Harry Potter e gli anni a venire

Digitale terrestre, come, dove, quando, perché?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2009, 13:31
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Forse molti di voi sapranno che l'Unione europea ha decretato che entro il 2012 le trasmissioni in analogico vengano spente su tutto il suo territorio e si passi al digitale terrestre. In alcuni paesi il passaggio è già iniziato e, nello specifico, anche in Italia entro il 2012 il segnale televisivo analogico cesserà di trasmettere per essere sostituito dal digitale terrestre. Il calendario del passaggio è diverso da regione a regione: la Sardegna è già completamente passata al dtt, in Piemonte lo switchover (il passaggio di Rai2 e Rete4 dall'analogico al digitale) è avvenuto mesi fa ed in questi giorni sta per avvenire lo switchoff (il passaggio totale di tutti i canali). Tra il mese d'ottobre e quello di dicembre altre 5 regioni vedranno il passaggio dal sistema analogico al digitale terrestre, tra cui la mia Campania. Nello specifico, le province di Napoli, Caserta e Salerno subiranno lo switchover il 14 ottobre; entro dicembre, tutte le province della Campania vedranno i canali tradizionali solamente sul digitale terrestre.
Per guardare i programmi del digitale terrestre occorre un televisore con decoder integrato, oppure un televisore tradizionale più un decoder per il digitale terrestre. Non è necessario sostituire l'antenna. In commercio esistono diversi modelli di decoder per il dtt, i più economici costano intorno ai 30 euro, ma consentono solo di guardare i canali in chiaro. Per il digitale terrestre a pagamento (Mediaset Premium) occorre un decoder apposito che costa sui 50 euro. Ad ogni modo, anche per chi non vuole pagare sono disponibili nuovi canali rispetto a quelli analogici: Rai4, Rai Gulp, Iris, Boing, sono tutti canali gratuiti visibili tramite il digitale terrestre.
Ecco, fin qui i fatti. Ora vorrei porre qualche domanda a chi magari ne sa più di me o è già passato al digitale terrestre (utenti piemontesi, leggete questo post come una richiesta di soccorso :help: ): a casa mia abbiamo già preso due decoder, ma al momento si vedono solo i canali Mediaset (più Boing, Iris e Mediashopping) più La7, MTV, QOOB e alcuni altri canali di dubbia utilità (Class News, BBC world, TED). E' probabile che i canali Rai si vedranno quando inizierà lo switchover. Ma mi domando: e le reti locali? Tra reti napoletane e beneventane prendo almeno una ventina di canali, che fine faranno quando passeremo al digitale terrestre? Certo non rimpiangerò il telecafone su TeleCapri, ma quei filmetti che passano in continuazione (classici in bianco e nero, film di Totò, commedie con Edwige Fenech) non mi dispiacciono affatto. E le reti minori, come 7 Gold, All Music e Odeon?
E poi, il problema videoregistratore: ho già fatto la prova, volendo posso registrare dal digitale terrestre, ma solo se premo sul momento il tasto rec, non posso programmare registrazioni sul dtt, perché i programmi si vedono tutti sul canale AV dove non si può registrare. Devo comprare un decoder con registratore integrato, oppure esiste un altro sistema?
Aiutate Indiana Lonnie ad orientarsi nella giungla selvaggia del digitale terrestre, che al momento mi sembra ancora alquanto marziano :ketesta:
 
Top
Ranie
view post Posted on 12/10/2009, 20:12




Le tv locali ci sono ancora tutte, anzi, si moltiplicano come funghi! A casa di mio nonno, dove solo ieri abbiamo installato il digitale, si vedono All Music, Odeon, un paio di Italia 7 Gold, più 7Gold+1 e le reti locali, moltiplicate a seconda del ripetitore che le trasmette (tipo Italia8 Torino e Alessandria, Telecupole Torino, Asti e Alessandria ecc.). Tuttavia, dipende molto da dove ti trovi: per esempio, non c'è stato verso di trovare Mtv, mentre Mediashopping sbuca in ogni angolo...

Per il registratore, il discorso si fa più difficile: quando avevo provato, io potevo registrare anche con il timer, ma solo lasciando acceso il digitale stesso e solo su un canale: per esempio, se sei assente tutta una giornata e vorresti vedere un film su Rai2 e un programma su Rai3, non puoi farlo. E comunque, non so quanto sia consigliabile lasciare l'apparecchio acceso così a lungo: dopo alcuni minuti è già bollente, e noi a casa nostra ne abbiamo già fuso uno... :huh:
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 12:25
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Grazie della dritta, Ranie. Questo fatto di fondere il digitale mi preoccupa: a casa mia, specialmente in cucina, la tv resta accesa per ore e ore, mia madre passa da un telegiornale all'altro (sembra incredibile, ma pare che facciano tg ad ogni ora). Quanto al videoregistratore, secondo alcuni basterebbe attaccare il decoder al videoregistratore tramite la presa scart e poi il videoregistratore al televisore, sempre con la scart (però servono due cavi scart in questo caso). Ad ogni modo, a Benevento il passaggio avverrà a dicembre, quindi ho ancora tempo per apprendere.
 
Top
2 replies since 11/10/2009, 13:31   510 views
  Share