Harry Potter e gli anni a venire

Fanfiction, ed altre forme di scrittura, divertiamoci qui

« Older   Newer »
  Share  
Penelope Clearwater
view post Posted on 20/1/2004, 02:23




Penso che Tolkien si sia rivoltato nella tomba.

A parte gli scherzi: a mali estremi...difficile mettere in scena un'opera come quella, con così poco materiale, poteva andare peggio.

E' stato divertentissimo leggere il riassunto.

Hai una foto di te come Gandalf? Dai che ti voglio vedere in versione stregone!!!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2004, 04:24
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Purtroppo no, non fu fatta nessuna foto sulla scena, almeno i miei non ne fecero, visto che poi comprarono la videoregistrazione della recita. Qualche aneddoto: i costumi furono cuciti da una sarta su indicazioni della maestra di disegno, la quale non aveva mai letto Tolkien, visto che il primo costume che disegnò per Gandalf era come quello di Mago Merlino (tunica blu e cappello a cono con mezzelune e stelle d'oro per decorazione). Poi la maestra di teatro le indicò come doveva essere il costume, una tunica bianca con sopra un mantello grigio col cappuccio (niente cappello). Comodissimo da indossare, il meglio era che non dovevo spogliarmi per metterlo, sotto tenevo i jeans e la camicia. Cosa fondamentale visto che non avevamo camerini: maschi e femmine dovevano cambiarsi tutti assieme dietro le quinte. In teoria avrei dovuto avere anche bastone e barba finta, ma quelli che preparò mia madre (una scopa di plastica coperta di scotch per i pacchi e una spugna per i piatti) non piacquero alla maestra, così fui un Gandalf sbarbato e dal passo sicuro. Arwen la sera della prima si dimenticò a casa le scarpe del costume e, non potendo recitare con scarpe del 20° secolo, interpretò la parte a piedi nudi.
 
Top
88michael
view post Posted on 20/1/2004, 19:23




Insomma alla fine è riuscita una bella cosa...
 
Top
view post Posted on 21/1/2004, 05:06
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Sì, facemmo una tourneè per i paesi della provincia. Altro aneddoto: ad una tappa della tourneè la bambina che faceva la locandiera non venne perché raffreddata e fu sostituita da una comparsa. Mancando il costume, però, la poverina dovette scendere sul palcoscenico in mutande e canottiera. Il pubblico di quel paese avrà pensato "Che razza di locali sordidi in questa terra di mezzo!"
 
Top
88michael
view post Posted on 22/1/2004, 00:48




Ehm... Avrei pensato la stessa cosa....
 
Top
Becu
view post Posted on 24/12/2004, 12:51




Posso mandare anch'io quelo che ho scritto ?
Non e un gran'che ma volgio sapere le vostre oppinioni!
E un monologo d Antonin Dolohov. L'ho scritta prima dell uscita dell 45 libro questo e da precisare!

Baci Besi!
 
Top
Julien Suncrisbe
view post Posted on 27/6/2005, 17:54




Ho l'intenzione di scrivere una fanfiction di carattere storico su Claudio imperatore. Mi ci vorranno mesi, ma credo che alla fine ne verrà fuori qualcosa di buono. Consigliatemi su come impostarla: io stavo pensando ad una specie di raccolta di memorie di uno dei consiglieri più intimi di Claudio a pochi mesi dalla morte di quest'ultimo per mano di Agrippina.
Che ne dite, sarebbe forse meglio un racconto in prima persona? O verrebbe meglio impersonale?
 
Top
view post Posted on 28/6/2005, 10:44
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Non so, l'impostazione che scegliesti per il brano sulla morte di Alessandro Magno era simile a questa del servitore ed è uno dei tuoi capolavori. Se invece vuoi raccontare tutto dal punto di vista di Claudio, sarebbe un tocco originale. Ma alla fine l'autrice sei tu, e tu devi decidere.
 
Top
Julien Suncrisbe
view post Posted on 28/6/2005, 14:48




Non credo di essere all'altezza di impostare il lavoro dal punto di vista di Claudio. Dovrei descrivere a fondo i sentimenti, le passioni contrasanti di quest'uomo, la sua paura di essere assassinato, l'emarginazione subìta da bambino quando era ritenuto una specie di ritardato mentale..
Per quanto creda di poter scrivere una storia del genere, non sono così presuntuosa da osare tanto. Anche perchè, a conti fatti, sarebbe un disastro.

Edited by Julien Suncrisbe - 28/6/2005, 15:49
 
Top
view post Posted on 29/6/2005, 10:31
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


E allora prova dal punto di vista di uno schiavo, di un liberto, di un pretoriano. Insomma, se trovi una soluzione narrativa i cui risultati ti soddisfano, non abbandonarla.
 
Top
114 replies since 9/10/2003, 02:32   1246 views
  Share