Harry Potter e gli anni a venire

Boowling, per Wiz, ma anche per tutti...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2006, 18:02

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


caro Wiz, ho letto nella tua presentazione (vedi quante cose si imparano con poche righe di descrizione personale) che 6 stato giocatore agonistico di boowling.
forte! io adoro il boowling!! appena posso vado a giocarci (ce n'è uno ad un paio di km da casa mia), solo che io sono un giocatore agonizzante, più che agonistico: il mio record è 115 :( ed i miei amici fanno sempre più di me e me tocca sempre pagà da bere al primo (questa è la nostra posta in gioco) :cry: ma a volte è capitato di vincere pure a me...
hai vinto qualche torneo? racconta un po'...
se abitiamo vicini potresti farmi un corso pratico, così mazzulo un po' i miei amici :D
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 8/11/2006, 18:50




Ho iniziato a giocare diversi anni fa, ma mi è piaciuto subito. Ho la fortuna di avere un bowling a 700 mt. da casa e quindi facevo molta pratica. Per qualche anno ci siamo limitati (il gruppo di giocatori che frequentavamo il circolo) a tornei interni, per passare insieme una serata a settimana, e devo dire che avevo un certo successo sulla pista. Poi abbiamo iscritto il circolo alla FISB (io ero il segretario della nostra associazione) e partecipavamo a tutte le gare organizzate dalla federazione. Il primo anno si partecipa nella cat. dilettanti nella quale ho vinto due provinciali e due regionali; date le nostre performance, ci ammisero al campinato nazionale che si svolse a San Lazzaro di Savena (BO) nel Bowling più grande d'italia (40 piste in linea), dove ci piazzammo III nella specialità di squadra. Successivamente ho concorso per 5 anni alle gare come cat. B, ho vinto diversi titoli fra provinciali e regionali ed ho partecipato tre volte ai nazionali. Avevo una media annua di circa 192 - 195 con un punteggio massimo di 266 fatto due volte nella stessa serata.
Mi sono dovuto fermare in parte per un infortunio al ginocchio in parte per gli impengni universitari, ma conto di riprendere l'attività agonistica più in là.
 
Top
view post Posted on 8/11/2006, 19:03

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


caspita! un curriculum di tutti rispetto!
io invece ci andavo regolarmente tutti i venerdi nel periodo tra i 16 ed i 20 anni. era un appuntamento fisso del venerdi: Boowling + birra + focaccia dal panettiere ;)
all'inizio ero un po' chiavicoso e pagavo sempre, poi sono arrivato al livello degli altri (nessuno di certo si avvicinava ai tuoi punteggi! :aarggh: ). poi, tra il lavoro, i litigi adolescenziali o semplicemente il cambio di interessi, la "compagnia del boowling" si è sfaldata: è già tanto se ci andiamo una volta al mese.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 9/11/2006, 18:52




Ecco, magari mi spiegate come funziona il punteggio ?
 
Top
view post Posted on 9/11/2006, 22:12

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


quando fai semistrike, il punteggio del primo tiro del tuo turno successivo viene raddoppiato. se fai strike invece, TUTTO il punteggio del tuo turno successivo viene raddoppiato.
non sono sicuro cosa succede in caso di più strike di fila, ma non mi è mai successo quindi non mi sono mai posto il problema.
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 9/11/2006, 22:40




