Harry Potter e gli anni a venire

SPOILER: Nuove rivelazioni dalla Rowling

« Older   Newer »
  Share  
L'Autorità
view post Posted on 19/12/2007, 15:34




Dal suo sito ufficiale.

Che cos’era, esattamente, l’essere mutilato simile a un bambino che Harry ha visto a King’s Cross nel capitolo 35 di “Doni”?

Me l’hanno chiesto MOLTISSIMI. È l’ultimo pezzo di anima che Voldemort possiede. Quando Voldemort attacca Harry, entrambi perdono temporaneamente conoscenza ed entrambe le loro anime – quella sana e integra di Harry e quella rachitica e menomata di Voldemort – appaiono nel limbo in cui Harry incontra Dumbledore.

Che cosa è successo esattamente quando Voldemort, nella foresta, ha usato la maledizione Avada Kedavra contro Harry?

Voldemort ha nuovamente violato profonde leggi della magia che non capiva, ma c’è dell’altro.

Avendo dentro di sé sangue di Harry, Voldemort mantiene in vita il potere protettivo di Lily su Harry. Quindi Voldemort stesso funge quasi da Horcrux per Harry, a parte il fatto che il potere del sacrificio di Lily è una forza positiva che non solo continua a legare Harry alla vita, ma dà a Voldemort stesso un’ultima possibilità (Dumbledore allude a quest’ultima speranza nel capitolo 35). Voldemort ha involontariamente messo dentro di sé qualche goccia di bontà; se si fosse pentito, avrebbe potuto ottenere una guarigione più profonda di quanto chiunque potesse immaginare. Ma, naturalmente, ha rifiutato di provare rimorso.

Voldemort, inoltre, usa la bacchetta di sambuco: la bacchetta che in realtà appartiene a Harry. Non funziona bene contro il suo vero proprietario; nessuna maledizione lanciata da Voldemort contro Harry funziona bene, né la maledizione Cruciatus né la maledizione mortale. La maledizione Avada Kedavra, tuttavia, è così potente che danneggia Harry, e riesce anche a uccidere la parte di lui che non è davvero lui: in altre parole, il frammento dell’anima di Voldemort che è ancora attaccata alla sua. Inoltre la maledizione ferisce Harry così gravemente che avrebbe potuto morire se avesse scelto quella strada (Dumbledore dice che può scegliere se risvegliarsi o no). Ma Harry decide di lottare per tornare cosciente, sfrutta la “via di fuga” di Lily e torna nel regno dei vivi.

Ci tengo a precisare che ho sempre visto questo tipo di magie (quelle molto profonde, che riguardano la vita e la morte) come essenzialmente non-scientifiche; in altre parole, non esiste una formula “Bacchetta di Sambuco + Sangue di Lily = Sopravvivenza Assicurata”. Quello che conta, alla fine, sono le scelte di Harry e di Voldemort. A entrambi sono state date determinate armi e protezioni, ma il potere di questi oggetti e degli avvenimenti del passato dipende da quanto vengono capiti e da come vengono usati. Harry ha una comprensione più profonda e più vera del significato degli oggetti e degli eventi passati; ma i suoi più grandi poteri, quelli che lo salvano, sono il libero arbitrio, il coraggio e la convinzione morale.

Dal Pottercast del sito The Leaky Cauldron:

Chi ha creato il primo Horcrux?

Un mago di nome Herpo è stato il primo che c'è riuscito, gli altri prima di lui sono morti nel tentativo, perchè ci vuole una gran forza di volontà.
Voleva scrivere il processo della creazione di un Horcrux nel sesto libro, nonostante sia complesso e orribile, ma il suo editore ha avuto il vomito quando lo ha letto, e le ha chiesto di tagliare questo passaggio dal libro.
La custodia che accoglierà l'anima dev'essere preparata con grande Magia Oscura, e c'è un procedimento particolare per rinchiudere il frammento di anima nella custodia, ma non sa se lo scriverà nella sua Enciclopedia Potteriana, che lei chiama il 'Libro Scozzese'.

Silente e l'omosessualità nel Mondo Magico
L'omosessualità non è vista con chissà quale fobia nel mondo magico, per i maghi conta più la discendenza, la purezza del sangue che le tendenze sessuali, anche se ovviamente ci sono le dovute eccezioni.

