Harry Potter e gli anni a venire

La verità su Severus

« Older   Newer »
  Share  
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 16/1/2008, 04:40




Non sono sicura di aver risposto, forse l'ho fatto "a caldo" con il libro fra le mani.
Ho letto e riletto quel capitolo, ho cercato di essere Harry e di essere Severus, volevo capire, volevo vedere...
L'amore di Severus rimanda ai classici del passato, ai poemi antichi, di dame e di cavalieri. La devozione totale e casta, l'abnegazione al chi si ama, la centricità del sentimento amoroso.
Severus è come Lancillotto (meno fortunato, visto che Lily non è Ginevra... La regina! :P ) che potrà amare una sola volta, un'unica persona dall'infanzia alla fine e quella fortunata è Lily.
Severus sbaglia con lei, più volte dice le parole sbagliate e quando è il momento, il suo orgoglio e la sua coerenza, lo fanno allontanare da Lily.
Non torna a mendicare il suo perdono, Lily si è espressa: hanno scelto le loro strade.
Credo che Severus non avesse mai davvero sperato di poter coronare il suo sogno; sapeva di non essere ricambiato, eppure non ha mai smesso d'amarla. Mai.
Questo non è da fyccina, perché lì Severus avrebbe supplicato Lily in ginocchio per giorni, le avrebbe detto di amarla e di desiderarla (una cosa tipo: "Lily, sei una sporca Mezzosangue e non so come ma ti amo e ti voglio!" al che Lily avrebbe risposto: "Oh... Sev!" Si sarebbero baciati in maniera disgustosa -facendo giocare le lingue- e James vedendoli avrebbe meditato vendetta: Lily sarebbe stata sua e Severus sarebbe morto nel dolore.
Beeeeeeeeelaaaaaaaaaaaaa! Aggiorna!).
La Rowling ci mostra Severus che se ne va. Ed io pensavo "Stupido! Torna da lei, vuole che tu capisca quanto stai rischiando; vuole che tu sia ancora il ragazzo a cui voleva bene. Spreca il tuo fiato e pensa: Lily è la donna che adori, lei è fantastica.
Non basta a farti cambiare idea?
Prova, Severus, Lily ti aiuterà... Non è tardi!"
Severus non lo fa, non mente, non retrocede e la lascia andare.
Lily muore, per suo figlio e Silente lo convince a difendere Harry, perché è nato da Lily, perché lei è morta per lui.
Lui obbedisce e da qui in avanti ciò che farà sarà per lei, per la memoria di Lily, per l'amore che ha calpestato anni prima... Lui vivrà per redimersi agli occhi di Lily.
Severus si mostra animato dal più potente dei sentimenti e si mostra forte, coraggioso, capace di imparare dai suoi sbagli, di ammettere d'aver chiesto a Voldemort di uccidere James e Harry ma non Lily, di voler essere morto per non vivere senza di lei e con il rimpianto, il dolore di averla abbandonata.
Questo è tragico, pieno di quel sentimento folle e passionale che è l'amore, che sembra un'ossessione, ma è infinitamente più nobile e pure.
L'amore che tutto dà e nulla pretende.
Grandioso, a mio parere, commuovente e straziante.
 
Top
view post Posted on 16/1/2008, 13:09
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ho notato che, dopo il 7° libro, in tanti, soprattutto tra le ragazze, sono dell'idea che Severus fosse molto meglio di James e che, al posto di Lily, avrebbero scelto il primo. Per me invece la Row dà un messaggio molto chiaro, mostranodci com'erano realmente James e Severus ai tempi di Hogwarts e chi dei due ha finito per avere l'amore di Lily. Secondo la mia visione, la chiave sta nella volontà di cambiare: a 15 anni, Severus era un genio solitario attratto dalle Arti Oscure e desideroso di diventare un Mangiamorte; James invece era un bullo prepotente che agiva spalleggiato dal suo fedele Sirius, godeva nell'essere al centro dell'attenzione e prendeva di mira chi era diverso da lui. Nessuno dei due era quindi un modello da prendere ad esempio. Però, ambedue innamorati di Lily, uno solo è riuscito a cambiare per amore, a modificare il suo modo di essere pur di piacere a Lily. Severus avrebbe potuto cambiare, ma tra Lily e i Mangiamorte ha scelto questi ultimi. Ha cambiato idea solo quand'era troppo tardi. Emblematico di quest'atteggiamento, secondo me, è il sorteggio delle case: Severus spera che Lily finisca a Serpeverde; lei viene sorteggiata per prima, ma quando la vede andare tra i Grifondoro, Severus non pensa neanche per un attimo "allora voglio essere un Grifondoro anch'io". Quindi, Severus non ha mai avuto l'intenzione di cambiare per Lily, cosa che invece James ha fatto.
 