Spiegarlo per messaggi non è la cosa migliore, ma ci provolo stesso:
In una partita ogni giocatore ha a disposizione dieci set di birilli (+ 2 eventuali alla fine). Per set intendo quando la macchina posa-birilli sistema sulla pista i 10 birilli sistemati a formare un triangolo (detto in gergo castello). Ogni volta che la macchina sistema il castello, il giocatore ha a disposizione 2 tiri per buttare tutti e 10 i birilli a terra (questa è la definizione di FRAME).
A questo punto ci sono tre possibilità:
1. Se ci riesce in un solo tiro ha fatto STRIKE, tutti gli danno vigorose pacche sulle mani, sul monitor compare una "X" (simbolo dello strike e gli vengono accreditati 10 punti) e passa direttamente al 2° frame dove entrambi i tiri verranno raddoppiati nel punteggio.
2. Se al primo tiro si abbattono un numero di birilli compreso fra 0 e 9, si ha diritto al secondo tiro. Se nel secondo tiro si abbattono tutti i rimanenti birilli si fa SPARE, tutti danno pacche .... ma meno vigorose, sul monitor compare una "/" dopo il punteggio del primo tiro (es. " 7 / " e gli vengono accreditati 10 punti) e si passa al secondo frame dove solo il primo tiro verrà raddoppiato nel punteggio, mentre il secondo no.
3. Tutto come il caso precedente ma al secondo tiro non si riescono ad abbattere i rimanenti birilli: in gergo si chiama "BUCO", il giocatore tocca col pugno chiuso il pugno degli altri giocatori, sul monitor compare un "-" dopo il punteggio del primo tiro (es. " 7 - " e gli vengono accreditati la somma dei due tiri) e si passa al secondo frame dove nessuno dei due tiri verrà raddoppiato.

Dal secondo al nono frame tutto si ripete allo stesso modo, facendo attenzione agli eventuali raddoppi che vengono calcolati automaticamente dal computer.
Al decimo frame se si fa strike si ha diritto a due altri tiri (l'11° ed il 12° frame), se si fa spare si ha diritto ad un solo tiro (l'11° frame), mentre se si buca la partita finisce lì.

L'ultima regola (fra le principali) è quella che disciplina gli strike fatti di seguito uno all'altro:
1. se si fa uno strike il successivo frame viene raddoppiato in entrambi i tiri (come già detto); se al successivo frame si fa un secondo strike, di seguito al primo, questo vale 20 punti ed il terzo frame verrà triplicato nel primo tiro e raddoppiato nel secondo. Se poi al terzo frame si fa un altro strike questo varrà 30 punti ed il quarto verrà sempre triplicato nel primo tiro e raddoppiato nel secondo. Se si continua a fare strike, dal terzo al decimo verranno sempre triplicati nel primo tiro e raddoppiati nel secondo. L'11° tiro varrà 20 ed il 12° tiro varrà 10.

Da ciò si capisce che se un giocatore buca la maggior parte dei frame e non fa alcuna doppia o tripla (due strike di seguito o tre strike di seguito) farà un punteggio intorno a 100, se "chiude tutti i frame" (cioè fa spare) e mette anche una sola doppia fa un punteggio intorno a 200 (risultato davvero di tutto rispetto), se dovesse inanellare 12 strike in una sola partita avrebbe fatto la "partita perfetta" e porterebbe a casa un punteggio di 300, il massimo possibile.

Mi dispiace di essere stato prolisso ma è l'unico modo per spiegare il conteggio dei punti nel bowling. Se doveste essere ancora interessati ad altri aspetti di questo bellissimo gioco, vi consiglio di visitare il sito della FISB
 
Top
view post Posted on 9/11/2006, 23:34

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


esattamente come avevo spiegato io, solo che Wiz è un campione e quindi se l'è tirata giustamente un po' :P

CITAZIONE
L'ultima regola (fra le principali) è quella che disciplina gli strike fatti di seguito uno all'altro:
1. se si fa uno strike il successivo frame viene raddoppiato in entrambi i tiri (come già detto); se al successivo frame si fa un secondo strike, di seguito al primo, questo vale 20 punti ed il terzo frame verrà triplicato nel primo tiro e raddoppiato nel secondo. Se poi al terzo frame si fa un altro strike questo varrà 30 punti ed il quarto verrà sempre triplicato nel primo tiro e raddoppiato nel secondo. L'11° tiro varrà 20 ed il 12° tiro varrà 10.

questo non lo sapevo: se n'è sempre occupato il computer di fare le somme ed io mi fido del computer. pensa una volta quando i calcoli si facevano tutti a mano. io sarei uscito scemo :wacko:

quindi dal terzo strike di fila in poi valgono tutti 30 punti, giusto? finalmente ho capito come conta il computer!!!! venerdi lo spiego ai miei amici, così me la meno un po' che conosco un campione di Boowling :D
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 10/11/2006, 10:10




CITAZIONE
quindi dal terzo strike di fila in poi valgono tutti 30 punti, giusto?

