Harry Potter e gli anni a venire

Un'importanza mai riconosciuta....

« Older   Newer »
  Share  
Thot_de_Arcade
view post Posted on 18/2/2008, 19:03




Non so se qualcuno ha già portato questo argomento nel forum e, se è così, mi scuso con l'autore in quanto, per fortuna, questo forum è veramente vasto e per esplorarlo come si deve servirebbero minimo due mesi eheheh dunque difficile sarebbe trovarlo......
Vengo qui a presentarvi una mia personale idea sul fatto di come Harry Potter e l'intera sua saga ricoprano un importante ruolo pedagogico nella crescita, se non dei bambini (in fondo gli ultimi libri sono un pò oltre le capacità dei piccoli fanciulli), almeno dei giovanissimi adolescenti.
Non so voi, ma in questi anni ho sentito le più disparate idee, ho addirittura assistito a stupidi comizi riguardo la presunta "nocività" della mitologia della Rowling sui bambini di tutto il mondo, in quanto li avvicina ad un mondo di magia, alchimia, vecchie se non dimenticate leggende (che però guarda caso fanno parte, o dovrebbero, del nostro bagaglio culturale) le quali vanno al di là della morale e delle catechesi dell'odierna civiltà, senza contare le scene di violenza ecc ecc.
Inanzitutto io credo che gli accusatori di Harry Potter non abbiano nemmeno sfogliato adeguatamente i libri creati dalla nota autrice, in quanto se avessero letto con cura ed esaminato i miti presentati all'interno del racconto, credo che anche il più ignorante riguardo gli argomenti esoterici avrebbe riconosciuto che essi sono tutti miti ben conosciuti e facili da ritrovare all'interno della letteratura moderna (pietra filosofale, basilisco ecc ecc). In secondo luogo, non credo come il presentare tali miti e costruirci attorno mirabolanti avventure possa fuorviare i giovani fanciulli del giorno d'oggi (sempre che avere un pò di fantasia e creatività non venga calcolato come un qualcosa di fuorviante) dato che ogni giorno sono sottoposti a ben peggiori spettacoli sul "magico" schermo televisivo.
Inoltre credo che ci voglia una grande chiusura mentale nel non capire che i racconti di Harry Potter, almeno secondo il mio personale punto di vista, richiamano ad importanti e terreni valori come l'amicizia, la lealtà, l'affetto, cose che però si vede non vengono considerati come di primaria importanza da molti "studiosi" e difensori della nostra società.
Infine vorrei parlare del fatto che, in particolare nelle ultime parti, la saga di Harry Potter abbia visto scene di violenza e morte..... Dunque, se noi vogliamo considerare Harry Potter, insieme al Signore degli Anelli e le cronache di Narnia, come favola o fiaba post-moderna, vorrei ricordare come le tradizionali favole che noi tutti conosciamo (chiramante omesse nel tempo) nelle loro versioni originali avessero tutti finali tristi e cruenti, a ricordare o dove può portare l'esagerazione e il disequilibrio dei propri comportamenti, o quanto a volte sia importante rischiare il tutto e per tutto per le cose che valgono veramente...... In poche parole....... Lunga vita a Harry Potter e alla sua memoria.... (Firmato uno che ha studiato per cinque anni psicologia e pedagogia, oltre che leggere questa magica serie)...........
 
Top
view post Posted on 18/2/2008, 19:25

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


interessante, però ho spostato la discussione nella sezione più consona, ovvero quella dedicata ai libri della saga di HP
 
Top
piccolaelf
view post Posted on 18/2/2008, 19:29




Beh Thot, un tempo una donna che osava alzare la testa ed esprimere se stessa la bruciavano sul rogo, così come bruciavano i libri, i documenti, i quadri...che mania quella del fuoco, eh?
Non potendo più appiccare incendi a destra e a manca, oggi devono limitarsi a sperticarsi in lunghe critiche mooolto costruttive su libri che potrebbero portare piccoli bimbetti innocenti sulla strada del satanismo... a questi serissimi conservatori dabbene io vorrei dire: "SVEGLIA, CI SONO BAMBINI CHE HARRY POTTER NON POSSONO LEGGERLO PERCHE' NON SANNO NEMMENO SE SOPRAVVIVERANNO AL GIORNO DOPO, TRA UNA BOMBA E UNA MALATTIA INCURABILE!!!!"



