Harry Potter e gli anni a venire

Avventure Di Una Fuorisede, Phoe e la sua trasferta veneta

« Older   Newer »
  Share  
Phoenix_Bellamy
view post Posted on 23/10/2011, 20:25




Buonasera!
Era un po' di tempo che ventilavo l'ipotesi di aprire questo topic ed esitavo, anche perché a leggerlo saranno probabilmente le stesse persone con cui parlerò faccia a faccia questo venerdì... Però potrei dimenticare qualche dettaglio di vitale importanza, o non aver occasione di aggiornarvi in futuro, per cui eccomi qui :creativo:

Non ricordo perfettamente come arrivai a sapere di questa laurea specialistica, fatto sta che già da quando mi ero laureata nel 2009 a Torino avevo deciso che i due anni successivi se li avessi fatti sarebbero stati in qualche altro ateneo... E non so come, dicevo, mi è giunta la voce del corso di Glottodidattica alla Ca' Foscari di Venezia.

Tra le varie prospettive lavorative - che poi saran tutte da verificare, lo ben so <_< - c'era sia l'insegnamento di inglese agli italiani sia quello dell'italiano agli stranieri, cosa che anche solo per mia formazione personale mi ha davvero attirato.

Verso la fine di Agosto son venuta con parte della mia famiglia a cercar casa, giacché mi sembrava giusto far vedere cosa avrebbero pagato i miei "finanziatori", e già mentre tornavo a Cuneo mi è arrivato il primo (e purtroppo unico :pianto: ) responso positivo.

Il posto ha i suoi pro ed i suoi contro, però.

Pro:

- con le altre coinquiline vado d'accordo, si convive a meraviglia
- si trova vicino alla fermata dell'autobus per andare a Venezia
- si trova vicino anche al supermercato
- è nuovo, per cui niente problemi di mobili che si sfasciano o muri/soffitti che si sbriciolano, cosa che invece ho notato in parecchi appartamenti in Venezia
- I padroni di casa, che abitano di fronte a noi, son molto disponibili e per nulla rompiscatole.

Contro (ad alcuni si sta già rimediando):

- le suddette coinquiline sono CINQUE. Immaginate quanto sia complicato dividersi lo spazio in cucina per sei persone...
- l'autobus da Mestre è sempre stracolmo, specie la mattina presto, ed ancora fatico a capire quando uscire per arrivare in tempo alle lezioni perché non passa quando dovrebbe ed i tempi di percorrenza si dilatano in modi imprevedibili :blink:
- Costa più di parecchie altre doppie che ho visto :(
- No forno a microonde :blue: *e non ci sarebbe neanche lo spazio per metterlo, in cucina*
- No fili da stendere *ed il balcone è troppo piccolo per metterci lo stendino e mi scazza assai che finché c'è il sole non si possa sfruttare*
- No armadio in camera mia. Però i padroni di casa mi han detto che l'han comprato e per i primi di Novembre me lo portano. Ho ancora tutta la roba invernale in valigia perché non so dove metterla, quindi non vedo l'ora che arrivi :mylord:

A parte queste trascurabili questioni, comunque, mi sto trovando piuttosto bene. A volte mi prende la nostalgia, siccome è la prima volta (in 27 anni :wacko: ) che vivo lontano da casa senza vedere la mia famiglia per mesi. Be', è soltanto dal 19 settembre che son qui e mio padre aveva un congresso a Venezia dal 9 al 12 di ottobre, e comunque mi sento via messaggio per piccole cose con mia madre quasi tutti giorni... Eppure di tanto in tanto - come stasera - mi mancano parecchio.
Vorrei anche trovarmi un lavoretto, per contribuire di più alla mia trasferta e non pesare così tanto sui miei, ma essendo concentrati quasi tutti i corsi dell'anno in questo semestre e facendo io molta più fatica a studiare di qualche anno fa... Per ora frequento le lezioni, talvolta studio e troppo spesso cazzeggio XD

