, anche i sogni e le speranze, ma solo i fatti che accadevano.

Edited by Tibby - 24/6/2004, 12:35
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 25/6/2004, 21:51




Mmm...a me non ha fatto questa impressione, mi sembrava che di psicologia ce ne fosse abbastanza, comunque ognuno ha la sua opinione.
 
Top
Tibby
view post Posted on 26/6/2004, 08:59




Giusto.
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 4/7/2004, 15:17




Adoro "Orgoglio e Pregiudizio"...Per questo non potrei mai vedere un film tratto dal romanzo...Nessuno si adatterebbe alla mia immagine di Darcy, che ho adorato fin dall'inizio così come Liz
 
Top
Tibby
view post Posted on 7/7/2004, 09:46




Io ho visto il film fatto nel 1940, è fatto benissimo!!!
 
Top
14 replies since 22/3/2004, 18:14   416 views
  Share