Harry Potter e gli anni a venire

Due film per i Doni della Morte!

« Older   Newer »
  Share  
L'Autorità
view post Posted on 18/1/2008, 13:46




Se leggete questa voce in giro, non credetele.
Un regista non è ancora stato scelto, e finchè non è scelto il regista, ogni voce sul cast, la durata, e la divisione in due del film è pura fantasia.
Steve Kloves torna come sceneggiatore, e quando mai, ma a causa dello sciopero degli sceneggiatori, non gli è permesso di scrivere una singola pagina di adattamento, quindi il film potrebbe addirittura slittare oltre il 2010.
Ad ogni modo, io penso che due film per i Doni della Morte siano una pessima idea.
Primo perchè tutto l'inizio può essere facilmente condensato tagliando molte comparse: Bill, Fleur, Muriel, Doggi, Rita, Regulus, Kreacher, Krum, Xenophilius, Bathilda ecc...
Secondo, Harry Potter non è Kill Bill, dove terminare la prima parte di una storia che di base narra di tre adolescenti che stanno distruggendo le armi segrete del cattivo, e cercando qualche arma segreta a loro favore?
I Doni ha una trama che va allineata e regolata, non complicata con due film.
Troppe funghe poi possono essere rindondanti, c'è quella nel Cafè a Tottenham, quella dal Ministero (se quella parte non è tagliata), quella da Godric's Hollow con Hermione Sbadatella, la più importante è la fuga da Castel Malfoy (Bellatrix, Narcissa e Lucius sono grandiosi sullo schermo), e la fuga dalla Gringott.
Avere anche la fuga da casa Lovegood con Hermione Terminator che distrugge tutto il piano di sopra sarebbe francamente troppo.
Quindi per quanto lo adori, Xenophilius può andare a casa di Tom Bombadil, il trio può arrivare alla storia dei Doni della Morte, semplicemente degnandosi di leggere per conto loro la Storia dei Tre Fratelli.
Ho altre idee riguardo l'adattamento, ma prima vorrei leggere un pò di opinioni.

 
Top
view post Posted on 19/1/2008, 14:23
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ricordo che la stessa voce di un film diviso in due partì per il 4° episodio. Anche secondo me è bene non dividere in due quello che deve restare unito. Piuttosto, sarebbe utile che l'ultimo film fosse più lungo dei precedenti, anche sfiorando o superando le tre ore di durata. Quanto ai tagli, francamente mai come in questo caso invidio lo sceneggiatore: al posto suo, mi metterei le mani nei capelli. Ma la parte più importante della storia sono gli Horcrux, quindi pare scontato che le parti ineliminabili siano quelle in cui vengono recuperati.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 19/1/2008, 15:14




Ma invece il 7° è il libro più cinematografico, il problema era il 4° e lì Steve Kloves ha un pò toppato.
Per il 4° film era sconsigliabile una divisione in due, in quanto dopo c'erano altri tre film che non sarebbero nemmeno stati prodotti, se il 'Doppio Calice' avesse fallito.
Gli Horcrux possono essere semplificati, purtroppo Regulus va a trovare anche lui Tom Bombadil.
 
Top
view post Posted on 20/1/2008, 13:55
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, ma dopo che nel 6° film succederà l'ira di Dio per recuperare il medaglione (falso), ci sarà un minimo di spiegazione su come mai nella caverna non c'era quello vero? O forse intendono stravolgere la trama al punto che Harry e Silente nella caverna recupereranno il vero medaglione? :eh:
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 20/1/2008, 14:02




Non è stravolgere la trama.
Il Trio dopo aver recuperato il medaglione dalla Umbridge si trova nella stessa situazione di un Harry e Silente che ritrovano quello vero.
Cioè senza sapere dov'è l'altro, senza sapere come distruggerlo, e quali sono gli altri.
La sottotrama di Regulus, e la festa alla Commissione per il Censimento dei Nati Babbani non porta davvero da nessuna parte.
Il libro può permetterselo, un film no.
Inoltre, dopo aver sviluppato così poco Sirius e Kreacher, non esiste che si perda tempo con San Regulus Martire da Grimmauld Place.
E poi, tutto questo chiasso per un singolo Horcrux l'ho trovato rindondante persino nel libro, in un film di due ore e mezza sarebbe spropositatamente ripetitivo.
 
Top
view post Posted on 20/1/2008, 14:08
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ma la Rowling ha insistito per avere Kreacher nel 5° film, quindi credo che almeno una spiegazione a come il medaglione sia finito a Grimmauld Place e poi al collo della Umbridge ci vorrebbe. Tagliando Mundungus magari (ma come faranno per i 7 Potter?), ma almeno informare gli spettatori del film che è esistito Regulus Black è necessario.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 20/1/2008, 14:31




Perchè è necessario?
Regulus è un personaggio che non porta avanti la storia in nessun modo.
Conta solo per noi perchè abbiamo riempito i topic di 10 pagine di questo e di altri forum su di lui, per due anni, ma narrativamente parlando, era solo per approfondire la famiglia Black, ma un film non può permettersi questo.
Ora se Regulus avesse detto a Kreacher l'elenco dei luoghi degli altri Horcrux e come distruggerli, lì sarebbe stato sensato tenere Regulus (ma nemmeno vitale).
Sforziamoci di vedere Regulus e Kreacher dall'esterno, da neofiti: è puramente mezzo capitolo in un libro di 35 capitoli.
Lo ripeterò fino alla morte, un film non può permettersi di sostare su personaggi quaternari, deve concentrarsi sui protagonisti buoni e i loro opposti.
Sarebbe come tenere i ragni nella Camera dei Segreti (ops).

