Harry Potter e gli anni a venire

Lost, Where are we ?

« Older   Newer »
  Share  
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 16/8/2010, 20:35




CITAZIONE (lonniemachin @ 16/8/2010, 13:18)
Ah, ma perché, era un finale? Dunque, ricapitoliamo: 4 gatti, che poi sarebbero i superstiti dei superstiti di due schianti aerei (gli altri sono tutti morti praticamente) tornano alla civiltà con l'aereo Ajira, sperando ovviamente che a bordo non ci siano altri regali di Charles Whidmore. Nel frattempo, Jack e Kate hanno fatto fuori l'Innominato, ma Jack è ferito a morte, per cui Hurley diventa il nuovo Jacob e Ben, che fino a una puntata prima era una carogna e adesso di punto in bianco si è redento perché ha salvato la vita ad Hurley, diventa il suo consigliere fidato (fidato? :blink: ). Nel finale metafisico (e l'altra metà 'ndo sta?) tutti i sopravvissuti di Lost, ormai defunti, s'incontrano nell'aldilà e, aiutati da Melinda Gordon di Ghost whisperer, camminano verso la Luce :angel:
Due finali, due ciofeche :sick:

:smooch.gif:
Sapevo che non ti saresti sciolto in lacrime, sapevo che non avresti scritto: "Mi ha fatto pensare al significato della vita e della morte".
Ebbene, svelo un po' di carte su "Lost"?
Sì.
CITAZIONE
Lost: la vera storia
Tutto quello che segue è una ricostruzione desunta da notizie e interviste autentiche, e mai smentite.
Abrams e Lindelof avevano originariamente concepito Lost come una miniserie di 12 episodi. Non ci sarebbero dovuti essere né Others, né gemelli immortali. Solo un gruppo di naufraghi su un'isola che (un po' come Solaris) materializzava i loro incubi.
Quando Lost fu riconfermato per altri 12 episodi, e poi per una 2° stagione, sorpresi L e A chiamarono come rinforzo Cuse, che aveva lavorato con Lindelof in Nash Bridges.
Mentre Lindelof inventava la Dharma, Cuse decise che i losties avrebbero dovuto affrontare anche un Antagonista più concreto del ''Mostro'', e più figo di Mr. Friendly. Avendo visto Emerson nel ruolo di William Hinks (un diabolico serial killer maestro di inganni e manipolazione) Cuse decise di provare a inserirlo nel cast attraverso un piccolo ruolo di copertura, ''Henry Gale'': se fosse piaciuto al pubblico, sarebbe stato rivelato come leader degli Others, altrimenti sarebbe morto da Redshirt.
Il pubblico fu entusiasta di Emerson, e così nacque Ben.
Alla fine della 2° stagione Abrams ricevette una grossa offerta dalla Paramount, e lasciò Lost. Rimasti i soli showrunners, per la 3° stagione L e C decisero di ridisegnare gli Others sul modello del nuovo leader, li tolsero quindi dalla jungla e dagli stracci, li ripulirono, e li piazzarono a Dharmaville, e all'Hydra, un set ispirato proprio al film Saw interpretato da Emerson. Sempre sul modello di Saw, fu introdotto un fantomatico burattinaio senza volto, chiamato Jacob in sarcastico omaggio a J Jacob Abrams, il creatore che aveva abbandonato a se stesse le sue creature.
Il fulcro della narrazione fra i losties sarebbe dovuto essere la disputa fra Locke ed Eko per la conquista del ruolo di leader spirituale dell'isola. Ma AAA lasciò la parte, Eko dovette così essere ucciso, il piano saltò, e la serie cominciò ad andare alla deriva.
La ABC convocò L e C, e gli annunciò l'intenzione di cancellare la serie. Dopo una lunga trattativa, L e C ottennero circa altri 48 episodi, da suddividere in due stagioni regolari, o tre brevi, e scelsero le 3 brevi.
Il finale della terza stagione introduceva così quello che sarebbe dovuto essere il capitolo finale della serie: il difficile e traumatico ritorno dei losties a casa, e la soluzione di qualcuno dei misteri dell'isola strada facendo.
Il piano per la 4°stagione però saltò in aria per via dello sciopero degli sceneggiatori.
L e C si resero conto che l'unica possibilità rimastagli era quella di rilanciare, cioè aumentare la posta, e rimandare tutto alla stagione successiva. Così Cuse passò i picchetti, inventò le Regole (un altro omaggio a Saw) e ripescò il personaggio di Widmore dai flashback di Desmond, per farne un nuovo misterioso antagonista sia dei losties, che di Ben, promosso da villain ad antieroe a causa della sua popolarità. Smokey allora restava soltanto un sistema di sicurezza, che poteva essere attivato da un ripostiglio.
Ormai a corto di trovate originali, L e C decisero di fare della 5° stagione una versione pantografata dell'episodio che aveva riscosso maggiore successo della 4°: The Constant. Tutti i personaggi sull'isola si sarebbero messi a saltare su è giù per il tempo, più o meno come Desmond, mentre quelli a casa finivano rispediti sull'isola dalla misteriosa Eloise, più o meno com'era successo a Desmond in FBYE.
Il tutto mentre il vero Desmond - H I Cusick - veniva allontanato dal set fino alla conclusione della sua causa per molestie sessuali.
La svolta sci-fi fu però considerata dal pubblico troppo sci-fi, troppo inverosimile e incasinata, inoltre la sfigata Dharma vista nella S5 risultava molto deludente, e incongruente con quella degli affascinanti vecchi filmati di Orientamento, e i plotholes si moltiplicavano come virus.
Gli ascolti precipitarono.
L e C dovettero così ancora una volta invertire la rotta, e uccisero la svolta sci-fi, insieme a Faraday che la incarnava.
Ormai bruciata la possibilità di spiegare le centinaia di misteri accumulati, compreso il replicante di Locke, attraverso la sci-fi, per la 6° stagione a L e C non restava che il fantasy. Memori delle accuse ricevute, decisero stavolta per una storia semplicissima: il Buono Un Po' Tonto, contro il Cattivo Con Un Po' Di Ragione.
Pescarono dalla mitologia i due elementi più adatti, Jacob, e Smokey, e li infilarono nei ruoli.
A tutti gli altri personaggi non restava semplicemente che schierarsi di qua o di là, (o prima di qua, e poi di là) a tutte le domande non restava semplicemente che rispondere è Magia.
Il premio finale per i losties sarebbe stato stavolta una nuova vita in un piccolo mondo da sit-com, dove tutti sono ben vestiti, e si vogliono tanto bene, compresi Locke e l'uomo che l'aveva strangolato, cioè Ben, redento dalla perdita del potere, e premiato da una figliastra rediviva.
Le critiche alla svolta fantasy furono ancora più feroci delle precedenti.
Ma ormai per un'altra inversione di rotta non c'era più tempo...
Se Lost fosse durato solo 12 episodi sarebbe stato più sensato?

