Harry Potter e gli anni a venire

Leggere rende liberi, libri, fumetti, manga...

« Older   Newer »
  Share  
Cassandra Phoenix Nova
icon14  view post Posted on 22/10/2003, 03:38




Siamo o non siamo la punta di diamante di questa ignorante generazione ?
Bene, dimostriamolo.
Quale romanzo avete letto con sommo piacere ?
Di quale manga o fumetto non perdete un numero ?
Cosa leggete ?
Da Platinette, alle composizioni di acque minerali, confessate le vostre debolezze culturali.
Io mi sono letta 5 volte " Il Signore degli anelli"; 2 volte " Il Silmarillion" ed anche "Lo Hobbit"; " La realtà in trasparenza"; " Il cacciatore di Draghi" e tutto ciò che riporta la parola Tolkien.
I libri di Harry Potter.
" Dracula"; " Il nome della rosa"; " Le nebbie di Avalon"; " Giro di vite"; " Per chi suona la campana ?" ; " Piccole donne" ( e non me vergogno !); " Cime tempestose"...
Adesso basta, tocca a voi.
 
Top
view post Posted on 22/10/2003, 15:39

Sir Biss

Group:
Serpeverde
Posts:
3,265
Location:
Como

Status:


Io divoro i libro, ora anche i manga...
Parto dai classici, che mi hanno accompagnata alle elementari, da "La freccia nera", "Robinson Crusoe", "L'isola del Tesoro", "Frankestain", "Il dottor Jakiel e Mr Hide", e "Il vecchio e il Mare".
Poi adoro assolutamente "I tre moschettieri", e uno dei due libri che è stato suo seguito, "Vent'anni dopo". Il terzo, " Il visconte di Bragelonne" è stato deludente.
Sempre nel mio cuore c'è "Dracula", e sullo stesso genere i libri di Anne Rice, da "Intervista col Vampiro" a "Armand il Vampiro".
Poi naturalmente "Il ritratto di Dorian Gray", "20.000 leghe sotto i mari", e tutti i loro pari da avventura.
Ho letto diversi romanzi sulle battarglie navali della II guerra mondiale (dalle quali ho preso il nome per il cane: Zara), e le biografie dei gradi personaggi della storia, tipo Hitler, seguono la lista delle preferenze.
Dimenticavo, "Il Signore degli Anelli". L'ho letto in tre settimane dopo essere andava a vedere il secondo film, solo perché nessuno mi voleva dire chi è "Lei" a cui Gollum fa riferimento.
Per i Manga, sono una neofita.
Ho preso Evangelion perché volevo sapere da chi si fosse ispirato Carlo per Lucine, e sto prendendo Angel Sanctuary, che mi sono resa conto di adorare.

"Piccole Donne"... è un must, come si fa a non leggerlo?
 
Web  Top
=_Yukino_=
view post Posted on 22/10/2003, 19:49




Sono un amante dei libri storici[soprattutto sul periodo rinascimentale della caccia alle streghe] e delle biografie di personaggi storici.
A partire da tutto ciò che riguarda Alessandro amgno[lo so uno strano idolo..^^''], mi ha molto interessato quello di Anna Bolena e Elisabetta |, Federico Barbarossa, Artemisia gentileschi[pittrice del'600] ecc ecc....
Il mio libro preferito è "I pilastri della Terra", Ken folet *-*. amo ogni minima descrizione delle travi, delle decorazioni, dei boschi inglesi, dei castelli dei duchi e dei vescovi[beh dovreste conoscere almeno la trama per cpaire quello che dico].
Beh non so di preciso tutti i titoli dei libri che ho letto, sono veramente troppi.
Tra i classici: da Piccole donne[luv..], a Frankestein, passando per L'isola del Tesoro, I viaggi di Gulliver, Huchelberry Finn[insoma a vete capito no?!?!]...ho molto gradito Orgoglioe Pregiudizio, anche se a detta di molti, è un frivolo libretto per 'femmine'../Me offesa/
Tra la letteratura classica che sn stata costretta al eggere [e che non amo particolarmente], quello che più mi è piaciuto è stato Fontamara, di Silone e L'isola di Aturo, della Morante. Oltre a va dove ti porta il cuore, al lunga vita di Marianna Ucria ecc...
MI piacciono molto anche le raccolte di poesie, le mie preferite sono quelle di Neruda, I fiori dle Male di Boudelaire e quelle di Emily IDckinson [accompagnate dalle lettere]
Anche la lettura contemporanea non mi dispiace:Trainspotting, di welsh, Normal Girl, Dammi-Song for lovers, l'amore contro..
 