CITAZIONE
Ma la Rowling ha insistito per avere Kreacher nel 5° film

La R le spara a volte le sue belle vongole.
Visto che non ci saranno elfi domestici nemmeno nel sesto film, uno spettatore che ha visto un paio di volte Harry Potter e l'Ordine della Fenice al cinema o in dvd, come si ricorderà dell'apparizione di tre secondi di Kreacher quando nel 2010 uscirà i Doni della Morte?
Inoltre, quando ha consigliato di tenere Kreacher, il settimo libro non era ancora uscito.
I produttori le hanno obbedito pensando che magari sarebbe stato Kreacher a uccidere Voldemort ed in quel caso sarebbe stata necessaria la sua presenza nel V film.
Ti assicuro che se il settimo libro fosse uscito prima, non ci ritroveremmo quei tre secondi di Kreach nel film!


Io sono per Harry e Silente che trovano il vero medaglione.
Tutta la sottotrama di Mundung, Umbridge, Kreacher, Regulus, non è necessaria nel film, ci sono cose più importanti da sviluppare, gli altri Horcrux, il Nuovo Regime ed i Doni della Morte tanto per dirne una.
I sette Potter...non è nemmeno importante che siano sette per le nostre vite.
Se proprio qualche fan muore perchè i Potter non sono sette, ci sono un' infinità di personaggi da sfruttare: la McGranitt, Neville, Luna, Ginny, Molly, Lumacorno...
 
Top
view post Posted on 21/1/2008, 12:35
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE
Io sono per Harry e Silente che trovano il vero medaglione.

Ma questo vorrebbe dire stravolgere il sesto libro: il colpo di scena più crudele che si potesse immaginare è proprio quello: Harry e Silente hanno dato tanto, rischiato la vita, Silente ha patito le pene dell'inferno e poi è morto colpito a tradimento da Piton nel momento in cui era più debole. E tutto per un Horcrux falso! Mettere in mano ad Harry il vero medaglione nella caverna vorrebbe dire dare un contentino a lui e allo spettatore e mortificare almeno in parte quello che nelle intenzioni dell'autrice vuol essere il peggior finale possibile tra i 7 libri della saga.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 21/1/2008, 12:55




Il libro sarebbe stravolto se al posto del medaglione trovassero il dildo del GoS.
Ma nel settimo film, non penso proprio ci sia spazio per Regulus, per tutta una serie di motivi che ho già scritto.
Sarebbe come mettere Aragog nel secondo film...ops.
 
Top
view post Posted on 22/1/2008, 12:58
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE
Il libro sarebbe stravolto se al posto del medaglione trovassero il dildo del GoS.

Ho sempre pensato che a quello scopo usasse Nagini :ink:
Non è solo una questione di trama, ma anche del significato diverso che ha, nell'economia del 6°, non solo del 7° libro, il ritrovarsi tra le mani un falso dopo aver passato tutto quello che Harry e Silente hanno passato. E' la cosiddetta svolta negativa, quel punto che capita in ogni storia in cui sembra tutto irreparabile, che non ci siano speranze per il futuro.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 22/1/2008, 22:42




Lo stesso significato può essere trasmesso usando un'altro mezzo.
Harry trova il medaglione vero, e dopo il funerale Hermione chiede: allora come lo rompiamo?
Harry colto di sorpresa risponde che non ne ha idea, e Ron può dire chiaramente che dopo l'inferno che hanno passato, e Silente è morto non sa come si rompe?
Harry ripete che Silente non ha fatto in tempo a dirglielo, ed Hermione insiste dicendo che sarebbe dovuta essere la prima cosa che avrebbe dovuto chiedere.
Così sembra che non ci siano speranze per il futuro comunque.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 30/1/2008, 10:59




Novità da HPANA, i cui redattori sono andati in visita sul set del Principe Mezzosangue.
Dicono che nei prossimi giorni, sapremo chi dirigerà i Doni della Morte, e che molto probabilmente sarà David Yates, e che sapremo anche se il film sarà diviso in due parti.
 
Top
view post Posted on 30/1/2008, 13:44
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Temo anch'io che sarà probabile una terza volta di Yates: pare infatti che Guillermo Del Toro sia stato caldeggiato da Peter Jackson per dirigere Lo Hobbit...
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 30/1/2008, 14:40




Temi? Yates mi sembra abbia capito la saga meglio di Newell , C.C. e Cuaron (anche se non mi dispiacerebbe vedere quest'ultimo tornare).
 
Top
view post Posted on 31/1/2008, 12:44
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ma io sarei stato curioso di vedere l'ultimo film affidato a Del Toro... comunque, avrò modo di migliorare/peggiorare la mia valutazione verso Yates con il 6° film.
 
Top
31 replies since 18/1/2008, 13:46   341 views
  Share