Harry Potter e gli anni a venire

Totti si, Totti no, l'azzurro latitante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2007, 13:59

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


cari amici appassionati calcistici,
come sapete c'è un calciatore che da tempo sta recitando un irritante ruolo di boriosa primadonna. parlamo ovviamente di Francesco Totti.
come tutti saprete, il giocatore continua a glissare sul suo futuro in azzurro, arrivando anche a paventare il ritiro.
ovviamente fioccano le ipocrisie: tutti i igornali e giornalisti sportivi si lavano la bocca con "aspettiamo Francesco (i telecronisti Rai pronunciano questa frase ad ogni partita della nazionale almeno una volta)"; "ovviamente il centrocampo Azzurro è in fase d'assestamento, in attesa di Totti"... e basta, non se ne può più!! io penso che chi rinuncia alla nazionale per la sua squadra di club, che dice che "loscudetto con la roma è meglio della Coppa del mondo e dell'Europeo messi assieme" e che rimanga insensibile al moomento innegabilmente brutto che la sua squadra nazionale sta attraversando, ebbene non merita la convocazione, e dovrebbe essere il ct a dire pubblicamente (ed un po' lo ha già fatto, se avete letto la sua intervista di sabato silla Gazzetta) che non convocherà più Totti.
all'inizio la sua scelta era più che giustificabile: veniva da un infortunio pesante, di cui aveva accelerato il recupero pur di essere tra i 23 iridati, per cui ha voluto svuotare la mente ed il fisico dallo stress che le partite in azzurro gli avrebbero aggiunto a quello derivante da una Roma pretendente ai piani alti della clasifica.
ora però la cosa sta diventando ridicola e patetica, oltre che pericolosa. infatti Totti, pur essendo, a mio parere, uno dei giocatorini più sopravvalutati del nostro calcio, è tuttavia uno dei giocatori perno della nazionale, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista del gruppo. rinunciarvi non è facile e la sua assenza pesa sul CT di turno (peggio ancora se inesperto come Donadoni) come mille ingombranti presenze. ecco che infatti Donadoni è stato costretto a fare i conti con l'attesa di Totti, senza avere la facoltà di imprimere al centrocampo azzurro un'identità precisa e definita (cosa avrebbero detto i suoi detrattori, nonché i fan sfegatati di Totti, se avesse modellato una squadra con caratteristiche diverse da quelle del suo latitante uomo simbolo?), ma alternando altri giocatori ad "occupare" il posto di Totti stesso (Di Natale e Cassano sono solo acluni nomi). ciò non ha giovato affatto alla squadra, che infatti ha cominciato malissimo la sua avventura di avvixcinameneto all'europeo, nè tantomeno al CT il quale si è visto mettere in difficoltà proprio da quello che avrebbe dovuto essere il carismatico leader, colui che avrebbe dovuto aiutare il neo-ct ad ambientarsi in un gruppo con il quale si uò indubbiamente fare solo peggio (cosa c'è di meglio di una vittoria mondiale) e su cui aleggia ancora come un fantasma l'ingombrante figura di Marcello Lippi.
dal punto di vista del gusto, poi, il comportamento di Totti è davvero inqualificabile. perché non parla chiaramente? perché non dice finalmente addio? tanto la storia del calcio è fatta di clamorosi ritorni e ripensamenti (si vedano i casi di Zidane, Thuram e Nedved) tra giocatori e nazionali.
non ci sarebbe niente di male nel voler chiudere la carriera azzurra (una carriera povera di soddisfazioni ed anzi fatta di delusioni, come il rosso in Corea e lo sputo a Poulsen in Olanda) con un trofeo di insestimabile valore; basterebbe dirlo, ed essere chiari e questo tira e molla non fa onore a Totti.

questa è la mia (lunghissima :P ) opinione; voi che ne pensate?
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 9/1/2007, 21:53




Premetto di essere un estimatore del suddetto calciatore e quindi non mi trovi per nulla d'accordo quando affermi che è:
CITAZIONE
.... uno dei giocatorini più sopravvalutati del nostro calcio .......

