Harry Potter e gli anni a venire

CALCIOPOLI, moggiopoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2006, 20:58

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


come potrete leggere anche nel sito della Gazzetta, eccovi le sentenze di primo grado della CAF sullo scandalo più grave del nostro calcio:

JUVE retrocessione in B con 30 :aarggh: punti trenta di penalizzazione.

FIORENTINA serie B con -12

LAZIO serie B con -7

MILAN serie A, ma senza coppe europee e con 15 punti nel prossimo campionato.

il milan se la cava, confermando le indiscresioni che lo davano meno coinvolto nonostante la richiesta choc della procura (B con -6 punti). però mi sembra francamente troppo partire da -15 dopo aver subito l'esclusione da TUTTE le coppe. tanto valeva levare meno punti oppure lasciragli la UEFA. in pratica hanno voluto assicurarsi che il Milan, oltre a pagare economicamente (mancati guadagni per le coppe) resti fuori dall'Europa e dalla zona-scudetti per la prossima stagione. arrivederci alla champions nel 2008-2009, a meno di un miracolo italiano alla Berlusconi :P

come da pronostico, la Juventus paga un fio molto pesante. quei 30 punti di penalizzazione significano 2 anni di serie B, se non peggio: infatti i bianconeri rimasti, se non stanno in campana rischiano di finire in C!

Lazio e Fiorentina in effetti pagano davvero davvero molto! con i loro mezzi economici (soprattutto la Lazio, colpita da meno punti ma con una situazione economica mica da ridere. non dimentichiamo l'accordo col fisco per la rateizzazione dei debiti) rischiano una lunga permanenza in serie B, almeno due o tre stagioni. secondo me passeranno l'estate nelle aule dei tribunali amministrativi.

tutto sommato mi sembra una sentenza equa, a parte l'ecccessiva, secondo me, doppia punizione ai danni del Milan. la juve praticamente passerà, am no di miracoli, 2 stagioni in B, ma evita la C, pena che l'avrebbe consegnata tra le braccia del fallimento. il milan resta in A e mi sembra francamente giusto, dato che le telefonate e gli indizia suo carico erano davvero miseri per ipotizzare una retrocessione. pagherà il fio in terminin di punti. Lazio e Fiorentina vengono punite molto, ma qui non si tratta della famosa pregiudiziale "le piccole pagano per tutti", bensì di una pena giustamente comminata a chi, piuttosto che denunciare le pressioni e i soprusi silenziosi del sistema-Moggi, ha preferito abbassare la testa e mangiare dal piatto dei potenti del calcio. che poi per le 2 società, di certo non ricche, la pena sia davvero pesante fatti loro: la prossima volta si comportano correttamente.
signori, si apre una nuova era nel calcio italiano. di certo non mi illudo che ora sia tutto risolto, ma di certo, con pene così severe ma giuste, che non guardano in faccia a nessuno e con i vertici federali e di categoria in mano a gente nuova e onesta, forse il calcio italiano, che non dimentichiamo essere il migliore al mondo da domenica scorsa, potrà risorgere dalle proprie ceneri.
 
Top
view post Posted on 15/7/2006, 13:11
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


O Furie! O Erinni, io v'invoco! La peste! La peste su entrambe le serie del campionato italiano! :incazzato.gif:
Morte e distruzione! Sangue e cadaveri! Le cicatrici sull'italico suolo rimarranno nei secoli a venire! Voglio Borrelli e Rotundo messi a morte e appesi per i piedi ad un traliccio dell'alta tensione! Popolo juventino! Scendiamo nelle piazze! Che il paese sia messo a ferro e fuoco! Che Roma sia bruciata, pietra su pietra! Un'intifada! L'Italia verrà classificata un gradino al di sotto della striscia di Gaza come sicurezza! I giudici della CAF dovranno fuggire a Beirut per essere al sicuro! Le fosse comuni serviranno per tutte le vittime che cadranno sull'asfalto! Migliaia e migliaia di morti si conteranno alla fine di questa sanguinosissima estate!
(avviso: sono la metà razionale di Lonnie; mi è stato proibito di scrivere in questo topic; tutto ciò che leggerete quindi proverrà dalla metà emotiva e irrazionale del suddetto)
 
Top
Malandrina
view post Posted on 15/7/2006, 19:33




mi sembra esagerata la punizione per Lazio e Fiorentina e ancora non capisco perchè il Milan debba pagare osì tanto...ma quando parlo di milan parlo della mia squadra quindi non sono razionale....mi potete però spiegare che casa dicono di tanto pesante le intercettazioni riguardanti Meani? Veramente non capisco....qui comunque pagano troppo le squadre e molto poco le persone compromesse
 
