Harry Potter e gli anni a venire

Recensioni sul VII libro, per chi l'ha concluso

« Older   Newer »
  Share  
L'Autorità
view post Posted on 15/8/2007, 17:25




Può darsi che il Mantello possa essere scoperto solo da mezzi potenti come l'occhio di Alastor Moody.
E non da semplici incantesimi rivelatori come 'Homenum Revelio' oppure 'Accio Mantello' i Mangiamorte hanno fallito quando hanno cercato di usare questo incantesimo ad Hogsmeade.
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 15/8/2007, 19:29




CITAZIONE (L'Autorità @ 15/8/2007, 18:25)
Può darsi che il Mantello possa essere scoperto solo da mezzi potenti come l'occhio di Alastor Moody.
E non da semplici incantesimi rivelatori come 'Homenum Revelio' oppure 'Accio Mantello' i Mangiamorte hanno fallito quando hanno cercato di usare questo incantesimo ad Hogsmeade.

Alla fine deve essere così, ma la descrizione dettagliata che viene data del mantello sembrava essere molto più categorica: il mantello era infallibile ..... in senso assoluto.
Da come veniva riportato doveva essere un oggetto assolutamente eccezionale, ed invece così non è. Inoltre la cosa più strana è che Harry afferma, senza ombra di dubbio, che il mantello non lo abbia mai tradito. Come può non rammentare la sorpresa di vedersi salutare da Moody nella locanda?
Penso che la Rowling avrebbe dovuto mettere meno enfasi sull'impeccabilità del mantello di Ignotus, in modo da farlo essere un oggetto incredibilmente straordinario, ma non infallibile.
Comunque era una osservazione giusto per trovare il pelo nell'uovo in una calda giornata di mezza estate! :B):
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 15/8/2007, 21:39




Ricorda che 'Il Racconto dei Tre Fratelli' va preso con moooolto scetticismo.
Come dice nonricordochi, è tutta una leggenda, i fratelli Peverell hanno creato le Reliquie della Morte da soli.
Quindi anche i poteri delle Reliquie sono esagerati, d'altronde anche la Pietra della Resurrezione non funziona bene.
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 16/8/2007, 10:26




Però la bacchetta è realmente portentosa: alla fine ripara tranquillamente la bacchetta di Harry nonostante lo stesso Olivander, dopo averla esaminata, evesse detto che era impossibile ripararla.
Inoltre io non è che prendo il 'Il Racconto dei Tre Fratelli' per oro colato perchè, come dirà dopo Silente, è la versione romanzata della realtà. Quello che voglio dire è che non mi spiego perchè ascoltando il Sig. Lovegood dire “Stiamo parlando di un mantello che rende realmente chi lo porta completamente invisibile, e dura in eterno, dando costante ed impenetrabile occultamento, senza importare che incantesimi gli si lancino”, ad Harry non sia venuto in mente che il suo mantello in più occasioni non aveva risposto a tali requisiti rendendolo visibile.
In teoria, ricordandosi di ciò, avrebbe dovuto nutrire dei dubbi sul fatto che il SUO mantello potesse essere quello dei "Tre Fratelli".
Dato comunque che nella storia il mantello di Harry è realmente la terza reliquia, penso che il "qui pro quo" derivi dal fatto che la Rowling, per giustificare un determinato passo (Harry che viene salvato da Moody dalle grinfie di Piton) abbia commesso l'errore di rendere il mantello non perfetto, anche se poi alla fine doveva risultare tale.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 16/8/2007, 10:51




Continuerà a rispondere a queste domande sul proprio sito internet, non dimentichiamocelo.
E poi deve anche uscire l'Enciclopedia Potteriana.
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 16/8/2007, 13:17




CITAZIONE (L'Autorità @ 16/8/2007, 11:51)
Continuerà a rispondere a queste domande sul proprio sito internet, non dimentichiamocelo.
E poi deve anche uscire l'Enciclopedia Potteriana.

L'enciclopedia me la compro di sicuro ....... circa il fatto che risponde alle domande dei lettori sul sito, devo farci un salto perchè è da tanto che non lo apro.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 16/8/2007, 21:35




Bramo l'enciclopedia, ho un sacco di domande da porre e voglio risposte!
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 16/8/2007, 22:26




L'Occhio di Moody è la quarta reliquia della morte.
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 17/8/2007, 13:03




CITAZIONE (L'Autorità @ 16/8/2007, 23:26)
L'Occhio di Moody è la quarta reliquia della morte.

E fu costruito dal quarto fratello Peverell, tal Alexander P., figlio illegittimo del padre e concepito con la sorellastra del cappello parlante. :P
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 21/8/2007, 22:20




Commentone...Di tutto, di più!

