Harry Potter e gli anni a venire

E' morto Michael Jackson, addio, re del pop

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2009, 12:50
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE
di Andrea Carugati

LOS ANGELES - Prima il dubbio di una bufala, poi la notizia del ricovero in gravi condizioni, seguito dalle comunicazioni che lo davano vittima di un infarto e i particolari sulla chiamata dei soccorsi, sull'intervento dei paramedici, sull'incoscienza e sull'arresto respiratorio. Infine la conferma ufficiale con il viaggio della salma, avvolta di bianco, in elicottero verso l'obitorio.

Il lutto, esploso su internet, coinvolge le celebrities e le persone comuni, nelle strade di Los Angeles, sull'Hollywood Boulevard, dove in tanti hanno fatto pellegrinaggio, anche se sulla stella di un omonimo, visto che quella di Michael era coperta dal tappeto rosso pronto per la premiere di Bruno, il nuovo film dell'autore di Borat. A Westwood, dove è avvenuto l'ultimo tentativo di salvargli la vita, dal mattino si è assistito a un pellegrinaggio di gente di ogni colore , età, estrazione sociale. Una perdita che coinvolge l'intera nazione, l'intero mondo e l'intera città di Los Angeles: il traffico bloccato tutto il giorno, gli elicotteri che volano senza interruzione e fanno spola tra Hollywood, Westwood e Downtown, i tre luoghi che hanno fatto da palcoscenico all'ultimo atto della carriera e della vita di Michael Jackson.

La gente è visibilmente turbata, emozionata, anche se le lacrime si mischiano con i sorrisi e i movimenti che la musica di Jackson induce e ha sempre indotto. A contribuire al ricordo per l'intera giornata e nottata, ci hanno pensato tutte le televisioni, locali e nazionali, che hanno dedicato il palinsesto alla sua scomparsa, sottolineando certo l'eccentricità del cantante, i suoi cambiamenti, i suoi colpi di scena, e le sue vicende giudiziarie, ma soprattutto il suo talento. Un talento che ha segnato una rivoluzione epocale nel mondo della musica rendendo Michael Jackson una delle persone più famose al mondo, come hanno sottolineato in tanti oggi, in una città già scossa dal decesso di Farrah Fawcett, la cui morte, almeno per i media e proprio a causa della notizia di Jackson, è passata in secondo piano.

Per tutto il pomeriggio, appurata la morte del cantante, l'attenzione si è spostata sulle cause e le modalità e l'arrivo di una squadra speciale della sezione omicidi e rapine della polizia di Los Angeles ha fatto affiorare le voci più disparate. Normale procedura hanno detto gli agenti speciali, fermatisi almeno tre ore nella casa del cantante e hanno sequestrato tre autovetture, mantenendo però il massimo riserbo sulle indagini. Intanto però i media si sono scatenati in una ridda di ipotesi: dall'abuso di antidolorifici a quello di psicofarmaci, fino a spingersi a un'ipotesi di suicidio, con la collaborazione della sua famiglia. Le cause del decesso, saranno appurate oggi, durante l'autopsia ordinata dal magistrato che sta coordinando le indagini, ma c'é l'impressione che le vere cause della morte resteranno sempre sconosciute.

A contribuire al mistero sul decesso di Michael Jackson il fatto che sia arrivato in un momento di rilancio per il cantante di Thriller, che negli ultimi anni ha mantenuto un profilo molto basso e che fino alla sera precedente stava provando per il suo nuovo e ultimo show: il che rende sospetta l'ipotesi di un infarto per cause naturali. Il cantante si stava preparando da mesi perché aveva in programma un tour di cinquanta concerti che l'avrebbero riportato al centro della scena musicale, a partire da Londra. Proprio nella capitale inglese in un'apparizione pubblica di cinque minuti che non avveniva da anni, a parte le sue presenze in tribunale aveva detto ai suoi fan: "Vi amo enormemente, dal profondo del mio cuore". Fan, che anche oggi, ieri, e domani, lo ricorderanno come avrebbe voluto lui: per le sue canzoni.

da www.ansa.it
Che cosa dire? Ad essere sincero, io non ero un suo fan, ma era praticamente impossibile ignorare il personaggio, l'artista, le sue canzoni, il suo stile di vita eccentrico, le sue invenzioni e tutto ciò che ha contraddistinto la vita di quello che su internet in molti hanno definito "l'Elvis degli anni '80". Certo è che Jacko era una stella del firmamento musicale di grandissimo calibro e che la sua scomparsa lascia un grande vuoto nel mondo della musica. Negli ultimi anni purtroppo aveva dato notizia soltanto per le sue bizzarrie, per il suo stato di salute e, in passato, per motivi anche peggiori, ma non possiamo dimenticare che a lui si devono alcuni dei maggiori successi di tutti i tempi, come Thriller (primo videoclip della storia, nonché album più venduto di tutti i tempi), Dangerous, Black or white e molte altre hit.
Cosa dire? Spero che adesso Michael possa finalmente camminare sulla Luna, come in un suo video. Voglio ricordarlo così, con quello che fu uno dei suoi primi successi e, come anzidetto, il video più visto di tutti i tempi, Thriller.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 26/6/2009, 16:39




Adesso, mi pare giusto ricordare un po' del suo talento. Queste sono alcune delle canzoni che preferisco.

Billie Jean

Earth Song

Will You Be There.

Questa mattina, su MTV gli hanno dedicato uno speciale sulla sua figura di artsita, il cui talento è francamente innegabile.
L'ultima canzone mi ha commossa, non so... Un tuffo nel passato, forse.
Un uomo con le sue ombre, senza dubbio, una personalità fragile che non ha mai avuto un'infanzia e l'ha ricercata sino alla morte.

