Harry Potter e gli anni a venire

Avatar, James Cameron colpisce ancora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2010, 13:08
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Trailer
Negli USA ha già incassato oltre 300 milioni di dollari l'ultima opera dell'acclamato regista James Cameron (Terminator 1 e 2, Aliens, True lies, Titanic), un film di fantascienza concepito oltre dieci anni fa, ma realizzato solo ora che le tecnologie digitali e 3D lo consentono. Avatar, il più costoso film della storia del cinema, una saga di fantascienza in 3D ambientata in un mondo interamente ricostruito al computer, Pandora. Uscirà in Italia il 15 gennaio in uno spropositato numero di copie. A leggere le critiche, pare che si tratti di un immenso capolavoro, un film che segnerà una pietra miliare nella storia del cinema, che probabilmente batterà il record d'incassi di Titanic e forse vincerà almeno 15 Oscar :marysue: discutiamone in questo topic, prima e dopo la sua uscita.
Nota: negli USA il film ha il bollino di PG13 (non può essere visto da minori di 13 anni non accompagnati da un adulto) non per le scene di violenza, ma perché il personaggio interpretato da Sigourney Weaver compare sempre con una sigaretta accesa in bocca :nono:
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 6/1/2010, 21:16




Io conto i minuti, mi intriga molto...
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 13:30
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Visto ieri. Devo dire che all'inizio ero particolarmente scettico sul 3D, ma mi sono dovuto ricredere: veramente, con quegli occhialini addosso le immagini sembravano uscire fuori dallo schermo. Ma soprattutto, a parte gli effetti, bisogna dire che le immagini del film avevano una profondità di campo mai vista prima. E' come se, paragonando il cinema alla pittura, facessimo il confronto tra prima di Giotto e dopo Giotto.
Ma passando al film, non c'è altro termine per definirlo se non spettacolare. 280 milioni di dollari ben spesi, credo non ci sia una singola inquadratura priva d'effetti speciali. Ok, non è il capolavoro dei capolavori, probabilmente non è neanche il miglior film di fantascienza di tutti i tempi, ma secondo me rimarrà come una pietra miliare nella storia del cinema moderno. D'ora in avanti spero che di James Cameron non si dica più "il regista di Titanic", ma "il regista di Avatar". Davvero prevedo una pioggia di Oscar su questo film, magari non 19 (ecco, difficilmente vincerà l'Oscar per i costumi, dato che i Na'vi sono quasi nudi e gli umani sono in divisa militare), ma sicuramente effetti speciali, scenografia, sonoro e altre categorie. Gli attori sono un po' penalizzati dal genere di film, soprattutto quelli che interpretano i Na'vi, ma ho apprezzato molto il personaggio di Sigourney Weaver.
Quanto alla trama, impossibile non notare come nel film traspare il messaggio pacifista di Cameron, noto democratico: la storia di base è un po' Pocahontas e un po' Balla coi lupi. Le citazioni da altri film di Cameron si sprecano, in particolar modo pensando ad Aliens - Scontro finale (i marines dello spazio, gli esoscheletri, la compagnia che per il denaro è disposta a calpestare la vita altrui). Ma fuor di metafora il film parla dello sterminio degli indiani d'America, delle guerre in Iraq e in Afghanistan. Chiaramente il preziosissimo Unobdanium è un'allegoria del petrolio. E il crudele quanto ottuso colonnello non esita a parlare di attacco preventivo e di combattere il terrore con il terrore, espressioni care al vecchio George W. Bush. Insomma, un film che racconta una favola tutto sommato prevedibile, ma che sotto la patina del meraviglioso si ricollega con forza all'attualità ed alla storia americana.
 
Top
Malandrina
view post Posted on 23/2/2010, 15:55




Pensavo che , proprio perchè pompato dagli effetti speciali, la trama sarebbe stata inconsistente; tutto sommato mi ero fatta un idea sbagliata e nonostante qualche pacchianata
SPOILER (click to view)
(tipo allo scontro finale in cui sopravvivono solo i due protagonisti, la madre-sacerdotessa e il comandante non muore mai)
l'ho trovato gradevole.Lo sarebbe stato anche senza occhialini:purtroppo a me il 3d non entusiasma in generale (sarà che la proiezione mi costa 2,50 € in più?) e cerco sempre di evitarlo...mi provoca anche un gran mal di testa!!!! Il grosso del film è l'impatto della grafica più che il 3D e fa veramente impressione che siano riusciti a ricreare un mondo incontaminato con tutte le sue creature selvegge e tutte le variazioni di luci (per noi piuttosto innaturali) erano perfette. Un film che mi ha stupito in positivo....chissà se supererà il titanic a oscar ?( e io sarei contenta coniderato che a me il titanic non è mai piaciuto)
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 14:40
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, è un po' difficile in verità: Titanic vinse 11 Oscar, Avatar ha solo 9 nomination.
 
Top
Malandrina
view post Posted on 24/2/2010, 16:15




E vedi che con lo studio sono molto poco informata per quanto riguarda gli Oscar.... :)
 
Top
5 replies since 5/1/2010, 13:08   34 views
  Share