Harry Potter e gli anni a venire

Segnali di fumo, consigli per la lettura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2010, 15:31
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Apro questo topic sulle segnalazioni in ambito fumettistico con una nota puramente campanilistica: Quella notte alla Diaz è una graphic novel scritta e disegnata da un autore beneventano, Christian Mirra, che racconta nella sua opera prima la propria esperienza nel luglio 2001, quando, recatosi a Genova per manifestare in occasione del G8, fu coinvolto suo malgrado nelle violenze da parte della polizia nella famigerata scuola Diaz. Violentemente picchiato e poi ricoverato in ospedale, l'autore racconta quella che per lui fu un'esperienza traumatica, ed ebbe poi forti strascichi anche a livello giudiziario. Un'opera cruda e realistica che nelle sue pagine in bianco e nero riporta alla mente gli eventi di una delle pagine più buie della storia recente italiana. Una lettura importante per chi magari ignora cosa realmente accadde nei giorni delle violenze di Genova. L'autore è beneventano, e frequentava la mia stessa scuola elementare (sono stato compagno di classe di sua sorella, che viene anche citata nella graphic novel).
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 14:04
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Rilanciamo questo topic: per chi di voi ha la possibilità di mettere piede con una certa frequenza in fumetteria, voglio segnalare una serie di pubblicazioni da parte di Planeta DeAgostini, casa editrice che dal 2006 possiede i diritti di pubblicazione in Italia dei personaggi DC comics. Ebbene, la joint-venture italospagnola tra la DeAgostini di Novara e la Planeta di Barcellona, oltre a riportare nelle edicole i principali supereroi DC (Superman, Batman, Freccia Verde, Lanterna Verde, i Titani, la JLA, la JSA) sta dando alle stampe una serie di pregiatissimi volumi da fumetteria che ripropongono, o in alcuni casi propongono per la prima volta nel nostro paese, albi e serie che hanno fatto la storia del fumetto di supereroi negli ultimi 30 e passa anni. Voglio cominciare segnalandovi un albo senza dubbio originale: Superman vs Muhammad Ali
iSUPERMAN_VS_ALI_01g
Negli anni '70, ogni serie che veniva toccata dalle mani di Dennis O'Neil (testi) e Neal Adams (disegni) si tramutava in oro. Il magico duo aveva realizzato il miracolo di trasformare due eroi in drammatico calo di popolarità, Freccia Verde e Lanterna Verde, nei protagonisti di una serie rimasta agli annali del fumetto, con storie per la prima volta incentrate su problemi socio-politici. In seguito, i due autori avevano rivitalizzato le avventure di Batman, rimasto orfano di Robin, divenuto leader dei Titani. In quest'albo speciale, O'Neil e Adams fanno salire su un ring l'uno contro l'altro il primo supereroe ed il campione dei campioni, in un combattimento dal quale dipende il destino del mondo. Una storia incredibile che vede la luce nel nostro paese per la prima volta grazie a Planeta DeAgostini.
ps: avete notato chi c'è tra il pubblico? E' di spalle, ma non dite che non l'avete riconosciuto :shifty:
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 13:43
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


La proposta di oggi è più recente e viene per la prima volta (almeno in Italia) pubblicata in unico volume da Planeta DeAgostini. Si tratta dell'acclamato Batman: Hush, scritto da Jeph Loeb (ex-produttore di Lost, autore di Smallville e creatore della serie Heroes, nonché autore di fumetti acclamati come Batman: Il lungo Halloween, Batman: Vittoria oscura e Superman per tutte le stagioni) e disegnato dal coreano-americano Jim Lee (co-creatore delle serie Wildstorm ed ora tra le teste coronate della DC comics); la storia, in 12 episodi, è stata pubblicata per la prima volta a cavallo tra il 2002 ed il 2003 sulla testata di Batman e vanta tuttora il record assoluto di vendite per l'Uomo pipistrello.
La trama, come ci si aspetta dalla mente geniale di Loeb, è complessa e coinvolge una miriade di personaggi. Tutto comincia da una serie di sabotaggi: durante una notte d'azione, qualcuno taglia la bat-fune di Batman e buca una gomma della Batmobile. Da qui parte una vicenda che porterà l'alter ego di Bruce Wayne a confrontarsi con i suoi nemici storici (Joker, Due Facce, Poison Ivy, Killer Croc, Ras' al Ghul), nonchè ad un epico confronto con l'uomo d'acciaio, Superman, e alla rivelazione della propria identità a Catwoman. Su tutti aleggia l'ombra di un misterioso nemico, noto come Hush, che sembra sapere molte cose sull'eroe di Gotham, anche troppe. Man mano che la vicenda si dipana, le domande si moltiplicano: chi è Hush? E che fine ha fatto il cadavere di Robin, dato che la sua tomba è vuota? Chi ha tradito l'Uomo pipistrello? Domande che troveranno alla fine una risposta nell'epico, straordinario finale.
Se siete fan di Batman, non potete perdere quest'epica saga, se invece non avete mai letto un fumetto dell'Uomo pipistrello, non sarebbe male iniziare proprio da questo.
ibatman_silencio_01g
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 15:23
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Da oggi in tutte le edicole della penisola potete trovare il numero 300 di Dylan Dog, con al suo interno una storia interamente a colori, dal titolo Ritratto di famiglia. Sono passati ormai 25 anni da quel lontano 1986 in cui il personaggio dell'indagatore dell'incubo fece la sua apparizione sugli scaffali delle edicole italiane, e da allora è passata di acqua sotto i ponti, ma lo spirito e la verve del personaggio sono rimasti invariati. In questa storia, scritta da Pasquale Ruju ed illustrata da Angelo Stano, compiamo un viaggio nel passato di Dylan, alla scoperta di fatti che non conoscevamo sul suo vero padre (nonché suo acerrimo nemico) Xabaras e su sua madre Morgana. E, nel contempo, non manca l'occasione per dare un'occhiata al futuro di Dylan, o sarebbe più corretto dire ad uno dei suoi possibili futuri.
dyl_300
 