Visto che non avevano idea di come chiudere la storia, forse sì.
CITAZIONE
The End - La vera storia

La ALT sarebbe dovuta essere un'autentica dimensione parallela, e diventare nell'epilogo l'unica realtà. Molte cose lo suggeriscono, perché in aperta contraddizione con la faccenda del ''Limbo'' post-mortem:
1 - Il figlio di Jack: chi sarebbe? Cosa ci farebbe in mezzo ai defunti un essere misterioso che non è mai esistito?..(Paura!)
2 - Kearny e Mikail: cosa ci sarebbero andati a fare nel piccolo paradiso privato dei Losties? Farsi riammazzare da morti per diventare bis-morti?
3 - Charlotte che fa chupa chupa con Sawyer: ma non era lì per Daniel?
4 - Il piano di Sawyer per ammazzare Cooper, che poi è un vegetale: cosa c'entrerebbe tutto questo col Limbo delle coppie felici? Sembra piuttosto una trama poliziesca abbandonata a metà, a causa dell'insuccesso di ''Recon''
5 - Arzt collega di Ben: sull'isola non si sono mai incontrati, perché dovrebbero farlo da morti?
6 - Il preside di Ben: un totale sconosciuto col quale Ben non ha niente da ''risolvere''. Perché non Horace, invece?...
7 - Il fatto che sia una scarica elettromagnetica a trasportare la mente di Desmond nella ALT. Des viaggia nel tempo, non nell'aldilà.
8 - L'isola sommersa con il villaggio Dharma anni '70.

