Harry Potter e gli anni a venire

Tanti auguri, Superman!, 70 anni, ma sempre più veloce di un proiettile!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2008, 12:14
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Il topic è doveroso: sebbene oggi sia stato scalzato in popolarità da altri eroi, Superman rappresenta una pietra miliare nella storia del fumetto mondiale. E' infatti il primo supereroe, apparso per la prima volta appunto 70 anni fa, il 10 giugno 1938 sul numero 1 della serie Action comics, pubblicato dalla National, oggi DC comics, e da allora presente ininterrottamente nei comics shop USA su diverse serie (Action comics, appunto, che ha tagliato il traguardo del numero 800, Superman e in passato anche Adventures of Superman, Superman-The man of steel, Superman-Man of tomorrow e World's finest).
Creato da Jerry Siegel (testi) e Joe Shuster (disegni), l'uomo d'acciaio, ultimo superstite del pianeta Krypton che vive a Metropolis e lavora come giornalista al Daily Planet sotto l'identità segreta di Clark Kent, ha attraversato i decenni vivendo le più disparate avventure: ha combattuto i nazisti nei primi anni '40, è stato in Vietnam, ha affrontato avversari del calibro di Brainiac, Metallo, il generale Zodd, Bizarro, Darkseid, per non parlare della sua arcinemesi Lex Luthor (che, per via di varie revisioni di continuity, alterna una versione vecchia e grassa ad una giovane e magra, ma sempre pelata). Ha stretto legami con supereroi del calibro di Batman e Wonder Woman (con la quale ha anche avuto un breve flirt :shifty: ), ha fatto a pugni con Spider-man e con Cassius Clay/Muhammed Alì, ha avuto al suo fianco diversi alleati che hanno portato la S sul petto (Supergirl, Superboy, Steel).
Nel 1992 è morto (La morte di Superman), è risorto, ha perduto i poteri e nel 1996 ha finalmente sposato l'eterna fidanzata Lois Lane (Le nozze di Superman).
La fama del personaggio ha ben presto valicato i confini della carta stampata: negli anni '50, il telefilm in bianco e nero di Superman con protagonista George Reeves era popolarissimo in America. Ma il maggior successo si ebbe con i 4 film interpretati da Christopher Reeve tra il 1978 e il 1987. Poi ci furono telefilm (Superboy, Lois & Clark e il recente Smallville) e serie animate (la più vecchia risale addirittura agli anni '40) e il recentissimo Superman returns, dove un nuovo Superman è stato incarnato dal giovane Brandon Routh. Insomma, l'Uomo d'Acciaio non ha mai smesso di solcare i cieli di Metropolis e, si spera, non smetterà mai :inlove3.gif:
 
Top
)Arianrhod(
view post Posted on 9/8/2008, 05:41




In ritardo ma auguri!
Nessuno avrà mai il carisma di Superman come supereroe, perché lui può darti una mano se hai le borse pesanti o farti ragionare se sei fuori.
Incarna il bene.
 
Top
view post Posted on 23/8/2008, 14:44
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Per chi fosse interessato (e avesse 40 cocuzze da spendere), la Planeta celebra il 70° compleanno dell'Uomo d'acciaio ripubblicando in un unico volume di 792 pagine gli episodi del 1992-93 che compongono le saghe Death of Superman, World without a Superman e Reign of the Supermen.
image
Personalmente, ho letto solo La morte di Superman, che si può riassumere così: 150 pagine di cazzotti tra Superman e Doomsday, poi muoiono tutti e due. :marysue:
 
Top
2 replies since 10/6/2008, 12:14   264 views
  Share