Harry Potter e gli anni a venire

Hellblazer

« Older   Newer »
  Share  
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 26/4/2006, 17:05




Riassumere in poche righe, uno dei personaggi più particolari ed enigmatici, forse per questo più belli, della produzione occidentale, non è facile.
E' come avere cinque righe per sintetizzare "Sandman" (compito che lascio a Rose :riso: ).
Il protagonista della serie "Hellblazer" è nato dalla fervida immaginazione di Alan Moore, sulle pagine di quel piccolo gioiello che fu "The Swamp Thing".
Delineato come un' occultista truffatore, cinico, rabbioso, capace di ferire con una battuta sarcastica, più che con le sue armi (che John non ha, lui stesso si definirà più un "picchiato", che un "picchiatore"), Constantine guadagna l' attenzione del pubblico ed un nuovo narratore: Jamie Delano.
Delano muove il nuovo John fra i demoni della Londra governata dalla Lady Ferro, fra i ricordi di una rivoluzione impossibile, fra la morte del punk, là, dove iniziava il sogno degli yuppie, della fiducia nello sviluppo, della destra e del conservatorismo, della forza dell’individuo, della bellezza e dei gesti inutili e del rigetto della povertà.
Negli anni'80, insomma.
John è un proletario incazzato, amico di altri "derelitti" che hanno come lui solo la rabbia a sostenerli, ma una famiglia da mantenere, con le buone o con le cattive.
Si danna l'anima pur di avere la casa (letteralmente), i figli se ne vanno sdegnati e finiscono fra le mani di uomini peggiori, maniaci senza ritegno, giustiziati da persone altrettanto disgustose.
Il mondo Constantine è infernale, senza bisogno che Lucifero ci metta le mani.
John non è un'eroe, ma talvolta s'incaponisce nel fare ciò che ritiene giusto, nella sua morale distorta, nella sua anima romantica e triste, ma non per questo meno ironica.
Esiste il demone della Fame, che dall'Africa viene portato a noi, esistono i demoni che giocano in borsa con le anime dei morti, c'è l' America piccola e depravata della provincia e quella grande e cattiva delle metropoli.
Ci sono padri pedofili o bugiardi, madri deboli o morte, amici nati perdenti, condannati alla morte.
Pare sempre che non ci sia umanità, ma solo istinti e sofferenze, ma non è così: una bimba, il cui oggetto più caro è un ninnolo di legno donatole da uno zio lontano, ma affezionato (Gemma, nipote di John), genitori che malgrado tutto amano i figli (il padre di John e Cheryl), sorelle amatissime (Cheryl), famiglie che nella povertà mantegono la dignità (la famiglia di Chas: Renèè, la moglie, Geraldine, la figlia e Trishia, la nipotina).
Gli amori vanno e vengono (Kit, Angie, Ellie), ma ciò che resta è l' affetto, la soliderietà umana e la rabbia.


Edited by Cassandra Phoenix Nova - 26/4/2006, 18:09
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 10/9/2006, 21:01




