Harry Potter e gli anni a venire

Inchiesta su Gesù, di Mauro Pesce e Corrado Augias

« Older   Newer »
  Share  
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 5/12/2006, 18:52




"Inchiesta su Gesù" il libro scritto da Corrado Augias con la collaborazione di Mauro Pesce è uno dei più discussi volumi del periodo.
Analizzando storicamente la figura di Gesù, Augius e Pesce accennano a presunte inclinazioni omosessuali di Gesù e dei suoi discepoli, la ressurezione non sarebbe mai avvennuta.
In altre parole, Gesù sarebbe un uomo, un leader politico e non il Figlio di Dio.
Non avrebbe affatto dato il via ad una religione, in quanto ebreo, ragion per cui il Cristianesimo non avrebbe ragion d'essere.
E' lo spartiacque fra chi ha fede e chi no: se una persona non crede che Gesù fosse il Figlio di Dio nato, vissuto e risorto da morte, non può definirsi Cristiano.
Nella mi stessa famiglia, ci sono zii che si ritengono atei perché negano la divinità di Gesù.
Il cardine della Cristianità è appunto questo: Gesù era Dio.
Chi non ci crede non è Cristiano.
Le basi scientifiche per dimostrare che Dio esiste e che era (anche) Gesù non esisto ancora e forse mai esisteranno.
La fede non è scienza, la fede non è storia. La fede è la fede.
Tralasciando il commento sul presunto lupanare messo in piedi da Gesù, che francamente indigna chiunque abbia due dita di cervello, apro questo topic ove poter esporre i nostri illuminati pareri.
 
Top
view post Posted on 6/12/2006, 10:20

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


beh, indubbiamente stiamo parlando di un personaggio che, prima ancora di essere profeta (per gli ebrei) piuttosto che "mezzo Dio" (per i protenstanti), oppure il figlio di dio e quindi suo pari (come i catolici) è stato un personaggio storico importante, col quale è necessario confrontarsi, che si creda o meno nel cristianesimo.
le uniche fonti storiche che parlano di Cristo come divinità sono i vangeli (manco tutti, tra l'altro); penso quindi che sia interessante esaminare come Cristo venga presentato dalle altre fonti, soprattutto se sono fonti laiche. basta che questo intento sia perseverato con metodo critico e non con puro intento denigratorio, e senza avanzare ipotesi un po' stupide come dici te.
 
Top
view post Posted on 6/12/2006, 16:03
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Non l'ho letto, ma non vorrei che fosse l'ennesimo tentativo d'incassare soldi sulla scia del Codice Da Vinci (il che mi meraviglierebbe, data la professionalità di Corrado Augias). L'esistenza di Gesù è testimoniata da numerosi testi storici, la sua Divinità no, ma se fosse altrimenti la fede non sarebbe tale: aver fede vuol dire credere in qualcosa che non può essere dimostrato.
 
Top
view post Posted on 6/12/2006, 16:15

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


beh, tieni presente che cmq l'srgomento fa notizia, da cmq lo si prenda. infatti, se si affronta l'argomento dal punto di vista negativo, fai notizia perché tutti gli scrittori e pseudointellettuali atei ti lodano e ti imbrodano (inoltre tutti i cattolici parlano male di te e subitro gli pseudo-intellettuali atei ti difendono, facendo ancora più rumore); se invece lo affronto da un punto di vista positivo, gli pseudointellettuali ti vengono contro.
è così ed è sempre stato così.
certo, la conclusione è come dici tu: se la divinità di Cristo fosse comprovata, dove starebbe la fede? è ovvio che non potrà mai essere così. sembra l'acqua calda, ma vallo a dire agli pseudo-intellettuali...
 
Top
)Arianrhod(
view post Posted on 6/12/2006, 22:19




Io non sono manco cristiana ma di recente alcuni seri e composti uomini di cultura si dilettano a denigrare la figura di Gesù con la stessa grazia dei bambini di sei anni che scoprono la parola "cacca".
Mi stanno annoiando terribilmente con questa trasgressione da scolaretti in libera uscita. Quasi quasi mi compro il libro del papa.
Gesù era l'amante di Lazzaro o di Giovanni ?
E poi... Erano avanti una cifra questi apostoli che già conoscevano i PACS, le comunità hippie e il libero amore !
Fossi uno storico cercherei frammenti di notizie sul peridio non trattato nei vangeli ma non sono uno storico.
Gesù fa vendere ancora. E' una star.
 
Top
view post Posted on 7/12/2006, 15:22
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Sì, anche il Papa sta per pubblicare un libro su Gesù, e ha anche specificato che l'ha scritto in veste di studioso e non di pontefice, per cui i fedeli potranno ribattere alle sue tesi.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 8/12/2006, 17:24




La presunta infallibrilità papale non riguarda ogni singolo pensiero del Papa e si sa.
Mi stupirebbe se affermasse il contrario.
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 11/12/2006, 10:40




Io la penso come Dem ........ la fede, in quanto tale non può essere comprovata da fatti assolutamente certi, altrimenti "credere" non sarebbe un atto di fede.
Da dove la si vuol guardare, comunque gli scettici avranno sempre un appiglio con il quale saranno sicuri di dimostrare la mortalità di Cristo ed i credenti avranno comunque delle basi che reputano solide su cui porre la propria fede, questo perchè la "verità" è negli occhi di chi la guarda.
Reputo comunque utili le discussioni sulla religione (fra credenti e non) purchè siano costruttive e svolte in modo da non offendere l'altrui sensibilità. I così detti "intellettuali" fanno valere questa semplice regola per la religione mussulmana, dimenticandosene totalmente per quella cristiana ed ebraica, che al contrario possono essere attaccate anche da sensazionalistici libri scritti da improvvisatissimi teologi fai-da-te.
Se solo si usasse un pò più di buon senso .........
 
Top
7 replies since 5/12/2006, 18:52   216 views
  Share