Harry Potter e gli anni a venire

Lonnie's secret files, I film che nessuno conosce (tranne me)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2005, 10:48
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Oggi inauguro un nuovo topic, dedicato alla scoperta di film (o di materiale televisivo connesso ai film) che esistono, ma che probabilmente nessuno di voi ha mai visto. No, Silvia, non ti preoccupare, non sto parlando di film da bollino rosso o da divieto ai minori di 18 anni, semplicemente di film che, magari per la scarsa qualità, o per il fatto di essere molto vecchi, sono caduti nel dimenticatoio. Il segugio cinematografico Lonnie penserà a riportarli alla luce per voi.
Iniziamo subito con un argomento molto attuale: Guerre Stellari. Avete visto la trilogia classica, la trilogia in edizione speciale, avete visto la nuova trilogia e persino la serie animata Clone Wars; credete d'aver visto tutto su Guerre Stellari? Vi sbagliate! Ci sono cose che voi umani...
Nel 1978, un anno dopo l'uscita nelle sale di Guerre Stellari, in occasione del Natale, una rete televisiva americana trasmise un film-tv d'eccezione, della durata di 97 minuti, che raccontava di una vacanza nello spazio di Luke, Leia, Han Solo, Chewbacca e i droidi. Con tutto il cast originale del film. Si tratta di Star Wars holiday special, un prodotto che negli anni successivi Lucas ha cercato in tutti i modi di far sparire. Tuttora, è l'unico prodotto di Star Wars del quale il nostro non detenga i diritti, ma ha preannunciato che, se mai qualcuno provasse a trasmetterlo di nuovo o a commercializzarlo in vhs o dvd, gli farà causa. Quindi, difficilmente riusciremo mai a vederlo.
Le creazioni di cui vi parlerò ora sono invece tutte andate in onda sulle reti italiane, sebbene molti anni fa, e sono tutte disponibili in dvd (in America).
Innanzitutto parliamo del film-tv L'avventura degli Ewoks. Ricordate gli Ewoks, quella specie di orsetti che compaiono ne Il ritorno dello Jedi? In questo film, l'Ewok Widget W. Warwick, ossia quello che per primo incontra Leia dopo l'inseguimento nella foresta a bordo della speeder bike, è il protagonista di una vicenda che riguarda due bambini in pericolo ed una perfida strega. Ci fu anche un seguito, sempre per la tv, Ewoks 2. In entrambi il ruolo dell'Ewok protagonista è interpretato da Warwick Davis, attore nano, protagonista del fantasy Willow e interprete del professor Flitwick/Vitious nella saga di Harry Potter. Oltre ai film-tv (che ricordo essere stati trasmessi in Italia molti anni fa) ci fu anche Ewoks-La serie animata, che fu trasmessa in Italia su Rete4 nel 1987 circa, all'interno del programma contenitore Ciao Ciao (quello con l'orso Four).
Ma il primo vero cartone animato con dei personaggi di Star Wars fu Droids' adventure, nel quale C3PO ed R2-D2 vengono venduti da Luke e, passando da un proprietario all'altro, vivono nuove avventure per lo spazio. Anche questa serie andò in onda in Italia, la domenica pomeriggio su Italia1 nel corso di Bim Bum Bam (all'epoca condotto da Paolo Bonolis) nel 1987-88.
 
Top
Remus J. has come back again
view post Posted on 2/6/2005, 20:27




mi inchino alla sua illustre sapienza clap clap ): banana ):
 
Top
view post Posted on 14/6/2005, 11:27
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Venerdì 17 (complimenti per la scelta della data ) esce al cinema Batman begins. Guai a definirlo "il quinto film di Batman" o "il prequel": questo, nelle intenzioni dei produttori della Warner, sarà il primo di una nuova serie di film sull'uomo pipistrello. D'altronde, quando nel 1989 uscì Batman di Tim Burton, nessuno osò dire che era il seguito del Batman uscito nel lontano 1966, con Adam West e Burt Ward nel ruolo di Batman e Robin. Quel film era tratto dalla popolare serie di telefilm su Batman che riscosse un enorme successo nella seconda metà degli anni '60, ma era oltremodo ridicolo. Pensate che Batman e Robin corrono a piedi per i fondali di Gotham City in pieno giorno, lottano contro uno squalo di gomma e, per risparmiare sugli effetti speciali, le scene di esplosioni vengono soltanto raccontate.
Tim Burton tornò sul supereroe nel 1992 con Batman-Il ritorno, ma l'artefice della disfatta cinematografica del nostro fu Joel Schumacher, con Batman forever e soprattutto Batman & Robin, nel 1995 e nel 1997. Molto migliore come qualità fu Batman-La serie animata, che poteva vantare, come voce originale del Joker, Mark Hamill. La serie ebbe un successo tale che fu prodotto un lungometraggio animato, da noi uscito solo in videocassetta, Batman-La maschera del fantasma.
 
Top
2 replies since 2/6/2005, 10:48   190 views
  Share