The king is dead.
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 13:56
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


L'uomo ha avuto i suoi alti e bassi, ma l'artista è stato un grande. Purtroppo spesso il genio va in coppia con la bizzarria: la fissazione di voler diventare bianco, le tante stranezze (la fobia dei germi, la camera iperbarica), il suo infantilismo che ha ingenerato i peggiori sospetti (rammento che dalle accuse di pedofilia fu assolto definitivamente) e in ultimo la sua dipendenza dai farmaci l'hanno fatto precipitare dal successo alla rovina psicofisica. Un peccato, al pensiero di quello che l'artista avrebbe potuto ancora produrre, ma forse è anche il peso di un immenso successo a rendere la vita difficile alle celebrità.
Il mondo intero piange una stella caduta, ieri anche il presidente Obama ha espresso il suo cordoglio. Chissà, forse se avesse saputo che un giorno avrebbe avuto un presidente nero, Michael Jackson non avrebbe desiderato così tanto cambiare colore della pelle.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 28/6/2009, 09:44




Le voci sulle sue bizzarrie sono state tante e spesso confusionarie, è quasi certo che gli fossero state asportate delle masse tumorali dalla schiena, che i farmaci dati dai medici non trovassero l'approvazione della famiglia (ma quale parente davanti alla morte per malattia non cercherà un capro espiatorio?), tanto che fratelli e sorelle ora accusano chiaramente questi dottori.
Aveva una malattia, quale fosse non ne ho idea e non sono certa che tutto ciò che è stato sbattuto in prima pagina sia stato verificato: voleva diventare bianco? Cercava di schiarire tutto il corpo per la vitiligine? Aveva paura dei germi magari perché aveva un sistema immunitario debole?
Non si sa, credo che la famiglia non divulgherà le notizie, già gli si era chiusa attorno con le accuse di pedofilia.
Il marchio che l'ha segnato è stato appunto l'ombra di quel sospetto, non è raro leggere: “Un pedofilo in meno” o “Sei un medico, hai un figlio, come puoi rianimarlo?” ed altre amenità.
Io non so cosa dia la certezza che MJ fosse attratto sessualmente dai minori, non c'è alcun video che lo dimostra, non ho seguito l'iter giudiziario, da quel che ne so anche un accordo non è un'ammissione di colpevolezza.
Siamo innocenti sino a prova contraria, per ora la prova vera ed inconfutabile non è stata mostrata, ergo sarebbe da persone civili evitare talune speculazioni.
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 12:10
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Mah, io non credo alle accuse di pedofilia. Credo più che lui fosse una sorta di eterno fanciullo, per cui gradiva la compagnia dei bambini in maniera tale da potersi sentire anche lui ancora bambino. Certo, in questo modo era facile che attirasse maliziosi e malevoli sospetti da parte degli adulti, ma non rammento testimonianze di ragazzi che l'accusavano d'averli molestati. In un qualche modo rimpiangeva l'infanzia normale che non aveva avuto, dato che a 5 anni già cantava e che, da quanto raccontò, il padre era molto esigente e diventava addirittura violento se le sue esibizioni canore erano al di sotto delle aspettative.
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 12:04
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Il momento più triste della cerimonia funebre di ieri. Mi sono commosso anch'io :pianto:
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 8/7/2009, 19:23




Era un baraccone, mi aspettavo che entrasse Madonna e cantasse direttamente sulla bara, perché lei sarebbe stata capace di farlo ed onore alla sua onestà, invece tanti e tanti si sono imbucati come fosse una festa.
Era un trionfo di abiti da sera scuri, con spacchi vertiginosi e scollature “fossa delle Marianne”, stole da Domenica in chiesa e cappellini stile regina Elisabetta II.
In quel marasma, dove mancava giusto l' “Ave Maria” di Beyonce, arrivano queste povere anime.
La bimba mi ha fatto una pena incredibile perché stata l'unica sincera. Proviamo a metterci nei suoi panni: hai 10 anni tuo padre è morto, e ti ritrovi a piangerlo in un palazzetto dello sport in mondovisione. Sei quanto meno disorientata, anche se sei la figlia di Michael Jackson.
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 12:00
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Il memoriale è stato abbastanza pacchiano. Mi sfugge il perché i fratelli di Michael Jackson, tutti vestiti di nero, indossassero quelle orrende cravatte gialle e due di loro portassero un guanto ciascuno. Ma in verità credo che il diretto interessato avrebbe gradito la cerimonia, dati i suoi gusti era proprio il funerale che avrebbe desiderato. In mezzo a tutto quello spettacolone però, la bambina in lacrime nel finale ha riportato tutti alla realtà, perché usciti da quel palazzetto, oltre ai fan per i quali Jacko è divenuto immortale, resta il dramma di tre bambini lasciati tra un'eredità colossale e debiti immensi, nell'incertezza di chi siano i loro genitori naturali e con la prospettiva di una spaventosa disputa giudiziaria per il loro affidamento.
Un'ultima nota: la trasmissione su Italia1 è stata a dir poco dilettantesca, i commentatori non sapevano chi fossero coloro che intervenivano sul palco e la pubblicità è arrivata proprio quando i presenti in gruppo hanno cantato We are the world :ehi:
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 9/7/2009, 16:00




Sì, sale sul palco Paris Jackson e cosa dicono: "La figlia di Janet".
Io dico: almeno i parenti!
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 12:31
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Sono l'unico ad aver trovato di cattivo gusto l'intitolare lo speciale di ieri sera su Italia1 "Michael Jackson live"? :marysue:
 
Top
9 replies since 26/6/2009, 12:50   77 views
  Share