Top
Gwin Ainë
view post Posted on 16/1/2008, 13:31




Beh, Lonnie, io ho sempre pensato che Severus fosse migliore di James, da molto prima di leggere il settimo, da prima anche di leggere il quinto... solo che prima dell'Ordine avevo una maggiore considerazione di James e Sirius. :rolleyes:
Credo che vada fatto un discorso più ampio, che non so se sono in grado di portare avanti, certo James è riuscito a cambiare, ma notiamo anche chi aveva intorno: una famiglia che lo adorava, tanto da viziarlo; degli amici che lo appoggiavano in ogni situazione; 'fama' e sicurezza di sé, dovuta anche dalle due cose precedenti.
E Severus?
Sulla sua famiglia non sappiamo molto, quasi nulla, ma non sembra proprio un covo d'amore e allegria; sugli amici... Lily e poi?! A undici anni non pensi che ciò che scegli potrebbe cambiarti per sempre la vita, chissà poi cosa e quanto conosceva di Hogwarts e se pensava alla differenza che avrebbe portato essere in una Casa o in un'altra. Poi a Serpeverde ha conosciuto i suoi amici; mi vien da ipotizzare che lì, finalmente, si sia sentito accettato e che, fosse anche stato dovuto unicamente alla sua bravura nelle pozioni, abbia trovato comunque qualcuno che era "dalla sua parte". Un gruppo sbagliato, certo, ma non aveva nessuno che glielo dicesse... a parte Lily. E quindi si è ritrovato da una parte lei -che non era contenta delle sue scelte, che gli era contro- e dall'altra i giovani mangiamorte con tutte le loro idee di potere, che lo accettavano per come era. Con un carattere debole e/o ferito, è facile scegliere chi ti appoggia in pieno e lui pensava così facendo, acquistando potere, di farsi preferire a James. E lui non aveva nessuno a fargli aprire gli occhi, perché Lily era già distante... forse nemmeno lei è riuscita a trovare il modo per aiutarlo, anche se voleva, o forse vedeva in lui una forza maggiore d quella che in realtà aveva, per lo meno in quel momento.
Certe volte il solo sapere che una cosa è sbagliata non basta per non farla, se non c'è dell'altro intorno, vicino...
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 16/1/2008, 14:25




Sono d'accordo con entrambi. Io reputo "migliore" Severus perché, purtroppo, mi son trovata in condizioni simili alle sue nella mia carriera scolastica. E ne ho sofferto pur avendo una famiglia che mi sostenesse :nono: (vabbé che io rispondevo in modo violento: fossi stata Sev la mia bacchetta avrebbe scagliato Sectumsempra e Crucio a gogo :lol: )
Il fatto è comunque questo mi rende insofferente a persone come James, indipendentemente dalla meraviglia d'individui che sono poi diventati (?).
E' vero che Severus avrebbe potuto cambiare per Lily, ma sono d'accordo con Gwin che mentre Potter aveva una schiera di sostenitori lui aveva solo lei...E gli altri suoi compagni di Casa l'avrebbero sostenuto solo se avesse scelto la strada che l'avrebbe portato lontano da lei.

Per il resto sono d'accordo con Cassie :wub:
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 17/1/2008, 06:42




Condivido un po' tutte le riflessioni, ma vorrei aggiungere qualcosa.
Severus è un personaggio complesso, ma tiene moltissimo alla propria individualità, quindi (per mero orgoglio) non avrebbe mai chiesto di essere smistato a Grifondoro, perché lui era un Prince ed era suo diritto andare a Serpeverde.
Non ha mai sperato di andare a Grifondoro, non l'avrebbe fatto neppure per Lily.
Il suo disprezzo per i babbani, penso fosse in parte alimentato dalla scarsa stima verso il padre: odiava i babbani, perché il suo modello di "babbano" era Tobias.
Quando è sul treno e Lily piange, a causa della rottura con Petunia, lui non la capisce: sua sorella è soltanto una babbana, perché dovrebbe importarle del suo affetto?
Le sue certezze sono state alimentate dalla sua situazione: il padre era un fallito, quindi della sua opinione, a Severus non poteva importare niente, mentre desiderava essere un vanto per la madre.
Severus è sempre stato così, tanto che pur di non farsi difendere da Lily la insulta e poi non getta alle ortiche i suoi ideali, ma rinuncia a lei.
Non le dice: "Lily, ho sbagliato ogni cosa, basta Mangiamorte. Me ne tiro fuori" per averla accanto.
Un altro segno della sua forza di carattere, usata in maniera sbagliata.
Realizza la sua miseria, quando Silente mormora "Tu mi disgusti": ecco, lì Severus comprende di aver toccato il fondo.
Ha chiesto che James e Harry fossero uccisi e Lily risparmiata, ma la donna -io penso avesse capito- s'è fatta uccidere; lui che voleva diventare un esempio per i Pureblood, pur amando una Muggleborn è stato privato di tutto: della sua dignità, del suo amore.
Un dolore così atroce da fargli desiderare la morte e qui, Severus inizia la sua redenzione.
Vicino alla morte, lui così pudico decide di svuotare il sacco, con Harry.
Gli ha dato la sua mente, in pratica, Harry non può che aver compreso la grandezza del sentimento di Snape, la fedeltà verso Dumbledore (ha fatto sempre ciò che gli ordinava) anche quando gli si chiedeva di uccidere e tradire; Harry ha capito che Severus s'era votato alla causa, per amore di sua madre e non ha mai fatto un passo indietro.
La frase nel terrificante epilogo, spiega come Harry negli anni abbia saputo maturare e stimare Snape.
Quanto a James, nulla toglie che fosse migliorato grazie a Lily, ma chi era lui?
Un ragazzino adorato dai suoi genitori, viziato, arrogante, un bullo.
E' riuscito a maturare, ma l'ha fatto anche Severus.
 