Vari spoilers usciti a metà stagione parlavano di ALTDesmond a bordo di un sottomarino con ALTFaraday e ALTMinkowsky diretti all'isola per farla ''riemergere''.
Desmond e Jack avrebbero dovuto affondare l'isola nella OR per distruggere Smokey, creando la ALT, dove ALTDesmond l'avrebbe poi ''recuperata''. Questo finale però avrebbe causato la cancellazione della OR, ipotesi che è stata immediatamente rigettata con rabbia dal fandom. "Sarebbe come dire che 6 anni di serie non sono serviti a niente'' era il commento più frequente sui forum, insieme a ''la ALT è pallosa''.
Gli autori hanno così pensato di recuperare qualcosa della OR attraverso i flashbacks di memoria, ma ai fans non è bastato. Che fare? la serie era già stata girata e mandata in onda così, ormai restava solo il tempo di correggere al volo il finale. Sostituire la scena del sottomarino co una (stupidissima) di Jack che personalmente rimette-a-posto-la-candela (cit.) ovvero il pisellone di polistirolo, nella OR, e trasformare la chiesa pronta per il matrimonio di Locke nella sala d'aspetto non fumatori di Dio.
Esistono spoiler sulla povera Helen in abito da sposa, in una scena che non vedremo mai.
Al suo posto abbiamo invece visto lo spiegone di Christian davanti alla vetrata multireligiosa sulla quale mancava solo il Flying Spaghetti Monster.
E tutti morirono felici e contenti.