Harry non proprio un Horcrux

Quest'è interessante. Harry non era un Horcrux, Silente ha usato quella parola per facile comprensione, ma Voldemort non ha mai usato il procedimento per preparare Harry a diventare un Horcrux, perchè va fatto intenzionalmente, ma come dice Hermione, creare Horcrux rende l'anima instabile, mutilata, e quando a Godric's Hollow la casa è saltata in aria, un pezzo è finito nell'unico essere vivente.
Il dolore della cicatrice di Harry avveniva perchè il pezzo di anima voleva ricongiungersi al suo padrone, il frammento è entrato attraverso la ferita, e voleva uscire nella stessa maniera. Per questo il dolore era sempre nella cicatrice.
Se Harry non si fosse ferito durante l'esplosione, probabilmente quel pezzetto di anima non sarebbe mai entrato in lui.

Nel quinto libro Silente chiede ad un suo strumento 'ma diviso nell'essenza?' che vuol dire?

Silente aveva avuto la conferma dei suoi sospetti, Voldemort aveva creato più Horcrux, lo aveva sospettato prima quando Harry gli mostrò il diario durante la CdS, ma il modo casuale in cui esso era stato lasciato gli aveva fatto temere che ne avesse creati altri.
L'incanto prodotto dal suo strumento riflette la fondatezza dei sospetti di Silente, 'divisi nell'essenza' significa diviso nell'anima.

Neville, l'Uomo che fu quasi Re

Neville era pieno di talento quanto Harry.
Se Voldemort avesse marchiato Neville come suo eguale, anche Neville sarebbe riuscito a sconfiggere Voldemort, magari un pò dopo Harry, che aveva comunque più doti magiche in sè.

La profezia dice 'Nato da chi lo ha tre volte sfidato'

Molto semplice, i Potter e i Paciok erano nell'Ordine, e i Paciok erano Auror rinomati e temuti, avevano arrestato molti Mangiamorte, e i Potter erano i leader dei giovani nell'Ordine, e James aveva rifiutato l'invito ad unirsi ai Mangiamorte in quanto Purosangue. Una sfida diretta agli occhi di Voldemort.

Le 24 ore mancanti: cos'è successo dopo Godric's Hollow prima che Harry arrivasse con Hagrid a Privet Drive? è passato un giorno intero!

La Rowling preferisce mantenere un alone di mistero su questo, anche se sa chiaramente cos'è successo in quell'arco di tempo, e forse ne parlerà nell'Enciclopedia, perchè adora alcune teorie che si sono formulate a riguardo, e non vorrebbe distruggerle.
Silente ha saputo che Voldemort era entrato in casa Potter nell'istante stesso in cui ha varcato la soglia, la casa era sotto un allarme magico.
Se James fosse riuscito a trattenere Voldemort per un pò di più, Silente e l'Ordine sarebbero arrivati in tempo, e magari avrebbero fatto fuggire Voldemort, ma purtroppo...



Solo Hermione è tornata ad Hogwarts.

Ron ha davvero chiuso con la scuola, ed Harry ha aiutato Kingsley, diventato Ministro della Magia, a ricreare il Dipartimento degli Auror.
Ma Hermione ha voluto assolutamente finire la sua educazione e prendere i M.A.G.O. quindi si è unita a Ron ed Harry un anno dopo.

La cerimonia di diploma

Aveva considerato di scriverla, ma sarebbe stato strano vedere solo dal punto di vista di Hermione, e poi unita all'epilogo era eccessivamente sentimentale.
Comunque quelli del settimo anno lasciano Hogwarts nello stesso modo in cui sono arrivati al primo anno.
Non in carrozza, ma sulle barche, (stile Lucia Mondella in Addio monti, ndr) per dare l'ultimo saluto ad Hogwarts, come se si chiudesse un cerchio.
 
Top
Gwin Ainë
view post Posted on 19/12/2007, 17:31




CITAZIONE (L'Autorità @ 19/12/2007, 15:34)
Il dolore della cicatrice di Harry avveniva perchè il pezzo di anima voleva ricongiungersi al suo padrone, il frammento è entrato attraverso la ferita, e voleva uscire nella stessa maniera. Per questo il dolore era sempre nella cicatrice.
Se Harry non si fosse ferito durante l'esplosione, probabilmente quel pezzetto di anima non sarebbe mai entrato in lui.