Sì, finalmente l'ho finito! Il 7° libro di Potty...Sarà che non mi sono piaciuti né l'Ordine Della Fenice né Il Principe Mezzosangue (escluso Spinner's End e i flashback sui Gaunt/Riddle) ma questo l'ho trovato un buon lavoro :haert: !
Peccato per quell'apoteosi del fanservice che é l'epilogo - anche se sono una di quelle che avrebbe dovuto 'favorirne' essendo kicker - che m'ha proprio fatto venir voglia di strappare le pagine del libro. Perché, perché JK :frogcry: ?
Il mio preferito rimane comunque il 4°: momenti di tensione, drammatici, divertenti e d'azione in un mix che non risente di un maggior numero di pagine come i seguenti 3. Vogliamo poi parlare dell'intrigo :sad: ?
Mi sa che con Barty Crouch Jr Voldemort ha perso l'unico membro intelligente dei DE :miiii: .
Ed ecco la prima, grande, delusione del settimo libro. Escludiamo i Malfoy che agivano opportunisticamente per il bene di Draco. Già solo quest'ultimo ritorna ad essere una macchietta dopo che il 6° gli aveva aperto le porte per essere davvero un personaggio. Non che gli altri facciano di meglio.
Perfino Bella mi delude, si fa sottrarre la bacchetta a quel modo da dei ragazzini, l'unica sua preoccupazione pare quella di non indispettire il suo amato Voldy e fa la fine che merita per aver sottovalutato la furia cieca di una madre a cui é appena morto un figlio e per mano sua stava per perderne un'altra. Hai mica visto come tua sorella si comporta con Draco?
Non conosci tu stessa la forza della rabbia e della disperazione?
Evidentemente no.
La stupidità del male ci può anche stare, sotto forma della cecità che Voldemort aveva verso tutto ciò che non era pozioni e bacchetta: ma con i DE esageriamo! Com'é che nessuno s'é accorto che Harry era vivo? Massì, fidiamoci tutti di Cissy :aarggh: !
Oltre a progettare piani su come farsi sconfiggere da Potter, il Signore Oscuro s'assicurava che i suoi collaboratori non superassero un certo quoziente intellettivo :goccia: ? Ci credo che, con una compagnia del genere, Snape abbia preferito ritornare tra i 'buoni'.
Seconda delusione lo scontro finale tra lui e Harry. Un duello che dovrebbe essere degno di sette anni d'attesa si risolve in una mossa.
Una! Dopo mezz'ora di chiacchiere, pausa caffé e sigaretta :cool: ?
Che la questione stesse nell'Elder Wand poi non sta in piedi. Meglio se l'avesse spiegata con il fatto che l'Expelliarmus non ha l'intenzione di uccidere mentre l'Avada Kedavra sì.
Ultima vera delusione, minore, é stato l'atteggiamento verso i Slytherin. Solo Harry s'é salvato in corner nell'epilogo, ma solo perché era molto "Peace&Love :cuoricini: !" .
Cos'era quel "A volte penso che Sorteggiamo troppo in fretta?" Insomma, non ci può essere uno Slytherin di valore?
L'impulsività e l'eroismo a tutti i costi dei Grifi non possono essere ugalmente deleteri? Dimentichiamo che Barty era Gryffindor pure lui, lo trattiamo come la mela marcia come Snape é l'eccezione della regola Slytherin?(Regulus allora dove lo mettiamo?)
Pure questi son pregiudizi, sai JKR :hmm: ?

Le morti. Come Sil, non capisco perché far morire pure Tonks. Dimostriamo che Harry porta sfriga e che se lo fai padrino di tuo figlio questi rimarrà orfano per via della Sirus Syndrome?
Lupin era già morto da quando Sirius é caduto oltre il velo, per me. Cioé, non m'aspettavo che lasciasse un Malandrino vivo, e siccome Pettigrew aveva già un piede nella fossa...Ci stava. Non m'é assolutamente piaciuto il come, vista l'importanza del personaggio, ma me l'aspettavo.
Ma Tonks?
Le é stato ordinato dall'editore di far morire tutta 'sta gente?
No, secondo voleva dare un alone 'potteriano' a Teddy Lupin (infatti con chi si va ad imboscare? Una Weasley!), mischiandolo con Neville che é stato pure lui cresciuto dalla nonna.
Ma di Neville é impareggiabile e di Harry me ne basta uno, grazie!
Le altre le ho trovate tutte molto ben scritte ed orchestrate.
A partire da quella di Edwige che serviva a far perdere a Potty l'ultimo caposaldo della sua innocenza. Povero piumino :frogcry: !
La caduta degli eroi (Ted Tonks, Moody, Snape), il sacrificio (Dobby) e quella a ciel sereno, nella presupposta calma che dovrebbe precedere la tempesta, accidentale ed improvvisa non per mano di un qualcuno ma del destino e per questo più sconvolgente e simbolicamente la più dolorosa del libro - anche se pure quella di Snape non scherza - cioé quella di Fred. Per questo m'irrita ancor di più quell'epilogo, quando potevano essere usate delle pagine in più per rendere giustizia alla perdita. Non stiamo parlando del primo che passa per strada! E' Fred Weasley :pianto: ! Son state spese più parole su Dobby, insomma!
Che tanto il fanfyccer medio del canon se ne frega, mia cara. Se vuole far sposare Harry con Straeviol non glielo impedisce niente, se non il buon gusto.

