Harry Potter e gli anni a venire

Locations, la VERA Terra di mezzo

« Older   Newer »
  Share  
Julien Suncrisbe
icon13  view post Posted on 6/1/2005, 20:04




Tutte le parti della Trilogia cinematografica dell'Anello che non sono state ricreate in studio o al computer, sono state girate nelle due Isole che compondono la Nuova Zelanda. Seguiteci in questo itinerario guidato attraverso la VERA Terra di Mezzo, sulle tracce di Gollum e dell'Anello..

1-Hobbiville
Nel Film..
Situato nella Contea, Hobbiville è uno dei villaggi abitati dagli Hobbit. Nella casa di Biblo Baggins avviene il passaggio dell'Anello nelle mani di Frodo. Gandalf, che sospetta dell'origine dell'Anello, parte alla volta di Minas Tirith al fine di consultare antichi testi in proposito. Dopo aver scoperto il segreto dell'oggetto, invita Frodo e Sam a lasciare immediatamente la Contea mentre lui riparte per Isengard volendo incontrare il suo capo Saruman. Ma quando lo incontra scopre che questi si è unito a Sauron e viene imprigionato nella torre di Orthanc.

Nella realtà..
Nella fattoria di Feeling, che si trova vicino alla città di Matamata (Isola Nord della Nuova Zelanda, regione Waikato) Hobbiville esisteva già. La foresta di Otaki Totara è qualcosa che in natura è molto simile ad un villaggio Hobbit. Parte della vegetazione è invece stat piantata addirittura una anno prima delle riprese per risultare più credibile.
 
Top
Julien Suncrisbe
view post Posted on 9/1/2005, 16:38




2-Brea
Nel film..

Frodo e Sam, accompagnati da Merry e Pipino (altri due hobbit coinvolti nell'avventura lungo la strada) si dirigono a est della Contea,verso il villaggio di Brea, dove devono incontrare Gandalf. Ma invece dello stegone incontrano Granpasso (Aragorn) che intende condurli a Gran Burrone. La strada li porta ad est e passa per Collevento dove i cinque vengono attaccati dai Cavalieri Neri che intendono reimpossessarsi dell'Anello.

Nella realtà..
Parte del villaggio di Brea è stato ricreato in studio, mentre per alcune sequenze sono state utilizzate le strade delle cittadine nella periferia di Wellington, oltre che a Seatoun, nell'Isola del Nord.

Edited by Julien Suncrisbe - 9/1/2005, 16:40
 
Top
Julien Suncrisbe
view post Posted on 10/1/2005, 17:52




3-Colle Vento
Nel Film..

Durante lo scontro sulla vecchia torre di guardia di Amon Sul, Granpasso riesce a mettere in fuga i Cavalieri Neri, ma Frodo viene ferito. I cinque fuggono a est verso la foresta dei Vagabondi dove incontrano Arwen che trasporta Frodo a Gran Burrone dove in seguito vengono raggiunti da Aragorn e gli Hobbit.

Nella realtà..
Anche Colle Vento esiste in Nuova Zelanda e si trova a nord di Port Waikato, in una zona di rocce calcaree chiamata Te Anau. L'attacco dei Cavalieri Neri vero e prorpio è invece stato realizzato negli Stone Street Studios di Wellington.
 
Top
Julien Suncrisbe
view post Posted on 11/1/2005, 17:58




4-Gran Burrone
Nel film..

Nella casa di Elrond, nascosta tra le Montagne nebbiose, viene formata la Compagnia dell'Anello: nove compagni che hanno il compito di dirigersi a Mordor, cuore del regno di Sauron, per distruggere l'Anello gettandolo nel Monte Fato. Quasi del tutto inconsapevole, la Compagnia è seguita a distanza da Gollum che aspetta il momento propizio per riprendersi il Tessoro. La sua presenza, benchè invisibile, accompagnerà il gruppo per tutto il viaggio.

Nella realtà..
La dimora degli elfi è stat ricreata nel Parco Regionale Kaitoke, che si trova vicino alla riserva di Wellington. Per questo la zona è ricca di foreste e fiumi: una zona che già di per sè ispira meditazione, un sacro riposo imperturbabile, proprio degli Elfi.
 
Top
Julien Suncrisbe
view post Posted on 21/1/2005, 16:38




5-Caradhras e Moria
Nel film..

Non senza polemiche, viene deciso che la Compagnia si dirigerà verso Mordor attraversando il passo di Redhorn, a Caradhras, che però si rivelerà bloccato. Questo la costringerà a dirigersi più a sud e intraprendere la strada che passa attraverso le Miniere di Moria. Qui i nove si scontrano con gli Orchi, Frodo si accorge che Gollum li sta seguendo e Gandalf cade nell'oscurità per opera di un Balrog di Morgoth, antico demone creato da Melkor.

Nella realtà..
Le Alpi Meridionali e la regione dei laghi a nord ovest, vicino a Queenstown (Isola del Sud) sono state perfette nel mostrare quanto titanica fosse l'impresa della Compagnia nell'attraversare il passo di Caradhras. Le Miniere di Moria sono invece state ricostruite (anche grazie al computer) negli studi di Wellington.
 
Top
Julien Suncrisbe
view post Posted on 12/3/2005, 16:53




6-Dimrill Dale
Nel film..

All'uscita delle Miniere di Moria la compagnia cerca conforto per la perdita di Gandalf, ma subito è riportato alla realtà da Aragorn che la conduce nella foresta di Lorien.

Nella realtà..
Nell'Isola del Sud, vicino a Queenstown, si trova il Parco Nazionale Kahurangi; qui il monte Owen ha prestato le sue pietrose pendici (nei pressi di Nelson) per la sequenza dell'uscita dalle Miniere di Moria.
 
Top
Julien Suncrisbe
view post Posted on 23/4/2006, 20:10




7- Lorien e Caras Galadhon
Nel film..

Attraverso il bosco di Lorien la Compagnia, scortata dagli Elfi, raggiunge Caras Galadhon, dimora di Sire Celeborn e Dama Galadriel. Qui la Compagnia si riposa e si prepara per affrontare il resto del viaggio.

Nella realtà..
Nei pressi di Glenorchy (un'ora di auto da Queenstown) si trova la foresta dei faggi di Paradise. La fitta volta di fogliame e il tappeto di muschio hanno suggerito alla produzione del film l'ambientazione perfetta per rappresentare la foresta di Lorien. Spostandosi a Featherston, sul fiume Silverlode, si giunge nella zona di Fernside che, grazie alla particolarissima colorazone del fogliame, è riscuta a incarnare lo spirito sacro di Caras Galadhon.

Edited by Julien Suncrisbe - 23/4/2006, 21:10
 
Top
7 replies since 6/1/2005, 20:04   338 views
  Share