Harry Potter e gli anni a venire

I juventini, canzone di checco Zalone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2006, 20:25

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


ecco la nuova canzone di Checco Zalone: I Juventini
cliccate sul link evidenziato sull articolo. trovate anche "siamo una squadra fortissimi"
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 10/10/2006, 23:52




Non ero ancora a conoscenza della canzone "I Juventini" e per avermela segnalata ti ringrazio sinceramente. E' una piccola perla di satira calcistica che descrive con semplicità ciò che in tutta l'Italia si ripete (giustamente) da questa estate. Grazie. :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 11/10/2006, 12:12
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Soffro... :frogcry: come soffro... :pianto: m'immedesimo molto nel personaggio di questa canzone, tranne che per l'italiano che farebbe impallidire Aldo Biscardi... anch'io quest'anno vivo il campionato in solitudine. Leggo le pagine dello sport solo la domenica, il lunedì le salto e vado direttamente al Corriere motori. :nono:
 
Top
view post Posted on 11/10/2006, 12:34

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


infatti l'ho postata proprio per renderti omaggio
povero Carlo :P
 
Top
view post Posted on 12/10/2006, 11:59
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


:bdsm: :rose: dedicati a Dem con tutto il cuore :tongue:
Comunque, dati i nuovi filoni aperti dall'inchiesta, non mi stupirei se lo scudetto 2005/06 passasse nuovamente di mano... chi c'era in classifica dietro l'Inter? La Roma?
 
Top
view post Posted on 12/10/2006, 14:00

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


non puo passare di mano perché i fatti contestati all'inter, a meno di nuovi, freschi eclamorosi sviluppi, risalgono al 2002 e quindi sono proscritti. allo stato dei fatti, l'inter rischia solo una piccola multa ed una lavata di capo.
piuttosto, se il Milan venisse riabilitato (e mi pare il minimo da fare, qual'ora cancellassero il -17 alla juve!), il tricolore finirebbe sulle maglie del milan, con conseguente polluzione di ferlicità da parte di Dem :woot:
 
Top
Malandrina
view post Posted on 12/10/2006, 19:23




Il processo è stato insulso e ridicolo..IO DICO LA COERENZA IN ITALIA NON ESISTE...non capisco..
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 13/10/2006, 08:49




A me dispiace se i tifosi delle squadre coinvolte in questo scandalo si protranno risentire ma penso che tranne il primo, i successivi gradi di giudizio siano assolutamente scandalosi.
Io sono stato uno juventino da quando ero piccolo anche se certo non ero un tifoso accanito, mi faceva piacere se vinceva la juve ma se perdeva certo non ci stavo lì a pensare!
Per anni mi sono duvuto sentire addosso le critiche più o meno gridate dei tifosi delle altre squadre che accusavano la juve di comprarsi gli arbitri, ma io non ci pensavo e andavo avanti fino a quando l'evidenza dei fatti mi ha costretto a ricredermi; non sto parlando di questa estate in quanto non sono più juventino da buoni dieci anni, anzi ho per reazione sviluppato una discreta antipatia per la vecchia signora. Per me questa estate ha solo confermato ciò che nella mia mente e nel mio cuore era già una assoluta realtà; diciamo che i fatti mi hanno dato ragione!
Lo spettacolo giudiziario indecente a cui si sta assistendo anche in queste ore è assurdo; ci sono VALANGHE di prove (processuali eh..) che urlano il fatto che la juve abbia condizionato pesantemente gli ultimi 2-3 campionati, organizzando un sistema di connivenze a tutti i livelli del "palazzo" che coinvolgeva anche altre squadre che avevano il loro "tornaconto" a spese delle altre squadre che non erano del giro e, notizia recente, la juve forse prenderà solo 6-7 punti di squalifica in B quando il Genoa di Preziosi, per aver condizionato "una singola partita" (e badate, lungi da me il giustificare l'azione truffaldina di Preziosi) ebbe la retrocessione di una serie e nessun tipo di sconto successivo.
A mio parere il primo grado di giudizio era stato il solo realisticamente giusto, ma chiaramente la juve non è il Genoa, gli agnelli non sono Preziosi, e quindi "vai con gli sconti di pena in secondo grado" e poi con gli sconti degli sconti con l'arbitrato.
Attenzione, io non giustifico neppure le altre squadre coinvolte nello scandalo e penso, come ho già detto, che la prima sentenza fosse la sola giusta anche per milan, lazio e fiorentina; penso inoltre che neppure l'inter (per la quale avevo sviluppato una naturale simpatia compassionevole) abbia molto da andare fiera visto che con lo scandalo dei passaporti truccati (vedi Recoba) sarebbe dovuta essere retrocessa anche lei!!!!
La cosa assurda è che mentre si fanno tagli su tagli alle pene inflitte, le prove della colpevolezza (ascoltate ripetutamente da tutti i tifosi per giorni e giorni) sono sempre lì.......sempre valide e lampanti come il primo giorno, ma si è solo deciso di non ascoltarle più perchè ormai troppo distanti ed assurdamente discordanti dalle pene inflitte!
Capisco che il tifo non è ragione ma è impulso, e come tale passa per il cuore e non per il cervello, ma a tutto c'è un limite. Onestamente non so cosa pensare quando vedo tifosi di juve, milan, lazio e fiorentina lamentarsi indignati del trattamento giudiziario fin'ora avuto e pretendere come minimo l'assoluzione piena; facendo un paragone forte, è come se li avessero beccati con un coltello ancora conficcato nel cadavere e le loro mani ancora sul coltello insanguinato, ma avessero il coraggio di dire "posso spiegare tutto, non è quello che sembra!"
Per la cronaca, il cadavere a terra è il calcio!!!
 
