Harry Potter e gli anni a venire


Il caso Polanski
Poll choicesVotesStatistics
Non si può trovare una via di mezzo?2 [66.67%]
E' uno stupratore, che marcisca in galera1 [33.33%]
E' un genio, liberatelo subito0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Il caso Polanski, Genio perseguitato o stupratore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2009, 12:19
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Sul caso sono molto combattuto. Per chi non fosse al corrente della vicenda, la riassumo sperando di essere il più possibile obiettivo: nel 1977, durante una festa in casa di Jack Nicholson, il regista Roman Polanski si appartò con la modella 13enne Samantha Gethner (e qui si potrebbe domandare cosa facesse una 13enne sola ad una festa di divi di Hollywood; i genitori che facevano nel frattempo?), la fece ubriacare, poi la fece spogliare, le somministrò una droga chiamata Quaalude o metaqualone (leggi qui per una breve descrizione degli effetti) e poi la sodomizzò (scusate se adopero brutalmente il termine). Denunciato per questo, paventando una condanna pesante (il procuratore rifiutò il patteggiamento), il regista lasciò gli Stati Uniti e andò a vivere in Francia. Da allora sulla sua testa pende un mandato d'arresto internazionale e Polanski non è più tornato negli Stati Uniti nemmeno per ricevere l'Oscar come miglior regista per Il pianista. Anzi, da allora sta attento a non mettere piede in Stati che potrebbero estradarlo negli USA, senonché giorni fa ha commesso l'imprudenza di recarsi in Svizzera per partecipare ad un festival e lì all'aereoporto ha trovato la polizia. Da allora si trova in una cella, in attesa della decisione della magistratura svizzera sulla sua estradizione negli Stati Uniti.
Subito un drappello di registi e attori cinematografici, tra cui Scorsese, Woody Allen e il nostro Tornatore, hanno lanciato una petizione per la liberazione del regista polacco. Il quesisto che pongo è: è giusto perseguitare Polanski per un reato (odioso, non c'è che dire) commesso oltre 30 anni fa, oppure è il caso di lasciar cadere le accuse, dopo che è passato tanto tempo e che la vittima, oggi quarantenne, ha pubblicamente espresso il suo perdono nei confronti del suo stupratore?
I pareri sono discordanti: ricordo che, se il caso fosse avvenuto in Italia, il regista oggi potrebbe dormire tranquillo in quanto il reato sarebbe caduto in prescrizione. Ma per gli Stati Uniti le cose vanno diversamente. Molti sostengono che essere un artista, anche se geniale, non rende una persona superiore alla legge, che il crimine è comunque mostruoso e, anche se è passato tanto tempo, non è giusto lasciare impunito l'autore, anche perché creerebbe un pericoloso precedente. Gli estimatori di Polanski hanno tirato fuori qualsiasi argomento, dal presunto consenso della vittima (molto presunto, dato che, giovanissima età a parte, è stato estorto con l'alcool e la droga) fino ai precedenti di geni che avevano gusti sessuali non proprio ortodossi (da Errol Flynn a Pasolini, passando per le infamanti accuse che sono cadute sulle teste di Woody Allen e Michael Jackson, entrambi però scagionati).
E voi, che ne pensate? Esprimete il vostro parere votando in questo sondaggio. Io personalmente ho optato per la terza possibilità: non trovo giusto che lo stupro di una tredicenne passi impunito, però credo che in un qualche modo i giudici dovrebbero tener conto degli anni trascorsi e anche del perdono della vittima. Quindi, non sono a favore di una grazia per il regista, ma non credo nemmeno sia giusto far marcire in cella un 73enne per il resto dei suoi giorni, quando persone di gran lunga peggiori sono in libertà. Credo che, con un po' di raziocinio, si possa giungere ad una soluzione intermedia: una condanna esemplare, ma con la sospensione condizionale, ed allo stesso tempo un maxirisarcimento nei confronti della vittima e magari qualche obbligo sociale a carico del regista. Naturalmente è un mio parere personale.
Per un parere diverso dal mio, potete leggere il pezzo di Christopher Hitchens pubblicato sul Corriere della sera di ieri.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 24/10/2009, 13:51




La Legge è uguale per tutti.
Vorrei focalizzare l'attenzione sulla vittima, ufficialmente ha perdonato Polanski per quanto avvenuto e se tale sentimento sia reale o dettato dal desiderio di scordare un tragedia nessuno può saperlo.
Ho preso quale fonte Wikipedia: lineare, accessibile a tutti e senza fronzoli.

CITAZIONE
Secondo quanto ammesso dal regista nel plea bargaining, Polanski, ospite nella villa di Jack Nicholson, ebbe svariati rapporti sessuali con la tredicenne, compreso un rapporto anale, mentre questa era sotto gli effetti di droghe e alcool da lui somministrati.

Lui ammette di aver stuprato una tredicenne o quattordicenne, perché ha una lunga lista di accuse a suo carico, fra le quali: aver imbottito di droghe una minorenne, averci fatto i suoi porcissimi comodi tutta la notte.
Gli danno novanta giorni di carcere e una multa.
Un accordo legale, gli è andata di lusso.

CITAZIONE
Nella sua autobiografia, Roman by Polanski, pur ammettendo i fatti, Polanski sostiene che la ragazza era consenziente e che il rapporto sarebbe stato favorito dalla madre stessa al fine di favorire la carriera nel mondo cinematografico della figlia.

