Harry Potter e gli anni a venire

W le CLAMP!, Quattro mangaka in gamba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2004, 03:18
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CLAMP è uno pseudonimo collettivo con cui, nel corso degli anni, un gruppo di autrici di manga (11 in totale) hanno firmato le loro opere a partire dalla fine degli anni '80. Ma il nucleo storico delle CLAMP è formato da quattro mangaka: Nanase Okawa, autrice dei soggetti e delle sceneggiature, Mokona Apapa, prima disegnatrice, Satsuki Igarashi, disegnatrice e rifinitrice, e Mikku (o Mick, dipende da come viene traslitterato il nome) Nekoi, disegnatrice, soprattutto dei personaggi in versione deformed. Il gruppo, molto prolifico, nel corso degli anni ha dato vita a molte serie, alcune terminate, altre tuttora in corso di pubblicazione in Giappone, spesso diverse tra loro, eppure tutte o quasi con degli elementi in comune. Innanzitutto la magia, presente pressoché in ogni loro manga, anche nel fantascientifico Clover. Altro topos delle CLAMP è l'amore, un amore irrealizzabile, impossibile, spesso e volentieri destinato a sfociare nella tragedia; e poi, appunto la tragedia: un senso di tragedia incombe su tutte le loro opere come una spada di Damocle, una costante nei loro manga è un oscuro segreto, custodito da uno dei personaggi, più volte accennato ma solo alla fine esposto, che condurrà ad un epilogo tragico.

Edited by lonniemachin - 13/2/2004, 00:58
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 13/2/2004, 12:59




Hai dimenticato il destino...Tutto é predestinato nelle Clamp
 
Top
Julien Suncrisbe
view post Posted on 13/2/2004, 17:31




Pensiamo solo a Rayhearth, e abbiamo detto tutto
 
Top
gwin
view post Posted on 13/2/2004, 17:50




be', forse quello dove il destino è ancora + presente ke in Rayheart è X.

Cmq a me piacciono moltissimo
 
Top
view post Posted on 13/2/2004, 19:13

Sir Biss

Group:
Serpeverde
Posts:
3,265
Location:
Como

Status:


Io delle CLAMP per ora ho preso solo quello che è uscito di Chobits.
Mi spiegate un pò di che cosa parla Rayheart?
 
Web  Top
Julien Suncrisbe
view post Posted on 13/2/2004, 20:55




Tre ragazze, Umi, Hikaru e Fu, appartengono a tre scuole diverse che vanno in visita alla torre di Tokyo; ad un certo punto sentono una voce e vengono risucchiate a Sephiro, dove scoprono di essere i leggendari cavalieri magici dal monaco guida Clef. Questi gli spiega che il loro compito è quello di salvare Sephiro e la sua colonna portante, la principessa Emeraude, dal malvagio Zagart. Aiutate da una specie di pallina pelosa chiamata Mokona e da vari personaggi che compaiono nella vicenda, riescono a evocare i loro managuerrieri: Selece il drago per Umi, Windam l'aquila per Fu e Rayheart il lupo per Hikaru. Insieme a loro si batteranno per salvare Sephiro: sconfiggono Zagart, ma la principessa Emeraude, che si era innamorata di lui, libera la sua parte malvagia, la quale può essere fermata soltanto uccidendola. I Cavalieri magici compiono l'ultimo sforzo anche se a malincuore, e all'improvviso si ritrovano di nuovo sulla torre di Tokyo, abbracciate, piangendo per la fine amara dell'avventura.
Questa però è solo la prima serie. La seconda l'ho persa per un ritardo della Star Comics. Sono tre volumetti da 200 pagine ciascuno. Ne hanno fatto una serie televisiva su Italia uno e un OAV che hanno trasmesso un paio d'anni fa, bellissimo, sull'incontro con i Managuerrieri, i cui nomi sono stati mutati: Lexus per Hikaru, Windam per Fu e Pheres per Umi.
 