:sad:
Arriva l'autore a spiegare che non sanno spiegare (IMHO):
CITAZIONE
Nel sito di Darkufo è apparso un post fiume nel quale uno degli sceneggiatori di Lost - o comunque uno che lavora per la Bad Robot - spiega il series finale di Lost; non è certo che quanto contenuto nell’articolo sia veritiero (e che lo sceneggiatore sia veramente chi dice di essere) ma noi di Televisionando vi proponiamo la traduzione dei punti principali dell’articolo fiume.
“Era tutto vero, tutto quello che è successo è che abbiamo visto per sei stagioni era vero; dimenticatevi l’immagine finale del disastro aereo, è stata messa intenzionalmente per confondere le persone: si sono schiantati, sono sopravvissuti, hanno scoperto gli altri e la Dharma, l’Isola era la bilancia del bene e del male nel mondo, {tipo "Forum" con Jacob/Rita Dalla Chiesa}ha sempre avuto e sempre avrà questo ruolo, Jacob non è stato il primo, Hurley non sarà l’ultimo, anche se Jacob ha dovuto fare i conti con un nemico (MIB) che né sua madre né Hurley hanno dovuto affrontare. {se ti dicono "uccidilo, ma non sbatterlo nella sorgente" sei pirla a sbatterlo nella sorgente. E poi 'sta frase non significa nulla.} (Jacob) ha creato il diavolo e ha dovuto trovare un modo per ucciderlo, anche se le regole glielo impedivano“.
Comincia così il post del misteriosi autore di Lost, secondo cui proprio da questo divieto sarebbe nato il piano di Jacob di portare sull’Isola i candidati per uccidere MIB, “una lunga lista di candidati estesasi per generazione, anche se ogni volta che portava qualcuno lì, arrivava MIB a corromperli ed a farli uccidere l’uno con l’altro. {no, ti prego, spiegala. Certo, se Jacob portava cretini, aveva gioco facile.} Questo finché non è arrivato Richard, che ha spiegato a Jacob come questi avrebbe dovuto avere un ruolo più attivo, altrimenti il suo piano non avrebbe funzionato“. {GUH? Ma in che puntata è successo questo? Jacob ha impiegato circa mille anni per trovare un P.R.?}
Anche la Dharma sarebbe stata portata lì da Jacob per uccidere MIB, ma MIB ha interferito con questi piano corrompendo Ben. “Ben pensava di fare il lavoro di Jacob quando faceva il lavoro di MIB. (Ben) era il leader, parlava per Jacob: è per questo che gli Altri uccisero quelli della Dharma e poi tentarono in tutti i modi di uccidere Jack, Kate, Sawyer, Hurley e tutti i candidati: era MIB che lo voleva, perché MIB non poteva ucciderli da sé“. {il P.R. di Jacob allora non serviva a nulla, ma poi... Guh?}
Ma quindi la Dharma è buona o cattiva? Inizialmente era buona, poi - secondo l’autore del pezzo originale in inglese - è stata corrotta da MIB {Come lo è stata: spiega}e distruttta da Ben: non è chiaro a cosa servisse realmente questa Dharma Initiative, se è stata portata sull’Isola per uccidere Smokey {fate pace con la coerenza}o perché Jacob aveva dei candidati nella Dharma. “Gli sceneggiatori {non sapevano che pesci pigliare}- spiega l’autore del post - non hanno scelto di non rispondere, perché qualunque risposta avessero dato sarebbe stata peggiore di quella che voi avreste pensato. {Ne dubito} Ma il fine della Dharma non era senza senso e neanche vago“. {fidiamoci}
Un altro punto su cui si insiste è il libero arbitrio, “Jacob - afferma l’utente - voleva che i suoi candidati avessero l’unica cosa che né lui né suo fratello hanno avuto, la libertà di scelta“. Sì certo, non è che hanno scelto di cadere sull’Isola, ma una volta finiti lì “hanno potuto scegliere cosa fare. {MECOJONI!!} Magari sapeva che Jack avrebbe ptotuto uccidere Flocke e che Hurley sarebbe stato il nuovo Jacob, magari non lo sapeva, ma ‘destino vs libertà di scelta’, ’scienza vs fede’ è sempre stato l’ìarchitrave dello show“.
Secondo lo sceneggiatore, “penso che Jacob sapeva dall’inizio cosa sarebbe successo, che nel corso delle sei stagioni di Lost {gli altri che ha portato lì per anni erano riempitivi o c'è una logica che mi sfugge, se gli interessavano Jack, Locke e Hurley, lasciar vivere in pace gli altri suonava brutto} tutti avrebbero avuto una ruolo nell’aiutare Jack ad uccidere Smokey e fare di Hurley il nuovo Jacob. Molti tra noi sceneggiatori la pensano così, ma non hanno voluto o potuto dirlo esplicitamente: alla fine di Lost, Jack riesce a fare tutto quello che avrebbe voluto fare dal primo episodio dello show, salvare i Losties, spedire Kate e Sawyer fuori dall’Isola, dare ad Hurley uno scopo, quello che a lui (Jack) è mancato per tutta la vita“. {no, ma stai coglionando, vero?}
Lost ci mostra come nella nostra vita siamo tutti collegati ad un certo numero di persone, {un numero fisso, più di tot persone non si possono portare, tipo i bagagli} anime gemelle (anche se non è la definizione esatta). Ci sono persone cui siamo collegati durante i momenti più importanti della nostra vita (che poi sono le parole di Christian), queste sono le persone che incontriamo da una vita all’altra“
