Harry Potter e gli anni a venire

Le Nebbie di Avalon, fantasy al femminile

« Older   Newer »
  Share  
Urania Flaminia
view post Posted on 16/5/2004, 11:08




CITAZIONE (Sgt. Rock @ 15/5/2004, 19:33)


Io l'avevo cominciato ma mi sono stancato ben presto...

... Davvero? Quel libro mi ha appassionato molto sin dall'inizio... Vabbé!

Ho trovato "La Torcia" molto interessante (Poveri Teucri... Battuti dagli Achei... ) e ho amato molto i personaggi di Cassandra, Andromaca, Ettore, Enea e... Odisseo! Per quel poco che compare.

Troy? Lasciamo perdere.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 18/5/2004, 18:49




" Le querce di Albion" è molto romantico, in pratica è una storia d' amore lunga una vita ( ed oltre), mentre negli altri romanzi c' è maggiore azione e gamma di personaggi.
" La Torcia " merita una lettura : interessante la Cassandra tormentata ed onesta descritta, la stoltezza di Criseide, che decreta la rovina di tutti, persino del padre, la maliconia di Elena, desiderata ma non amata, neppure Paride, che si stanca di lei. Elena anche come madre, con una figlia (Ermione... Strano, eh ?) abbandonata, a cui pensa, sino a giustificarsi di tale azione, i figli che le saranno tolti... Una Elena triste, più che crudele.
Paride è reso come un perfetto imbecille, Ettore è figlio dei suoi tempi, dolcemente rozzo, legato alle sorelle, alla famiglia, un uomo onesto.
Achille è un pazzo, sadico, senza freni inibitori... La pazzia è la sua giustificazione.
Andromaca è troppo sfumata, nel poema il suo dolore riusciva a colpirti, qui è una vedova come altre...
Enea... Ehm... Enea mi ha lasciata così : ; Creusa e le figlue morte ?
Naufragate ?
Un marito sciocco o troppo fiducioso ?
Non lo sapremo mai.
 
Top
Urania Flaminia
view post Posted on 19/5/2004, 15:53




Misteri della vita, eh?

Comunque Achille è reso perfettamente...

E' vero, è romanticissimo, ma è così ... romantico, appunto. Il libro che mi ha coinvolto di meno rimane comunque "La Signora di Avalon" ... Non che non mi sia piaciuto, ma l'ho trovato meno denso e concreto.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 20/5/2004, 19:43




Non so... Non l' ho letto tutto, mi annoiava un pò...
 
Top
Sermenys
view post Posted on 22/9/2004, 14:41




A me "le Querce di Albiorn" nn ha fatto impazzire..trovo molto + interessante "la Signora di Avalon" nella parte ke parla della giovinezza di Viviana..Qualcuno conosce qualke libro/info su Viviana e le sue sorelle?
Ank'io devo leggere "la Torcia"..com'è?
Beh, h basta!
W Marion Zimmer Bradley & Jhon Ronald Reul Tolkien!!
 
Top
Ferl Flanty
view post Posted on 22/9/2004, 17:44




BELLISSIME LE NEBBIE DI AVALON!! io ho letto tutta la saga! davvero fantastica!
 
Top
Sermenys
icon4  view post Posted on 23/9/2004, 18:22




Concordo con tutto il cuore!!
Ripeto: qualcuno ha delle info su Viviana&sisters?
Nn vorrei sembrare noiosa ma..è così interessante!

Attached Image: donna22.jpg

donna22.jpg

 
Top
gwin
view post Posted on 27/10/2004, 22:35




domenica mentre stavo comprando un regalo x una mia amica ne ho approfittato dei negozi aperti e sn andata anche in libreria, cn mio padre.
Avevo visto il film d Le nebbie d Avalon e avevo trovato anche llibro, poi quando sn arrivata, accanto al libro c'era anche un'altro 'la signora di Avalon'; su quest'ultimo c'era scritto: 'il secondo libro del cilco di Avalon' mentre sul primo sl 'il romanzo di Marion Zimmer Bradley' e qualcos'altro.
io, volendolo comprare, avevo pensato ke fosse meglio cominciare dall'inizio così visto ke su 'Le nebbie di Avalon' nn c'era scritto nulla ho pensato ke il primo fosse quello.
sl arrivata a casa m sn accorta ke invece era proprio l'ultimo della serie...
ora nn so se leggerlo o aspettare d avere gli altri 3, voi ke mi consigliate?

va bè, tanto ho ancora da leggere altri 3 libri...

ps: nn guardate gli errori di grammatica....
 