Top
view post Posted on 10/11/2011, 15:07
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Importante novità per gli appassionati di supereroi: dopo 5 anni, la Planeta DeAgostini perde i diritti di pubblicazione in Italia dei supereroi DC. La casa editrice italospagnola continuerà regolarmente le pubblicazioni fino a dicembre 2011, ma da gennaio tutti i personaggi DC e Vertigo finiranno sotto la gestione della casa editrice RW edizioni, che pubblicherà le serie DC sotto l'etichetta Lion. Sul sito della casa editrice è già presente la lista delle uscite (per edicole e fumetterie) previste per il prossimo mese di gennaio. Nota importante: per le serie in corso, la RW manterrà la numerazione già iniziata dalla Planeta (almeno finché non verrà raggiunto il DC reboot, con il quale tutte le serie DC sono ripartite dal numero 1); per cui, ad esempio, a dicembre usciranno Superman 55 e Batman 53, editi dalla Planeta DeAgostini, mentre a gennaio usciranno Superman 56 e Batman 54, editi dalla RW. Naturalmente, nel passaggio di consegne vi saranno importanti novità: nel mese di gennaio usciranno nelle edicole alcuni numeri 0 (Superman, Batman, Wonder Woman, Flash e Lanterna Verde), contenenti una selezione di nuove e vecchie storie delle principali icone DC. Alcune serie iniziate dalla Planeta verranno sospese, causa scarse vendite (Outsiders e Le sirene di Gotham City, ad esempio), mentre altre iniziative vedranno la luce, come la nuova serie di classici DC, che a gennaio farà il suo esordio con ben due volumi dedicati a Batman: uno che raccoglierà le storie dell'Uomo Pipistrello disegnate da Gene Colan, recentemente scomparso, e poi il primo volume di una serie che ripubblicherà (o, in alcuni casi, pubblicherà per la prima volta) un ciclo di storie di Batman degli anni '70. Il tutto rigorosamente a colori.
Quindi, se i supereroi americani vi hanno incuriosito ma non avete mai iniziato a leggerli, questa potrebbe essere l'occasione giusta per voi: appuntamento a gennaio con le nuove pubblicazioni della RW edizioni, etichetta Lion.
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 15:31
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


È disponibile da oggi, nelle fumetterie di tutt'Italia, il primo numero dell'edizione italiana (RW Lion) della miniserie Flashpoint, che nell'estate 2011 ha sconvolto l'universo DC (più o meno nello stesso periodo in cui l'universo Marvel era sconvolto dalla miniserie Fear itself). La trama ha inizio quando Barry Allen, ossia Flash, svegliandosi un mattino scopre che il mondo non è più lo stesso rispetto alla sera precedente: la Gran Bretagna è governata dalle Amazzoni, l'Europa continentale è sprofondata e costituisce ora il Nuovo Regno di Atlantide, l'Africa è retta da Gorilla Grodd ed il Medio Oriente è sotto la dittatura di Black Adam. Eppure, a parte Flash, nessuno sembra trovare tutto ciò inusuale. Il nostro eroe decide allora di chiedere consiglio alla persona più intelligente che conosce, Batman. Una veloce corsa fino a Gotham city, ma una volta giunto nella batcaverna, Flash ha una sorpresa: Batman è più vecchio di quanto ricordava, e la sua identità segreta è Thomas Wayne, un medico che molti anni prima ha assistito all'omicidio della moglie e del figlioletto Bruce da parte di un rapinatore e da allora ha deciso di votare la sua vita alla lotta al crimine. A questo punto è chiaro che qualcuno ha modificato il passato, ma chi, per quale motivo e perché soltanto Flash ricorda com'era il mondo prima che la storia venisse modificata? Toccherà ai due eroi, Flash e Batman/Thomas Wayne, venire a capo del mistero. E quando Flash fa notare a Batman che, se riusciranno a riportare le cose com'erano prima, lui morirà, Batman gli risponde: "Preferisco un mondo in cui mio figlio vive ed io sono morto ad uno dove mio figlio è morto ed io continuo a vivere" :pianto:
Chi ha cambiato il passato? Riusciranno i due supereroi a riportare le cose com'erano prima? Scoprite tutto questo e molto di più in Flashpoint. Dopo questa miniserie, l'universo DC non sarà mai più quello di prima.
flashpoint_1-196x300
 
Top
5 replies since 7/11/2010, 15:31   62 views
  Share