La madre potrebbe anche avergliela spogliata davanti, ma lui è stato il laido e strafatto porco che c'è stato. Fra l'altro, sino a che punto era consenziente questa ragazzina?
No, perché voler far carriera e stare con un quarantenne sbavante è diverso, specie se questo ha voglia di togliersi tutti gli sfizi manco avesse lì una bambola gonfiabile.
CITAZIONE
Il 1º febbraio 1978, dopo avere trascorso 42 giorni in clinica psichiatrica, preoccupato per la riapertura del caso da parte di un giudice di appello, si rifugiò a Londra, quindi in Francia.

A rigor di logica, ne arguisco che c'era sotto qualcosa di più, che non era stata una bella nottata a base di stupefacenti e markette.
Il fatto di aver subito una caterva di disgrazie non giustifica la sua condotta, se avesse sparato a Charles Manson l'avrei compreso (non giustificato, non perdonato, bensì compreso la disperazione del gesto) ma lui non può usare la sofferenza come scudo, io non vado rubare la pensione alle vecchine perché ho avuto delle brutte esperienze e non uso questa scappatoia per sottrarmi alle mie responsabilità.
Lui è un uomo: abbia il fegato di esserlo.
 
Top
view post Posted on 25/10/2009, 13:43
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Per la legge USA il sesso con un minore di 16 anni è considerato sempre non consenziente. Legge a parte, una volta che l'aveva imbottita di droga, credo che non poteva più tirar fuori la scusa del consenso.
Ad ogni modo, io avrei tirato un paio di calci nel sedere anche alla madre, che usa una figlia 13enne come moneta di scambio per entrare nel bel mondo di Hollywood.
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 13:24

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


ho provocatroriamente votato la prima opzione

se Polansky è colpevole allora che paghi il suo debito con la giustizia. il fatto che sia uno dei regisit più geniali ed apprezzati al mondo non lo esime dallo scontare le sue condanne. non mi risulta che sia stato approvato un "lodo Hollywood"
prima del personaggio pubblico e dell'artista viene l'uomo: l'uomo è colpevole ed è giusto che venga chiuso in galera per il tempo strettamente previsto dalle leggi americane. punto
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 26/10/2009, 20:35




CITAZIONE (Dementor @ 26/10/2009, 13:24)
ho provocatroriamente votato la prima opzione

se Polansky è colpevole allora che paghi il suo debito con la giustizia. il fatto che sia uno dei regisit più geniali ed apprezzati al mondo non lo esime dallo scontare le sue condanne. non mi risulta che sia stato approvato un "lodo Hollywood"
prima del personaggio pubblico e dell'artista viene l'uomo: l'uomo è colpevole ed è giusto che venga chiuso in galera per il tempo strettamente previsto dalle leggi americane. punto

:esulta: :smooch.gif:
Sì, la madre meriterebbe di fare il giro del mondo con ottanta calci nel sedere ma... Ma, non venitemi a dire che “l'uomo vero è cacciatore”, che non sa frenarsi, non sa evitare di abusare di una tredicenne drogata e quindi totalmente inerme, che non ha uno brandello scrupolo, che non un briciolo di pietà umana ad impedirgli di stuprarla e sodomizzarla.
Va aggiunto che la droga, gli alcolici sono stati forniti da Polanski stesso per sciogliere la ragazzina e che ha ammesso pubblicamente di averla forzata.
Se lui può sfangarla perché è un grande artista, perché è anziano, perché sono passati tanti allora cosa andiamo a dire a John Smith, normalissimo stupratore del Kansas che da anni divide la cella con Big Bubba, che lo sodomizza regolarmente?
Che non è un regista?
L'arte, i dolori personali non sono uno scudo da porre fra la Giustizia e la propria persona, la fuga è da vigliacchi.
Polanski ha una figlia, ha circa tredici anni, se qualcuno le riservasse lo stesso trattamento sono sicura che non sarebbe indulgente.
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 13:18
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Mi pare che su un punto almeno siamo tutti d'accordo: la ragazzina in questione è soltanto una vittima, ed anzi è da lodare per il fatto d'aver dichiarato d'aver perdonato il regista. Che non mi si venga a dire che era una seduttrice o che abbia provocato lo stupro con il suo comportamento lascivo :marysue:
Aggiornamenti sulla vicenda: dopo aver chiesto di poter avere in cella il suo poster di Miley Cyrus :blink: Polanski è stato trasferito nell'infermeria del carcere svizzero, per motivi di salute. Gli Stati Uniti hanno richiesto la sua estradizione, mentre l'avvocato l'ha messo al corrente che, date le leggi attuali, quello che rischia sono 2 anni di carcere e non i 50 precedentemente temuti.
Forse, se accetta d'essere estradato e l'avvocato riesce a patteggiare abilmente con la pubblica accusa, Polanski potrebbe persino ottenere la sospensione condizionale della pena, ovvero sarebbe condannato ma non andrebbe dentro.
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 15:23

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


quindi vedo che i casi di malagiustizia non sono solo un morbo tutto italiano!
ma almeno qui stiamo parlando di Polanski, quindi un caso eccezionale, mentre in Italia è la norma!!
povero mondo...
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 28/10/2009, 01:49




Non è vero, in Italia resta il senso del ridicolo. In Gran Bretagna, uno stupratore si è salvato asserendo di aver violentato una coetanea in preda al sonnambulismo.
Ci hanno creduto.
Fra un po' diranno che li guidava un alieno rettiliano.
 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 14:47
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Aggiornamento: Polanski è stato liberato su cauzione. Al momento porta un braccialetto elettronico e gli è stato imposto di non allontanarsi dalla Svizzera. Non mi sorprenderei se uno di questi giorni decidesse d'andare a funghi tra i monti al confine con la Francia :rolleyes:
 
Top
8 replies since 8/10/2009, 12:19   153 views
  Share