Detto ciò, non condivido comunque la sua condotta nel post-mondiale; l'ho apprezzato perchè ha saputo stringere i denti in un momento difficile della sua carriera, cercando di giocare al meglio quando avrebbe dovuto essere a casa a recuperare la caviglia, ma adesso penso che stia esagerando. Da luglio a gennaio avrebbe dovuto recuperare completamente e le prestazioni in campionato sembrano confermarlo, ma con il suo "rendersi prezioso" mette in difficoltà tutta la nazionale.
Se ha deciso di ritirarsi dalla nazionale (come fece Maldini) deve dirlo subito, così che la squadra possa cominciare da subito a cercare un nuovo assetto vincente, ma mantenendo tutti in attesa di un ritorno incerto si protrae oltremodo una situazione dannosa per gli azzurri.
Circa la scelta di Donadoni come ct della nazionale vorrei spezzare una lancia .......... ma la vorrei spezzare sulle gengive di quello che ha partorito l'insana idea di mettere un totale pivello (come allenatore) alla giuda della nazionale campione del mondo!
Ma dico io, c'erano come minimo 20 nomi di allenatori più capaci, con maggiore esperienza e contrattualmente disponibili a sedere sull'ambita panchina (vedi Gentile) .......... ma vanno a scegliere uno che ha, nel suo "prestigiosissimo curriculum vitae", annoverati solo due anni alla guida del Livorno :spavento.gif:
Ma si può ..... :nono:
 
Top
view post Posted on 10/1/2007, 10:28

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


Donadoni non è stupido, difetta solo di esperienza. e poi come abbiamo convenuto, non è stato aiutato dalla superfichissima prima donna Totti, ma anche dagli altri giocatori simbolo (o non simbolo) che hanno assunto durante le prime partite un borioso atteggiamento di presunta superiorità.
quanto a Totti, si deve muovere a dire "io non vengo più" non può temporeggiare in questo modo! già non è particolarmente simpatico (io perlomeno non lo posso vedere!) alla maggior parte degli italiani... poi, come ho detto, la storia dei rapporti uomini-nazionali è piena zeppa di clamorosi ritorni; però ora deve essere sincero, in modo d mettere il ct nelle condizioni di creare una squadra il più vicino possibile a lui ed al suo gioco.

quanto al fatto che Totti sia un giocatore sopravvalutato, lo dicono i numeri: ha sempre tradito nelle partite decisive (al mondiale per esempio fu inguardabile; complice l'infortunio, è vero), sia in Europa che in Italia. certo, è il simbolo di Roma e della sua rinascita calcistica dopo molti anni bui, ma secondo me ha dietro di se una spinta mediatica che non merita. magari non è un giocatorino, ma di sicuro non è il campionissimo come tutti si ostinano a dipingerlo con velata ipocrisia, ma un giocatore normale e gli episodi cruciali, in cui il suo fallimento fu sotto gli occhi di tutti, lo dimostrano in modo imbarazzante.
 
Top
view post Posted on 10/1/2007, 13:23
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Sarò franco: Totti è da ammirare perché non si è tirato indietro dopo l'infortunio pur di giocare il Mondiale. Solo che, con il senno di poi, pare che l'abbia fatto più per darsi lustro che non per spirito di squadra. Adesso dovrebbe dire chiaramente se intende ritirarsi o meno, altrimenti un giocatore non dovrebbe avere il diritto di rifiutare una convocazione perché il suo club ha la precedenza.
Quanto a Donadoni, un allenatore si giudica dalle partite della sua squadra... e mi sa che il Dona non durerà molto sulla panchina azzurra di questo passo.
 
Top
view post Posted on 22/1/2007, 19:11

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


un altro colpo di testa da parte del "più forte giocatore in Italia" :riso:
meno male che ha rinunciato alla nazionale per dedicarsi alla ROma; perché se si dedicava così alla maglia azzurra eravamo tutti fritti...
davvero, poi non capisco tutti i giornalisti che lo difendono a spada tratta, trattandolo di fatto comei l grande coampione che non è; gli stessi che si ostinano ad attaccare frontalmente Ib4rahimovic qoando si lascia andare agli stessi colpi di testa di Totti. c'è qualcosa che non va... oppure gli stessi giornalisti che attaccano Nedved di essere un simulatore, quando invece il campione Ceco di botte ne prende e ne ha prese tante quante Totti.
ora, sono consapevole che Totti sia uno dei giocatori più pestati e provocati degli ultimi vent'anni; tuttavia il calcio non è uno sport per signorine e i "grandi campioni" :ridetanto.gif: come Totti purtroppo non devono giocare solo contro le grandi squadre che cercano di imporre il loro gioco; capita tuttavia di giocare soprattutto con squadre non molto tecniche che hanno pochi mezzi per arginare il gioco dei giocatori forti. è il destino dei grandi campioni. anche Del Piero ne ha prese almeno tante quanto Totti, sia di botte che di provocazioni (come non ricordare la manata che Alex prese da Zebina in pieno volto durante un Juve-Roma di 3 stagioni fa?), eppure non si è mai lamentato e non ha mai reagito, bensì ha continuato a fare quello che sa fare: il campione, cosa che Totti non è neanche un po!
certamente poi la mancata espulsione di Galante è stato un grande sopruso, ma l'eventuale rosso per il difensore del Livorno non avrebbe alleggerito affatto la posizione del Pupone, ma vrebbe appesantito la sua e basta.
basta con le ipocrisie e rendiamoci conto una volta tanto che Totti non è un grande campione, ma solo un buon giocatore: il primo dei giocatorini.
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 23/1/2007, 10:25