I corsi che seguo son tutti in inglese e tutti a loro modo molto interessanti, anche se di Filologia Germanica non ci capisco praticamente nulla D:

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

- Le foto di cosplayer e gadget son prese da una fiera gratuita a San Donà di Piave :esulta: -

Edited by Phoenix_Bellamy - 25/10/2011, 23:35
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 15:30
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ostrega! Beh, Phoenix, pensa che tu stai vivendo ora un'esperienza che molti giovani (incluso il sottoscritto) affrontano a 18-19 anni, quando cominciano l'università lontano da casa. E in fondo, sei stata anche molto più lontano di Venezia, è solo che stavolta il periodo di lontananza dai tuoi è maggiore. Però queste cose servono anche a farci capire, se mai ce ne fosse bisogno, quanto siano importanti le persone che abbiamo accanto e che troppo spesso diamo per scontate. Quanto ai problemi di convivenza in appartamento, sono sicuro che troverai presto soluzioni pratiche. A tal proposito: quando stavo a Roma, un mio amico, per ovviare al problema di non poter appendere la biancheria, l'asciugava in bagno col phon :blink: solo che il sistema richiedeva parecchio tempo ed un notevole consumo d'elettricità (che tanto non pagava lui però :rolleyes: ). Io invece portavo la biancheria in una lavanderia automatica che oltre alle lavatrici aveva anche le asciugatrici. Quanto allo stirare le camicie, ehm, in mancanza del ferro da stiro usavo i libri di testo da 1200 pagine :herm: di cosa non sarebbero capaci gli studenti :lol:
Dai, facci sapere gli ulteriori sviluppi, prometto di seguire questo topic :work:
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 18:46

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


non sia come ti invidio!
io per fortuna (o purtroppo) ho una grande università italiana a 40 minuti da casa e per fortuna (o purtroppo) ho scelto una facoltà che a Milano eccelle.
tuttavia se potessi tornare indietro farei volentieri un'esperienza da fuori sede, se non per tutta la carriera universitaria, almeno il biennio specialistico oppure un master. Ho conosciuto tantissimi studenti fuorisede provenienti da tutt'italia ed ho sempre invidiato questa esperienza, anche se ovviamente ha i suoi pro ed i suoi contro, come giustamente evidenzia Aki
quindi in bocca al lupo e tienici informati!!! facciamo una specie di giornalino
 
Top
Phoenix_Bellamy
view post Posted on 28/10/2011, 00:45




Era un'esperienza che ci tenevo veramente a fare, anche se mi auguro pure di riuscire a dare il meglio all'Uni :D

Il 2 vengono a metterci il parquet al posto della moquette in camera. Il che è bene, a parte il fatto che il tipo arriverà alle 7.00 quindi c'è da sgombrare la camera da vestiti, valigie e mobili il 1° novembre D:
 
Top
Phoenix_Bellamy
view post Posted on 4/11/2011, 15:46




Oggi per sicurezza ho chiesto ed il minimo delle pagine per la tesi è 150... Già più fattibile XD!
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 16:24

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


minimo??? :blink:
non so come siano gli standard nella tua facoltà, ma 150 pagine è veramente tanto!
 
Top
Phoenix_Bellamy
view post Posted on 6/11/2011, 13:26




Comunque meglio di 300!
Vale 30 crediti, quasi come 3 esami di quelli pesanti qui (invece dei 3 crediti della triennale, ed è per quello che le mie compagne pensavano 300 pagine, visto che il minimo per la triennale è 30 pagine per 3 crediti XD) quindi che fosse bella tosta me l'aspettavo...
In realtà sul sito della facoltà non c'è nulla di ufficiale, quindi credo possa variare anche un po' da relatore a relatore.
In ogni caso cercherò di muovermi con dovuto anticipo, magari verso la fine del prossimo semestre così riesco già a farmi un'idea durante le vacanze estive ^^!
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 14:53
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


