Harry Potter e gli anni a venire

Roma, Sono passati 400 anni dalla cacciata dell'ultimo re...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2006, 18:12
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ieri sera Rai2 ha trasmesso le prime due puntate della prima serie di questo telefilm (la seconda non è ancora stata trasmessa nemmeno in America) prodotto dalla BBC, dalla HBC e, seppure in minima parte, dalla Rai. Una ricostruzione della Roma del 52 a.C. che, almeno secondo gli autori, dovrebbe essere fedele alla realtà storica. E che non risparmia scene crude o scabrose.
Il telefilm mescola abilmente la macrostoria di Cesare (Ciaran Hinds) che, in rotta con Pompeo, si appresta a passare il Rubicone con la microstoria di due uomini della XIII Legione, il centurione Lucio Morone ed il legionario Pullo. Di carattere opposto, i due soldati nonostante tutto finiranno per diventare amici ed insieme otterranno il favore di Cesare quando, incaricati di recuperare l'insegna della legione trafugata, salveranno per caso il nipote di Cesare, Ottaviano, dai rapitori. Tornati a Roma per scortare Marco Antonio (James Purefoy), mentre Pullo si precipita in bordelli e case da gioco, Lucio torna dalla moglie che non vede da 8 anni, per scoprire che sua figlia di 14 l'ha già reso nonno.
Nel Senato intanto i complotti si moltiplicano: un'astuta mossa politica di Pompeo, suggeritagli da Cicerone e Catone, finirà per rivoltarsi contro di lui ed accendere la scintilla che farà scoppiare la guerra civile.
Qualcuno di voi l'ha visto?
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 19/3/2006, 18:02




Verità storica portamo via !
Secondo un certo punto di vista, "Roma" è fedele al contesto storico: i personaggi sanno mostrare la brutalità che l'epoca esigeva, non sono delle persone dal pensiero moderno trapiantate nella Roma di Giulio Cesare.
Il resto... Uhm... Stride con i libri di Storia, basti pensare a Cesarione, ad Atia che era la madre di Augusto e non un' intrigante, ecc...
E' un buon prodotto, accurato nello sguardo alla quotidianità, ma con le sue brave "licenze poetiche"...
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 20/3/2006, 00:23




Le scene chenon vedremo:
-Tutti i nudi integrali (e un po' spiace per Marc' Anatonio e pure per Voreno).
-Lo stupro ai danni di un ragazzino(scena che pare non esista).
-L' incesto fra Ottaviano ed Ottavia (la gens da cui provengono gli Zabini! ).
-Cesare e Marco Antonio amanti.

 
Top
view post Posted on 20/3/2006, 12:01
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Il ragazzino in questione è proprio il giovane Ottaviano, rapito e violentato da uno dei suoi sequestratori. Per questo, quando viene liberato, si accanisce con tanta ferocia contro il barbaro.
Mi domando come mai la Rai non si faccia scrupoli a mostrare la violenza, ma poi diventa così puritana per le scene di nudo o di sesso.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 20/3/2006, 16:43




La scena della violenza sessuale non ho ben capito se era presente nella versione integrale, quella andata in onda in U.S.A. perché in Europa la serie ha subito delle epurazioni.
Io dubito fosse una scena dettagliata perché aveva per protagonista un attore minorenne, quindi presumo fosse un' allusione.
Inoltre, lo stupro ha poco a che fare con l'erotismo, a meno che non si amino botte, urla e sangue in una scena d' amore...
 
Top
view post Posted on 21/3/2006, 11:42
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


La scena dello stupro di Ottaviano non doveva essere esplicita, ma perlomeno vi doveva essere qualche allusione, che si poteva mantenere nell'edizione italiana. Così in effetti non capiamo pienamente il perché dell'odio con cui il ragazzo si accanisce sul sequestratore. E poi, nonostante le censure, qualcosa si è visto: nella scena in cui Ottavia viene svestita ci fanno vedere proprio tutto tutto. shifty.gif
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 22/3/2006, 01:40




Spero che non sviliscano troppo l' immagine di uno degli imperatori romani che preferisco (Augusto, appunto), mostrandolo come un piccolo psicopatico...
Quanto alla scoperta del soldato romano di essere già nonno, ti svelo un segreto: una donna non produce latte a comando, le balie erano donne che avevano partorito... Una donna produce latte solo se è madre da poco...
 
Top
view post Posted on 22/3/2006, 11:57
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Sì, alla fine della puntata mi era venuto questo sospetto...
 