Top
view post Posted on 13/10/2006, 12:22
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, Wiz, credo che questo scandalo abbia aperto gli occhi a molti tifosi che d'ora in poi guarderanno al calcio con occhi diversi, ma la triste realtà dei fatti è che tutto l'immenso baraccone deve continuare. La Juve, con il ricorso al TAR, minacciava di bloccare il Campionato fino a data da destinarsi, eppure di punto in bianco si è deciso di non ricorrere più. Come mai? A me pare palese che, ben prima dell'apertura di quest'arbitrato, che praticamente è un patteggiamento (ossia le controparti si mettono d'accordo sulla pena da infliggere, o meglio: da ridurre), per evitare di tirarla per le lunghe tra TAR e Consiglio di Stato. Se la Juve ha accettato di non ricorrere vuol dire che le è stato assicurato che la riduzione della penalità ci sarebbe stata, checché ne dica De Laurentiis o altri presidenti di B.
Che poi vi sia stata una disparità di trattamento tra Juve e Genoa, sarà pur vero; ma il fatto è che, in Italia, se sbaglia uno viene punito aspramente. Se sbagliano tanti, vedasi Tangentopoli, la cosa sembra meno grave e le pene sono minori.
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 13/10/2006, 14:44




Certo è vero che in Italia vale il "mal comune mezzo gaudio", ma è anche importante sapere CHI sbaglia, perchè nonostante sia scritto in tutte le aule di tribunale, la legge non è uguale per tutti.
Io non mi stupisco tanto per come stanno andando le sentenze (pensavo all'inizio che si sarebbe risolto tutto in una bolla di sapone, ma avevano già divulgato le intercettazioni in tutt'Italia e quindi era troppo tardi per insabbiare tutto come al solito - vedi scandalo passaporti) ma sono indignato per come sento parlare tantissimi tifosi (gli esagitati da stadio ma soprattutto la gente comune che ha una fede calcistica) appartenenti alle varie squadre coinvolte i quali, nonostante sappiano come tutti ciò che è successo, si ostinano ad avere un atteggiamento di tracotante "strafottenza" (perdonate il francesismo ma rende bene l'idea) nei riguardi degli altri.
Io non voglio certamente dire che debbano camminare a testa bassa e vergognarsi per tutta la vita, perchè anche loro sono, a mio modo di vedere, parte lesa nella faccenda, ma trovare il coraggio di difendere l'operato di Moggi & Co. apertamente è un chiaro segno di una mentalità prepotente e una totale indifferanza nel senso di giustizia. E' vero che erano Moggi ed i dirigenti delle altre squadre a delinquere materialmente, ma comunque sono state le loro squadre di appartenenza a godere dei fraudolenti benefici portati dalle loro azioni, sono state le altre squadre a vedersi propinare ammonizioni ed espulsioni di fantasia che le hanno danneggiate in vario modo fino a facilitarne la retrocessione (vedi il Bologna).
Quello che voglio dire è che i milanisti, i laziali, i fiorentini e "i juventini" non dovrebbero andare in giro dicendo che sono infuriati per le sentenze perchè sono ingiuste con loro, dovrebbero piuttosto prendersela con le rispettive dirigenze che hanno preferito "giocare sul sicuro" invece che sportivamente in campo e quando con un palese, nonchè delinquenziale, ricatto si costringe la FIGC a scendere a patti, il tifoso vero non dovrebbe gioire per il bottino trafugato, altrimenti poi non si lamentasse se per tutta la vita si dirà che è un LADRO!!!!!!!
Circa il fatto che "la triste realtà dei fatti è che tutto l'immenso baraccone deve continuare", forse si dovrebbe trovare il coraggio di fermarlo e risanarlo prima che la gente sia tanto disgustata da preferire qualcosa d'altro. E' già successo negli USA a metà degli anni ottanta che per un'anno non si disputasse il campionato (non ricordo se di baseball o di football) a causa di un grosso scandalo scommesse. VOLERE E' POTERE!
 
