Harry Potter e gli anni a venire

La saga SW è giunta al termine!!, attenzione: SPOILER su episode III

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2005, 10:51

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


visto che nell'altro topic Lonnie sentiva il bisogno di commentare il film, ho pensato di aprire un topic apposta in cui accederanno solo coloro che hanno avuto la fortuna di vederlo

allora, devo dire che questo film è davvero fenomenale! il degno anticipatore della seconda saga (la prima in ordine cronologico), passata agli onori della storia del cinema da molto tempo.

la conversione al male del fragile Any è resa con maestria registica: le inquadrature cupe, il conflitto ineriore del personaggio, il dilemma su come salvare la vita dell'adorata Padme. per non parlare dell'epica scena di battaglia che apre il film. mi dispiace molto per la morte di Mace Windu (samuel L. Jackson) soprattutto per come è avvenuta... e sorattutto sono rimasto colpito dalla recitazione di Ewan Mc Gragor (obi-wan kenobi), di gran lunga superiore alle precedenti.

che dire? sicuramente questo è il capolavoro assoluto della prima trilogia, tre spanne più su dei precedenti. peccato che Lucas non abbia inserito la stessa verve negli altri due, che sembrano quasi un preludio, un raccordo.

due scene soltanto non mi sono piaciute:

la prima è quando Dart Fener si risveglia dopo l'operazione. l'imperatore, cattivo fino in fondo, gli dice che sua moglie è stata uccisa accidentalmente da lui durante uno scatto d'ira. darth allora si irrigidisce e grida NOO con una fattezza fisica che ricorda Frankenstein poteva essere fatto meglio.

secondo è una cosa che dice Yoda (epico il suo duello con l'imperatore tra i banchi del senato galattico: sembrava una rissa di montecitorio ) alla fine a Kenobi: "durante questo tempo addestrato tu sarai dal tuo vecchio maestro Quai Gon Jin"; ora, è evidente che questo sia stato inserito per giustificare il fatto che, negli episodi V e VI (impero e ritorno) i maestri jedi Obi wan e Yoda, morti, continuino a mostrarsi ed a parlare con Luke sotto forma di fantasma: però, che diamine, questa cosa poteva essere sviluppata e spiegata meglio! anche perché nella seconda trilogia Quai Gon Jin non viene MAI nominato nè visto, nemmeno una volta. potevano far dire a Yoda "grazie a questa nuova tecnica, il potere dei mestri Jedi non potrà essere sconfitto nemmeno dalla morte" o similaris. questa è stata davvero l'unica nota dissonante...

ultima cosa: l'ascesa ed il consolidamento dei regimi totalitari è resa da Lukas con maestria. da ricordare la frase di Padme è così che la libertà viene tolta: con un mare di applausi pronunciata mentre Palpatine si autoproclama imperatore tra gli applausi dei senatori, accusando i Jedi di essere dei complottisti. il ruolo di doppiogiochista di palpatine è magistrale e mette in guardia che spesso i governanti non sono quello che sembrano, che il cieco consenso popolare spesso porta alla rovina stessa del popolo. Anakin Skywalker è l'esempio di cio: il male lo si fa a fin di bene e chi diventa malvagio spesso lo diventa per il più buono e nobile dei motivi. il confine tra amore ed odio è stretto, così come quello tra bene e male.
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 23/5/2005, 12:41




Allora...
Mi é piaciuto questo episodio ma non ne sono entusiasta.
Sapevo già che i dialoghi sarebbero stati penosi...Eppure...L'avevo atteso troppo!

A differenza di Dem non vedo molta convinzione nel modo di recitare di McGregor, tranne durante il duello con Anakin.
Peccato, perché sappiamo che può fare molto di più....

...Come pure Natalie Portman! Mamma mia, l'azzerbinaggio di Padme ad Anakin e quei siparietti romantici sono quasi insopportabili! Un personaggio che poteva essere sviluppato decisamente meglio.
E poi non moriva di parto nella trilogia seguente!
Ma Lucas ce la fa? Non poteva riguardarsi gli episodi IV, V e VI?