Top
Penelope Clearwater
view post Posted on 22/10/2003, 20:49




Oltre a Harry Potter, che sto rileggendo per l'ennesima volta, ho adorato tutti i libri di Jane Austen, "Il signore degli Anelli", le commedie di Oscar Wilde e il suo "Ritratto di Dorian Gray". Inoltre venero Agatha Christie, della quale ho letto più di una ventina di libri.
Ho appena iniziato la sgaa di Shannara di Terry Brooks, ma mi piace, e non mi dispiace nemmeno la Zimmer Bradley, sebbene non sia tra le mie scrittrici preferite.
Ho letto anche "Intervista col Vampiro" di Anne Rice, che mi è piaciuto, ma non ho molto feeling con i vampiri...

Per quanto riguarda i manga per ora non leggo niente, ma vorrei iniziare anch'io Evangelion, aspettavo sperando che lo rifacessero su MTV, ma a quanto pare campa cavallo...
 
Top
=_Yukino_=
view post Posted on 22/10/2003, 21:27




Terry Brooks*-*
Ho letto la saga di Shannara, quella degli eredi di Shannara e ho comicniato quella di Landover^^'''
 
Top
=_Yukino_=
view post Posted on 22/10/2003, 21:29




Per qqunat riguarda i manga prediligo gli shojo.
I miei preferiti sono quelli della YAzawa [senseii*-*]:Gojinko, Parakiss, Nana..
mi piacciono discretamente anche e Clamp, di cui seguo Chobits.
Poi le situaizoni di LUI&LEi [da cui ho ripreso il nick], X1999 e molti altri che non stò a elencare, soprattutto perchè mi pieca comprarne sempre di nuovi^^
 
Top
view post Posted on 23/10/2003, 03:10
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Me tapino! Di fronte a voi mi sento quasi un incolto. Beh, dopo un periodo d'intolleranza ai libri, dovuto alla mole dei miei testi universitari, durante il quale (quasi tre anni) ho letto solo "Il cacciatore di androidi" di Philip K. Dick e "La vita di Flash" , da poco più di un anno ho ripreso a leggere costantemente, partendo dai due libri che avevo lasciato in sospeso e che ho ricominciato daccapo: Il Paradiso di Dante e Nostromo di Conrad. Dopodiché mi sono tolto davanti una pila di libri che mi erano stati regalati nel frattempo o che erano usciti in omaggio coi quotidiani (tra cui Il nome della rosa, Il giorno della civetta, Dottor Jekyll e Mr. Hyde, Frankenstein, Il segno dei quattro, Il mondo perduto di M. Crichton, Ritratto di un assassino di P. Cornwell), ho letto i primi due Harry Potter e, secondo i calcoli, venerdì finirò Romeo e Giulietta (mi raccomando, non ditemi come va a finire). Intanto sto leggendo anche 2010: Odissea due (seguito di 2001, ho tutti e 4 i romanzi di Clarke in un unico volume), poi conto di leggere Otello, HP3 e 4 e, quando ne troverò la forza, Il signore degli anelli (Chichi, come hai fatto a leggerlo in tre settimane? Hai usato l'orologio di Lucine, per caso?).
Sul versante fumetti, dopo un'infanzia a base di Topolino e compagnia bella ed un'adolescenza nel nome di Batman, nel 2000 mi sono convertito ai manga. Attualmente, oltre alle serie che escono ogni luna blu (Evangelion, Berserk, Bastard!!), compro Il giocattolo dei bambini e tutte le opere delle mitiche CLAMP (ho anche creato un gruppo su Card Captor Sakura, ormai a corto d'iscritti).
Per chiudere, leggo anche Witch e Dylan Dog (mia fonte inesauribile di battute).
 
Top
view post Posted on 23/10/2003, 16:06

Sir Biss

Group:
Serpeverde
Posts:
3,265
Location:
Como

Status:


Che scema! Mi ero dimenticata i libri di Conan Doyle! Due o tre anni fa avevo dannato mia madre finchè non aveva trovato anche quelli che non ristampano più di Sherlock Holmes!
Carlo, in media leggo un libro alla settimana, (hanno fatto eccezione Don Chisciotte, Moby Dick e Il nome della rosa), quindi Il signore degli anelli è composto da tre libri, un libro alla settimana e li ho finiti tutti!
Mi devo fare un'ora di pulman al giorno, tra andata e ritorno, sfrutto quell'ora per leggere. Ora ho dovuto rallentare il ritmo, altrimenti ne esco più pazza di quanto non sia.
 