Ora mi sorge un dubbio...
Credo che tutti (o quasi) credevano che l'esplosione della casa dei Potter, nel film, fosse solo una "licenza" del regista (per lo meno da quel che ho letto da molti commenti)... anche a logica, visto che l'Avada non riporta alcun danno "apparente", allora... perché è esplosa la casa? :unsure:
Il rimbalzo della maledizione? :huh:
Ma perché? :hum:
Insomma, è finita prima su Lily e Harry e poi è tornata su Voldemort con le conseguenze che tutti sanno, ma da dove è uscita l'esplosione? :huh:
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 19/12/2007, 19:46




Forse dato che Voldemort non poteva morire, l'incantesimo è saltato per la casa intera, e siccome è potentissimo, l'ha fatta esplodere
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 20/12/2007, 01:16




Che cos’era, esattamente, l’essere mutilato simile a un bambino che Harry ha visto a King’s Cross nel capitolo 35 di “Doni”?

Questa domanda mi stupisce...A me sembrava MOLTO chiaro cosa fosse :ink:
Grazie di aver riportato le risposte qui, comunque ;)
 
Top
Gwin Ainë
view post Posted on 21/12/2007, 14:10




CITAZIONE (L'Autorità @ 19/12/2007, 19:46)
Forse dato che Voldemort non poteva morire, l'incantesimo è saltato per la casa intera, e siccome è potentissimo, l'ha fatta esplodere

:hum: è un'idea... possibile... boh! XD
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 22/12/2007, 05:47




Le sto assimilando, comunque, cosa faranno mai per creare un Horcrux?
-Medoto Sylar: aprono un cranio a caso e riversano il sapere nel Horcrux.
-Medoto GoS: inseminazione non artificiale.
-Metodo madre Serpeverde: ordina al Horcrux di formarsi.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 24/12/2007, 00:42




Purtroppo penso che non lo sapremo mai.
Ho ascoltato il Pottercast, ed ho come l'impressione che la Rowling non lo voglia proprio dire, forse per paura che qualche pazzo possa provarci davvero.
Non sarebbe la prima volta che succede una catastrofe perchè qualcuno aveva deciso di emulare un libro oppure un film.
Un'altra cosa che l'editore le ha vietato di pubblicare è stato il processo che Peter Minus ha effettuato per porre l'anima di Voldemort nel corpo di un neonato, non hanno davvero voluto correre rischi.
La seconda parte del PotterCast uscirà domani, quindi controllate il topic per ulteriori novità.
 
Top
Esfir
view post Posted on 24/12/2007, 02:58




Per quanto possa sembrare stupido la Rowling non ha tutti i torti: se servisse uccidere una persona o fare qualche cosa sanguinaria cosa ci garantisce che qualche esaltato non voglia emulare Lord Voldemort?
Sappiamo che esistono persone davvero fissate e trovo non sia stato un male levare anche la parte riguardante il trasferimento dell'anima.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 24/12/2007, 06:39




CITAZIONE (Esfir @ 24/12/2007, 02:58)
Per quanto possa sembrare stupido la Rowling non ha tutti i torti: se servisse uccidere una persona o fare qualche cosa sanguinaria cosa ci garantisce che qualche esaltato non voglia emulare Lord Voldemort?
Sappiamo che esistono persone davvero fissate e trovo non sia stato un male levare anche la parte riguardante il trasferimento dell'anima.

Io, infatti, lo farei... Su un neonato, intendo.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 24/12/2007, 13:59




Nuova rivelazione: Draco non ha sposato Pansy.
Ha sposato Astoria Greengrass, sorella minore di Daphne.

'Mi chiamo Lily Potter, pensavate fossi morta. Vi sbagliavate' Jo ha detto che legge spesso fanfiction che iniziano così, e ciò la fa sbellicare dalle risate.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
icon5  view post Posted on 24/12/2007, 19:50




CITAZIONE (L'Autorità @ 24/12/2007, 13:59)
Nuova rivelazione: Draco non ha sposato Pansy.
Ha sposato Astoria Greengrass, sorella minore di Daphne.

