Spiegarlo per messaggi non è la cosa migliore, ma ci provolo stesso:
In una partita ogni giocatore ha a disposizione dieci set di birilli (+ 2 eventuali alla fine). Per set intendo quando la macchina posa-birilli sistema sulla pista i 10 birilli sistemati a formare un triangolo (detto in gergo castello). Ogni volta che la macchina sistema il castello, il giocatore ha a disposizione 2 tiri per buttare tutti e 10 i birilli a terra (questa è la definizione di FRAME).
A questo punto ci sono tre possibilità:
1. Se ci riesce in un solo tiro ha fatto STRIKE, tutti gli danno vigorose pacche sulle mani, sul monitor compare una "X" (simbolo dello strike e gli vengono accreditati 10 punti) e passa direttamente al 2° frame dove entrambi i tiri verranno raddoppiati nel punteggio.
2. Se al primo tiro si abbattono un numero di birilli compreso fra 0 e 9, si ha diritto al secondo tiro. Se nel secondo tiro si abbattono tutti i rimanenti birilli si fa SPARE, tutti danno pacche .... ma meno vigorose, sul monitor compare una "/" dopo il punteggio del primo tiro (es. " 7 / " e gli vengono accreditati 10 punti) e si passa al secondo frame dove solo il primo tiro verrà raddoppiato nel punteggio, mentre il secondo no.
3. Tutto come il caso precedente ma al secondo tiro non si riescono ad abbattere i rimanenti birilli: in gergo si chiama "BUCO", il giocatore tocca col pugno chiuso il pugno degli altri giocatori, sul monitor compare un "-" dopo il punteggio del primo tiro (es. " 7 - " e gli vengono accreditati la somma dei due tiri) e si passa al secondo frame dove nessuno dei due tiri verrà raddoppiato.
Dal secondo al nono frame tutto si ripete allo stesso modo, facendo attenzione agli eventuali raddoppi che vengono calcolati automaticamente dal computer.
Al decimo frame se si fa strike si ha diritto a due altri tiri (l'11° ed il 12° frame), se si fa spare si ha diritto ad un solo tiro (l'11° frame), mentre se si buca la partita finisce lì.
L'ultima regola (fra le principali) è quella che disciplina gli strike fatti di seguito uno all'altro:
1. se si fa uno strike il successivo frame viene raddoppiato in entrambi i tiri (come già detto); se al successivo frame si fa un secondo strike, di seguito al primo, questo vale 20 punti ed il terzo frame verrà triplicato nel primo tiro e raddoppiato nel secondo. Se poi al terzo frame si fa un altro strike questo varrà 30 punti ed il quarto verrà sempre triplicato nel primo tiro e raddoppiato nel secondo. Se si continua a fare strike, dal terzo al decimo verranno sempre triplicati nel primo tiro e raddoppiati nel secondo. L'11° tiro varrà 20 ed il 12° tiro varrà 10.
Da ciò si capisce che se un giocatore buca la maggior parte dei frame e non fa alcuna doppia o tripla (due strike di seguito o tre strike di seguito) farà un punteggio intorno a 100, se "chiude tutti i frame" (cioè fa spare) e mette anche una sola doppia fa un punteggio intorno a 200 (risultato davvero di tutto rispetto), se dovesse inanellare 12 strike in una sola partita avrebbe fatto la "partita perfetta" e porterebbe a casa un punteggio di 300, il massimo possibile.
Mi dispiace di essere stato prolisso ma è l'unico modo per spiegare il conteggio dei punti nel bowling. Se doveste essere ancora interessati ad altri aspetti di questo bellissimo gioco, vi consiglio di visitare il sito della
FISB