Harry Potter e gli anni a venire

Computer scrive libro, Il sequel di Anna Karenina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2008, 15:08
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Un'oretta fa circa alla rubrica Pixel del Tg3 hanno dato la notizia che in Russia hanno elaborato un software che ha consentito ad un computer, partendo dal testo del romanzo Anna Karenina di Leone Tolstoj, di scriverne un seguito. Basandosi sull'opera dello scrittore russo, il pc ha elaborato trama, personaggi etc. Il libro è stato stampato e messo anche in commercio (in Russia) come la prima opera letteraria non concepita da un essere umano.
La cosa è abbastanza inquietante: che sia questo il futuro dell'editoria? :ink: Spero di no, come aspirante scrittore m'inquieta l'idea di dover subire la concorrenza delle macchine; era uno dei pochi campi in cui speravo che l'uomo non potesse essere sostituito dalle macchine :blue:
Nota: come si fa poi a scrivere il seguito di Anna Karenina? Se non ricordo male, lei si butta sotto un treno... :eh: a meno che non fosse un Roma-Mosca delle Ferrovie italiane, allora era sicuramente in ritardo :miiii:
 
Top
piccolaelf
view post Posted on 1/6/2008, 09:55




:nono: beh, il computer imita lo stile dell'autore del libro analizzato. Ma non mette niente di innovativo, nessuna nuova emozione o lampante colpo di genio dell'Artista.

Però.... che deprimente questa notizia... Matrix è sempre più vicina.... :(
 
Top
view post Posted on 1/6/2008, 14:02
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Un tizio disse che mettendo una scimmia davanti ad una macchina da scrivere e dandole un tempo tendente all'infinito, prima o poi avrebbe composto la Divina Commedia :ink: Sostituendo il computer alla scimmia, ho paura che il tempo necessario sia di gran lunga inferiore :dead:
 
Top
annaausten
view post Posted on 1/6/2008, 14:17




La notizia mi colpisce molto! Però sarei curiosa di leggere questo libro scritto da un computer. Chissà se si sente la differenza.
 
Top
)Arianrhod(
view post Posted on 6/6/2008, 09:07




Temo di sì e penso si senta la mancanza di qualcosa di umano... Il genio. La creatività pura nata dalle elaborazioni del pensiero.
E comunque perché non usare la tecnologia per qalcosa di più utile? Voglio dire... I libri li scrivono tutti (e non ci facciamo mancare nessuno manco Paris) e quindi spostiamo su altro... La medicina ad esempio...
 
Top
4 replies since 24/5/2008, 15:08   127 views
  Share