Top
view post Posted on 14/2/2004, 03:12
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Julien, ti meriti una bella tirata d'orecchi! Non puoi raccontare così il finale di una serie! E se qualcuno non la conosceva, gli hai rovinato la sorpresa!
Dunque, uno dei primi manga delle CLAMP è RG Veda, serializzato in Giappone nella prima metà degli anni '90. In un universo fantasy ispirato alla mitologia buddista, l'imperatore celeste che governa l'armonia del mondo viene spodestato e ucciso da uno dei suoi servitori, il dio-guerriero Taishaku. Costui uccide anche il più forte tra gli dei guerrieri fedeli all'imperatore, Ashura-o. 300 anni dopo, una profetessa predice che sei stelle, ossia sei dei-guerrieri, tra cui l'unico figlio di Ashura-o, si uniranno e rovesceranno il tiranno Taishakuten. Taishakuten ordina di sterminare i clan i cui re si ribelleranno al suo volere, ed è proprio questa sua spietatezza che porterà le sei stelle ad unirsi. Ma non tutto è come sembra: il malvagio Taishakuten ha agito spinto da una motivazione non del tutto disprezzabile; ed una delle sei stelle tradirà i compagni, rivelndosi come fedele servitore di Taishakuten. E' che ruolo ha nella storia il misterioso Kujaku, che compare dal nulla e sembra conoscere tutto degli dei-guerrieri? E' forse un Demone?

Attached Image: 09.jpg

09.jpg

 
Top
view post Posted on 14/2/2004, 16:12

Sir Biss

Group:
Serpeverde
Posts:
3,265
Location:
Como

Status:


Meno male che a metà della spiegazione mi sono fermata... Non mi voglio rovinare la sorpresa...
Me lo leggerò!
 
Web  Top
Julien Suncrisbe
view post Posted on 14/2/2004, 18:26




Ops... ma non penso che rovinerò la sorpresa, avendo tralasciato completamente la seconda serie, che spiega la vera fine degli eventi...
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 14/2/2004, 20:48




X è un incredibile manga apocalittico disegnato da un gruppo di geniali mangaka conosciute sotto il nome di CLAMP. I disegni stupendi, l’atmosfera cupa, una sceneggiatura avvincente, personaggi affascinanti, profondi e ambigui e molte, molte altre cose fanno di questo manga un capolavoro. Benché questo sia uno shoujo manga, non ha solamente quelle caratteristiche che di solito vengono attribuite a questo “genere”: oltre a storie sentimentali e alle psicologie dei personaggi sempre dettagliate ci sono molte scene d’azione e di violenza che arrivano quasi fino allo “splatter”.
Il particolarissimo stile di disegno di Mokona Apapa (principale disegnatrice delle CLAMP) è inconfondibile: personaggi belli ed eleganti dai corpi sinuosi e dai grandi occhi espressivi, tavole disegnate in modo quasi “astratto” e ogni piccolo particolare reso con perizia, grazie anche all’uso magistrale dei retini capace di ricreare effetti che sarebbero possibili solo con il colore.
Ma non è solo il disegno il punto forte del manga,fondamentale è la storia, sempre avvincente e complessa. Al centro della trama è l’Apocalisse e le CLAMP s’ingegnano a mescolare tradizioni appartenenti a varie religioni in un sincretismo davvero originale, ove si toccano temi importanti, quali la distinzione tra bene e male o la lotta dell’uomo contro il Destino che governa la sua vita. Non si è mai sicuri su chi siano i “buoni” e i “cattivi”, ognuno ha ragione e ha torto, ognuno è legato al proprio destino immutabile governato da un Fato che non lascia vie di scampo.

La trama:
Kamui Shiro, un ragazzo di 15 anni, ritorna nell’anno 1999 a Tokyo, sua città natale, dopo la morte della madre in un incendio. Lì incontra due suoi vecchi amici d’infanzia: Fuma Monuo, di un anno più grande di lui e sua sorella Kotori, una ragazza dolce e gentile, ma con gravi problemi di salute. Intanto strani avvenimenti accadono intorno al ragazzo, che sembra dotato di misteriosi e distruttivi poteri. Kamui viene contattato mentalmente da una veggente cieca, Hinoto, che vive nei sotterranei del Parlamento e che lo esorta a prendere una decisione dalla quale dipenderà il futuro della Terra. Kamui infatti è l’ago della bilancia che deve scegliere se schierarsi con coloro che desiderano proteggere la terra, i Draghi del Cielo, capitanati da Hinoto o con coloro che invece vogliono distruggerla, ovvero i Draghi della Terra riuniti da Kanoe, sorella minore della veggente. Kamui però sembra ben poco preoccupato del futuro della Terra, è soprattutto determinato a capire i misteri che lo riguardano e a proteggere la vita delle due persone che gli sono più care, Fuma e Kotori.
In un accavallarsi di avvenimenti tragici Kamui però sarà costretto a scegliere e niente sarà come prima.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
icon3  view post Posted on 15/2/2004, 03:25




