Harry Potter e gli anni a venire

Merlin, ???dì, ore 21:??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2010, 02:16
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
474

Status:


L'ho vista, aspetto voi per commentare!
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2010, 13:17
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


La seconda stagione di Merlin incomincia sabato 9 gennaio alle 21:10
Coloro che non progettano di trascorrere il sabato sera davanti alla tv si preparino a programmare i videoregistratori.
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 14:46
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Commentiamo?
Il primo episodio, "La maledizione di Cornelius Sigan" ha come guest star Mackenzie Crook (era Raggetti, il pirata con l'occhio di legno, in Pirati dei Caraibi) nel ruolo di Cedric, ladruncolo che tenta d'usurpare il ruolo di Merlino come servitore di Artù al fine di depredare la tomba di uno stregone, che cela molto più che dei tesori. L'episodio inaugurale della seconda stagione vede la ricomparsa di tutti i personaggi principali della prima, praticamente con la stessa funzione: Morgana riprende ad avere incubi premonitori, Uter è sempre più simpatico :nono: , Artù sempre più arrogante e Merlino, tanto per cambiare, passa da un'umiliazione all'altra. Qui lo vediamo con la faccia nello sterco di cavallo :sick: l'episodio si caratterizza anche per il ritorno del drago (doppiato in originale da John Hurt), che riesce a strappare a Merlino la promessa che prima o dopo lo libererà.
Il secondo episodio, "La regina del passato e del futuro" vede l'arrivo a Camelot di un sicario incaricato di uccidere Artù. Questi, per provare il suo valore, ha deciso di partecipare sotto mentite spoglie ad un torneo, ospitato per l'occasione a casa di Gwen (alias Ginevra). Mentre Artù dà sfoggio della sua grande maleducazione :marysue: , tra i due futuri consorti sboccia finalmente qualcosa e assistiamo al loro primo bacio :happy: ma la differenza di classe sociale fa da ostacolo al loro amore. Mentre i due colombi tubano, Merlino si sbatte tra il ruolo di scudiero, quello di sguattero e di salvatore della situazione. Irresistibile la sfuriata che fa al povero Gaius :miiii:
Per la settimana prossima è previsto il ritorno dei druidi e di Mordred.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 5/2/2010, 00:46




Lo so che è un reboot e lo ripeto mentalmente ad ogni inquadratura, so che ha preso i nomi e vaghi accenni alle leggende per creare qualcosa e talvolta è gradevole, allegro, ben recitato.
È inutile presentare Ginevra quale fanciulla di colore, se poi il suo ruolo nel regno è essere la serva della diafana Morgana. Il personaggio, nelle prime puntate, era “Gwen” e si dà il caso che una presunta amante di Merlino portasse un nome simile a Guinevere; hanno solo scelto cosa poteva interessare maggiormente, visto che Morgana potrebbe svolgere il ruolo di Viviana/Nimue, allora piazzano Ginevra a far la cameriera.
Mordred è il figlio naturale di Artù e Morgana, di tutti i nomi possibili hanno scelto proprio Mordred, ma insomma... Un minimo di aderenza al materiale iniziale?

Parliamo di mogli, di regine, se ne è esistita una adorata dal marito è Igraine.

CITAZIONE
Lady Ygraine, o Igraine è il nome del personaggio che secondo la leggenda diede alla luce Artù. Fu in principio la moglie di Gorlois, duca di Cornovaglia. In seguito si innamorò di Uther Pendragon, e si narra che grazie ad un incantesimo operato da Merlino, i due innamorati ebbero la possibilità di incontrarsi, una notte, e fu così concepito Artù. In seguito alla morte di Gorlois, ella poté diventare regina al fianco di Uther.

