Harry Potter e gli anni a venire


Oscar Pistorius merita le Olimpiadi?
Poll choicesVotesStatistics
Sì, deve partecipare1 [50.00%]
No, le protesi lo favorirebbero1 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Oscar Pistorius merita le Olimpiadi?, Le protesi alle gambe sono un vantaggio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2008, 12:52
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Per chi non segue le notizie sportive, riassumo in breve la vicenda: Oscar Pistorius è un 21enne sudafricano che, prima ancora di compiere un anno, per via di una malformazione ha subito l'amputazione di entrambe le gambe al di sotto del ginocchio. Oggi cammina grazie a delle protesi in fibra di carbonio e, con esse, ha ottenuto diverse vittorie in competizioni paraolimpioniche (ossia riservate a sportivi con handicap fisici). L'estate scorsa ha partecipato ad una competizione rivolta ad atleti noromodotati e per la prima volta è riuscito a conseguire un successo nei 200 metri. Ha così chiesto di partecipare alle prossime Olimpiadi di Pechino '08, quelle per gli atleti normodotati. Le autorità sportive internazionali hanno valutato attentamente il caso, studiato le sue protesi e sono giunte ad una conclusione: dette protesi sono fatte di un materiale particolarmente robusto ed elastico, che dà all'atleta una spinta maggiore di quella che riceverebbe dalle sue gambe, se le avesse. Inoltre, non avendo i muscoli dei polpacci, il suo corpo produce meno acido lattico consentendogli un minore sforzo. E' vero però che alla partenza la spinta che deve esercitare sulle protesi lo svantaggerebbe. Conseguenza: Pistorius sarebbe fortemente svantaggiato in una competizione breve come i 100 metri, ma avrebbe un vantaggio ingiusto sugli avversari in corse di maggiore durata.
Ora, a parte il fatto che trovo incredibile dichiarare che un atleta menomato delle gambe sia "avvantaggiato" rispetto agli altri, ritengo la decisione ingiusta ed ipocrita: onestamente, le protesi di Pistorius sono avveniristiche, ma quanto del merito dei tanti recenti record del mondo va condiviso dagli atleti con le recenti tecnologie, che li hanno dotati di scarpe plasmate su misura dei loro piedi? Per tacere non solo del doping, ma dei tanti programmi d'allenamento creati al computer e degli integratori personalizzati... nell'antica Grecia, gli atleti gareggiavano ad armi pari, al punto che correvano completamente nudi. Ora, se a Pistorius si vieta di correre alle Olimpiadi per via delle protesi, tutti gli altri secondo me dovrebbero essere obbligati a correre scalzi! Anzi, personalmente proporrei agli atleti, come forma simbolica di protesta, in un atto di solidarietà verso il loro compagno escluso, di correre tutti a piedi nudi (ma la proposta non verrebbe mai accolta, per via degli interessi economici delle varie Nike, Adidas, Puma etc. che ne verrebbero danneggiati -_- ).
E voi che ne pensate? Io ovviamente ho votato sì.
 
Top
view post Posted on 15/1/2008, 13:34

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


la decisione è impopolare ma è corretta, dal mio punto di vista.
infatti Pistorius nel rettilineo gode di un vantaggio non indifferente: l'assenza di acido lattico. perché quando si corre diritti i muscoli sono maggiormente in tensione e la fatica si fa sentire. lui, avendo le gambe artificiali, non ha questo svantaggio.
e poi non esiste da nessuna parte l'equazione menomato = svantaggiato. per me questa è la vera ipocrisia! oggi come oggi (fortunatamente, direi) le persone con questi problemi (congeniti o acquisiti in seguito ad incidenti) sono in grado, grazie a tecnologie e servizi, di svolgere una vita in tutto e per tutto pari alle persone più fortunate.
il tuo discorso sulle scarpe non è la stessa cosa: infatti l'attrezzatura usata dagli atleti è sottoposta a rigidi parametri di controllo da parte dello stesso comitato che ha negato a Pistorius la partecipazione. se io e te gareggiamo, possiamo anche avere una scarpa di marca X io e di marca Y tu, ma l'importante è che esse rispondano ai canoni di accettabilità: un po' come le gomme ed i motori della F1.

quanto al doping, beh, quello è un altro paio di maniche, perché andiamo nell'illegale. esiste un agenzia deputata al controllo antidoping. se i trasgressori non vengono sgamati, non è perché li si vuole far gareggiare dopati, ma perché non li si riesce a beccare.

io onestamente non capisco il polverone suscitato da questa decisione. esistono delle regole precise, scritte e davanti agli occhi di tutti. se un'atleta non rientra in quelle regole, egli e fuori. mi sembra una forma di rispetto nei confronti non solo degli altri atleti, ma anche dello stesso Pistorius
 
Top
Gwin Ainë
view post Posted on 15/1/2008, 14:37




Se non fosse una cosa vera e seria, la troverei ridicola e, sinceramente, mi vien da ridere lo stesso.

E' una questione delicata, difficile, ma al limite dell'assurdo; imho.

