Harry Potter e gli anni a venire

Harry Potter e i doni della Morte - Parte 1, Recensioni ed impressioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2010, 14:36
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Bel film, molto bello e senza dubbio migliore del Principe Mezzosangue (che pare un po' Hogwarts' creek :marysue: ). Per la prima volta la maggior parte del film si regge interamente sulle spalle dei tre protagonisti, con poco spazio lasciato agli attori adulti (tra cui spicca la sempre ottima versione folle di Helena Bonham Carter/Bellatrix): il trio è cresciuto bene, ed in questo film si nota. Avendo a disposizione due ore e mezza per la prima parte del libro, lo sceneggiatore è riuscito a tagliare il meno possibile (qualcosa manca, ma se ne soffre meno la mancanza rispetto al 3° o al 5° film). Certo, chi non ha letto i libri non capirà mai cos'è il pezzo di vetro che Harry fissa a più riprese, lì forse si doveva mettere una toppa. E poi in un paio d'occasioni Kloves pare avere fretta; esempio 1: Tonks vorrebbe dire d'essere incinta ma viene zittita; esempio 2: Malocchio è morto. Vabbè, ce ne faremo una ragione, si passi avanti. A parte questo, certe scene del film sono geniali, in primis la sequenza animata della storia dei tre fratelli. È bello rivedere Imelda Staunton/Dolores, anche se per poco, ma i complimenti vanno fatti ai tre ignoti attori che ricoprono i panni del trio in versione Pozione Polisucco. Tra le new entries, si fanno notare Bill Nighy/Scrimgeour e Rhys Ifans/Xenophilius Lovegood. Ci sono alcune discrasie di rilievo, come la mancanza della morte di Grindelwald e soprattutto di Codaliscia, ma è ben reso il modo in cui viene sottinteso un parallelismo tra la politica antibabbana di Voldemort ed i regimi totalitari nazisti del secolo scorso: come non pensare, guardando gli opuscoli stampati al Ministero, al manifesto per la difesa della razza?
 
Top
Tom_Bombadil
view post Posted on 28/11/2010, 17:47




CITAZIONE (lonniemachin @ 28/11/2010, 14:36) 
ma è ben reso il modo in cui viene sottinteso un parallelismo tra la politica antibabbana di Voldemort ed i regimi totalitari nazisti del secolo scorso: come non pensare, guardando gli opuscoli stampati al Ministero, al manifesto per la difesa della razza?

per non parlare del "mezzosangue" "tatuato" sul braccio di Hemione...
concordo in pieno con il giudizio del nostro reggente...
 
Top
view post Posted on 28/11/2010, 18:41

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


in attesa del commento tecnico dell'Auctoritas, posso dire che a me è piaciuto. certo, per poter dare un giudizio complessivo devo aspettare Luglio, dato che considero i due film come uno solo.
però poso dire che ho apprezzato la fedeltà al racconto originale e il fatto che, per una volta, gli argomenti chiave sono stati spiegati in modo esaustivo. persino i tagli fatti sono stati pertinenti (giusto eliminare la scena dei goblin ed il conseguente colloquio con Fineas Nigellus sostituendo il tutto con un'illuminata intuizione della nostra Hermione); forse avrei asciugato un po la scena di Godric hollow però va bene così.
mi ha un po soprepso che abbiano ridotto lo spazio per il libro di rita skeeter e per i dubbi di harry su silente. tutti questi particolari sono stati tralasciati: chi è Grindelwald? che rapporto aveva con Silente? così come si è visto nel film pare che Grindelwald fosse un vecchio amico di Silente, tipo il compianto Flamel. non si sa invece che è stato il più grande mago oscuro prima dell'avvento del Dark Lord!
io spero che tutto questo verrà chiarito nella prossima parte. è stata anche tralasciata la spiegazione circa il perchè i Mangiamorte riescono sempre a trovarli (perchè dicono Voldemort, per la cronaca): non che sia una mancanza importante, intendiamoci, ma ad un certo punto (dopo l'agguato al bar in Piccadilly Circus a Londra) Ron si chiede espressamente "ma come fanno a trovarci sempre?"; ecco, visto che nel libro la risposta a questa domanda c'è, sarebbe stato carino inserirla anche nel film, oppure cancellare quella battuta di Ron!
la fretta secondo me non è stata un problema, bastava che le scene fossero approfondite un po' di più.

CITAZIONE
certe scene del film sono geniali, in primis la sequenza animata della storia dei tre fratelli.

concordo: è piaciuta molto anche a me!

CITAZIONE
ma i complimenti vanno fatti ai tre ignoti attori che ricoprono i panni del trio in versione Pozione Polisucco.

vero! concodo anche su questo. non era facile per loro, soprattutto perchè non potevano parlare, dato che erano doppiati dai nostri (anche se dovrei vederlo in inglese per sapere se nahce nella versione originale è così)

 
Top
Phoenix_Bellamy
view post Posted on 1/12/2010, 21:23




Come adattamento dal libro non è stato affatto malvagio (anche perché da un film di due ore e mezza che copre solo metà ... rolleyes.gif )
Le mie scene preferite sono state "I Sette Potter" - anche se mi dispiace che abbiano saltato tutta la parte dei Dursley prima - e la favola di Doni Della Morte. Davvero belle da vedere sullo schermo :wub:
Ed anche il lesbochic Bellatrix/Hermione non era male :shifty:

Il più grande difetto del film?
Poco pathos in scene che nel libro ne erano pregne: la reazione di Fred al ferimento di George - ed insomma, quello è pure il tuo VERO gemelllo, fai un po' di sforzo :fear: - e soprattutto la morte di Dobby.
Ma che era :pianto: :pianto: ?

L'unica scena H/G l'ho trovata carina soltanto per George che passava dietro :sghignazz:
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 16:45
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Da ieri è in vendita in dvd e blu-ray Harry Potter e i doni della Morte - Parte 1. E per i patiti delle edizioni speciali, la Warner non si smentisce neanche stavolta: è disponibile in tiratura limitata (solo 1000 esemplari) il cofanetto dvd o blu-ray contenente due penne a forma delle bacchette di Harry e di Voldemort. Vedere per credere:
image
Io ho già ordinato il mio su Amazon :happy:
 
Top
4 replies since 28/11/2010, 14:36   190 views
  Share