E il ritmo narrativo é calato dopo "Malfoy Manor" per riprendersi in "The Hogwarts Battle"...Ho trovato piuttosto confusionari capitoli come quello al Ministero all'inizio, quello della Gringotts e "The Lost Diadem" (sì, proprio Crabbe conosceva un incantesimo per distruggere un Horcrux, ma per favore :coosa:!), ma d'altronde sono una di quelle a cui l'inseguimento del 5° nel Dipartimento dei Misteri non é piaciuto per nulla!

Okay, fin qui sembra che quasi nulla sia stato di mio gradimento :ketesta:
No, é che sono molto critica su quello che mi piace, non starei a perdermi su qualcosa che non m'ha detto niente.

La questione degli Hallows, che non ho nemmeno ben capito perché diavolo abbiano meritato il titolo e com'é che che abbiano funzionato se l'Elder Wand ce l'aveva Voldy, mi é molto piaciuta. Adoro le storie nelle storie, e quella dei tre fratelli era così carina :haert:
E chi se lo sarebbe aspettato che il vecchio che era andato a trovare era proprio il compagno di merende del caro Albus? Che quest'ultimo avesse un tale lato oscuro?

Un'altra cosa che ho apprezzato molto, infatti, é come si vedeno ombre in personaggi che sembravano pezzi di pane tipo Lupin (ti fai riprendere da Harry sul vittimismo? Renditi conto Remus...Ma in fondo ti ho voluto bene comunque :wub: ) o i più positivi di tutta la saga fino al volume prima, tipo Albus per l'appunto.
L'ho amato tanto quando non si scompone nel dire a Snape che fine dovrà fare Harry ed é stato toccante come si sia messo a nudo in "King's Cross". Decisamente uno dei personaggi meglio riusciti(nelle fyccy però rimarrà sempre il gemello perduto di Ganjalf :goccia: ).
Anche se la palma di questa categoria non la toglie nessuno a Severus Snape, che considero pilastro se non di tutta la saga almeno di questi ultimi tre libri.
La decisione di non far conoscere "il meglio di sé" era più che comprensibile; aveva fatto il DE, non il venditore porta a porta
Lily non la biasimo. Quel "Mudblood" dev'essere stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso, che non ti aspetteresti proprio da chi si dice essere il tuo migliore amico.
Ma le sue parole fan male anche per chi non é proprio un agnellino come Sev. Sentirsi dire "nessuno dei miei amici capisce nemmeno perché io ti parli" é brutto; perché conferma che non gli/le tocca poi tanto stare con gente che sparla allegramente di te.
Altri personaggi che ho apprezzato molto sono stati Luna e Neville: non avrei mai scommesso nulla su loro due, ma sono stati i più eroici del libro :inlove3.gif:
La sorpresa più grande, però, é stato Kreacher che ho odiato alla fine del 5° ed ho completamente rivalutato in questo. Troppo bello vederlo guidare gli Elfi. E Harry m'ha piacevolmente sopreso per come l'ha trattato. Devo confessare che l'ho trovato più sopportabile in quest'ultimo libro, a differenza di Ron che avrei strozzato con le mie mani quando se n'é andato.

Bellissima la camminata verso la morte di Harry con gli spiriti, ed il suo confronto con le situazioni di pericolo mortale che già s'era trovato ad affrontare, dove però "la voglia di vivere era più forte della paura di morire" .
L'amore per i figli che traspare sia da Molly che da Narcissa, e perfino in comportamento vile come quello di Xeno Lovegood. La morte di un Weasley era indispensabile per far scattare la rabbia di Molly, avrei preferito Ginny a Fred però :pianto:

E poi che dire, il fatto stesso che io abbia scritto questo papirone é indice di quanto m'abbia preso questa saga. Grazie JKR.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 22/8/2007, 00:47