ps: tornerò sull'argomento quando sarò un pò più lucida...ora rischio un eccesso di bile... :sad:
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 12:34
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ottima discussione, Thot. Ti dirò: vestendo i panni di James Potter, negli ultimi due anni ho partecipato attivamente, in occasione dell'annuale Harry Potter's day, al dibattito sull'argomento (Harry Potter educativo o diseducativo per i bambini?); beh, il primo anno fu un monobattito, nel senso che parlai solo io, piuttosto improvvisato, ma l'anno scorso ne tirammo una bella discussione. E non posso che concordare con le tue tesi.
CITAZIONE
Inanzitutto io credo che gli accusatori di Harry Potter non abbiano nemmeno sfogliato adeguatamente i libri creati dalla nota autrice

Quest'è un dato appurato -_- tuttalpiù, hanno visto i trailer dei film. Guarda, ci sono persone che disprezzano per principio tutto ciò che ha a che fare con la magia; eppure, nella saga di Harry Potter, la magia è qualcosa che permea la storia, ma che potrebbe anche essere tolta senza privare le vicende del loro valore, ma che al contrario arricchisce il tutto. Il succo di Harry Potter è nell'esaltazione di valori come lealtà, amicizia, tolleranza e uguaglianza. Il male è Voldemort che distingue il mondo in Purosangue e Mezzosangue (Mudblood), ma come non vedervi un riferimento alle tante altre divisioni esistenti nel mondo Babbano? Chi in Harry Potter vede solo la bacchetta magica e i lampi di luce e non capisce quello che c'è sotto, ha una visione nettamente superficiale della storia.
 
Top
Astoria Greengrass
view post Posted on 19/2/2008, 12:54




Sono una studentessa di Scienze della Formazione, dunque so più o meno di cosa parlo. Innanzi tutto, spero di portare buone notizie raccontandovi che nella nostra facoltà l'esame di Letteratura per l'Infanzia prevede i libri della Rowling, di cui l'insegnante - un affermato pedagogista - ha un'otima reputazione.
(Credo di aver sostenuto un'esame di circa cinquanta minuti ridacchiando con lui dell'adattamento cinematografico... se non fosse un sessantenne me lo sarei già sposato! *_________* )
Premesso ciò, ovviamente io trovo i libri di Harry Potter pedagogicamente molto positivi, poiché stimolatori della fantasia, portatori di un valore molto positivo (l'eguaglianza. E non a caso una vittima del razzismo è proprio Hermione, una dei protagonisti; e la cosa, ovviamente, rende il lettore partecipe del problema). Inoltre, come ha detto Thot, recuperano tradizioni che fanno parte della nostra cultura.
Insomma, coloro che li additano come qualcosa di negativo sono, appunto, persone ignoranti che non si sono nemmeno sforzati di aprire uno solo dei libri. E non vanno nemmeno ascoltati.
 
Top
Thot_de_Arcade
view post Posted on 19/2/2008, 16:26




Conoscere le cose è la via maestra alla libertà e all'apertura mentale, ma cosa ci possiamo aspettare quando la maggior parte non ascolta nemmeno il ben noto consiglio dato dall'oracolo di Delfi Gnothi te sauton (conosci te stesso)?!
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 19/2/2008, 21:42




CITAZIONE (Thot_de_Arcade @ 19/2/2008, 16:26)
Conoscere le cose è la via maestra alla libertà e all'apertura mentale, ma cosa ci possiamo aspettare quando la maggior parte non ascolta nemmeno il ben noto consiglio dato dall'oracolo di Delfi Gnothi te sauton (conosci te stesso)?!