Top
view post Posted on 15/7/2006, 23:46

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


dunque, per quello che ho sentito io, Meani è coinvolto per due partite, ovvero Chievo-Milan e Udinese-Milan di due stagioni fa.
la prima è la più grave: infatti Meani, dopo essersi lamentato dell'arbitraggio svantaggioso per il milan in Siena-Milan (lamentele intercettate) rincara la dose un mese dopo, quando, a brescia, il milan si vede negare un rigore solare. dopo Brescia Milan Meani minaccia il designatore dei segnalinee, chiedendo assistenti capaci e facendo due precisi nomi, Puglisi ed un altro (entrambi inibiti), che in effetti vengono designati per il Chievo. il milan vince a Verona, cmq non grazie a "errori" dei segnalinee, quindi non si sa se i due sono stati in effetti comprati da Meani; si sa solo cmq che la loro designazione è stata pilotata.
l'episodio di udine riguarda la presunta combine di un pari tra le due per favorire l'udinese, impegnata a difendere il quarto posto dalla samp. la tesi cmq è stata smontata, in quanto l'udinese aveva bisogno di una vittoria in quanto aveva solo 2 punti di vantaggio sulla Samp, quindi doveva combinare semmai una vittoria. tuttavia per tutta la partita il milan è stato in vantaggio (l'Udinese ha pareggiato verso la fine) quindi non si può parlare di combine, semmai di un tacito accordo. sono comq presenti telefonate di Meani al presidente dell'udinese.
l'illecito del milan non è però da serie B perché comporta responsabilità oggettiva del club, in quanto Meani non è un dirigente con potere di firma ma uno senza poteri decisionali. infatti la telefonata di 30 secondi in cui pare che Galliani ordini a Meani di pressare i designatori per la partita col Chievo non è stata ritenuta fondante.
quindi l'illecito del milan è uno, nemmeno molto certo e per giunta oggettivo e non diretto. io credo che la punizione per il milan verrà attenuata: o meno punti tolti nel prossimo campionato, oppure ci danno la coppa UEFA.

CITAZIONE
qui comunque pagano troppo le squadre e molto poco le persone compromesse

è vero, ma questo purtroppo è un limite della giustizia sportiva. nei confronti delle persone può solo inibire o squalificare (a al massimo proporre al presidente federale di squalificare a vita la persona in questione). l'inibizione è una buffonata: in pratica il tipo inibito non può fare dichiarazioni pubbliche, non può ricoprire ruoli in federazione, presenziare a riunioni di lega ecc, ma può continuare a fare il dirigente! solo squalifica e radiazione di fatto sospendono il ruolo dirigenziale. ecco perché per me in questo caso il processo sportivo offriva poche garanzie: d'accordo che Moggi agiva per conto di casa Agnelli e la juve non poteva non sapere, ma perché i tifosi ed i giocatori devono pagare per le colpe di quel ladro? giustamente la juve vorrebbe trattenere i suoi campioni, ma ve lo immaginate Cannavaro in serie B che gioca contro l'Albinoleffe? ma dai!
 
Top
Julien Suncrisbe
view post Posted on 17/7/2006, 18:46




Credo che ci sia solo una cosa da dire: hanno fatto bene, ma non abbastanza.

Per quanto riguarda la Juve ci voleva la C, per le altre tre la B. Che differenze sono state fatte? E perchè mai si dovrebbe? Stesse accuse, stessi reati, stessa pena.
 
Top
view post Posted on 17/7/2006, 22:47

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


sul ito della gazzetta ci sono le motivazioni, anche.
per me sono giuste, tutto sommato.
per la juve la c era troppo, dato che ha commesso solo un illecito in più delle altre due (lazio e Fiore). io milan invece, viste le richieste, non può certo lamentarsi.
mandare la juve in C significa ucciderla, distruggerla. tanto valeva chiederle i libri contabili direttamente, allora.
forse le più penalizzate sono state proprio Lazio e Fiorentina, ma su di loro non conosco gli elementi di accusa e quindi non posso giudicare.
cmq bisogna pensare che qui siamo di fronte ad un sistema ramificato, e non a corruzioni isolate; da questo sistema tutti ci mangiavano, anche le società non coinvolte nel processo. un po' come le grandi mafie che gestiscono non solo il crimine, ma anche la vita sociale dei territori in cui operano. quindi per me bisognerebbe evitare moralismi giustizialisti tipo "pene esemplari" oppure illudersi che una volta colpiti milan e juve il problema sia risolto. serve una sentenza giusta e soprattutto occorre riscrivere le regole in modo che questo schifo non si ripeta.
 