Top
view post Posted on 22/4/2006, 14:29
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Allora, le puntate di ieri: Utica e Trionfo:
Nella prima assistiamo al suicidio di Catone l'Uticense. Non so voi, ma io ricordo d'aver tradotto qualche versione sull'episodio e non mi pare che Catone si fosse suicidato seduto su un vaso da notte. <_< Morto lui e morto anche Scipione, la guerra civile è terminata e Cesare torna a Roma. Assistiamo poi ad una serie di beghe tra Azia e Servilia, sempre più pesanti: Servilia spinge Ottavia ad andare a letto col fratello Ottaviano :coosa: pur di carpirgli l'informazione sulla malattia di Cesare. Lui ci sta pure, ma poi non rivela il segreto. E quando Azia scopre l'incesto, s'incavola e fa in modo che i suoi uomini oltraggino Servilia in pubblico. Ma sono sicuro che la cosa non finirà così: adesso Ottavia sa che è stata sua madre a far uccidere suo marito. Inoltre Servilia ha preso in casa Quinto, il figlio di Pompeo, e Cassio, con l'intenzione di spingere Bruto a tradire Cesare...
Nel frattempo, Tito Pullo s'innamora della sua schiava (che finalmente sentiamo parlare) e Lucio Voreno viene designato da Cesare come magistrato dell'Aventino. Fa piacere notare che le campagne elettorali di allora non erano poi tanto diverse da quelle attuali. -_- Però mi ha colpito molto la reazione furibonda di Pullo quando, dopo aver liberato Irene, scopre che lei ha già una relazione con uno schiavo di Voreno e, in preda all'ira, lo uccide. Quest'uomo è sempre più un animale. Ma anche Voreno: alla fine, dopo tanto parlare, si sta svendendo anche lui al tiranno per qualche sesterzio.
 
Top
*Nora*
view post Posted on 22/4/2006, 16:35




Ho voltato giusto in tempo per vedere questo Pullo che spacca la testa ad un poveraccio, davanti alla figlia minore del suo caro amico.
Mettiamo in chiaro una cosa: QUESTA NON E' LA ROMA DELLA REPUBBLICA !
Era la Roma del tardo impero?
No. E' la New York di the shield.
Gli uomini erano violenti e brutali, c'erano i deliquenti, gli intrighi e le donne cattive ma Roma era regolata da regole, leggi, editti, norme su cui ancora adesso ci basiamo e no non mi piace vedere che Roma era un covo di cinghiali in calore.

Edited by *Nora* - 22/4/2006, 17:37
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 23/4/2006, 23:52




Salviamo Augusto ! :frogcry:
Non possono trasformare un uomo del calibro di Augusto in un ragazzino pervertito.
Era una persona fredda e razionale, me lo trovo ridotto così... Fra una madre scema ed una sorella cretina ! :frogcry:
E per mentore Tito Pullo ! :pianto:
Atia o Azia: una donnaccia, che usa i figli come pedine, ma ha l' ardire di amarli.
Ottavia: il gran dolore l' ha resa pazza ? Lo era anche prima ?
Una bella avventura lesbica, un po' di sesso col fratello, ora si capisce il tradimenti di MarcoAntonio.
Ottaviano: ragazzino saccente, snob e radical chic. Una tragedia formato adolescente: stuprato, omicida, incestuoso e sempre stizzito.
Pullo: un bestione, ma pericoloso.
Voreno: no stress. La sua regola di vita. Predica bene e razzola male.
Niobe: confronto ad Atia ed a Ottavia ?
Una santa.
Cesare: fra Bush e Platinette.
Bruto: nato scemo.
Marco Antonio: latin lover.
:incazzato.gif:


Edited by Cassandra Phoenix Nova - 19/11/2006, 04:50
 
Top
view post Posted on 24/4/2006, 10:27
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ripensando agli episodi di venerdì, ho trovato curiosa l'uscita di Ottaviano sugli dei: dice di non credere ad un consesso di divinità simili ai mortali che litigano e s'immischiano nelle faccende umane, ma piuttosto ad un demiurgo (che Ottaviano fosse un precursore della massoneria? :huh: ). Silvia, aiutami tu: quale filosofo antico citò per primo questa teoria del demiurgo? Ci ho pensato su perché mi sono ricordato che fu durante gli ultimi anni dell'impero di Augusto che nacque Gesù.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 24/4/2006, 17:32




Un filosofo solo ?
Seneca, ad esempio.
 
Top
view post Posted on 25/4/2006, 09:44
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Platone no? Scusa se ti faccio delle domande che a te sembreranno stupide, ma dopo il Liceo ho praticamente rimosso il 90% della filosofia che ho studiato. :shy.gif:
 
Top
view post Posted on 25/4/2006, 23:55

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


Platone fu il primo a metterlo nero su bianco, ma già Senofane immaginava una divinità (non ricordo se era effettivamente una o ancora politeista) assolutamente lontana dalle divinità sciocche ed antropomorfe di cui parlava la teogonia, ma unicamente intenta a delineare ed avviare il mondo.
l'idea del Demiurgo ebbe molta fortuna e fu ripresa da molto autori che ebbero una grossainfluenza sul cristianesimo, come Plotino ed Aristotele.
 
Top
18 replies since 18/3/2006, 18:12   419 views
  Share