Harry Potter e gli anni a venire

Impressioni a caldo sul V film, Le nostre diatribe sul quinto film di Harry Potter

« Older   Newer »
  Share  
L'Autorità
view post Posted on 16/7/2007, 11:30




Sono contento che tu l'abbia capito.
Vedo che conosci il mio nome, ma io non conosco il tuo, i veri signori si presentano.
Ora perchè non ci parli del film, invece di ricorrere alla facilissima trovata di attaccarmi?

 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 16/7/2007, 11:32




CITAZIONE (L'Autorità @ 16/7/2007, 12:22)
Se questo può aiutarvi a non sopportarmi ancora di più, io sarei stato ancora più spietato di Goldenberg.
Avrei falciato Grop, i Thestral e i Centauri in un colpo solo.
Ci sarebbero 100 altri modi per liberarsi della Umbridge ed arrivare al Ministero della Magia, risparmiando tempo e lavoro.

Guarda, anche per me avrebbe potuto tagliarle.
Come anche Neville che parlava di Bellatrix. Il punto nel libro era che anche lui avrebbe potuto essere il prescelto, e se mi togli la menzione al fatto che i suoi genitori sono stati torturati perché non voleva rassegnarsi al fatto che il Lord fosse scomparso e li ha torturati per sapere dove fosse, che senso ha? Solo per giustificare che anche lui voleva seguire Harry al Ministero? Ma per quello bastava anche solo la presenza agli incontri dell'ES.

Se per avere le scene più legate fra di loro avesse dovuto fare ulteriori tagli, ben venga...Piuttosto che vederle lasciare il tempo che trovano, dando discontinuità alla trama, togliamole.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 16/7/2007, 11:35




Infatti avrei preferito il taglio dei Centauri e di Grop, a favore del peggior ricordo di Piton, che mi sarebbe piaciuto vedere per intero.
Questa è una nota parecchio stonata nel film, sprecare tanto tempo su un episodio come quello di Grop, e lasciare il ricordo di Piton tagliuzzato.
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 16/7/2007, 11:40




Che poi non si capisce neanche la mortificazione di Harry, chiara nel libro, nell'aver visto che razza di bulli erano suo padre e Sirius da giovani e quest'ultimo che manco a distanza d'anni si sente minimente in colpa di ciò che ha fatto...Dava più un senso a quel suo discorso che tutti hanno dell'oscurità in sé, così pare che Black sia stato l'eroe senza macchia e senza paura.

E Lily alla difesa di Severus :pianto:
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 16/7/2007, 11:44




Su questo non posso controbattere.
So che la scena è stata girata per intero come dimostrano le foto dietro le quinte e il casting di Lily e degli altri Malandrini.
Quindi probabilmente la vedremo sul DVD.
Solo che è stata montata in modo superficialissimo.

P.S:Sono state girate anche le scene dell'attacco a Minerva McGranitt, c'è anche in giro una foto dove lei legge la Gazzetta, che annuncia il ritorno di Voldemort, su una sedia a rotelle.
Ed anche una versione più lunga della battaglia al Ministero col duello tra Sirius e Bella...aspetteremo il DVD...
 
Top
view post Posted on 16/7/2007, 13:52

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


cerchiamo di non litigare
per fortuna da buon filosofo ho imparato a diffidare delle opinioni dei "presunti esperti" come vincenzo :P
dagli ultimi commenti di Aky che ho letto emerge un difetto del film che non avevo valorizzato nella mia noiosa :B): recensione (che almeno è mia scritta di mio pugno, senza riportare pezzi altrui): gli stati d'animo di Harry e dei vari personaggi vengono trattati in modo superficiale. ad esempio la rabbia di Harry, motivo portante del libro, è assente. i tomenti amorosi vengono trattati con sufficienza (anche se mi è piaciuta l'introduzione delle occhiatacce di Ginny nei confronti di Cho) e lasciati a motivi esteriori; la delusione di Harry nel vedere quanto suo padre fosse insopportabile. il tema dell'"oscurità dentro di noi" tutto è lasciato alle parole. io quindi credo, scomodando ancora il buon Alfred Hitchcock, che se avessimo tolto le parole al film non si sarebbe capito un accidente!
manca un impianto unitario coerente: non ditemi che quersto difetto è di poco conto...
vedi Vince, a me non interessa più di tanto se e quanto il libro viene tagliato: basta che A) non venga strapazzato e stravolto, ovvero che lo sceneggiatore non si prenda la libertà di riscrivere il romanzo; B) che i tagli abbiano un criterio: cioè che siano fatti non già per evitsare che il film duri 7 ore, ma per perseguire una visione registica precisa. ecco, se le emozioni e gli stati d'animo fossero stati resi in maniera lampante e chiara, approfonditi e poetizzati, allora il film avrebbe fatto un deciso salto di qualità. ma questo non è avvenuto.

