Harry Potter e gli anni a venire

Topolino compie 80 anni, Happy birthday, Mickey!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2008, 14:51
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:



:sorry: Ok, sono in ritardo perché la vera data di compleanno è il 18 novembre, ma spero che Topolino mi perdonerà
Esattamente il 18 novembre di 80 anni fa, debuttava sul grande schermo quello che sarebbe poi diventato il topo più famoso del mondo, nel cartone animato che potete vedere qui sopra, Steamboat Willie. Creato da Walt Disney e Ub Iwerks (cartoonist socio del ben più noto Disney e oggi ingiustamente dimenticato), Topolino fa il suo esordio in quello che è il primo cartone animato sonoro (anche se non ancora parlato) della storia dell'animazione. Anni più tardi, Disney avrebbe prodotto anche il primo cartone animato a colori. Questa sua prima avventura vede debuttare anche Minni (Minnie Mouse) l'eterna fidanzata di Topolino, mentre per il cattivo Gambadilegno (Peg-Leg Pete) non è la prima apparizione, dato che, incredibile a dirsi, ma il personaggio esisteva già dal 1925.
La leggenda narra che Disney disegnò per la prima volta la silhouette di Topolino durante un viaggio in treno con la moglie, alla quale mostrò il disegno e presentò la sua creazione come "Mortimer Mouse". Ma la moglie obiettò che il nome era troppo altisonante per un topo e suggerì il più semplice Mickey. Da allora, fino al 1955 Mickey Mouse/Topolino fu protagonista di innumerevoli cortometraggi animati, molti dei quali furono premiati con l'Oscar. In seguito, le sue apparizioni cinematografiche si fecero più rare, ma insieme alla banda Disney traslocò in televisione. L'esordio nei fumetti risale invece al 1930, ad opera dello scrittore Bill Walsh e del disegnatore Floyd Gottfredson, che per 25 anni crearono le strisce quotidiane del personaggio.
Il resto è storia: nel 1932 prese vita Pippo, nel 1934 Paperino e per anni i tre formarono un trio comico affiatato, prima di separarsi, dapprima nelle strisce (Paperino fu trasferito a Duckburg/Paperopoli e dotato di un cast di personaggi paperi), poi anche nei cartoon. Nel 1937 Disney, rischiando in proprio ogni sua sostanza, manda nelle sale il primo lungometraggio d'animazione, Biancaneve e i 7 nani. Anni dopo, la creazione di Disneyland. E oggi, a 80 anni dalla nascita e a 42 dalla scomparsa del suo creatore, Topolino vive un'eterna giovinezza, in compagnia della moltitudine di personaggi creati da zio Walt e dai suoi innumerevoli eredi, molti dei quali italiani.
Cos' altro augurare al simpatico topo, se non altri 100 di questi compleanni? :palloncini:
 
Top
0 replies since 23/11/2008, 14:51   95 views
  Share