Web  Top
Cursed_Soul
view post Posted on 23/10/2003, 19:15




Da quando mi sono messa a scrivere, leggo molto meno ^^''''
Non so perché, ma nn riesco a starmene ferma a leggere...Per questo ci ho messo quasi un mese a leggere HP 5 ;_;!
Ho letto "I Miserabili","Ventimila Leghe Sotto i Mari", "Orgoglio e Pregiudizio" (Darcy *____________*!!!!!!!!!!!!), la serie della famiglia Malaussene di Pennac(ma mi mancano ancora La passione secondo Thèrese e Monsieur Malasseune), la saga di "Queste Oscure Materie" di Pullman anche se nn mi piace il fantasy come genere infatti nn riesco a leggere "Il signore degli Anelli" per quanto mi sforzi.
Adoro "Il terzo gemello" e "I pilastri della Terra" di Ken Follett, ma nn tutti quelli i suoi altri a sfondo storico.
Tokyo Blues-Norvegian Wood, Shangai Baby...E l'ultimo che ho letto é stato l'Alchimista di Coelho.
L'unico in lingua che ho letto é stato Treve de Reve, di Catherine Diament...Bellissimo anche se in francese *_______*
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 23/10/2003, 19:28




Per quanto riguarda i manga invece questi sono i miei 5 preferiti, nell'ordine in cui mi vengono in mente(delle 25 serie che sto portando avanti):

1) Banana Fish
2) Angel Sanctuary
3) Nana
4) Generation Basket
5) Fruits Basket

Naturalmente anche Karekano e Kodocha **
 
Top
=_Yukino_=
view post Posted on 24/10/2003, 20:30




Tra i miei manga-'scoperte' annovero:
Mars*-* [è meraviglioso, lo consiglio a ogni essere vivente, im sn messa a piengere del brutto..]
Clover[non per niente..CLAMP]
L'ho torvati a un negozietto che vende e compra fumetti usati[mi sono venduta lamù, cat's eye, Yu.gi-ho, dragon ball e capitan tsubasa. Ho sepolto la mia prima fase per cominciare la seconda...^^]
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 25/10/2003, 01:09




Sto adorando ES...
Mi sa che a Lucca prenderò tutta la serie di MARS...La Souryo disegna troppo bene *_________________*!!
 
Top
view post Posted on 25/10/2003, 03:37
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ehi, Gaia, se ti è piaciuto Clover e leggi X, devi procurarti assolutamente anche Tokyo Babylon. Tra l'altro, Subaru Sumeragi e Seishiro Sakurazuka, che stanno per comparire in X, sono i protagonisti di Tokyo Babylon; è lì che viene spiegata l'origine del loro particolare "legame".
 
Top
morwen
view post Posted on 25/10/2003, 05:03




Uhh...libri..parolina magica per le mie orecchie!!
Purtroppo ho la pessima abitudine di iniziare a leggere qualcosa e poi, se in quel periodo compro un libro, di lasciare quello a metà per iniziare quello nuovo. Ragazzi che testa...
Avevo iniziato a leggere Il Nome della Rosa (ho visto il film solo una volta, quando andavo a scuola media...)...bello, mi è piaciuto da morire. Ma poi ho comprato il secondo volume di Il Romanzo di Excalibur, di Bernard Cornwell...avevo finito il primo da un pò e non vedevo l'ora di leggere il seguito, quindi ho iniziato questo
Ho letto tutti e 5 i Potter, tutto o quasi di Tolkien (senior e junior), adoro il fantasy quindi compro qualsiasi cosa riguardi Merlino; adoro Agatha Christie (Dieci Piccoli Indiani è il mio preferito...l'ho letto in 2 giorni!), Stephen King (l'ultimo letto: Carrie...inizialmente, sfogliandolo soltanto, avevo temuto fosse una specie di appendice al libro vero e proprio...chi lo ha avuto fra le mani capirà perchè dico così - spero - )
I Tre Moschettieri (semplicemente favoloso!), devo ancora leggere Venti Anni Dopo, il suo seguito; Il Ritratto di Dorian Gray (anche in inglese), Viaggio al Centro della Terra e Le Tribolazioni di un cinese in Cina, di Jules Verne; i "classici per ragazzi" (Alice, Il Mago di Oz, che ho letto in un paio di giorni, mi è piaciuto moltissimo), Bel Ami (Maupassant), La Coscienza di Zeno..uhm...non me ne vengono più!!

Adoro i manga...ho iniziato quest'anno ma io quando inizio una cosa non mi fermo più. Sono partita da Fruits Basket perchè mi era piaciuta la trama (l'avevo letta su una rivista del settore...), e me ne sono innamorata; poi, tutti a parlarmi di questo Angel Sanctuary...e proviamolo.
E poi, l'ennesimo colpo di fulmine! Trovo in rete un'immagine di Chii (per intenderci, la biondina nella mia firma)! "Ah, questa è la protagonista di Chobits?"...ho comprato il manga senza avere la MINIMA idea di che parlasse...
Ma poi mi è piaciuto da morire, e adesso non vedo l'ora di poter prendere il numero 2!!

Edited by morwen - 25/10/2003, 03:49
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 25/10/2003, 13:46




Mi piace Chobits...Anche se é futuristico tratta un problema molto attuale...
 
Top
112 replies since 22/10/2003, 03:38   1233 views
  Share