Uther se ne era innamorato, era disposto a qualsiasi patto per stare con lei, di generare figli non gli importava, è stato Merlino a vedere nei due i futuri genitori di Artù. Uther l'amava, non prendeva moglie perché aveva mente e cuore per Igraine; la donna non voleva essere infedele al marito.
Una volta sistemato Gorlois, Igraine ed Uther si sposarono. Si amarono moltissimo per molti anni, fu Igraine a divenire vedova e non il contrario.
Uther non avrebbe mai sacrificato sua moglie in favore di un figlio, avrebbe fatto il contrario se proprio, perché è nel suo amore che si riscatta.
Certo, Giles è sempre Giles: quella corona gli appartiene. È sua, re Giles da Sunnydale... Se avesse dietro le dilette Buffy, Dawn, Willow, Tara, Anya, sarebbe più contento.
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 14:01
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, se sei sopravvissuta alla prima stagione, dovresti ormai aver incassato le infedeltà del telefilm alla leggenda originale. Negli ultimi episodi si sono alternati momenti comici (l'episodio in due parti in cui Uter sposa un Troll :miiii: Artù che per una volta tanto finisce nel letame al posto di Merlino :sghignazz: ) ad altri altamente intensi, in particolare quando Artù è sul punto d'uccidere il padre e, pur d'impedirglielo, Merlino è costretto a mentire dicendogli che quello che ha sentito sulla morte di Igraine è una falsità. La cosa pazzesca è che più Merlino s'industria per proteggere Artù e Uter (che se lo merita sempre di meno, vedi il suo comportamento disgustoso nei confronti di Gaius accusato di stregoneria), più peggiora l'opinione dei due nei confronti della magia.
 
Top
Ranie
view post Posted on 8/2/2010, 22:19




A me, in questi ultimi episodi, comincia a dare fastidio l'incoerenza dei personaggi, che sembra dovuta solo al fatto che, se no, la vicenda finirebbe subito. Tipo, Uther che non crede a Gaius proprio nel momento critico (esempio, indagando un po' meglio sulla fantomatica Lady Katrina), dimenticando tutti gli anni in cui il medico lo ha consigliato con evidente saggezza. Nell'episodio del cacciatore di taglie, è arrivato a permettere che la figliastra Morgana venisse interrogata nelle segrete del suo stesso castello, come una criminale qualunque. Stesso discorso per Artù, che nonostante abbia più volte ricevuto delle dritte da Merlino, continua sempre a rigettare le sue tesi, salvo doversi poi cospargere il capo di cenere quando si scopre che aveva ragione.
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 13:32
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Questa seconda stagione si sta rivelando inferiore alla prima, che almeno aveva un certo filo logico interno ed un nemico che si ripresentava (Nimueh). Adesso invece i personaggi sembrano un po' ridotti a macchiette, la storia d'amore tra Artù e Ginevra non è una cosa seria per com'è mostrata e gli effetti speciali continuano ad essere di bassa qualità: nell'episodio di sabato scorso il mostro, la pantera alata, praticamente non ha interazione coi cavalieri: la creatura è inquadrata da sola e le guardie pure, sembra che combattano contro il nulla (com'è in effetti). Io dico: se non siete in grado di realizzare degli effetti speciali decenti, rinunciateci.
Ah, avendo studiato il diritto medievale, non posso fare a meno di notare un errore grossolano: il duello tra Artù e Morgaus non sarebbe mai potuto avvenire perché la regola sui duelli prevedeva che una persona potesse sfidare a duello solo un suo pari rango o inferiore. Quindi, ad esempio, Olaf poteva sfidare a duello Artù (un re è di rango superiore ad un principe ereditario), ma la sfida di Morgaus non è valida, dato che lei non è una principessa. Sorvolando sul fatto che non credo nel Medioevo vi siano mai stati duelli tra un uomo e una donna, per non dire che Morgaus prima sfida a duello Artù e poi svela la sua identità. Nella realtà sarebbe stata giustiziata per aver ucciso 5 guardie e basta.
 
Top
Ranie
view post Posted on 10/2/2010, 10:45




CITAZIONE (lonniemachin @ 9/2/2010, 13:32)
la storia d'amore tra Artù e Ginevra non è una cosa seria per com'è mostrata

Io, più che altro, non ho minimamente capito com'è nata la cosa: un momento non si guardano neppure, e il momento dopo sono fatti l'una per l'altro... se davvero è un sentimento così profondo, avrebbero anche potuto farcelo vedere nascere e crescere. Oltretutto, dando a Ginevra il ruolo della serva, di riserve mentali per i due ce n'erano a bizzeffe. Mi sembra molto più "sentito" l'amore tra Ginevra e Lancillotto.

