Harry Potter e gli anni a venire

Luca era gay?, e chi lo sa...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2009, 23:50

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


curioso il fatto che ad un anno (più o meno) di distanza si torni a parlare di una canzone di Sanremo che ha come tema principale l'omosessualità, dopo l'amica Anna Tatangelo. evidentemente i "Big" nostrani hanno poche idee

stasera mi sono concesso una deroga alla mia regola ferrea di NON guardare Sanremo solo per poter sentire con le mie orecchie la canzone di Povia (solo quella però!) per poter giudicare con la mia testa.
devo dire che a differenza della canzone della Tatangelo, questa è un attimino più orecchiabile e andante: probabilmente la migliore presentata dal cantante a Sanremo fin'ora (tra piccioni e bamvini canterini Povia mi ha sempre fatto venire il vomito...)
ma poi anche il contenuto della canzone... non mi pare un pezzo omofobo o che altro. semplicemente racconta la storia di un ragazzo con diversi problemi adolescenziali (poverino, le ha tutte lui) che attraversa una "fase" omosessuale per poi "uscirne" in età adulta, innamorandosi di una donna che poi sposerà
non mi pare una trama così offensiva! quanti sono i film (più o meno) indipendenti e (più o meno) sconosciuti che presentano una trama simile a questa canzone? di certo l'amico Povia non ha scoperto l'America!
nessuna demonizzazione dell'omosesusalità, non dipinge il gay come un appestato o un malato di mente. semplicemente racconta una storia, neanche troppo implausibile poi. secondo me Grillini and company manco l'hanno ascoltata la canzone! manco si intitolasse "Fuckin'bastard, fuckin'gay"!
un pelo più preoccupanti erano le dichiarazioni di Povia, il quale raccontava di questo amico che "ha avuto una fase gay come tutti, che poi ha superato, tornando nella normalità", ma quello mi sembra più una dichiarazione ingenua piuttosto che un pensiero omofobo

piuttosto la canzone che veramente offende la dignità degli omosessuali è quella della Tatangelo l'anno scorso, la quale presentava il suo amico gay come una specie di bambolina checca isterica, per poi arrivare alla banalità sconcertante del ritornello fino all'adagio "e a chi ti dice che non sei normale, tu non piangere per quello che non sei" :fear:
voi che dite?
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 13:11
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


A me è sembrata una mossa strategica per attirare l'attenzione. E infatti, se Dementor si è dichiarato sanremofobo eppure ha seguito il festival solo per sentire la canzone di Povia (immagino che avrai dovuto vedere, che so, mezzora, un'ora di festival, o avevi un servizio sms che ti avvertiva appena cantava Povia? :miiii: ), la strategia ha funzionato. Grillini, l'Arcigay e tante associazioni hanno abboccato all'amo, senza le contestazioni questa canzone sarebbe rimasta nell'anonimato.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 19/3/2009, 00:44




Credo che la canzone della Tatangelo non avesse suscitato poi queste grandi polemiche perché... Ragazzi, sinceramente, ma chi dà peso ad un testo della Tatangelo?
Lei stessa non si ascolta e poi la canzone era tetra, con la musica deprissiva, le parole che per capirle ci voleva lo psicologo della signorina: era una canzone oltraggiosa in generale. :catrame:
Povia ha proposto una storia: Luca è figlio di generatori separati, il padre è un uomo debole e privo di insegnamenti morali da dare, la madre è inacidita e gli tarpa le ali. Lui ha una vita disastrosa, poi incontra un tizio e sta con lui per un po', poi incontra una donna e si innamora: si sposa ed è felice.
Si poteva chiamare "Luca è bisex" o "Luca ha fatto un'esperienza" ma scrivere "Luca era gay" ha attirato i media e se ne parlava pure al mercato.
Il risultato è che Povia è stato atteso, considerato, analizzato, sviscerato come manco uno scrittore affermato, hanno fatto dibattiti e tavole rotonde (a noi qualcosa di quadrato :stress:) per qualcosa che non ne vale la pena, per me se Luca se la sarebbe giocata col pioccione, senza quel titolo.
Sentite il testo della Zanicchi. Per far arrossire me... Iva, ma cosa mi combini! :fear:


Edited by Cassandra Phoenix Nova - 19/3/2009, 09:34
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 12:16
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ah, tanto per stare allegri: Povia ha detto che sta scrivendo una canzone su Eluana :ink: intanto ha posato nudo per una rivista :catrame:
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 3/7/2009, 13:14




Povia nudo? E che schifo, ma che abbiamo fatto di male per avere questa punizione!
Poteva lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione di mettere in musica un fatto di cronaca? Poteva?
Sì, ma lui preferisci stupire: canterà queste sue liriche nudo.
Due piccioni con una fava.
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 14:42
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
474

Status:


Ma il punto è che lui è convinto di quel che fa!! Che tristezza che mi fa...
 
Web  Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 4/7/2009, 07:06




Ho rivisto la replica Pino Scotto vs Povia.
Scotto vince per 1099 a 0.
 
Top
view post Posted on 4/7/2009, 14:15
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE
Due piccioni con una fava

:miiii: :miiii: quest'è la migliore che ho letto su tutta la faccenda! :sghignazz: :ridetanto.gif:
 
Top
7 replies since 18/2/2009, 23:50   158 views
  Share