Tipo Anakin. Lui sì che mi ha convinto. Ed anche il suo passaggio al Lato Oscuro é convincente, con tutti quei conflitti interiori etc...etc...

Alla fine però il miglior personaggio della Saga é Palpatine. Lui sì che é cattivo e subdolo fino in fondo...

user posted image
 
Top
view post Posted on 23/5/2005, 13:14

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


no Elena: di Padme non c'è traccia nella trilogia seguente. fidati perché ho appena finito di vederla dopo episodio III
alla fine il personaggio di Padme è subordinato a quello di Anakin: è la causa scatenante il suo passaggio al lato oscuro; è normale che non venisse tanto sviluppata e caratterizzata. in effetti comunque i siparietti romantici sono fini a se stessi: servono solamente per far capire quanto Any sia innamorato di quella donna.
i dialoghi sono pietosi, anche perché hanno cambiato tutti i doppiatori con un effetto di disorientamento sullo spettatore davvero massiccio. ad esempio la voce di Palpatine è cambiata in meglio: non si poteva tenere sempre quella? la voce di Yoda invece è bruttissima
io invece Mc Gragor l'ho gradito: per essere uno che non è abituato a recitare nei grandi Kolossal la sua recitazione è convincente, soprattutto quando è in compagnia di Anakin e quando duella con il robot malvagio (l'unica macchina che io abbia mai visto soffrire di asma ).
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 23/5/2005, 13:19




CITAZIONE (Dementor @ 23/5/2005, 14:14)
no Elena: di Padme non c'è traccia nella trilogia seguente. fidati perché ho appena finito di vederla dopo episodio III

Che non c'é lo so...Ma Leila dice di averla cmq conosciuta e che morì quando lei era piccola(non appena nata)...Che parli ispirata dalla Forza mi sa tanto di arrampicata sugli specchi
 
Top
view post Posted on 23/5/2005, 13:26

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


parla della madre adottiva, ovverosia la moglie del senatore non-ricordo-il-nome cui Yoda l'ha affidata una volta in fasce. in quella scena (nel ritorno mi sembra) Leia parla di sua madre, ma non la nomina. noi non sappiamo cosa le abbiano raccontato i suoi genitori adottivi...
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 24/5/2005, 03:50




No e poi no !
Leia ne "Il ritorno dello Jedi" parla della sua vera madre, perché sapeva d'essere stata affidata al senatore Organa ed alla moglie.
Il dialogo ha un particolare significato, perché avviene prima che Luke le riveli che sono fratello e sorella !
Non arrampichiamoci sugli specchi e non diciamo eresie !
Leia parlava di Padme se poi a George Lucas piaceva l'idea che una muoia di parto e di dolore è ben altra faccenda.
Ma non venitemi a raccontare queste fesserie.
Luke dice: "Io non lo mai conosciuta" e Leia rincara la dose : "Morì che ero molto piccola".
Quella di cui parlavano era Padme, se a Lucas non andava di far vedere Padme che moriva di dolore qualche tempo dopo, fatti suoi, ma i film li ho visti pure io e ne ho discusso su mia madre.
Nel "Ritorno dello Jedi" Leia parla a Luke di Padme. Fine del discorso.
Inoltre:
1) Una donna di dolore muore o d'infarto o di consunzione, Padme stira le zampe di parto.
2) Se la versione ufficiale era che Padme era stata uccisa da Anakin, perché lo zio Owen non lo dice a Luke ?
3) Obi-Wan ne "Il ritorno dello Jedi" fa velata allusione alla segretezza circa la situazione di Padme e dei gemelli, ne parla con Luke, dopo la morte di Yoda.
Pareva di capire che Padme fosse stata nascosta, per evitare che l'Imperatore od Anakin cercassero i bambini e Padme, che sarà morta quando Leia era piccola, ma era viva sul pianeta degli Organa.
Ho letto i libri della Trilogia Classica e su questo punto non transigo, Lucas ha fatto un'errrore e nulla di più, ma non diciamo panzate.
E adesso basta, su Guerre Stellari mia madre mi ha insegnato ad amare il cinema, non transigo.
No, no e poi no ! LEIA PARLAVA DI PADME.
E diciamo altre fesserie sulla questione, chiaro?


