Harry Potter e gli anni a venire

Il Principe: Recensioni e spoiler sul film

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2008, 12:29
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Adesso sappiamo perché la proiezione di prova è stata fatta proprio a ci-cago :gelo:
 
Top
piccolaelf
view post Posted on 1/10/2008, 18:43




purtroppo queste cattive notizie sui film non mi stupiscono... avevo perso le speranze definitivamente alla Coppa del mondo di Quidditch :blue:



Victor i love you, victor I dooooooooooo U.U
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 12:52
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Come ho già detto (e non mi stanco di ripetere), spero che questo rinvio di 7 mesi non serva solo a tenere il film in cassaforte per farlo uscire d'estate, ma che riescano a mettere una pezza ed a presentarci alla fine un qualcosa di più decente di questa prova. Anche perché altrimenti non vi sarebbe motivo di fare una proiezione test così in anticipo.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 3/10/2008, 22:47




Ta-taratàààààààà

Ecco la foto della cameriera con cui Harry flirta all'inizio del libro:



L'avete riconosciuta?
Come no?
E'

BABA RABA!!!!!

Come, ancora chi è? quella delle Fiabe di Beda il Bardo, che ha duettato coi Mamas&Papas, che ha un cameo nel film scritto apposta per lei.
Non preoccupatevi per quella scena dunque, è tutto secondo la Regola!
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 15:30
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


:oh: Ma... ma... è uno scherzo o è per davvero un fotogramma del film? No, perché se non è uno scherzo... :fear:
 
Top
view post Posted on 8/10/2008, 17:27
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
474

Status:


Da qualche parte ho letto che il regista ha preferito conservare il film per la prossima estate a causa dello sciopero degli attori, sarà l'ennesima cretinata?
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2008, 12:28
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Boh... a me invece risultava che la Warner (perché credo che il regista non abbia poi tutto questo potere nel decidere la data d'uscita) abbia rinviato il film perché, a causa dello sciopero degli sceneggiatori di un anno fa, non ha film di grosso richiamo in uscita per l'estate 2009, a fronte della concorrenza, che invece farà uscire titoloni del calibro di Transformers 2 e Dragonball (sì, avete letto bene: Dragonball, e di produzione americana :blue: ).
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 13/7/2009, 13:24




Ieri ho visto il film al Giffoni, non ho altro da dire se non...la mia recensione la trovate qui http://www.portkey.it/html/article-4641-thread-0-0.html
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 12:35
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Vince, la tua recensione è decisamente agli antipodi di quella di Paolo Mereghetti sul Corriere della sera di ieri (leggi qui).
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 16/7/2009, 09:35




Ma Merenghetti è per forza intellettual-radical-italian-berlusconian-chic, di qualcosa come HP ci parla male per hobby.

La chiusa poi non l'ho capita:
CITAZIONE
Ma l' anteprima più significativa è in cartellone oggi: a L' Aquila, per i terremotati.

Ok, il terremoto è stato una sciagura, ma non capisco proprio perchè sia tanto significativo Harry Potter per la gente che ha perso la casa e i parenti e vive nelle tendopoli.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 19/7/2009, 14:17




Recensioni, pareri, bestemmie sul sesto film penso si possano raccogliere tutte qui da oggi in poi.
 
Top
view post Posted on 19/7/2009, 19:22
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Lonnie si frega le mani e si prepara a dire la sua: :ketesta: indubbiamente, ho preferito questo film al precedente; bisogna pensare subito che il 6° libro è meno dinamico del 4°, per fare un esempio, e molto più riflessivo. A questo proposito, è stato utile inserire ad un certo punto la scena, inventata di sana pianta, dell'attacco dei Mangiamorte alla Tana: se a volte può risultare necessaria una pausa di riflessione tra due scene d'azione intense, allo stesso modo può servire anche una pausa d'azione in mezzo a tante scene ricche di dialoghi. Quindi ok alle aggiunte. Pollice verso invece ai tagli: minori che nei film precedenti, ma proprio non capisco perché omettere la battaglia finale nel castello (passi per il funerale, ma lo scontro coi Mangiamorte? :eh: ): quindi Bill non è stato sfregiato da Greyback, Remus e Tonks non erano ad Hogwarts quando Silente è morto e, cosa irrealistica, i Mangiamorte arrivano, fanno i loro comodi e se ne vanno senza che nessuno a parte Harry muova un dito per fermarli. :nono:
E poi è stato completamente omesso il passato della famiglia Gaunt, e ciò che Voldemort ha fatto dopo la scuola. In questo modo, Harry deve cominciare la ricerca degli Horcrux praticamente da zero, Silente non gli ha detto neanche che l'anello apparteneva a Salazar Serpeverde.
Mi sono invece piaciuti i piccoli accenni, a Regulus Black come il fatto che, anche se per poco, si sono visti tutti e tre i Doni della Morte.
I lati positivi di questo film ci sono, e non sono pochi: degli attori non c'è nessuno che non mi abbia soddisfatto (tranne Narcissa, per quel poco che è apparsa, e un po' Bellatrix, troppo pazza persino per Bellatrix), applauso anche a Jim Broadbent per il suo Lumacorno (e a Carlo Valli che lo doppia). Scenografie, ambientazioni ed effetti speciali sono come sempre di ottimo livello. Il tanto temuto "effetto Moccia" non c'è stato: le storie d'amore adolescenziale sono ritratte nel film con uno humour tipicamente inglese, Lavanda e Cormac sono molto caricaturali nei loro eccessi, più macchiette che personaggi, ma irresistibilmente comici (impagabile la faccia di Piton quando Lav-Lav si precipita in infermeria a visitare il suo Ron-Ron). :ridetanto.gif:
Avrei però alcune rimostranze nei confronti dei traduttori della versione italiana: nel dialogo tra Piton e Narcissa, Severus dice che non si può "far cambiare mente al Signore Oscuro". Immagino che in originale fosse "change his mind", che avrei tradotto piuttosto con "cambiare idea". In secondo luogo, Harry dice di volere una ragazza "più fica"... :oh: proprio non si poteva trovare un'altra parola? :marysue: E per finire, le palle del drago... :gelo: altra brusca caduta di stile.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 19/7/2009, 19:59