Top
Sermenys
view post Posted on 28/10/2004, 20:31




Se vuoi puoi leggerlo, tanto non sono proprio collegati (in teoria fanno parte di una saga ma si possono leggere tranquillamente da soli!!).
Tranqui, il mio compagno di banco fa di peggio, in grammatica: pensa ke nn sa nemmeno se "bianca" va con l'H o no..
diamine, siamo in 3° media e questo è italiano!!
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 30/7/2006, 01:28




Questa sera, all'arena estiva (chiamiamo così il giardino delle scuole medie, abbondiamo di termini pomposi... :hmm: ) hanno proiettato "Le Nebbie di Avalon", pellicola molto liberamente ispirata al libro di Marion Zimmer-Bradley.
Il Casting era mediocre, se non per tre attori tre in parte (Morgana, Viviana e Morgause).
La trama era stata ridotta in maniera atroce, sebbene si potesse osare di più, spezzando il racconto in tre film e non due.
E' stato comunque piacevole.
Avalon non è come l' avevo immaginata nella lettura, ma da ciò che se ne dice pare più un luogo metafisico, capace di essere splendido e pericoloso.
Nel film c'è la campagnia inglese (tipo "Orgoglio e Pregiudizio").
Mi è spiaciuto vedere Raven in versione "bonzo del Tibet" e Merlin che spira mentre del fumo bianco invade la scena (e qui non mi si venga a parlare di Erbapipa, per cortesia, che già ho fatto una figuraccia all' arena estiva).
Mi ha delusa e mi ha ricordato il libro.
Terribile il bacio in Chiesa di Ginevra e Lancillotto.
Per motivi ispiegabili, Elaine (moglie di Lancillotto) ed i suoi figli -fra cui Nimue-, non sono presenti, mentre Mordred è coetaneo del padre Artù e della madre Morgana, almeno a vederlo.
E' una cosa bizzarra: Ginevra stessa sosteneva che Morgana invecchiasse poco, ma perché trascorreva anni interi ad Avalon dove c'era una leggera discrepanza con il resto del mondo, lo stesso si può dire di Viviana, dei Merlini, ma non di Ginevra che seppure giovane, alla fine del libro è una donna matura.
Morgana conservava un'aura giovanile, ma gli altri no.
Quindi o tutti i personaggi restavano giovani e belli o li si invecchiava in qualche maniera.
Se Artù era abbastanza adulto per avere Mordred, allora Lancillotto ed Elaine erano abbastanza grandi per avere Nimue e Galahad.
Finita la parentesi OT.

 
Top
Malandrina
view post Posted on 18/8/2006, 19:52




Silvia grazie per i libri consigliati..ho già letto la torcia che mi è piaciuto moltissimo...adoro la mitologia Cassandra è un personaggio fenomenale..veramente forte senza parlare di Pentesilea, di Odisseo e di Enone (aveva una piccola parte..ma mi è sembrata una donna forte e fragile allo stesso tempo..un personaggio affascinante)....sono rimasta delusa da Achille...il dolore per la morte di Patroclo e l'ira nei confronti di Ettore sono stati tramutati in pura follia...avevo un'idea diversa dell'eroe...per il resto era da tempo che non leggevo un libro che parlasse di questi personaggi senza deludermi profondamente..pur combiata la trama è riuscita a convincermi

Le nebbie di Avalon..ho letto la prima sezione delle quattro in cui è diviso..in pratica fino alla nascita del figlio di Morgana..lo trovo un libro molto interessante..nonostante non mi sento particolarmente vicino a nessun personaggio ma sono impaziente di sapere cosa faranno tutti quanti
Molto affascinante sia l'ambientazione sia il punto di vista femminile e lo stesso clima teso che porta tutti alla sofferenza e a compiere azioni ignobili o incomprensibili
Per quel poco che ne so delle leggende riguardanti Artù e la tavola rotonda mi ha colpito molto il fatto che Morgana fosse la protagonista...ha riabilitato il personaggio, cosa che non ha fatto con Cassandra ne la torcia visto che nel mito lei ci appare indubbiamente pura e forte come nel libro
Quando finisco le nebbie vi faccio sapere il mio parere sull'intero libro
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 18/8/2006, 21:37




Se leggete un bel libro aprite un topic per discuterne ;)

"Le nebbie di Avalon" è un libro che descrive personaggi femminili, ne sottolinea pregi e difetti, in principio ero vicina ad Igraine, alla sua frustrazione, alla sua dolcezza, poi mi ha dato una sensazione di gelo: con Uther scordò totalmente i suoi figli. Igraine cambia e diventa una donna solo moglie.
Morgause è ambiziosa, spietata e forte, ma è troppo brutale per essere una figura positiva, Viviana è simile a Morgause e Morgana è un bel personaggio, di donna forte ma fallibile.
 
Top
Malandrina
view post Posted on 23/8/2006, 15:59




Ho finito le nebbie di avalon e devo dire che l'ho trovato interessante e appassionante....l'unico personaggio che non digerirò mai..anche se alla fine dimostra un minimo di decenza è Ginevra...mi faceva accapponare la pelle...Di fatto per quanto tutti i personaggi femminili di questo libro non fossero totalmente malvagi non erano neanche pienamente positivi...questo l'ho molto apprezzato
 
Top
27 replies since 25/4/2004, 23:32   1074 views
  Share