La sfuriata da Admin è dovuta all'ora ed alla assuluta certezza di quanto ho scritto, credo sia saggio parlare d'altro. Lasciamo madri naturali e morti di comodo

Edited by Cassandra Phoenix Nova - 24/5/2005, 05:03
 
Top
view post Posted on 24/5/2005, 08:58

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


Silvia, se hai le palle girate il prossimo non c'entra nulla...

a me invece pare di aver capito più o meno quanto raccontato dal terzo film. o comunque mi pareva di capire che ne il rotorno dello jedi non si capisse granché circa la sorte della vera madre di Luke e Leia.
perchè Owen non ha detto nulla la Luke? bah, vedendo il tipo, credo che abbia tutta l'inttenzione di tenere Anakin e i Jedi fuori della vita del nipote; poi credo che questa versione sia stata data solo dall'imperatore stronzetto a Anakin e basta: gli altri pensano sia morta di parto. comunque mi rivedrò il film

credo che queste "sfuriate eccentriche" lascino il tempo che trovano; non c'era un altro modo per farmi capire che secondo te ha ragione Elena? boh...
 
Top
view post Posted on 24/5/2005, 10:57
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Su, non litigate, gente, o finirete anche voi sotto il giogo del Lato Oscuro della Forza. Parlando di Star Wars come di quello che è, una serie di film, bisoggna dire che quella della morte di Padme, se è tale, non è l'unica incingruenza. Basti pensare al fatto che nell'ultima inquadratura di Darth Vader e Palaptine insieme si vede la Morte Nera in costruzione: com'è che poi sarà pronta solo 20 anni dopo circa? I lavori erano affidati alla stessa ditta che sta ampliando la Salerno-Reggio Calabria?
In realtà nell'Episodio III Lucas mette dei tappi ad alcune incongruenze create negli episodi precedenti. Ci eravamo chiesti perché alcuni Jedi dopo la morte ricompaiono come fantasmi e altri no: ora sappiamo che è una tecnica che non tutti conoscono (ma se così è, perché Qui-Gon non è più riapparso a Obi-Wan? La vera risposta è che Liam Neeson dopo il primo film non ha voluto firmare per apparire negli episodi successivi). Ci eravamo chiesti com'è che D3BO non riconosceva Tatooine, visto che lì era stato creato. E Lucas inserisce la battuta, pronunciata dal senatore Organa, "Fai cancellare la memoria al droide protocollare".
Sulla morte di Padme e il ricordo di Leia, o ammettiamo che Lucas ha sbagliato, oppure Leia riesce a ricordare il giono in cui è nata (in fondo è una Jedi), però non è argomento su cui valga la pena azzuffarsi.
Per quanto riguarda la "nascita" di Darth Vader, Lucas ha appesantito di proposito il costume per rendere i movimenti di Christensen più difficili. Voleva rendere l'idea di un uomo che si risveglia in un corpo parzialmente nuovo e non riesce ancora a muoversi agilmente, per questo l'effetto Frankenstein.
Piuttosto, in questo film scopriamo altri dettagli importanti: come quando Palpatine racconta la storia di quel Sith che sapeva sconfiggere la morte, che da quel che ho capito è stato il suo maestro. Poi capiamo come fu possibile sterminare in breve tempo tutti i Jedi.
Per chiudere, anch'io sono rimasto sorpreso nel sentire che Yoda e Palaptine hanno cambiato voce. Francesco Vairano, dopo Piton e Gollum, ha dato il suo macabro timbro anche all'Imperatore. Yoda invece, e me ne sono accorto solo leggendo i titoli di coda, è doppiato dallo stesso doppiatore di Cornelius Caramell (e del pistolero amico di Lupin, Jigen).
 