Top
view post Posted on 13/10/2006, 15:46

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


in realtà il discroso è ben diverso; bisogna stare attenti a non confondere le prove con i sospetti.
infatti, sebbene ci fossero prove di illeciti relativi alla stagione 2004-2005, niente è stato tuttavia provato per la stagione 2005-2006.
voi direte: "ma è ovvio che un sistema così ben collaudato non poteva fermarsi" verissimo, ma purtroppo gli "è ovvio" non sono prove. lo scudetto 05-06 è stato tolto alla juve perché, essendo stata retrocessa dal campionato 2004-2005, nel campionato 2005-2006 non poteva essere in A e quindi non poteva vincere lo scudetto.
poi veniamo alle prove di illeciti: staremo a vedere cosa ne dirà la magistratura ordinaria (quindi se ne parla tra 20 anni), tuttavia, in tutto questo casino, alla juve hanno beccato solo 2 illeciti provati (di cui solo uno con responsabilità diretta della società) e mille altre violazioni dirette di lealtà sportiva. un po' poco per parlare di campionato falsato, ed infatti la juve non è finita in C. la realtà è che il polverone alzato PRIMA del processo ha condizionato il processo stesso, perché quando ci si è accorti che nel concreto le prove erano molte meno di quanto paventato, era troppo tardi: la gente aveva già i coltelli in mano e chiedeva "giustizia". tuttavia la giustizia non è demagogia nè deve essere "esemplare": le condanne esemplari sono solo sommaria ingiustizia e non devono essere fatte. io credo che la punizione per le società coinvolte fosse giusta: ora però niente sconti.
prendete ad esempio il milan: i dossier a suo carico erano pochissimi (si parlava di una pagina di dossier...), solo che non se la sono sentita di assolverlo perché sennò scattava la sommossa ed allora hanno fatto un processo all'italiana, ovvero farlo rientrare in Europa dalla finestra e togliere solo otto punti (che in un campionato così lungo non sono niete). non lo dico da milanista, ma per me il milan andava assolto. su Lazio e Fiorentina so poco, ma di certo non meritavano la B dato che le intercettazioni riguardavano solo della valle per violazione ripetuta della lealtà sportiva. tuttavia anche li vedi l'ipocrisia: cosa cambia, per una società come la Fiorentina, -19 o serie B? niente! l'anno scorso è stato un caso strordinario, ma di certo la Fiore non può pensare di ripetere la stagine scorsa.

riassumendo: per me il polverone iniziale ha condizionato pesantemente il processo e lo ha ricoperto di un alone di ipocrisia. se si fosse celebrato subito a giugno e senza i danni fatti da quel deficiente di Guido Rossi, secondo me sarebbe stato meglio. si partiva da una juve in B senza punti di penalizzazione, milan e lazio assolti e fiorentina fuori dalle coppe e basta. solo che la gogna mediatica era già iniziata.
io credo che si sia esagerato un pochettino; non dico che sia stata tutta una montatura come qualcunoi ritiene, però un po' si è esagerato. l'arbitrato è un sacrosanto diritto, però se dai a società potenti come milan e juve la possibilità di difendersi in campo aperto per forsa devi concedere qualcosa. spero che il sistema calcio odierno venga pesantemente rivisto e corretto: 6 gradi di giudizio non li ha nemmneo la corte di giustizia europea...
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 13/10/2006, 18:07




CITAZIONE
se si fosse celebrato subito a giugno e senza i danni fatti da quel deficiente di Guido Rossi, secondo me sarebbe stato meglio. si partiva da una juve in B senza punti di penalizzazione, milan e lazio assolti e fiorentina fuori dalle coppe e basta. solo che la gogna mediatica era già iniziata.