Ci sono dei cicli della testata “Hellblazer” che sono sublimi, dei capolavori di raffinatezza stilistica, i personaggi acquistano uno spessore umano indescrivibile e verosimile, tratteggia dubbi, angosce, affetti e dolori con pudore e delicatezza.
Per scoprire il lato più intimo e semplice di John Constantine :cool: consiglio i seguenti volumi della Magic Press, sempre con il marchio “Vertigo”:
“Peccati originali” di Delano.
“Massa critica” di Jenkins (uno fra i migliori a trattare del magus).
“I peccati dei padri” di Jenkins.
“Giocare col fuoco” di Jankins.
Questa saga in particolare è struggente e ben congegnata, focalizza l’attenzione sulla figura di John e sulla dimensione privata.
“Tutti i suoi congegni” di Carey.
Autoconclusivo e perfetto. :inlove3.gif:
Ho letto il decantato Azzarello col suo “Higwater” che inizia con “Tempi duri” e termina con “Cenere alla cenere”.
Sono indecisa sul giudizio: abbiamo un racconto adulto che parte con un suicidio strumentalizzato per chiudere Constantine in carcere, negli U.S. A. e finisce in un turbine di fiamme. :hum:
Vi sono buone cose: la rappresentazione del razzismo americano basato sull’interpretazione delle Sacre Scritture, la durissima critica alla società americana, il clima cupo e privo di un qualsiasi redenzione che pervade ogni tavola. Vi sono cose atroci: i siparietti fra Villa e padre Sean fanno cascare le braccia (“state zitti !” veniva da urlare), il personaggio di Turro pare uscito da “C.S.I. i giorni dell’ LSD”, la perversione è così “di maniera”, così “esteticamente di moda” con i debosciati belli, colti, raffinati e di sinistra.
Ci sono battute da film dei Vanzina (“Chi sei ?” “Gesù Cristo in croce” “Uhm… Credevo avesse la barba”. “Ciao dove sei ?” “Non so, vedo delle radici sopra di me”) che mettono la morte nel cuore. :pianto:
Lo spunto è banale, esile ed ingrassato con personaggi su personaggi (mi spiegate l’utilità di Gwyn ?) e di sottotrame che lasciano il tempo che trovano (la moglie di Lucky, la vita di Turro, ecc…). :hmm:
Inoltre il Constantine di Azzarello è snaturato: uno psicopatico che ghigna convulsamente (ma quando mai ?) che non truffa, ma distrugge. Non so, l’autore ha una certa visione dei suoi protagonisti: sono tutti criminali.
John Constantine non è propriamente questo: fuma, beve, è sboccato ma “mantiene la parola d’onore” (da “Tutti i suoi congegni”), è legato affettivamente agli amici. Ha una morale.
Qui va a prostitute (ma quando mai ha i soldi per farlo ? Ma poi “Bingo” è una palla tremenda), smembra i cadaveri a cielo aperto, che tanto non se lo fila nessuno, uccide, poi nel gran finale, diventa Rocco Siffredi. :sad:
Con le ambientazioni di bordelli in malora, gay e BDSM della mutua.
Alla fine non si capisce cosa sia successo a chi.
Avevano detto ad Azzarello che stava scrivendo per "Hellblazer" ?
No, perché pareva "100 Bulets". :fear:
 
Top
Malandrina
view post Posted on 11/9/2006, 17:22




Ho letto un fumetto di Costantine e l'ho trovato magnifico...purtroppo per me sono costosi (se non mi sbaglio si aggirano sui 12 euro) ma è veramente bello intrufolarsi nella mante di John pur consapevoli di non trovarci niente di buono...è terribilmente il tuo eroe ma non rappresenta la giustizia..la fa a tutti..ma non trova pace
Il film lo danneggia come personaggio...anzi direi che il Costantine del film è solo un'omonimo
 
Top
)Arianrhod(
view post Posted on 11/9/2006, 17:38




Cassie è convinta che l'occultista abbia un'anima buona. Io ho letto "Tutti i suoi congegni" a casa sua (di Cassie non di Constantine).
Il film con "Hellblazer" non ci piglia nulla. Ma proprio niente.
Consantine è un truffatore, un manipolatore, un'egoista. E' così e ci sta male, butta i suoi amici nei guai ma poi si pente. Vuole sistemare le cose e le peggiora e poi fugge.
Certo è meglio del Punitore che stermina le persone °-°
 
Top
Malandrina
view post Posted on 11/9/2006, 18:06




Si in fondo in fondo è un'anima buona...ma pecca in molte cose...non è certo un personaggio che puoi amare a pieno...e solo che prima di capire cosa è giusto fare fa 30 cazzate a cui poi cerca di rimediare alla ben e meglio..e spessso usando squallidi trucchi
In un certo senso c'è una parte di lui che rappresenta l'uomo in quanto fallito e disperato..mentre una parte di lui rimane devota al giusto..e ai sentimenti più caldi che l'uomo può provare...
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 11/9/2006, 23:57




Ma cosa è successo a questo topic ??
 
Top
view post Posted on 12/9/2006, 10:44
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


OT: non c'entrano Constantine e l'occulto, c'è un problema con forumcommunity, per cui i messaggi scritti ieri appaiono, scompaiono per alcune ore e poi riappaiono.
 
Top
Hanuman
view post Posted on 21/3/2007, 02:03




Questo è un uno dei miei fumetti preferiti... concordo in toto con la recensione.
Credo però che Hellblazer andava chiuso e concluso dopo la gestione Delano: in quella, Constantine fa le peggiori malefatte di sempre (cavolo, esordisce imprigionando un demone in un suo amico!) ma resta estremamente umano. In tutti gli altri autori, John si comporta come uno che ha la verità in tasca... nella serie del buon Jaimie Delano no, anzi, si mette in discussione un mucchio di volte, trancia impietosi giudizi su se stesso e poi però continua sulla sua strada. Inoltre, a differenza degli autori successivi, non ci sono moralismi sulla magia: è pericolosa, distruttiva e terrificante ma Constantine non vuole mai lasciarsela alle spalle... ora ci gioca, ora ne è dipendente come dalle Silk Cut, tuttavia fa parte di sè e non ci piove.