CITAZIONE
De gustibus, tutti all'unanimità sono d'accordo che l'Ordine della Fenice è il peggiore libro della Rowling.
E non lo dice solo qualche critico snob, o qualche ragazzino sui forum, ogni volta che mi capita di andare a Londra ed entrare in una libreria, sento apprezzamenti poco gradevoli sull'Ordine.

idem come sopra: è inutile che tenti di suffragare le tue opinioni portandomi argomenti di esperti o presunti tali: io me ne infischio dell'autorità (con la a minuscola, eh? :D ).
certo, questo tema dovrebbe essere affrontato nella sezione libri, ma mi sforzerò di spiegarti perché secondo me l'Ordine è un libro di ottima rilevanza letteraria.
primo perché esprime benissimo, tramite lo stile della narrazione, la confusione mentale in cui Harry si trova. tutto è filtrato dal suo punto di vista, vengono messe a nudo le sue debolezze e la sua arroganza. secondo: per i dialoghi forti e coinvolgenti, nonché per le scene epocali tipo la fuga di Silente e dei Weasley. terzo: per la lettura filosofica che vi sta dietro: la Rowling ci insegna che ancora peggio del male e della cattiveria c'è chi, pur essendo dalla parte dei buoni, utilizza il potere in modo bieco e cieco.
sicuramente dal punto di vista della trama e della linearità l'Ordine è il peggiore in assoluto (molto più belli da questo punto di vista sono il Calice e soprattutto il Principe), ma per quello che sta dietro, per la capacità di toccare corde emotive che muovono la nostra vita, al di la della mera narrazione fantastica, l'Ordine è in assoluto il migliore.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 16/7/2007, 14:00




Ah Matteo! ma ditemi dove io ho scritto:
sono un esperto di cinema

A questo rango mi avete innalzato voi per poi deridermi di questo, e non ho mai avuto la presunzione di definirmi esperto e mettermi a scenografare litigate, è solo manipolazione verbale, in cui Wiz74 si sta rivelando un esperto.

P.S: il mio nick non risalta una megalomania, è il personaggio di un libro di Philip Pullman :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 16/7/2007, 14:10

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


Vince, non so se si era capito, ma ti stavo velatamente prendendo per i fondelli ;)
non è che tu abbia mai detto apertamente "sono un esperto di cinema": è solo che a volte hai un atteggiamento un pochettino presuntuoso, che potrebbe far irritare non poco chi non ti conosce. infatti ormai io mi ci sono abiutato; tuttavia capisco utenti non ancora vaccinati come Wiz, la cui reazione assomiglia a quella che ho avuto io qualche anno fa le prime volte che discutevo con te.
beh, chiudiamo l'OT
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 16/7/2007, 14:11




Ma infatti lo sai che nonostante tutto ti voglio bene Matty.
Anche il mio babbeo era una simpatica presa per i fondelli, anche verso Wiz74.
Che tra l'altro è da mezz'ora che sta cercando di inviare un messaggio qui, mi sto cominciando a preoccupare.
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 16/7/2007, 14:17




Ho trovato il film eccessivamente poco aderente al testo, come se non fosse tratto da questo ma dal ricordo di un lettore distratto. Il film appare a tratti privo di filo conduttore, si passa da una scena importante all'altra senza comprenderne il nesso logico; se lo spettatore ha letto il libro coglie la trama e tutte le sue mancanze, viceversa saltella passivo da un duello ad una riunione clandestina, da un decreto didattico ad un bacio, senza comprenderne i legami vicendevoli.
Sono il primo a dire che i tagli erano necessari, vista la lunghezza del testo originale, ma la trama che ne è risultata è stata trasposta in un tempo troppo breve. Il risultato è un film raccontato di corsa, con un massiccio ricorso ad immagini dei titoli della gazzetta del profeta che riportano parti della trama che avrebbero dovuto usufruire perlomeno di una sequenza di un paio di minuti. Ciò è accaduto semplicemente perchè si è cercato di trasporre il testo più lungo della saga nel film più breve della serie. Sarebbe bastato creare un lungometraggio di 2 ore e 1/2 - 2 ore e 3/4 (formato adottato da tanti film recenti) e la trama avrebbe avuto una scorrevolezza migliore.

Questo è il mio personale giudizio, e non ha presunzione di verità assoluta.

CITAZIONE (L'Autorità @ 16/7/2007, 12:30)
Vedo che conosci il mio nome, ma io non conosco il tuo, i veri signori si presentano.

In un messaggio mi sono presentato molto tempo fa, ma non posso mica ripetere il mio nome in ogni post che scrivo. Non è colpa mia se leggi distrattamente e di rado. Che devo dirti ....... leggi Vincenzo, leggi!