Quindi se la juve meritava la B senza penalizzazione tu metti sullo stesso piano l'illecito fatto da Preziosi (un singolo episodio non reiterato) e GLI illeciti ripetuti della juventus, e la norma scritta secondo la quale ci DEVE ESSERE GRADUALITA' DI PENA FRA I VARI ILLECITI va a farsi friggere.
Onestamente la vedo in modo molto......ma molto diverso.
Questa estate le intercettazioni io le ho ascoltate molto bene....anche quelle che duravano diversi minuti in modo ininterrotto e quindi non stralci di telefonate travisabili.
Ma tu, onestamente, di un dirigente di primo piano come Moggi che si sente telefonicamente in modo regolare con il designatore arbitrale, nonostente viga esplicito divieto di avere rapporti di alcun tipo fra dirigenti ed arbitri, e parlano delle assegnazioni dei vari arbitri, partita per partita, domenica dopo domenica, comparando le rispettive GRIGLIE, cosa pensi?
Di una telefonata al giornalista che commentava la moviola da Biscardi, fatta dieci minuti prima della diretta nella quale Moggi chiedeva esplicitamente di lodare l'operato di due arbitri che avevano avuto delle "sviste clamorose" mentre chiedeva un giudizio negativo su un altro arbitro, usando l'espressione "MESSINA GIU'", e dieci minuti dopo il giornalista recitava diligentemente la poesia a memoria, tu cosa ne pensi?
Davvero pensi che sia "un po' poco per parlare di campionato falsato"?
Dici giustamente che "l'arbitrato è un sacrosanto diritto" ma la juventus ebbe già l'occasione di usufruire della camera di conciliazione agli inizi di settembre, ma allora non si misero d'accordo, i tempi non erano maturi. Adesso invece che i campionati sono in pieno svolgimento è molto più facile RICATTARE la FIGC di bloccargleli facendo ricorso al TAR
Onestamente penso che questa estate c'erano più prove lampanti sulla colpevolezza della juve di quante ce ne furono contro i nazisti durante il processo di Norimberga. Appellarsi al fatto che durante il processo pochi fatti e di scarso valore siano stati trovati contro la juventus, dopo che le prove lampanti sono state sbattute in faccia a tutta Italia per mesi, scusami ma onestamente mi lascia basito.

Edited by WIZ*74 - 13/10/2006, 19:21
 
Top
view post Posted on 13/10/2006, 20:23

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


io non sto parlando del mero contenuto delle telefonate. le intercettazioni telefoniche vanno soppesate e vagliate bene, perché possono presentare dei falsi o esporsi a travisamenti.
io parlo delle prove e dei capi di imputazione: alla juve hanno trovato un solo illecito diretto documentato, esattamente come Preziosi. le altre cose sono dovute alla violazione della lealtà sportiva. quindi serie B e punti di penalizzazione è la pena congrua. onestamente mandare in C la juve significava distruggerla dal punto di vista economico: era come se le dessero la pena di morte! questa punizione mi pare coerente e giusta: juve in B (anche se dovesse ritornare subito in A avrà cmq perso soldi della sponsorizzazione, giocatori, visibilità internazionale... mica poco) con una penalizzazione. onestamente una riduzione della penalizzazione sarebbe uno scandalo.
bisogna distinguere la percezione e l'impatrto emotivo che le telefonate hanno avuto e gli illeciti. il fatto che Moggi telefoni al designatore e gli dica "mandami questo qui" non è un illecito, a meno che non si dimostri in altro modo che "questo qui" ha favorito la Juve in quella partita. senza questa prova tutto ciò resta ancorato alla mancanza di lealtà sportiva, e non diventa illecito (la famosa distinzione tra articolo 1 e 6 del codice di giustizia sportiva); fermo restando cmq la deprecabilità di questa condotta dal punto di vista morale.