Top
view post Posted on 24/5/2005, 12:03

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


certo che non vale la pena azzuffarsi!

comunque, stando alle incongruenze, io credo che ci sia una spiegazione plausibile, dato che Lucas, prima ancora di regista, è lo sceneggiatore e quindi, per quanto i fan come me, te e Cassie sappiano a memoria ogni singola battuta dei film, non potranno mai, io credo, conoscerla come lucas ed i suoi collaboratori che l'hanno scritta. quindi io tendo ad escludere la teoria dell'errore umano.

in effetti la costruzione della morte nera è stata lunga, ma noi non sappiamo se i ribelli abbiano tentato di sabotarla o ritardarne la costruzione. da come la conoscono nell'episodio 4 sembrerebbe però di no...

è vero: la voce di Yoda è quella di Jigen! io preferivo l'altra però...
la storia del Sith ci fa capire anche come Palpatine sia ancora vivo, dato che nell'episodio 3 è notevolmente invecchiato e di certo la scarica elettrica ricevuta nel duello con Windu avrebbe di certo lasciato dei segni su una persona normale.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 24/5/2005, 19:54




CITAZIONE
comunque, stando alle incongruenze, io credo che ci sia una spiegazione plausibile, dato che Lucas, prima ancora di regista, è lo sceneggiatore e quindi, per quanto i fan come me, te e Cassie sappiano a memoria ogni singola battuta dei film, non potranno mai, io credo, conoscerla come lucas ed i suoi collaboratori che l'hanno scritta. quindi io tendo ad escludere la teoria dell'errore umano


Lucas non è un grande sceggiatore e lo sanno pure i Sith, se devo essere sincera credo che Lucas non avesse in mente passo per passo, la trilogia originaria, ma un suo abbozzo, quindi quando fece "Il ritorno dello Jedi" aveva una vaga idea della nascita dei gemelli, poi ha sviluppato l'idea.
Io ho letto la guida ed i romanzi tratti da questi film, che hanno l' approvazione di Lucas e non scrivono panzane.
Io resto della mia idea, comunque, se devo essere l' Imperatrice Galattica allora ben venga, ho una certa abilità nel rendermi prepotente e dispotica.

Passiamo ad altro, il passaggio al Lato Oscuro di Anakin non mi ha convinto molto, spero in una grande sete di potere,infondo, morta Padme, Anakin poteva uccidere l' Imperatore e diventare il Capo, perché ha atteso.
Non so... Dovevano mostrarlo più feroce sin dall' inizio del film, perché Anakin passa da marito premuroso e ragazzo ribelle a pazzo umicida e marito violento...
Perchè ?
Perché gli andasse bene il parto alla moglie ?
Debole come spiegazione, anche l'isolamento di Yoda sta in piedi per miracolo.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 24/5/2005, 20:55




Oplà !

Princess Leia: Luke, what's wrong?
Luke: Leia, do you remember your mother? Your real mother?
Princess Leia: Just a little bit. She died when I was very young.
Luke: What do you remember?
Princess Leia: Just... images really. Feelings.
Luke: Tell me.
Princess Leia: She was... very beautiful. Kind, but sad. Why are you asking me this?
Luke: I have no memory of my mother. I never knew her.


da :Imdb
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 24/5/2005, 21:55




Scusate ragazzi, una domanda seria: cos'è un Sith?
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 24/5/2005, 22:28




Un tipo strano che veste di nero, in genere è un rospo o viene sfigurato e fa un sacco di casini grazie al Lato Oscuro della Forza.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 24/5/2005, 23:22




Una specie di Primo Ministro quindi
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 25/5/2005, 00:17




Più alto, senza il trucco, ma con maggiore credibilità
 
Top
59 replies since 23/5/2005, 10:51   715 views
  Share