Non sono Romanista e neppure un tifoso accanito di Totti ma, come postato in precedenza, non posso che dissentire totalmente dal tuo punto di vista! :nono:
 
Top
view post Posted on 23/1/2007, 11:07

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


sarà, ma non puoi non dire che Totti non abbia fatto una grande cazzata e che è solo colpa sua se probabilmente salterà l'inter. infatti, ammesso e non concesso che lui sia davvero un giocatore "da tutelare" (non vedo poi perché bisogna proprio tutelare lui e non tutti gli altri. almeno agli occhi dell'arbitro i giocatori devono essere tutti uguali), se anche fosse stato "tutelato", quel comportamrento lo ha scelto lui, è lui che ha deciso di fare il deficiente. l'arbitro non c'entra una mazza! e la mancata espulsione di quel pivello di Galante non cambia nulla, tant'è che Totti ha reagito prima che venisse comminata la sanzione ed il gioco era fermo (quando Totti ha reagito, l'arbitro aveva fischiato per ammonire Galante, che cmq siamo d'aacccordo che andava espulso).
quello che dico è che i grandi campioni sanno sopportare ed ingoiare le provocazioni ed i trattamenti che il loro talento ed il loro essere giocatori decisivi inevitabilmente portano in dote.
quante ne hanno prese Del Piero, Platini, Zidane, Nedved? eppure non hanno mai avuto colpi di testa (ad eccezione, letteralmente, del franco algerino :D ), hanno sopportato, le hanno prese e le hanno date. è questo che distingue il buon giocatore dal campione e Totti pertanto NON è un campione.
visto il momento delicato della ROma, scivolata a -11 in 2 settimane e bisognosa di punti con uno scontro diretto alle porte, i giallorossi avevano bisogno di Totti non solo per i suoi gol (quelli non mancano), ma anche del suo carisma da capitano ed è in questi momenti, quando il vento soffia forte, che si vedono le bandiere e Totti, cedendo proprio adesso ai nervi, ha dimostrato di essere una bandiera bucata ed il suo gesto è suonato come una resa (purtroppo aggiungo; perché così l'inter vincerà di certo lo scudetto :pianto: ).

come negare poi che Totti è sostenuto da un'imponente spinta mediatica che non merita? di falli di provocazione se ne vedono a decine, almeno uno tutte le giornate. eppure nessuno si scandalizza, finché non capitano a Totti. ricordo l'anno scorso, quando Kakà fu martellato da Poulsen sia all'andata che al ritorno contro lo Shalke04. Ancelotti disse esattamente quello che ora tutto il mondo dice per Totti, e ciè che i giocatori di talento vanno tutelati. ebbene, fu una voce isolata e quasi tutti gli diedero del pazzo...
quando poi altri giocatori giocano male lo si ammette senza ritegno, dicendo che "caio è fuori forma" "tizio è indietro di condizione" "sempronio passa troppo tempo in discoteca"; quando a giocare male è Totti, si diche che "Totti ha giocato una partita generosa ed ha speso molto" ma perché??? qualcuno me lo deve spiegare...
 
Top
view post Posted on 24/1/2007, 12:58
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Salvo restano che anche Galante andava espulso, Totti ha avuto l'ennesimo colpo di testa ed ha meritato il rosso. Va bene protestare, ma se uno reagisce così poi cos'altro si aspetta?
 
Top
view post Posted on 24/1/2007, 13:33

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


poi siccome è sua maestà Totti, gli hanno dato una sola giornata
fosse stato Ibra per esempio, gli davano come minimo 3 g e nessuno lo avrebbe difeso.
2 anni fa Maldini fece un colpo di testa uguale e si beccò una giornata più una per l'aggravante della fascia di capitano.
ora, va bene intepretare il caso, ma non è giusto sovvertire il regolsamento: per un fallo del genere è prevista la pena minima di una giornata più un'qaltra automatica per l'aggravante del capitano. perché a Totti non gliele hanno date?
da milanista spero davvero che l'inter vinca 4-0 e che Totti faccia una partita del menga (tanto al massimo dicono che ha "ha giocato con generosità").
 
Top
8 replies since 9/1/2007, 13:59   87 views
  Share