quindi punizione giusta per la juve. la punizione per il milan mi sembra stupida non perché esagerata ma perché ipocrita! che senso ha togliere l'accesso diretto alle coppe ma fargli fare i preliminari? per me non avevano nulla in mano per il milan, solo che hanno dovuto cedere alla volontà popolare, che sosteneva che il milan "non poteva essere pulito". ecco in che senso si è ceduto troppo alla dietrologia di massa: questo scandalo, pur avendo avuto un innegabile riscontro emotivo negativo sui tifosi (che si sentivano e si sentono giustamente gabbati), si è rivelato, dal punto di vista dei fatti e delle imputazioni, decisamente più lieve.
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 13/10/2006, 23:09




CITAZIONE
il fatto che Moggi telefoni al designatore e gli dica "mandami questo qui" non è un illecito, a meno che non si dimostri in altro modo che "questo qui" ha favorito la Juve in quella partita. senza questa prova tutto ciò resta ancorato alla mancanza di lealtà sportiva, e non diventa illecito (la famosa distinzione tra articolo 1 e 6 del codice di giustizia sportiva); fermo restando cmq la deprecabilità di questa condotta dal punto di vista morale.

Vedi, la questione nasceva non tanto dalla correttezza tecnica del processo (sulla quale mi riservo comunque il diritto di dubitare) ma soprattutto dalla condotta morale tenuta dalla juve e dall'atteggiamento che i tifosi juventini hanno circa la questione.
Cavillare sul fatto che Moggi ha chiesto un arbitro favorevole al designatore arbitrale ma che non c'è nulla di male finchè non si dimostri il fatto che questi abbia commesso espliciti favoritismi (calcolando che l'arbitro è un uomo e come tale può commettere degli errori sul campo) è - mi perdonerai il termine forte - un insulto all'intelligenza delle persone; ma perchè avrebbe dovuto chiedere un arbitro in particolare al designatore (già di per sè un fatto illegale in quanto non avrebbe potuto neppure parlare con il designatore) se non per averne un trattamento di favore. Gli era forse particolarmente simpatico, gli piaceva come soffiava nel fischietto, o forse aveva una qualche simpatia d'altra natura per la giacchetta nera?
Posso anche capire che in tribunale gli avvocati siano abituati ed istruiti a fare i giochi di prestigio con tali cavilli (esistono per questo), ma un tifoso che ascolta un'intercettazione lunga e senza interruzioni e perciò non travisabile in alcun modo, con che faccia può chiedere che la juve e le altre vengano assolte perchè è giusto.

Mi rendo conto che vediamo la questione da punti diametralmente opposti e dato che su argomenti quali il senso di giustizia e l'integrità morale sono eccessivamente "passionale" mi scuserai se non indugerò ulteriormente su questo argomento (sai la giugulare ha raggiunto le dimensioni di un catino).
Come ho già detto rinnegai la juve come squadra preferita proprio perchè ha sempre avuto il...... "pallino" degli arbitri e dover ritornare troppo spesso sull'argomento mi da una sgadevole sensazione alla bocca dello stomaco!
 
Top
view post Posted on 14/10/2006, 10:13

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


come ti ho detto, dal punto di vista morale sono assolutamente d'accordo con te.
tuttavia il distinguo tra moralità ed illeciti s'ha da fare perché se fossimo condannati tutti sulla base dell'immoralità non so quanti resterebbero in piedi in qualunque ambito (sport, politica, affari, commercio, televisione...). con questo non voglio dire che l'affaire morale non sia importante (anzi, forse lo è di più!) ma non è compito dei giudici, sportivi o ordinari che siano, giudicare su questa base. la morale è soggettiva ed ha ache fare con le coscienze: quando e se la juve tornerà in serie A, avrà certamente pagato il fio dal punto di vista legale (ovvero sarà pulita), tuttavia per rendersi pulita dal punto di vista morale ne avrà di salti mortali da fare la nuova dirigenza! su questo puoi scommettere.
tuttavia dal punto di vista dell'illecito si è trovato poco da contenstare alle società implicate nel processo. la sentenza dei giudici è stata forse mite, se paragonata alla percezione che i tifosi hanno avuto della vicenda, ma probabilmente equa. tuttiavia i tifosi hanno già emesso la loro sentenza ben più grave e sarà difficile riuscire a riabilitarsi ai loro occhi.
 
Top
19 replies since 10/10/2006, 20:25   248 views
  Share