CITAZIONE (L'Autorità @ 16/7/2007, 12:30)
Ora perchè non ci parli del film, invece di ricorrere alla facilissima trovata di attaccarmi?

Io non attacco nessuno, a meno di non essere prima inutilmente e stupidamente attaccato.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 16/7/2007, 14:25




Come ho scritto sopra, il mio non era un attacco, leggi...Giuseppe....leggi!
Non leggo distrattamente, nè di rado, ma semplicemente non lo ricordavo.
E poi dalla tua data di nascita, deduco che tu sia il più grande qui nel forum, non mi aspettavo che te la prendessi così tanto....ma come ha detto Matteo, chi non mi conosce può pensare che io sia più crudele del GoS.

Io penso che invece il film sia il più fluido e scorrevole uscito finora...pensa un pò a quel pasticcio del calice di fuoco!

Harry attaccato dai Dissennatori
Harry introdotto a Grimmauld Place e all'Ordine.
Viene a sapere che il Ministero non crede a lui nè a Silente.
Harry assolto al Ministero.
Harry che arriva ad Hogwarts.
Presentazione di Dolores Umbridge.
Harry si confronta coi suoi compagni.
Prima lezione di Dolores.
Punizione.
Presentazione di Luna e dei Thestrals.
Impadronimento di Hogwarts da parte della Umbridge.
Licenziamento della Cooman.
Fondazione dell'Esercito di Silente a causa del comportamento di Dolores.
Scoperta della Stanza delle Necessità.
E dunque prime lezione dell'ES


Non vado avanti altrimenti risulterei noioso, ma mi sembra tutto perfettamente collegato...non capisco dove non vedete l'incomprensibilità (???)
Aiutatemi a comprendere...
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 16/7/2007, 14:33




Che scemo :doh: non ci avevo pensato!
Al prossimo film basterà proiettare una lista così come l'ha scritta tu. Sarà un film scorrevolissimo ed avrà il pregio di durare un paio di minuti (intervallo compreso).

CITAZIONE
Non leggo distrattamente, nè di rado, ma semplicemente non lo ricordo.

E allora annota, così non annaspi.
 
Top
view post Posted on 16/7/2007, 14:36

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


dai, basta con questa schermaglia verbale, sennò non se ne esce più...

CITAZIONE
ma mi sembra tutto perfettamente collegato...non capisco dove non vedete l'incomprensibilità (???)
Aiutatemi a comprendere...

il fatto è che tutto è trattato in modo superficiale, come se fossero tante puntate di un brutto telefilm messe una di seguito all'altra! il filo conduttore dovrebbe essere lo stato d'animo di harry e la lotta al signore oscuro. il primo è affidato solo alle parole, mentre il secondo è un mero contorno totalmente dimenticato. il calice di fuoco sarà anche (ma a me non pare) un pasticcio dal punto di vista della coerenza con la trama, ma tuttavia i sentimenti dominanti, dalle sballe adolescenziali, la sensazione di mistero e sospetto verso harry, le tensioni tra amici ed infine la bellissima scena del prior incantatio sono resi alla perfezione.
qui abbiamo soltanto un'apprezzabile atmosfera dark ed una buona colonna sonora. il resto è lasciato alla mostruosa prova di recitazione sfoderata dagli attori: non oso pensare cosa sarebbe di questo film senza di essa...

Edited by Dementor - 16/7/2007, 15:37
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 16/7/2007, 14:39




Wiz*74, hai capito benissimo che cosa intendevo dire.
Stavo marcando la fluidità del film, ma tu continui a prendere in giro, senza fornire punti validi su cosa per te rende il film incomprensibile e innaturale.

CITAZIONE (Dementor @ 16/7/2007, 15:36)
il fatto è che tutto è trattato in modo superficiale, come se fossero tante puntate di un brutto telefilm messe una di seguito all'altra! il filo conduttore dovrebbe essere lo stato d'animo di harry e la lotta al signore oscuro. il primo è affidato solo alle parole, mentre il secondo è un mero contorno totalmente dimenticato.

Io penso che il fatto che Harry sia depresso, e che non si fidi dei suoi amici sia costantemente marcato, e viene meno stressato dopo la chiacchierata con Sirius a Grimmauld Place.
Ragazzi, sapevate che l'Ordine sarebbe stato un film cupo e triste, e non un bombardamento di avvenimenti come il calice di fuoco, che cosa vi aspettavate?
 
Top
view post Posted on 16/7/2007, 14:44

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


cupo e triste non è sinonimo di superficiale e malfatto
 
Top
107 replies since 11/7/2007, 21:54   1110 views
  Share