Lonnie, mi hai appena fatto crollare un mito: quindi tutti i tornei in cui il Cavaliere Misterioso arriva, sconfigge tutti e solo dopo mostra la sua identità... sono errori storici? :ink:
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 13:57
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Eh, ma Ranie, nonostante questa serie sia incredibilmente politically correct, non dobbiamo mai dimenticare che l'epoca in cui è ambientata era fondamentalmente classista, sessista e razzista. Non per niente ne Il destino di un cavaliere, il protagonista per poter duellare si fa fare una falsa patente di nobiltà (e parliamo di un film che quanto a verosimiglianza storica... ricordo solo l'armatura col marchio della Nike :sad: ).
Tornando a Merlin: io non capisco una cosa, l'amore tra Artù e Gwen è impossibile per motivi di classe, ma quello tra Gwen e Lancillotto? Nell'episodio in cui i due si baciano, lui se ne va dicendo che il loro amore è impossibile, ma perché? Cosa gli impedisce d'accasarsi, in fondo lui è un girovago e lei una serva, non ci sono i problemi sociali che impediscono la relazione tra Gwen e Artù. Comunque, con un po' di sano cinismo, penso che nella realtà Artù avrebbe sposato una qualunque principessa e Gwen sarebbe diventata la sua amante neanche tanto segreta :sghignazz: se poi lei l'avesse cornificato con Lancillotto, avrebbe fatto la fine di Anna Bolena. Ma questa serie è troppo buonista.
Ah, sabato ci sono gli ultimi 3 episodi. E' stata breve questa stagione. :blink:
 
Top
Ranie
view post Posted on 11/2/2010, 10:42




Io l'avevo considerato un "amore impossibile" perchè Lancillotto è perennemente coinvolto in qualche rissa/battaglia/duello, e Gwen non sarebbe mai al sicuro, almeno dal suo punto di vista.

Comunque, le contraddizioni si stanno facendo sempre più evidenti: ho riguardato gli episodi di sabato che avevo registrato, e saltano fuori incongruenze in entrambi. In quello di Freya, poi, è grosso come una casa: la ragazza ogni giorno, a mezzanotte, si trasforma nell'enorme pantera alata, giusto? Però a Merlino dice di essere rimasta rinchiusa nella gabbia del cacciatore di taglie per qualche giorno, e quest'ultimo, pur sapendo che la sua prigioniera è maledetta, ignora di che maledizione si tratti... ora, quanto era pesante il suo sonno, per non accorgersi che la ragazza che aveva nel retro del carro si trasformava in una creatura enorme, che ruggisce così forte da far tremare i vetri delle finestre?
L'episodio di Lady Vivian, invece, sembrava più messo lì per alleggerire la tensione del precedente: infatti, alla fine nessuno si cura neppure di rompere l'incantesimo sulla ragazza... se dobbiamo aspettare il bacio di Vero Amore, mi sa che la poveretta passerà la vita sognando Artù...
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 13:44
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Una cosa che invece mi sfugge dell'episodio con Freya: sul luogo dei delitti ogni volta venivano rinvenute impronte umane. Il che significa che ogni volta la pantera alata, dopo aver ucciso i malcapitati di turno, restava sul posto, quindi quando si ritrasformava in Freya quest'ultima, nuda come mamma l'aveva fatta, scappava a piedi fino al rifugio sotterraneo? :blink: Comunque povero Merlino: una volta tanto che aveva trovato la ragazza :( mi sa che seguiamo il telefilm col protagonista più sfigato della storia :marysue:
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 16/2/2010, 13:38




CITAZIONE (lonniemachin @ 11/2/2010, 13:44)
quando si ritrasformava in Freya quest'ultima, nuda come mamma l'aveva fatta, scappava a piedi fino al rifugio sotterraneo? :blink:

Con -40° : era proprio speciale.