Tali persono posso attaccarsi... Da vera signora, non dirò a cosa.
Spendo due parole, giusto per non essere così lapidaria: è stato già detto che l'infanzia ha problemi ben più gravi della lettura di Harry Potter, forse perché troppi bambini non sanno leggere e stanno agonizzando sopra una stola, mentre le mosche già gli danzano intorno.
Il messaggio veicolato attraverso i libri della Rowling, quindi purificatevi dalle fanfictions, è che l'amore è più potente della magia, della morte, del rancore.
Severus incarna questo messaggio, così come Lily e Harry, in parte i Malfoy.
Il fanatismo di Bellatrix si sgretola quando il suo modello perde forza, la rabbia senza ragione di Voldemort non porta alla gloria ma ad un bambino orrendo che mugola...
La magia non è presente solamente in Harry Potter, è una componente quasi costante dei libri dedicati ai ragazzi (non ai bambini, che non ci capirebbero nulla, suvvia!), la magia è il sogno di poter evadere.
La magia non è però la soluzione, è solo lo strumento.
Permette a chi la sa usare di fare del bene o del male, è come un' arma.
Harry Potter non tratta di religione, non invita alla laicità (che poi, a sentire certi, pare sia l'AIDS), non istiga i bambini a gettarsi dal balcone a dorso d'una scopa.
Se poi c'è un bimbo che lo fa, io mi domanderei che razza di famiglia ha e comunque la Rowling parla anche dei Babbani, non di un potenziale mago dentro ognuno di noi.
Harry Potter è permeato di squisito umorismo, di una certa rigidità morale (le regole di Hogwarts! Qualcuno si ricorda che le ragazze non possono girare con le minigonne, le camicette slacciate, i tacchi a spillo?
Che non si passa dall'ala maschile a quella femminile?
Che la cara Minerva fa prediche persino sui fermargli per i capelli?
Bene, ora, vi pare che sia un Tempio di depravazione?) e con una sostanziale e netta differenza fra ciò che porta alla serenità e quello che conduce alla pazzia.
 
Top
view post Posted on 20/2/2008, 12:20
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, fa piacere che docenti universitari, quindi persone realmente competenti in materia, si siano fatti un'idea positiva (dopo aver esaminato i testi in questione, ovviamente).
Quanto ai bambini che provano a volare con la scopa :ink: bisognerebbe ricordare che l'intrattenimento per l'infanzia (anche se Harry Potter, soprattutto gli ultimi libri, non è destinato esattamente al pubblico dei giovanissimi), necessita sempre di una mediazione da parte dei genitori; ammesso che i libri della Rowling arrivino in mano a bambini in un'età in cui non si distingue ancora il reale dall'immaginario, a ciò dovrebbero provvedere i genitori.
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 14:32

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Astoria Greengrass @ 19/2/2008, 13:54) 
Sono una studentessa di Scienze della Formazione, dunque so più o meno di cosa parlo. Innanzi tutto, spero di portare buone notizie raccontandovi che nella nostra facoltà l'esame di Letteratura per l'Infanzia prevede i libri della Rowling, di cui l'insegnante - un affermato pedagogista - ha un'otima reputazione.
(Credo di aver sostenuto un'esame di circa cinquanta minuti ridacchiando con lui dell'adattamento cinematografico... se non fosse un sessantenne me lo sarei già sposato! *_________* )
Premesso ciò, ovviamente io trovo i libri di Harry Potter pedagogicamente molto positivi, poiché stimolatori della fantasia, portatori di un valore molto positivo (l'eguaglianza. E non a caso una vittima del razzismo è proprio Hermione, una dei protagonisti; e la cosa, ovviamente, rende il lettore partecipe del problema). Inoltre, come ha detto Thot, recuperano tradizioni che fanno parte della nostra cultura.
Insomma, coloro che li additano come qualcosa di negativo sono, appunto, persone ignoranti che non si sono nemmeno sforzati di aprire uno solo dei libri. E non vanno nemmeno ascoltati.

gr Ande anch'io studio scienze della formazione !!! Trovo che hai ragione !. HP ha una grande valenza pedagogica, e non solo per i bambini ma anche per gli adulti che hanno di enti alto cosa significa essere bambini.
 
Contacts  Top
8 replies since 18/2/2008, 19:03   180 views
  Share