Jenkins mi è piaciuto il primo volume e quello della sfida con Merlino... poi diventa terribilmente confusionario e mi cava in modo pietoso l'unico personaggio creato nella gestione di Ennis che mi piaceva, la succube. Però a Jenkins do il merito di riportare in auge le origini punkettone del mago, e anche la sua "quotidianità".
Azzarello è stato il MALE. Dopo il ciclo ambientato nel carcere, in cui mi sembrava esser tornto il JC dei tempi di Alan Moore, la storia diventa una pallosissima copia di 100 Bullets (fumetto che tra parentesi non sopporto), sguaiato e goffamente maledetto. Il vero protagonista è Turro, alla fine, con battute da stereotipo e cliché assortiti.
Il problema è che tutta la Vertigo è collassata in quest'atmosfera da Tarantino dei poveri, nelle ultime uscite...

Il mio primo post ed è un papiro! scusate!!
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 22/3/2007, 20:56




Sottoscrivo, la saga su Artù mi ha lasciata un po'... Un po' confusa.
Non ero la sola, a quanto pare.
CITAZIONE
Constantine fa le peggiori malefatte di sempre (cavolo, esordisce imprigionando un demone in un suo amico!) ma resta estremamente umano. In tutti gli altri autori, John si comporta come uno che ha la verità in tasca... nella serie del buon Jaimie Delano no, anzi, si mette in discussione un mucchio di volte, trancia impietosi giudizi su se stesso e poi però continua sulla sua strada. Inoltre, a differenza degli autori successivi, non ci sono moralismi sulla magia: è pericolosa, distruttiva e terrificante ma Constantine non vuole mai lasciarsela alle spalle... ora ci gioca, ora ne è dipendente come dalle Silk Cut, tuttavia fa parte di sè e non ci piove.

Io non riesco a vedere una fine, mi piace il cuore, ma ti quoto in pieno.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 12/4/2007, 02:22




Ho letto "Tempi duri".
Recensione: una puntata di "OZ" senza gli attori di "Law&Order".
Ridatemi il mio Constantine!
 
Top
view post Posted on 20/10/2007, 14:55
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Per tutti gli appassionati di serie Vertigo, invito a tenere d'occhio il sito della Planeta DeAgostini (www.planetadeagostinicomics.it): dopo aver riportato nelle edicole Superman e Batman e dopo aver pubblicato in italiano le saghe più importanti della DC comics dal 1986 ad oggi, oltre ad alte perle (Catwoman, Robin, Nightwing, Le Leggende di Batman :smakkotti: ), da novembre partiranno le pubblicazioni di alcune storiche serie Vertigo, dal 1° numero. Saranno infatti in edicola a novembre Sandman, Preacher ed Hellblazer.
imageimageimage
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 20/10/2007, 15:55




L'albo di "Hellblazer" lo comprai ad un CartoonComics, gli altri due mi mancano. Darò istruzioni alla fumetteria.
 
Top
view post Posted on 21/10/2007, 13:38
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Se vendono, l'intenzione della Planeta è di pubblicare integralmente tutt'e tre le serie. Lo farebbero, in edicola stanno pubblicando una ristampa quindicinale degli albi di Superman dal 1987 in poi, quindi hanno deciso di riportare in Italia albi americani degli anni '80 e oltre che meritano d'essere letti.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 22/10/2007, 01:32




CITAZIONE
Se vendono, l'intenzione della Planeta è di pubblicare integralmente tutt'e tre le serie.

Giura che è la verità!
Devo andare in fumetteria...
 
Top
view post Posted on 22/10/2007, 17:48
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Dipende dai lettori: è ovvio che non mandano avanti se sono in perdita, ma non so quali siano i margini di vendite che si aspettano. Data la fama delle serie, e la loro qualità, non posso pensare che vendano meno delle ristampe di avventure di Superman degli anni '80.
 
Top
18 replies since 26/4/2006, 17:05   339 views
  Share