La mia tesi di laurea era lunga più di 200 pagine :herm: (laurea a ciclo unico, però, non ho fatto il 3+2), ma credo di essere un caso particolare: la mia relatrice mi ha più volte rimproverato perché sono troppo prolisso e mi ha quasi scongiurato di essere più sintetico. Anzi, a dir la verità ad un certo punto mi ha intimato di non scrivere più, perché la mia tesi stava per raggiungere le dimensioni di una tesi di dottorato :oh:
 
Top
Phoenix_Bellamy
view post Posted on 8/11/2011, 19:49




Mi è appena saltato, per problemi di salute della docente (che mi auguro non sia niente di grave, comunque) il corso più difficile di questo semestre... Cioè, ci sarà ancora ma tenuto da un altro docente che si concentra più sull'aspetto storico-culturale che su quello linguistico.
Orari ed esame saranno da ri-concordare D:
 
Top
Phoenix_Bellamy
view post Posted on 23/1/2012, 21:02




Domani vado a vedere com'è l'esame di cui parlavo nel precedente messaggio... Non è che non abbia aperto un libro, ma ho studiato in tutto una 20ina di ore. E considerato che oggi ho preso un 24 di un esame in cui ero convinta di sapere almeno da 28, non ho grandi speranze
X°°°°D

Però del 1° della sessione ho preso 30, la mia unica consolazione <3
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 15:16
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Mannaggia! Certo però che due esami in due giorni sono una cosa tosta :fear: però incrocio le dita lo stesso per te, non si sa mai: a volte la fortuna arride agli audaci :ketesta:
 
Top
Phoenix_Bellamy
view post Posted on 26/1/2012, 11:43




Qualcosina lo sapevo pur non avendo studiato granché (cioé, 3 giorni invece dei 7-10 che avevo dedicato agli altri due che ho passato), quindi credo che se per miracolo mi desse un 18 lo ridarei comunque a maggio... Ho visto che è fattibile :)
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 15:24
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Fammi capire: tu studi 7-10 giorni per un esame? Ma che programmi avete? I miei esami normalmente erano sulle 800-1000 pagine di libri di testo, anche 1300 i più pesanti :sad: quando un esame era facile (perché complementare o perché poco importante) se mi andava bene erano minimo 500-600 pagine, non ricordo d'aver dato esami in cui bisognava studiare meno di tanto :dead:
 
Top
Phoenix_Bellamy
view post Posted on 4/2/2012, 19:26




CITAZIONE (lonniemachin @ 26/1/2012, 15:24) 
Fammi capire: tu studi 7-10 giorni per un esame? Ma che programmi avete? I miei esami normalmente erano sulle 800-1000 pagine di libri di testo, anche 1300 i più pesanti :sad: quando un esame era facile (perché complementare o perché poco importante) se mi andava bene erano minimo 500-600 pagine, non ricordo d'aver dato esami in cui bisognava studiare meno di tanto :dead:

Questi erano di letteratura, per cui un po' più "leggeri" diciamo.
Avevo 8 libri in tutto tra i due esami, più un paio di saggi... Contando che metà dei libri li avevo già letti durante il corso, si è poi trattato di studiare più che altro il resto.
Comunque sì, come mole rimane comunque molto meno (mondi, galassie in meno) che a giurisprudenza :oh:
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 17:44
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ah, ok, capisco. Vabbè, non devi certo giustificarti se i programmi delle diverse facoltà sono differenti, non ti stavo incolpando di studiare poco, volevo solo cercare di capire. Non siamo noi naturalmente a compilare i programmi degli esami. Solo, tieni a mente queste informazioni, se mai un giorno avessi dei figli e loro ti chiedessero consiglio su quale facoltà scegliere all'università :marysue:
 
Top
14 replies since 23/10/2011, 20:25   79 views
  Share