Top
view post Posted on 18/7/2006, 11:16
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE (Julien Suncrisbe @ 17/7/2006, 19:46)
Credo che ci sia solo una cosa da dire: hanno fatto bene, ma non abbastanza.

Per quanto riguarda la Juve ci voleva la C, per le altre tre la B. Che differenze sono state fatte? E perchè mai si dovrebbe? Stesse accuse, stessi reati, stessa pena.

Julien, tu mi pugnali al cuore! :frogcry:
Lonnie si ritira in un eremo isolato a Katmandu, dove le uniche attività che praticherà saranno il sudoku e la pelota basca. -_-
 
Top
Julien Suncrisbe
view post Posted on 18/7/2006, 16:18




Ma Carlo, se se lo meritano se lo meritano. Da juventina mi dispiace molto, ma è inutile cercare giustificazioni inesistenti.
La pena per illecito di norma è punita con la retrocessione in C1 o C2, ovviamente senza considerare il caso in cui ci fossero delle attenuanti. Secondo me non sarebbe stato un male andarci giù pesante, ma evidentemente hanno ritenuto abbastanza punitiva la B. Che poi, c'è tanta differenza tra essere in B con 30 punti di penalizzazione ed essere in C? No. In qualsiasi caso staranno minimo due anni per tornare su.
 
Top
view post Posted on 18/7/2006, 19:37

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


no, momento: l'illecito diretto comprobato prevede come pena automatica la retrocessione di una serie inferiore a quella in cui l'illecito fu consumato. infatti il genoa (che fece un illecito che più comprobato e diretto di così non si può: Preziosi fu beccato con la valigetta dei soldi in mano :rolleyes: ) ottenne la C1, dato che l'illecito fu consumato in B.
solo in caso di reiterazione si applica la C. i giudici devono aver escluso o la reiterazione o la comprobazione, decidendo di mandare la juve in B e basta: non so, devo leggere le motivazioni. inoltre sicuramente avrà giovato anche l'attegiamento collaborativo e la quasi-ammissione di colpevolezza da parte dell'avvocato della società.
per me per la juve la pena è giusta, per il milan mi pare un po' pasticciata; mentre per Fiorentina e Lazio è esagerata!
 
Top
view post Posted on 19/7/2006, 11:18
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Pussa via, metà razionale! Ti ho detto che su questo topic non devi scrivere! :rose:
E la bandie-e-era biancone-e-era, è sempre stata la più bella!
Noi vogliamo solo quella, noi vogliam la serie A!

Se vedi rossonero spara a vista: o è un giudice o è un milanista. :angry:
Adesso scusate, ma vado a documentarmi sul sito www.comefabbricarebottigliemolotov.it
 
Top
view post Posted on 19/7/2006, 11:46

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


se hai un po' di pazienza, puoi trovare anche istuzioni per fabbricare bombe al plutonio.
perché accontentarsi di poco?
 
Top
view post Posted on 20/7/2006, 11:00
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Il plutonio costa, le molotov sono economiche e popolari. :P

Una mattina, mi son svegliato,
o Lippi ciao, Lippi ciao, Lippi ciao, ciao, ciao,
una mattina, mi son svegliato, e ho trovato la serie B.
O TAR del Lazio, portami via,
o Lippi ciao, Lippi ciao, Lippi ciao, ciao, ciao,
una mattina, mi son svegliato, e ho trovato la serie B.
 
Top
view post Posted on 27/7/2006, 14:33

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


è stata scritta la parola fine, almeno dal punto di vista sportivo, su calciopoli.
sentenze ridotte per tutti. a guadagnarci di più sono state senza dubbio Lazio e Fiorentina, riammesse in A ma con penalizzazione. forse potranno tenere i loro campioni e tentare la qualificazione in UEFA.
subito dopo, nella classifica dei guadagni, viene il Milan, riammesso in champions (seppur con i preliminari e la riserva dell'uefa) e ridotto nella penalizzazione (da -15 a -8).
la juve, come era prevedibile, non guadagna molto, solo 13 punti di sconto (e cmq non è poco).