Si .... dal terzo al decimo valgono tutti 30, mentre l'11° ed il 12° valgono rispettivamente 20 e 10 (sempre se continui a fare strike però).

P.S.
Non me le stavo tirando: quando ho iniziato a scrivere il messaggio di risposta a sua Cassandrezza, il tuo non c'era ancora e quindi non è che stavo lì a puntualizzare.
 
Top
view post Posted on 10/11/2006, 10:23

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


ma si, scherzavo :tongue:
finalmente ho capito tutto anche io! l'unica cosa che non sapevo era il conteggio in caso di strike multiplo, ma come ho detto non mi è mai capitato di fare "doppie" o "triple", quindi non ho mai perso il sonno per questo
 
Top
view post Posted on 14/3/2007, 11:39

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


ho incrementato il mio record: 144 punti :clap:
ero un po' fuori allenamento ma ho capito una cosa: siccome ho poca forza nel braccio è inutile tirare con le "bocce mediche" (come io ed i miei amici chiamiamo le palle da bowling pesantissime) perché sennò finiscono nel canale; meglio tirare con le rosse leggere e precise.
wiz, ma cosa succede nel punteggio in caso di più spare di fila?
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 14/3/2007, 12:35




Quando fai spare, al frame successivo il punteggio del primo tiro viene raddoppiato mentre il secondo vale tanti punti quanti sono i birilli che abbatti. Non esiste alcun accumulo premio per chi fa molti spare uno di seguito all'altro (come invece avviene per gli strike).
Il segreto per fare buoni punteggi non è fare strike, come molti pensano, ma fare tutti spare. Se riesci a chiudere tutti i frame facendo solo spare, chiudi la partita a circa 180-190, che è un punteggio di tutto rispetto anche per i professionisti. Fermo restando la chiusura di tutti i frame, piazzare degli strike ti porta invece verso l'eccellenza, dai 200 ai 300.
Usando le bocce leggere (per intenderci dalle 8 alle 12 libbre) ci guadagni un pò in precisione ma perdi tantissimo nella penetrazione della boccia sui birilli. Ti consiglio una 13 o una 14 libbre, ma quando la lanci non devi mai cercare di sforzare il braccio in avanti per farla andare più veloce, altrimenti ti finisce nel canale (soprattutto quello di sinistra se sei destro).
All'inizio porta la palla davanti a te con entrambe le mani, poi lascia andare la sinistra e la boccia farà un movimento a pendolo prima verso dietro e poi in avanti ed a questo punto lasci la boccia; tale movimento deve avvenire per inerzia e non per contrazione muscolare.
Comunque trovare il corretto swing non è semplicissimo e riuscire a fare 144 è sicuramente incoraggiante. :clap:
 
Top
view post Posted on 14/3/2007, 15:04

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


caspita, un trattado di fenomenologia del Bowling
cmq hai descritto esattamente come tiro io, solo che è tutto speculare perché sono mancino. infatti quando sbaglio la boccia rotola mestamente nel canale di destra :(
cmq venerdi non ho mai preso il canale: anche quando bucavo prendevo sempre i birilli in entrambi i tiri.
devo ricominciare a far pratica: se dopo mesi in cui non toccavo una boccia faccio 144, mi immagino cosa potrei fare se riprendo il ritmo-bowling dei 18 anni :superman:

CITAZIONE
Ti consiglio una 13 o una 14 libbre

ehm, non sono così esperto :unsure: come faccio a capire quante libbre è una boccia a parte pesarla? c'è scritto? io di solito vado a colori: le grige (le famose mediche) e le viola scure non le tocco neanche. la blu la uso poco, poi mi assesto sulle verdi e appunto sulle rosse (quelle leggere, che uso quando mi rimane un birillo solo in piedi).
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 14/3/2007, 18:22