Top
Remus J. has come back again
view post Posted on 22/1/2008, 17:21




CITAZIONE
Quanto a James, nulla toglie che fosse migliorato grazie a Lily, ma chi era lui?
Un ragazzino adorato dai suoi genitori, viziato, arrogante, un bullo.
E' riuscito a maturare, ma l'ha fatto anche Severus.

Solo che Severus l'ha fatto vivendo 16 anni nel senso di colpa. Ha perso l'unico suo grande amore, tutto ciò che aveva oltre alle arti oscure. Tra l'altro la persona che amava è morta per colpa sua, dando a Voldemort il motivo di uccidere i Potter. In questi 16 anni è riuscito a maturare più profondamente di quanto fa credere terminando la sua crescita con il suo sacrificio. Non riesco ad immaginare il dolore che provava negli anni dopo la morte di Lily, un'esistenza rivolta al rimorso, nella consapevolezza di aver distrutto l'unica persona a cui abbia mai tenuto e nonostante ciò continuare a vivere quando l'unico scopo della sua vita se n'era andato per sempre
Severus mi mancherà
 
Top
view post Posted on 23/1/2008, 13:03
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Inoltre il fatto di voler nascondere a tutti "il meglio di sè", come dice Silente, secondo me è voluto da Severus come forma di espiazione, di autopunizione per essere stato la causa della morte del suo eterno amore. Tutta la sua vita dal 31 ottobre 1981 in poi è stata una forma di pena per pagare le sue colpe.
 
Top
Remus J. has come back again
view post Posted on 23/1/2008, 17:43




guardate cos'ho trovato:

secondo me è fatto bene :)

Edited by lonniemachin - 24/1/2008, 13:03
 
Top
view post Posted on 24/1/2008, 13:04
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


[Remus, ho modificato il tuo post perché il video non si vedeva]
 
Top
Remus J. has come back again
view post Posted on 25/1/2008, 16:34




Hai fatto benissimo grazie ;)
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 14:35

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (lonniemachin @ 16/1/2008, 14:09) 
Ho notato che, dopo il 7° libro, in tanti, soprattutto tra le ragazze, sono dell'idea che Severus fosse molto meglio di James e che, al posto di Lily, avrebbero scelto il primo. Per me invece la Row dà un messaggio molto chiaro, mostranodci com'erano realmente James e Severus ai tempi di Hogwarts e chi dei due ha finito per avere l'amore di Lily. Secondo la mia visione, la chiave sta nella volontà di cambiare: a 15 anni, Severus era un genio solitario attratto dalle Arti Oscure e desideroso di diventare un Mangiamorte; James invece era un bullo prepotente che agiva spalleggiato dal suo fedele Sirius, godeva nell'essere al centro dell'attenzione e prendeva di mira chi era diverso da lui. Nessuno dei due era quindi un modello da prendere ad esempio. Però, ambedue innamorati di Lily, uno solo è riuscito a cambiare per amore, a modificare il suo modo di essere pur di piacere a Lily. Severus avrebbe potuto cambiare, ma tra Lily e i Mangiamorte ha scelto questi ultimi. Ha cambiato idea solo quand'era troppo tardi. Emblematico di quest'atteggiamento, secondo me, è il sorteggio delle case: Severus spera che Lily finisca a Serpeverde; lei viene sorteggiata per prima, ma quando la vede andare tra i Grifondoro, Severus non pensa neanche per un attimo "allora voglio essere un Grifondoro anch'io". Quindi, Severus non ha mai avuto l'intenzione di cambiare per Lily, cosa che invece James ha fatto.

si e cambiato, ma lo ha fatto troppo tardi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2012, 15:00
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Ehm, perché troppo tardi? Perché alla fine è morto?
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 15:05

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


no e morta lei. lui e cambiato solo in quell'occasione. non e cambiato quando Lily gliela chiesto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2012, 15:41
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Aspetta, mi sto confondendo: ma stiamo parlando di Severus o di James? :wacko:
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 15:39

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Io parlavo di Severus !!
 
Contacts  Top
15 replies since 16/1/2008, 04:40   260 views
  Share