Sottoscrivo quasi tutto, tranne: Remus che se va di casa, pur avendo moglie e figlio, Harry è stato più che gentile nel ricordargli i suoi doveri.
Se aveva tutte queste paure, allora, perché ha sposato Tonks e l'ha messa incinta?
In quel frangente, Lupin m'è parso proprio un codardo (a livello emotivo), una versione speculare di Peter: il primo teme la compagnia, il secondo la sua solitudine.
Due inetti.
Albus è gran personaggio: uno stratega freddo, ma non crudele, in grado di separare l'affetto dal "Bene Superiore".
Non è uno spirito buono (Gandalf, ricordiamo, non è umano), ma un uomo, che per arrivare dov' era ha fatto il suo gioco, non sempre pulito.
La storia di Ariana è drammatica, sinceramente mi ha coinvolto.
Condivido il giudizio sui Mangiamorte: una banda di idioti.
Bellatrix ha bisogno di Valium, ma in flebo e gli altri?
:goccia:
Fenrir, Dolohov, Yaxley e brigata non fanno che scenette involontariamente comiche e quando Crabbe è divenuto la Torcia Umana (ma dove avevano scritto che i tirapiedi di Draco erano maghi con i fiocchi?) ero accigliata.
Uno, mi spiegherà perchè i morti erano "un tanto al chilo", così che mi sono chiesta: "Ah... Ma questo qui è vivo!"
Colin muore... Sì, ma come? Perchè?
Lavanda (mi pare) è sbranata da Fenrir... Ma perchè?
Cribbio!
Prima sono ragazzini indifesi, poi salvano il mondo.
Tralascio la battaglia lampo fra Harry e Voldy.
Belli i dialoghi, comunque, si vede che avevano voglia di riposare.
CITAZIONE
Che tanto il fanfyccer medio del canon se ne frega, mia cara. Se vuole far sposare Harry con Straeviol non glielo impedisce niente, se non il buon gusto.

Giusto, quindi è inutile scrivere qualcosa per smontarli, tanto per loro, Lord Voldemort ha cinquanta figlie Grifondoro, innamorate di Harry e ottanta a Serpeverde.
Fra l'altro, fanno capolino gli dei... :spavento.gif:
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 22/8/2007, 01:47




CITAZIONE (Cassandra Phoenix Nova @ 22/8/2007, 01:47)
Sottoscrivo quasi tutto, tranne: Remus che se va di casa, pur avendo moglie e figlio, Harry è stato più che gentile nel ricordargli i suoi doveri.
Se aveva tutte queste paure, allora, perché ha sposato Tonks e l'ha messa incinta?
In quel frangente, Lupin m'è parso proprio un codardo (a livello emotivo), una versione speculare di Peter: il primo teme la compagnia, il secondo la sua solitudine.
Due inetti.

Sì, in quel frangente non lo salvo assolutamente. Alla fine ha smontato più i Malandrini in 3 libri che il Trio in sette :coosa:
Mi sa che senza la guida spirituale di Sirius e di James anche Remus, come Peter, perda la sua spina dorsale. (no vabbé, Peter non l'ha mai avuta)
Arrivare a farsi fare la paternale da Harry, più che meritata, é proprio il peggio :nono:
Il che mi dispiace, perché nel 3° m'era piaciuto davvero tanto. Ma tanto che alla fine non riesco a non volergli bene :cuoricini:
 
Top
Ranie
view post Posted on 2/9/2007, 13:50




CITAZIONE
Com'é che nessuno s'é accorto che Harry era vivo? Massì, fidiamoci tutti di Cissy !

Forse si voleva di nuovo far notare quanto Voldemort fosse ignorante in fatto di sentimenti: non è riuscito a capire che per Narcissa era molto più importante la salvezza del figlio che la guerra in corso.
Certo, rimane da capire come Harry sia riuscito a restare quasi in apnea per parecchi minuti, o perchè non abbia sentito dolore quando si è beccato il Cruciatus...

CITAZIONE
Che tanto il fanfyccer medio del canon se ne frega, mia cara. Se vuole far sposare Harry con Straeviol non glielo impedisce niente, se non il buon gusto.

Ehm...Straeviol chi è? :shy.gif:
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 2/9/2007, 19:03




Non ha sentito dolore perchè il sacrificio d'amore di Lily più il suo sacrificio d'amore per i suoi amici e Ginny, hanno raddoppiato la protezione contro l'ira di Voldyvoldyvol.
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 2/9/2007, 19:35




CITAZIONE (Ranie @ 2/9/2007, 14:50)
Ehm...Straeviol chi è? :shy.gif:

E' la Mary Sue più famosa del fanon :pianto:
Colei che tutto può :haert:
 
Top
38 replies since 25/7/2007, 03:25   632 views
  Share