O tornava a casa o nella gabbia.
Freya mi è stata antipatica a livello epidermico, aveva scritto in fronte “amore sacrificale” con i glitter rosa. Merlino si è infatuato delle affinità che trovava in lei: era una persona con cui parlare liberamente, con la quale era se stesso. È stata un'iniziazione triste, traumatica, non ne sentivo la necessità, perché è zeppa di incongruenze.
Inutile.
Confido che le prossime tresche amorose di Merlino siano più simpatiche, più curate a livello di sceneggiatura.
Ritorniamo a Ginevra, la simpatica serva, ora: se Artù la sposasse, in un futuro, lei dovrebbe baciare la terra su cui cammina per non essere relegata al ruolo di amante. Se, non dico tradisse, ma muovesse un passo sbagliato, Artù potrebbe condannarla a morte col plauso del suo popolo.
Lui, erede al trono, beneficia una serva della propria fiducia e la rende regina e questa non gli è devota?
L'epoca è quella: ogni donna passava dalla podestà del padre (o del tutore) a quella del merito, era obbligata a digerire tradimenti ed umiliazioni, era tenuta a seguire ed obbedire il marito.
Questo pure se sposavi un contadino.
La parità dei sessi non esisteva, non avevano gli stessi diritti, non avevano gli stessi doveri: un marito poteva uccidere la moglie infedele, nessuno gli avrebbe detto nulla; un marito poteva ripudiare la moglie giunta “non casta” alle nozze e tutti gli avrebbero dato ragione.
Un'infarinatura storica che qui c'è solo quando fa comodo e fatta pure male.

E comunque, se la vedi tipo "Xena" ti diverte per carità, ma "Xena" almeno non aveva le ragazze maledette (da chi?) che diventavano gatte alate di notte ed al loro amato non veniva in mente di cercare un rimedio.
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 14:02
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


E si è conclusa anche la seconda stagione, con notevoli colpi di scena direi: il tradimento di Morgana, la liberazione del drago Kilgarra e la rivelazione del padre di Merlino, appena incontrato e subito defunto.
Ma andiamoci piano: momento catartico quando Morgana rinnega Uter :ketesta: se poi gli avesse pure detto "mi fai schifo", lì sarebbe scoppiato l'applauso :clap: certo però che rubare il cristallo è stato sin troppo facile: prima viene detto che la stanza del tesoro del castello è un luogo impenetrabile, poi vediamo di cosa si tratta: una porta con le sbarre e neanche una, dico una guardia a sorvegliare il tutto. Se passava di lì Lupin si portava via anche la tappezzeria :miiii:
Memorabile lo sgambetto magico che Merlino fa a Mordred e la promessa di quest'ultimo: "non lo dimenticherò mai, e non ti perdonerò mai". Adesso Uter piangerà la perdita di Morgana, o in cuor suo saprà che questa desidera ardentemente la sua morte?
Per concludere, il drago si è rivelato un vero carognone: ok, Uter sta sui cosiddetti a tutti, ma allora perché non ha incenerito solo lui, invece di fare una strage?
 
Top
Ranie
view post Posted on 16/2/2010, 17:20




CITAZIONE (lonniemachin @ 16/2/2010, 14:02)
momento catartico quando Morgana rinnega Uter :ketesta: se poi gli avesse pure detto "mi fai schifo", lì sarebbe scoppiato l'applauso :clap:

E notare che dopo questa bella sfuriata... ha continuato a vivere al castello, servita e riverita, nelle sue belle stanzette da figliastra del re. Sinceramente, credevo che Uter come minimo la cacciasse a pedate, visto il carattere liberale dell'individuo in questione.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 16/2/2010, 21:35




Mica è scemo, sapeva che glii conveniva tenerla d'occhio, ma aveva fatto male i suoi calcoli.
Concordo: il Drago è il dr. House della sua stirpe.
 
Top
34 replies since 16/12/2008, 14:05   283 views
  Share