Harry Potter e gli anni a venire

Millennium trilogy, di Stieg Larsson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2009, 14:02
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


E' nelle librerie a partire da oggi La regina dei castelli di carta, il terzo romanzo della serie Millennium di Stieg Larsson, dopo Uomini che odiano le donne e La ragazza che giocava con il fuoco.
Trama:
CITAZIONE
La giovane hacker Lisbeth Salander è di nuovo immobilizzata in un letto d’ospedale, anche se questa volta non sono le cinghie di cuoio a trattenerla, ma una pallottola in testa. È una minaccia: se qualcuno scava nella sua vita e ascolta quello che ha da dire, potenti organismi segreti crolleranno come castelli di carta. Deve sparire per sempre, meglio se rinchiusa in un manicomio. La cospirazione di cui si trova suo malgrado al centro, iniziata quando aveva solo dodici anni, continua. Intanto, il giornalista Mikael Blomkvist è riuscito ad avvicinarsi alla verità sul terribile passato di Lisbeth ed è deciso a pubblicare su Millennium un articolo di denuncia che farà tremare i servizi di sicurezza, il governo e l’intero paese. Non ci saranno compromessi. L’ultimo capitolo della trilogia di Stieg Larsson – uno dei più clamorosi casi editoriali internazionali degli ultimi anni – è ancora una volta una magnifica descrizione della società di oggi in forma di thriller. Un romanzo emozionante di trame occulte e servizi segreti deviati, che cattura il ritmo del nostro tempo e svela a cosa possono condurre le perversioni di un sistema malato. Una storia che, fedele all’anima del suo autore, narra di violenza contro le donne, e di uomini che la rendono possibile.

(da ibs)

La serie ha raggiunto un successo enome ed è stata tradotta in tutto il mondo, soltanto dopo la morte dell'autore, avvenuta nel 2004. Secondo il progetto originale di Larsson, la serie Millennium doveva comprendere ben 10 volumi, ma al momento della sua morte l'autore ne aveva scritti solo 3 (del 5° volume esiste una bozza, non si sa quanto completa, nel pc appartenuto allo scrittore). Per una triste ironia della sorte, in questo terzo romanzo vi è un personaggio che muore per un infarto nella redazione del giornale per il quale lavora. Lo stesso destino è toccato al 50enne Larsson: nel 2004, recatosi al lavoro, aveva fatto 7 piani di scale di corsa poiché l'ascensore dell'edificio in cui lavorava era rotto, quando fu colto da un infarto. Da allora, le sue opere hanno venduto milioni di copie ed è in corso una diatriba giudiziaria tra i fratelli dello scrittore e la compagna per l'eventuale pubblicazione del romanzo inedito incompiuto dello scrittore.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 28/9/2009, 16:51




Interessanti. Prolissi e con una Lisbeth che si tramuta in Wonder Woman ma valgono una lettura.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 28/9/2009, 18:55




Che coincidenza domani vado a vedere la ragazza che giocava ecc ecc
Anche se la storia del primo film era abbastanza prevedibile, i personaggi principali sono di grande intrattenimento.
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 12:39
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Adesso permettetemi un commento:a me dispiace tantissimo che l'autore sia morto, però quand'ho letto i dettagli della sua fine, non ho potuto fare a meno di pensare che se fosse stato italiano (in particolare napoletano, e mi perdonii Vincenzo) sarebbe ancora vivo.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 29/9/2009, 15:26




Non l'ho capita...
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 29/9/2009, 16:30




Non è morto d'infarto?
Non scherzo, sicuramente ricordo male però alludi ad una morte tragica?
Io ho saputo della convivente, una che stava con lui da decenni, che si è vista mettere alla porta dai parenti ma questo alla morte dello scrittore.

I film, a mio giudizio, non rendono la complessità della trama e non fanno capire la psicologia dei personaggi principali e si resta un po' perplessi.
Nei libri, invece, c'è maniera di scoprire ogni carattere.
Un problema vecchio quanto il cinema, ma con meno azione nelle pellicole si poteva fare di più.
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 11:08
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


L'ho scritto nel primo post: è morto d'infarto (a soli 50 anni) perché, a causa dell'ascensore rotto, ha salito di corsa 7 piani di scale per recarsi al lavoro. Quello che ho pensato è che se fosse stato italiano, non avrebbe mai fatto le scale di corsa per essere puntuale e non sarebbe morto.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 1/10/2009, 05:28




C'avevo ragione, io!
Mi hai fatto credere che fossero sorti strani complotti, roba turpe sulla povera anima del defunto... :eh:
Certo, io casco con tutte le scarpe.
Mi pare che tu, Lonnie, lo sappia già però illumino d'immenso il post.

Resto Sua Cassandrezza Imperiale, sia chiaro.
Si può leggere, ora.

La morte di non so che celebrità scatenò la mia insana curiosità, stressai mia madre di domande e lei sbottò così:
- Sai, è morto perché si è scordato di respirare. -
Io, colsi la palla al balzo:
- Ma come? Si può scardarsi questo? -
- L'avevano ipnotizzato! -
Ecco, per anni (sino ai venti circa) rimasi convinta che un crudele medium/psichiatra avesse tolto la vita ad un uomo proprio togliendogli il ricordo del respiro.

Io resto Sua Cassandrezza Imperiale, eh!

Ergo, mi potevate dire che era sceso dalla finestra del settimo piano, per non perdere il taxi e forse avrei chiesto se il tassista era punibile legalmente. u.u
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 12:01
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Quanto alla diatriba sull'eredità, la faccenda è complessa: Larsson, ateo dichiarato, conviveva da 30 anni con la stessa donna ma senza essere sposato. Per la legge svedese, i conviventi, salvo precise disposizioni (lo scrittore è morto senza lasciare testamento) non ereditano nulla a parte gli effetti personali del defunto. Quindi i diritti letterari della trilogia sono andati al padre ed al fratello di Larsson, mentre la convivente non ha ereditato il becco di un quattrino. Tra gli effetti personali del defunto però c'è anche il suo computer portatile, nella cui memoria vi sarebbe (secondo illazioni) il quarto romanzo della serie (l'intenzione di Larsson era quella di scrivere 10 romanzi della saga Millennium), incompiuto. Il fatto è questo: finché rimane nel portatile, è di proprietà della convivente, se viene pubblicato, i proventi vanno tutti al padre ed al fratello. Indi, rimarrà inedito a meno che i tre non trovino un accordo.
 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 14:34
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Per chi fosse interessato, comunico che con il Corriere della sera, da questa settimana, sono in vendita i romanzi di Stieg Larsson. La prima uscita, Uomini che odiano le donne tomo I, è in vendita a € 2,90 mentre a partire dalla seconda uscita (il II e ultimo tomo di Uomini che odiano le donne) il prezzo sarà di € 6,90. Anche i successivi due romanzi verranno pubblicati in due volumi ciascuno, per un totale di 6 uscite.
 
Top
9 replies since 9/1/2009, 14:02   137 views
  Share