Il peso delle bocce open (per intenderci quelle che trovi nei bowling) va dalle 6 alle 16 libbre; dovrebbero avere dei colori caratteristici per ogni peso ma non sono sempre rispettati e quindi non puoi fidarti molto. In compenso spessissimo il valore del peso è inciso sulla superficie della boccia e quindi basta leggere.
In genere le bocce dalle 6 alle 10 libbre hanno colori sgargianti (rosso, giallo, arancione, etc...) ed i fori per le dita sono più piccoli, perchè sono destinate ai bambini od a ragazze particolarmente esili.
Le boccie dalle 11 alle 13 libbre hanno tonalità un pò più scure delle precedenti e sono colorate di celeste, blu o verde; sono destinate alle donne ed agli uomini di media corporatura.
Quelle dalle 14 alle 16 libbre hanno colori nettamente scuri (blu notte, nero, etc...) e dei fori molto grandi (anche troppo); sono destinate agli uomini ed alle donne più forzute.
Come ti postavo precedentemente, dovresti scegliere una boccia dalle 13 alle 14 libbre (comunque anche una 12 va benissimo) stando molto attento alle dimensioni dei fori che devono essere abbastanza a misura per le tue dita, senza però risultare troppo aderenti. Se sono molto più grandi delle tue dita, avrai seri problemi a mantenere la boccia in mano, che ti sembrerà pesare una tonnellata.
Quando si incominciano a fare delle gare (anche di basso livello) risulta fondamentale comprare una boccia propria, la quale viene forata su misura della nostra mano. Ciò dà una sensazione di aderenza fra mano e boccia molto elevata, e fa sì che anche bocce molto pesanti risultino estremamente leggere e maneggevoli. Pensa che praticamente tutte le donne che hanno una boccia propria scelgono la 14 libbre, mentre gli uomini la 15 libbre.
 
Top
view post Posted on 14/3/2007, 20:46

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


quindi io uso la boccia dei bambini? :hmm:
è vero cmq: nelle bocce di colore scuro le mie dita ci ballano dentro: anche per questo le scarto, perché mi scappano di mano nello swing e finiscono nel canale prima delle freccette :goccia:
da quello che mi hai detto quindi io uso le 12-13 libbre per i tiri "nel mucchio", mentre per la precisione uso appunto quella per i pargoli e per le donnine minute!
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 15/3/2007, 08:24




Se la boccia leggera la usi solo per le chiusure con singoli birilli va comunque bene, l'importante è che per il primo tiro o per le chiusure più articolate utilizzi sempre la 12-13 libbre.
Se mi è concesso, ti do un consiglio: dopo che lasci la boccia devi fare molta attenzione al movimento del braccio. Nell'attimo in cui rilasci la boccia questo sarà chiaramente verticale facendo attenzione che il palmo sia rivolto verso i birilli ed il gomito all'opposto. Una volta rilasciata devi continuare il movimento con il braccio portandolo esteso in avanti (parallelamente alla pista) e poi flettere l'avambraccio sul braccio fino a sfiorarti la fronte con il pugno chiuso. In questa fase devi fare grande attenzione al gomito che deve essere sempre in asse con il braccio e non deve mai andare nè all'esterno (essendo tu mancino, verso sinistra) nè all'interno.
Questo movimento fa parte anch'esso dello swing e quindi dovrà essere armonizzato con esso; per intenderci dovrà essere svolto alla stessa velocità di quando tieni la boccia stretta in mano e dovrà risultare un movimento plastico, non un colpo di frusta!
Questa "chiusura del movimento" ti permetterà di avere un tiro più regolare (non una volta a destra e l'altra a sinistra), e per modificare la traiettoria che vuoi dare alla boccia, dovrai spostare il tuo punto di partenza sulla pista.
 
Top
53 replies since 8/11/2006, 18:02   543 views
  Share