CieloAmaranto odierà questa notizia, anche perché il nipote di Daphne si chiama Scorpius.
Pansy che fine fece?
Povera ragazza, mi sa che ha ripiegato su qualche altro riccone Pureblood. :blue:
 
Top
view post Posted on 5/1/2008, 13:23
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Tanto per farsi riconoscere, i giornali italiani in massa hanno pubblicato l'albero genealogico (che, da solo, è molto spoileroso) pochi giorni prima dell'uscita del libro in italiano. :ehi:
Ad ogni modo, ora che la saga è finita, possiamo discutere tranquillamente del futuro dei personaggi così come definito dalla Rowling. Sorvolando sui nomi scelti per i figli (si poteva fare di meglio, Jo -_- ) è interessante leggere come la nostra autrice preferita ha dipanato le fila per i superstiti della seconda guerra.
Quanto al "limbo" in cui Harry finisce, intanto rimane quel margine di dubbio che si sia trattato solamente di un sogno di Harry, dopo aver perso conoscenza a causa dell'Avada; ma darei per scontato che il creaturo deforme e mugolante fosse il pezzo d'anima di Voldemort, e che quello che è rimasto dentro il corpo dell'Oscuro fosse più o meno simile. Dunque, ciò che attende il Lord nell'Aldilà è questo, salvo poi che i pezzi si ricompongano e riformino l'anima di Tom Riddle...
CITAZIONE
Per quanto possa sembrare stupido la Rowling non ha tutti i torti: se servisse uccidere una persona o fare qualche cosa sanguinaria cosa ci garantisce che qualche esaltato non voglia emulare Lord Voldemort?
Sappiamo che esistono persone davvero fissate e trovo non sia stato un male levare anche la parte riguardante il trasferimento dell'anima.

Mi duole, ma sono d'accordo. Anche a me sarebbe piaciuto conoscere il procedimento per creare un Horcrux (anche quello per diventare Animagus, a dire la verità), ma il mondo è pieno di folli e capisco che, se qualcuno uccidesse per davvero una persona per creare un Horcrux, la Rowling non potrebbe non sentirsi un peso sulla coscienza.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 5/1/2008, 13:53




Stavo rileggendo la profezia nel quinto libro, ed alla fine dice:
'L'uno dovrà morire per mano dell'altro'.
Ed è esattamente ciò che accade, Harry muore per mano di Tom, poi risorge, e Tom muore per mano di Harry.

'Nessuno dei due può vivere se l'altro sopravvive'
Parafrasi del detto 'il mondo è troppo piccolo per tutti e due'.
Questo diventa ancora più nitido nel VII libro, le vite di Harry e Tom si intersecano in momenti del tutto fuori luogo, ed alla fine, con l'ultima frase del romanzo, capiamo che Harry ha finalmente una vita totalmente sua, e tutto andava bene.
 
Top
Astoria Greengrass
view post Posted on 23/1/2008, 14:28




Ho trovato qui alcune risposte a domande molto interessanti! *-*
CITAZIONE
Nuova rivelazione: Draco non ha sposato Pansy.
Ha sposato Astoria Greengrass, sorella minore di Daphne.

Ecco, è dopo aver letto questa notizia che non ho saputo se ridere o piangere, e ho deciso di optare per questo nick.
Voglio dire, bellissima l'imprevedibilità, ma far sposare Draco con una fanciulla mai apparsa in nessun libro - correggetemi se sbaglio - è una cosa che chiama vendetta, almeno a mio parere xD

Per come Harry ha salvato le penne dopo l'Avada Kedavra... personalmente la ritengo una storia molto tirata per i capelli. Avrà tutta la logica del mondo, ma non mi convince. Forse perché, nel profondo del mio inconscio, ho gioito troppo nel credere Potter morto... e la realtà è stata poi dura da digerire xD

CITAZIONE
Mi duole, ma sono d'accordo. Anche a me sarebbe piaciuto conoscere il procedimento per creare un Horcrux (anche quello per diventare Animagus, a dire la verità)

Quello per diventare Animago interesserebbe molto anche a me!
Sperando che non consista nel divorare un gran numero di carcasse appartenenti alla razza prescelta, altrimenti non oso immaginare i pasti di Sirius o Peter xD
 
Top
31 replies since 19/12/2007, 15:34   1053 views
  Share