Harry Potter e gli anni a venire

Supereroi, Da un grande potere deriva una grande tiratura?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2008, 12:29
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Il decennio in corso verrà senz'altro ricordato come quello in cui i supereroi sono emersi con prepotenza dalla carta per impazzare su tutti gli altri mezzi di comunicazione: dopo i flop di fine anni '90 (Batman & Robin, Spawn, Steel) e i primi tentativi di riportare in auge il genere (Blade e X-Men), dal 2000 in poi è stato un fiorire di eroi, vecchi e nuovi, su grande e piccolo schermo (Smallville, Heroes). Ma non dimentichiamoci che la terra natale dei supereroi è la carta stampata.
Sperando che al topic si aggreghi qualcuno con maggiore competenza del sottoscritto riguardo gli eroi Marvel, spendo due parole per quella che rimane la casa editrice più antica di supereroi made in USA (established 1935), ovvero la DC.
Il 2007 è stato un anno fortunato per gli appassionati italiani DC: i diritti di tutti i personaggi della casa sono passati dall'ormai rattrappita Play Press Publishing (che ora pubblica solo riviste di pc e videogame) al colosso DeAgostini, per la precisione la sua divisione spagnola Planeta, che non ha perso tempo, inondando edicole e fumetterie con serie nuovissime e con edizioni deluxe di albi ormai storici (Crisis on infinite earths, Il ritorno del cavaliere oscuro di Frank Miller, per dirne due). Con grande coraggio, la Planeta ha messo in circolazione serie inedite di Batman, Superman e di altri personaggi poco noti al grande pubblico, dedicando diverse collane (Superman presenta, Batman presenta, DC presenta) ad eroi minori e creando una linea di ristampe di albi classici a prezzi abbastanza contenuti (tutta la saga di Lanterna Verde degli anni '60 è stata raccolta in 12 volumi, e si preannuncia la prossima pubblicazione della serie Freccia Verde/Lanterna Verde) e addirittura inventando il "mese di": dopo il Demon di Jack Kirby, di cui sono usciti diversi albi da collezione (tra cui una selezione dei migliori episodi a opera di Garth Ennis e John McCrea, più un Batman/Demon), è ora la volta del mese di Martian Manhunter, uno dei più potenti eroi DC (vedi qui) e prossimamente sarà la volta di Wonder Woman, di cui i fan attendono con trepidazione il film.
image
E' dunque tempo d'infilare la calzamaglia, allacciare il mantello ed imbarcarci in una nuova superavventura! Personalmente, consiglio a tutti un volume in uscita a febbraio: Nightwing n° 1 (qui). Nightwing, alias Dick Grayson, è colui che da adolescente ha affiancato Batman nei panni di Robin. Raggiunta la maggiore età, si è affrancato dal suo mentore ed ha assunto una nuova identità supereroica. In questi primi episodi della serie a lui dedicata, lo vediamo trasferirsi in una nuova città, Bludhaven, dove fronteggerà un'ondata criminale messa in atto da una mente diabolica.
 
Top
0 replies since 11/1/2008, 12:29   106 views
  Share