Troverò un giusto riassunto di "Tokyo Babilon", il prequel (se così lo vogliamo chiamare) di X, ottimo, suggestivo e tragico, fra i miei preferiti...
Ecco, cosa, anzi chi, chi spinse a leggerlo :

Attached Image: Ci_fossi_io.jpg

Ci_fossi_io.jpg

 
Top
view post Posted on 15/2/2004, 04:41
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ghe pensi mi:
Tokyo Babylon
Subaru Sumeragi ha 16 anni e vive a Tokyo insieme alla sorella gemella Hokuto. Subaru è il tredicesimo capofamiglia dei Sumeragi, un antico clan di sciamani, i suoi poteri gli permettono, tra l'altro, di percepire le anime dei defunti che vagano tormentate per il mondo. E il suo principale compito è quello di cercare di donare loro la pace, non solo con la magia, ma anche attraverso la comprensione delle sofferenze che essi hanno patito in vita. Sono soprattutto anime di suicidi, o di persone che hanno subito una morte violenta, donne, bambini. Ma nel corso della serie Subaru ha a che fare anche, per esempio, con una setta che attira tra i suoi adepti giovani studenti delle superiori plagiandoli. Più volte Subaru agisce con l'aiuto di Seishiro Sakurazuka, un veterinario venticinquenne che, senza alcun pudore, sembra essere irrimediabilmente innamorato di lui (e viene costantemente incoraggiato da Hokuto). Ma la realtà non è quella che sembra: Seishiro in realtà ha dei poteri di gran lunga superiori a quelli di Subaru, è anch'egli uno sciamano. Che sia un membro del clan dei Sakurazukamori, che fanno uso della magia per compiere degli omicidi su commissione? Eppure Seishiro più di una volta salverà la vita di Subaru, arrivando persino a perdere un occhio per lui. Subaru non ne ha alcun ricordo, ma lui e Seishiro si sono già incontrati una volta, quando avevano rispettivamente 9 e 18 anni; e in quell'occasione, Seishiro fece una promessa. Una promessa o una scommessa? Alla fine Subaru s'innamorerà o no di Seishiro? E per quale motivo Subaru indossa sempre dei guanti, anche quando dorme? Ha qualcosa a che fare con ciò che avvenne quel giorno, sotto un albero di ciliegio? Tutte le domande troveranno una risposta nell'ultimo, tragico numero della serie, quando la scommessa di Seishiro esigerà un sanguinoso tributo. Terminata la serie di Tokyo Babylon, i due personaggi di Subaru e Seishiro vengono ripresi in X, dove saranno, rispettivamente, un Drago del cielo ed un Drago della terra.

Attached Image: 27.jpg

27.jpg

 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 15/2/2004, 14:39




Wow, tutti molto interessanti!!!

Ma mi ero ripromessa di leggere Chobits, intanto inizierò con quello!
 
Top
view post Posted on 16/2/2004, 02:46
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Di Chobits esiste anche l'anime, ma ho paura che sarà difficile vederlo in Italia, soprattutto in versione integrale (possiamo sperare in MTV, che però io non riesco a prendere). Sarei curioso di vedere l'anime di Chobits perché Rayearth e Sakura, gli unici manga delle CLAMP che hanno avuto l'onore di diventare serie tv (di RG Veda, Tokyo Babylon, X e Clover esistono solo degli OAV o dei film) sono stati molto arricchiti nella versione televisiva, sono stati aggiunti dei personaggi, come Inova in Rayearth, Debonea in Rayearth 2, che nel manga non esistono. E il finale di Rayearth 2, nell'anime, è diverso da quello del manga!
 
Top
177 replies since 13/2/2004, 03:18   3188 views
  Share