Harry Potter e gli anni a venire

Ucciso un attore del Principe Mezzosangue, Robert Knox era Marcus Belby

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2008, 12:57
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Dal sito www.corriere.it:

Il 18enne Robert Knox è morto dopo una rissa all'esterno di un pub di Sidcup, nel Kent. Stava difendendo il fratello

CITAZIONE
LONDRA (Gran Bretagna) - Forse la partecipazione al nuovo film della fortunata serie dedicata al maghetto Harry Potter («Harry Potter e il principe mezzosangue») gli avrebbe spalancato le porte del grande cinema, garantedogli un sereno futuro. Ma per Robert Knox la carriera è finita prima ancora di incominciare a causa di una coltellata che gli ha tolto la vita nel corso di una rissa in un pub di Sidcup, nel Kent, mentre - secondo quanto riporta il quotidiano britannico Daily Telegraph - stava difendendo il fratello più piccolo Jamie. Per l'omicidio, rivela la polizia, citata dal giornale, è stato arrestato un giovane di 21 anni.

CITAZIONE
Rob Knox, che ha avuto diversi incarichi nel cinema come comparsa, aveva appena finito di recitare nel ruolo di Marcus Belby, uno studente di Ravenclaw, uno dei college della scuola di magia di Hogwarts di cui è allievo Harry Potter nell'ultimo film, non ancora uscito, del personaggio creato da J.K. Rowling. In gran Bretagna stanno diventando sempre più frequenti gli omicidi, per lo più a coltellate, commessi da adolescenti, a volte vere e proprie baby gang di scolari.

La notizia è tragica e raccapricciante al tempo stesso. In un certo senso, mostra come la delinquenza dilagante non sia caratteristica esclusiva del nostro paese. Certo, stavolta il fatto ha assunto rilievo internazionale anche perché la vittima era un giovane attore, e io stesso ne scrivo qui perché ha recitato in una pellicola di Harry Potter, ma ci sarebbe da riflettere parecchio.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 25/5/2008, 16:37




Non ci sono parole, un pugno nello stomaco. Questo delitto, inoltre pare legato al fenomeno del bullismo, che sta prendendo piede anche da noi.
Una violenza gratuita e senza limiti, che non genera alcun rimorso.
Trovo che sia una faccenda orribile e purtroppo sintomatica di certe situazioni giovanili.
 
Top
view post Posted on 27/5/2008, 11:40
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Il fenomeno della violenza giovanile inquieta anche me; quest'episodio è accaduto in Inghilterra, ma poteva benissimo capitare in Francia, in Italia... sono passati ormai molti anni da quand'ero un adolescente, anche se nella mente credo di mantenere ancora fresco il ricordo delle emozioni di quelle età. Eppure non riesco a capire certi comportamenti odierni.
 
Top
)Arianrhod(
view post Posted on 30/5/2008, 11:43




Non credo che sia proprio bullismo. C'è differenza fra la vessazione comunque ingiusta e preoccupante di un adolescente da parte di adolescenti e un omicidio. Un colpo di pistola o di coltello non fugge e penso che chi ha un'arma ha intenzione di usarla prima o poi e se è un ragazzo è molto più facile che non abbia il giudizio e il diritto di maneggiarla. Il problema sta nella violenza che cresce in maniera incredibile e non accompagnata da vergogna o da senso di colpa; sono le vittime a sentirsi nel torto e chi agisce male è solo incapace di vedere il limite fra uno scherzo e un reato.
Picchiano e fanno gesti degradanti (per se stessi in primis) per divertimento e il divertimento è una scusa valida per farlo senza pensarci sopra.
Io non invoco tempi passati e altre generazioni. Io non credo sia colpa solo dei genitori o dei ragazzi.
In un mondo dove i limiti devono essere superati e le azioni non hanno una reazione per chi le compie, si può uccidere e non avere rimorso.
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 15:09
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


image
Ecco una foto del giovane Robert Knox. Purtroppo la sua carriera termina con la breve apparizione nel prossimo film di Harry Potter.
 
Top
4 replies since 25/5/2008, 12:57   139 views
  Share