Non sono informata sui tipi di protesi esistenti e tantomeno me ne intendo di affari medici... parlo unicamente per cose viste alla tv che potrebbero pure essere fantascienza, ma... non sarebbe possibile dargli delle protesi... uhm... "fatte" come le gambe umane...?
Asp, ricordo dove l'ho visto, mi pare ne 'Il tenente colombo', non è proprio di fantasia... no? XDD
Insomma, in questo caso, anche senza l'acido lattico, sarebbero "più pesanti", e quindi il vantaggio minore... :unsure:
 
Top
view post Posted on 15/1/2008, 19:11

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


beh, fin li non sono molto competente...
ritengo che le protesi che Pistorius usa siano fatte apposta per adattarsi ai regolamenti delle paraolimpiadi.
ed è proprio questo il punto: il regolamento, che vieta all'atleta situazioni che possano creargli vantaggio.
Pistorius ha annunciato che farà ricorso. onestamente spero che lo vinca: se fossi in lui attaccherei non tanto il regolamento, perché è di platino, quanto la perizia del professor tal dei tali.
ripeto: SE E' VERO che le protesi gli fanno risparmiare il 30% di fatica nei rettilinei (ed i 200 metri piani sono tutti dritti) è giusto, anche se doloroso, che Pistorius non partecipi.
 
Top
view post Posted on 16/1/2008, 13:03
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Il fatto, Gwin, è che le protesi "normali", ossia che riproducono le fattezze delle gambe umane, non sono adatte a correre i 200 metri. Quelle che usa Pistoius sono specifiche, ma credo che sarebbero non indicate se, ad esempio, volesse guidare una macchina (non è una battuta, Alex Zanardi ha perso entrambe le gambe in un incidente, eppure corre ancora con delle protesi, diverse da quelle di Pistorius).
 
Top
Gwin Ainë
view post Posted on 16/1/2008, 13:10




Mah! Cioè, bisognerebbe vedere e sapere molte cose: perché delle protesi "normali" non sono adatte a correre? E' un problema "d'attaccatura" alla gamba? Se sì, si potrebbe "sostituire" solo quella parte? Se no, non si potrebbe creare lo stesso un'altra 'via di mezzo' tra quelle che usa attualmente e le altre?
:hum:
Ovviamente sono domande a cui non mi aspetto una risposta, tanto meno tecnica XD, ma mi chiedo se chi di competenza se le sia poste... :hum:
 
Top
view post Posted on 16/1/2008, 18:15

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


le protesi normali non consentono di piegare il ginocchio, sono fisse e rigide
quelle "da corsa" invece, pur non avendo sempre il movimento articolare, sono tuttavia flessibili e areodinamiche. poi io non sono un ingegnere biomeccanico e quindi non posso darvi informazioni dettagliate. in ogni caso le protesi normali servono solo a camminare.
cmq, tornando alla domanda del dopic, se ci si chiede se Pistorius merita le olimpiadi, certo che le merita!! il problema è che se ci sono delle regole, queste vanno rispettate.
 
Top
view post Posted on 17/1/2008, 12:17
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Però questo sarebbe un sondaggio, com'è che ho votato solo io? :hum:
Devo far notare una mia imprecisione: non è sui 200 metri che Pistorius vorrebbe partecipare alle Olimpiadi, ma sui 400 (l'errore è capitato perché al Gran Galà di Roma, dove ha partecipato insieme ai normodotati, ha corso invece nei 200).
Un'altra tegola sul giovanotto: dopo il parere negativo dell'Iaaf, adesso pare che anche le autorità delle Paraolimpiadi vogliano escludere Pistorius: ritengono infatti che, se le protesi lo favorirebbero contro gli atleti normodotati, lo farebbero in maniera ancora più evidente contro gli atleti amputati di una o due gambe. Insomma, verrebbe da dire "cornuto e mazziato" :potter:
 
Top
Gwin Ainë
view post Posted on 17/1/2008, 13:02




Io è che non so cosa votare XD
Ripeto, ci son troppe cose da valutare... poi, sulla questione che sarebbe avvantaggiato maggiormente rispetto agli altri handicappati (si può dire? :unsure: ), lo temevo ed era prevedibile... :unsure:
 
Top
Astoria Greengrass
view post Posted on 28/1/2008, 21:14




Nonostante io sia dolorosamente vicina al campo dei diversamente abili (che bella questa definizione trasudante ipocrisia...), non credo debba correre. Se quello che ho letto al riguardo è corretto, e la perizia intaccabile, allora quelle protesi sono un vantaggio. E quindi diventano una cosa scorretta.
Tutto sta nel valutare se chi ha fatto la perizia sia una persona realmente sopra le parti, e non invece intenzionata a tenere il mondo dei disabili lontano dalle olimpiadi per qualche altro anno.
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 14:39
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Notizia fresca fresca: la TAS ha dato ragione a Pistorius, quindi il ragazzo potrà partecipare alle prossime Olimpiadi insieme agli atleti normalmente abili. Nell'apprendere la notizia, Pistorius ha ringraziato in particolare gli italiani, che si sono interessati molto al suo caso.
 
Top
10 replies since 15/1/2008, 12:52   125 views
  Share