Alla base di Lost ci sarebbe quindi l’induismo ed un sacco di altre filosofie religiose, il tutto riunito nel concetto che “inconsciamente i Lostaways hanno creato un mondo dove possano esistere come nel purgatorio finché non si risveglieranno e si ritroveranno l’uno con l’altro. Quando si saranno trovati, potranno andare avanti. Lost è uno show sul concetto di vita nell’aldilà, secondo lo show tutti si creano un purgatorio personale con le loro anime gemelle trovate nel corso della vita, e restano lì finché, tutti insieme, non sono pronti ad andare avanti. Anche se non siete persone religiose o comunque spirituali, l’idea che viviamo e moriamo insieme è profonda e commomente“. {se me l'avessi detto prima, avrei guardato "Il tocco di un angelo"}
Insomma, secondo il misterioso autore del messaggio, “queste persone dovevano essere insieme su quell’aereo, avrebbero dovuto vivere quell’esperienza, non tanto per Jacob ma perché l’universo o Dio, a seconda di cosa credete, {credo nell' incapacità di narrare} volevano che così fosse. Lost è stato sempre scienza vs fede, ed alla fine ha scelto la fede, una scelta che risponde alla domanda di fondo dello show, una risposta che è di fondo al mistero dell’Isola, dei personaggi, di ogni svolta narrativa. E quanto poi vorrete estrapolare da questa risposta è affar vostro“, spiega l’autore del messaggio, che fa l’esempio di come alla fine della prima stagione di Lost pensammo che la risposta fosse nella botola, poi scoprimmo che quella botola era una stazione, una di tante. Che anche questo finale di Lost sia solo l’anello di una lunga catena?
Secondo il messaggio, il purgatorio/flashsideways è contrapposto all’Isola, quando Michael dice ad Hurley che lui (lui Michael, ndT) non può lasciare l’Isola, è perché con le sue azioni si è dimostrato indegno; i protagonisti che abbiamo visto alla fine (praticamente tutti i principali della prima stagione, più qualche new entry ’secondaria’) erano tutti collegati tra loro e solo tutti insieme si sono risvegliati e sono andati avanti: “Sono tutti collegati e destinati a stare insieme per l’eternità, non sono collegati ad Anna Lucia, Daniel, Rousseau, Alex, Miles, Lapidus, etc“. Eppure parte di queste persone esistono nel mondo parallelo, ma quando potranno accedere alla loro versione della chiesa è una cosa che dobbiamo decidere noi, anche se al misterioso sceneggiatore piace pensare che prima o poi anche loro troveranno le loro anime gemelle, che però non sono collegate alle persone sull’Isola.
E per chi si chiede come mai Ben non sia potuto entrare nella chiesa, beh, secondo l’autore “è perché non si è connesso con le persone di cui aveva bisogno, deve svegliare la Rousseau, Alex, Ana Lucia (forse), Ethan, Goodspeed, suo padre ed il resto delle persone. Per ripulirsi dai suoi peccati deve fare di più che essere il numero due di Hurley, deve essere quello che Hurley e Desmond hanno fatto per i nostri Losties, aiutarli a connettersi tra loro, e solo dopo potrà andare avanti“, un discorso che vale anche per Faraday, Charlotte, Whidmore, Hawkins e tutti gli altri.
Ma la ragione per cui Ben non è nella Chiesa non è solo questa, secondo il nostro la fine di Lost che abbiamo visto poche ore fa “è stata scritta alla fine della prima stagione e non è mai cambiata. Gli stessi sceneggiatori hanno detto (e nessuno gli ha mai creduto) che sapevano la fine di Lost sin dal primo episodio. Originariamente Ben doveva apparire solo per tre episodi, poi è diventato una parte importante dello show: potevano cambiare il finale e metterlo nella chiesa, invece gli hanno dato un brillante momento con Locke fuori dalla chiesa…e poi tutto è finito“. Per chi se lo chiede, “la fine - da quando Jack tocca la bara a quando l’occhio di Jack si chiude - è di JJ Abrams l’hanno mantenuta“.
“Alla fine di tutto - conclude lo sceneggiatore - per me Lost è stata una pietra miliare che ha fatto i conti con la fede, l’aldilà, e tutte queste grandi questioni spirituali che gli altri show non hanno mai trattato.* E non hanno mai rinunciato alla storia di fondo, nonostante tutti gli elementi sci fi: aver saputo camminare su questa pericolosa fune creativa ed essere sopravvissuti, è semplicemente meraviglioso“**.

* Ma anche no.
** Ma anche no.
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 13:54
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Mah, a me tutte queste sembrano solo chiacchiere e distintivo. Gli sceneggiatori di Lost possono dire tutto quello che vogliono a proposito del progetto originale, delle intenzioni e delle idee, fatto sta che quello che il mondo intero ha visto in tv è una cosa che... non saprei come definirla. Si può dire che Lost è un po' l'Ulisse di Joyce televisivo quanto a livelli di lettura. Ma il plot ha più buchi di un groviera.
Passando ad argomenti più futili: cerchiamo d'eleggere i momenti "più" della serie.
Il momento più emozionante: la guerra contro gli Altri (stagione 3).
Il momento più divertente: Hurley batte Sawyer a ping-pong :lol:
Il momento più commovente: la morte di Jin e Sun :cry:
Il momento più sorprendente: il primo flashforward, quando un Jack barbuto dice a Kate che devono tornare sull'isola. :o:
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 15:07
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Uscirà a giorni negli Stati Uniti il cofanetto dvd della sesta ed ultima stagione. Tra i contenuti speciali, un inedito epilogo di 11 minuti che chiarisce il destino di coloro che sono rimasti sull'isola.
 
Top
302 replies since 19/3/2006, 18:32   1925 views
  Share