considerazioni: è evidente che la CF ha sposato la teoria di un rapporto di responsabilità 1 contro 3 (ovvero una grave, la juve, e le altre 3 più leggere); l'unica perplessità riguarda il milan: penalizzazione, se così si può chiamare, ridicola! non potevano assolverlo e penalizzarlo solo per lo scudetto? credo che la sentenza contro il milan sia il frutto della gogna mediatica richiesta dalla gente. cmq va bene così, dato che la pena c'è ma di fatto non c'è!
è altrettanto evidente che il grande scandalo ha subito un forte ridimensionamento, come era giusto che fosse. le intercettazioni da sole, se non avallate da altre prove, non possono accertare oltre ogni ragionevole dubbio la presewnza di un illecito! è un po come se intercettano una mia telefonata in cui dico che ho ammazzato una persona: da sola non basta a provare che sono stato io, nemmeno se la persona è effettivamente scomparsa.
questo scandalo si è rivelato essere più circoscritto e sgonfio di quanto si era detto. grave, si, ma non gravissimo. inoltre si è evitato, con buon senso, di penalizzare i tifosi oltre le reali colpe dei loro dirigenti. quindi la juve resta in B, ma con fondate speranze di pronto ritorno, mentre fiorentina e lazio pagano in A il loro marginale coinvolgimento; per il milan invece, si è capito che non è giusto privare i suoi tifosi della passerella europea per 45 sec di telefonata ed un trapianto di capelli.

è ovvio che ad uscire con le ossa rotte è il trio Rossi-Palazzi-Borrelli ed il loro teorema accusatorio di caccia alle streghe. il PROFESSORE in particolare ne esce malissimo, ridimensionato in credibilità ed autorità: infatti, solo poche settimane fa aveva parlato di "situazione gravissima, con illeciti ripetuti e diffusi" riferendosi al calcio italiano. è ovvio che paga una strategia che può andare bene con Telecom o Montedison, ma non nel calcio. per quanto i tuoi fini siano nobili e per quanto tu viglia riscrivere le regole e riformare il calcio, esso non è un'azienda e non puoi pensare di gestirla come un dirigente onnipotente, arrivando addirittura a formare un tribunale ad hoc (la caf) ed un capufficio indagini severo ed altero pur di dare ragione al tuo progetto. si è messo in gioco apertamente ed ha preso una bella tranvata: le dimissioni sono dietro l'angolo. ora chissà cosa si inventerà per rimediare ai suoi casini (si parla già di allargare le promozioni dalla B alla A). di certo la prova del 9 per la sua gestione sarà il nome del commissario della Lega: se fallisce anche questa, per lui temo che arriverà il capolinea.

sportivi, cosa pensate di tutto cio'? Carlo, sei pregato di far parlare la tua metà razionale :P
 
Top
view post Posted on 28/7/2006, 10:56
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Scusa, Dem, stavolta sei tu che non usi la metà razionale: chi ci ha guadagnato di più in assoluto è stato il Milan: la serie A non è mai stat in discussione, si è beccato una penalità irrisoria, potrà giocare la Champions', col solo scoglio dei preliminari, non avrà la Juventus come avversaria per la lotta allo scudetto (e sappiamo quali squadre hanno lottato per lo scudetto negli ultimi anni), può fare la spesa tra i giocatori che lasceranno la Juve a gambe levate... meglio di così!
Trovo questo giudizio, sotto alcuni versi, ancora più insensato di quello di primo grado: condannato Moggi, ma assolti tutti quelli che avrebbe in un certo modo corrotto. Ma allora il sistema Moggi come funzionava, faceva tutto da solo? Non è un dirigente, è il figlio illegittimo di Silvan e di David Copperfield!

Seguo la Juve tutto l'anno, e all'improvviso ecco la CAF.
Dopo aver vinto lo scudetto, finiamo in B con penalità.
Devo buttare la bandiera, col 29 che se ne va.
Assurdo, questo giudizio è proprio assurdo e ingiusto, per me.
Mi accorgo di non avere più la squadra in serie A.
E allora, io quasi quasi blocco un treno e faccio, faccio un sit-in.
Il treno, dei pendolari, per la protesta più non partirà!
 
Top
view post Posted on 28/10/2006, 16:43

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


ma vi siete beccati i saldi di fine stagione dell'arbitrato?
assurdo, schifoso, indegno, vergognoso :nono: :rose: :spavento.gif: :mpfh.gif: :angry: :incazzato.gif: :fear:
se davvero c'era un sistema diffuso, com'è possibile che 2 squadre sono state riabilitate, mentre a una è stato dato il contentino tipo gattino e ad una neanche quello? la riduzione alla juve è uno scandalo, così come il niente al milan: dopo essere usciti dai 2 processi come squadra meno coinvolta, dall'arbitrato il milan esce come la squadra più colpevole! ecco perché ritengo che questo arbitrato sia vergognoso: ha tolto a mozzo, senza un criterio logico e senza rispettare le gerarchie delle precedenti sentenze. io fossi Galliani andrei al TAR e bloccherei tutto!!
 
Top
19 replies since 14/7/2006, 20:58   213 views
  Share