CITAZIONE (lonniemachin @ 19/7/2009, 20:22)
Pollice verso invece ai tagli: minori che nei film precedenti, ma proprio non capisco perché omettere la battaglia finale nel castello (passi per il funerale, ma lo scontro coi Mangiamorte? :eh: ): quindi Bill non è stato sfregiato da Greyback, Remus e Tonks non erano ad Hogwarts quando Silente è morto e, cosa irrealistica, i Mangiamorte arrivano, fanno i loro comodi e se ne vanno senza che nessuno a parte Harry muova un dito per fermarli. :nono:

Io adoro i tagli quindi comincio a sfregarmi le mani anche io :miiii:
La battaglia finale nel castello è stata omesso per due motivi: uno è
l'atmosfera, la morte di Silente è stato un grosso climax per il film, e la gente che duella subito dopo, avrebbe spezzato di molto il dolore per questa perdita.
Un altro motivo è puramente di budget, distruggeranno il castello alla fine dei Doni, e distruggere un set e ricostruirlo costa, malgrado i film di HP abbiano un budget alto.
Inoltre sarebbe sembrato ripetitivo avere una battaglia alla fine del Calice, dell'Ordine, del Principe e dei Doni.
Vedo che i film stanno cercando di non seguire la struttura episodica dei sette libri, che verso la fine era diventata prevedibilissa: Dursley-SalviamoHarry-Treno-Scuola-Sciagurevarie-Dursley.

CITAZIONE
E poi è stato completamente omesso il passato della famiglia Gaunt, e ciò che Voldemort ha fatto dopo la scuola. In questo modo, Harry deve cominciare la ricerca degli Horcrux praticamente da zero, Silente non gli ha detto neanche che l'anello apparteneva a Salazar Serpeverde.

Una delle maggiori critiche a I Doni della Morte è stata che non c'era ricerca, Harry trova tutti gli Horcrux in due mesi, quando Silente sospettavo quali fossero ma non c'è riuscito in diciassette anni.
Ma dopotutto se fanno due film da due ore e mezza, devono pur riempirli con qualche cosa.
Penso che utilizzeranno la connessione che Harry ha con gli altri Horcrux per trovarli tutti.
I Gaunt sono stati tagliati perchè ammettiamolo, non hanno influenzato la vita di Voldemort, sono morti prima che nascesse!
L'unico scopo che hanno è mostrare da dove proviene l'anello, ma dato che è già stato trovato e distrutto...
L'unica parte interessante dell'anello è la Pietra, della quale si parlerà nei Doni col racconto dei tre fratelli di beda il bardo.
Un ricordo che mi sarebbe piaciuto vedere è quello di Vold al colloquio per insegnare Difesa.
Avrebbe chiuso un cerchio (bambino-ragazzo-uomo), Fiennes e Gambon avrebbero fatto scintille e sarebbe stato intrigante vederli davanti a un bicchiere di vino, quando nel film precedente, cercando di ammazzarsi, hanno distrutto mezzo Ministero.


CITAZIONE
Il tanto temuto "effetto Moccia" non c'è stato: le storie d'amore adolescenziale sono ritratte nel film con uno humour tipicamente inglese, Lavanda e Cormac sono molto caricaturali nei loro eccessi, più macchiette che personaggi, ma irresistibilmente comici (impagabile la faccia di Piton quando Lav-Lav si precipita in infermeria a visitare il suo Ron-Ron). :ridetanto.gif:

Moccia è insuperabile, quindi ero alquanto tranquillo.
Inoltre penso che il lato romantico del Calice di Fuoco fosse cinquanta volta peggiore.
Credo che la gente non si abitua proprio all'idea che Harry è destinato a crescere ed innamorarsi, e che non resta undicenne per tutti i film, come credevano in molti ai tempi della Pietra.

CITAZIONE
E per finire, le palle del drago... :gelo: altra brusca caduta di stile.

Esistono anche le Palle di Mozart! Credo che le palle di drago siano l'equivalente magico.

Alla mia seconda visione del film, posso dire che Harry Potter ha detto definitivamente ciao ciao ai frizzi e lazzi di Columbus, ormai si rivolge a un pubblico più vasto.

Nota stonata: David Yates sta bene alla regia del Principe Mezzosangue come Alain Resnais starebbe a quella di Pirati dei Caraibi.
Mentre ammetto che l'Ordine e Yates erano fatti l'uno per l'altro, il Principe non è proprio roba sua.
Ci sono certe storie fatte apposte per certi registi, e altre semplicemente no.
Yates ha fatto del suo meglio, per carità! ma non ha reso il Principe il thriller che doveva essere, in un mondo perfetto Shyamalan sarebbe stato scelto per questo film.
Non c'è ambiguità nella figura di Piton o mistero nella missione di Draco, ti viene gettata in faccia, o viene discussa a malapena.
Non ho tanta fiducia nella scissione dei Doni, girare ogni scena del libro passo passo non vuol dire trovare il tono giusto.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 19/7/2009, 23:20




La mia impressione è tutto sommato buona, ho degli appunti, banali osservazioni che non rappresentano una recensione.
A mio giudizio, è stato uno sbaglio togliere la parte riguardante la famiglia Gaunt: era importante non unicamente ai fini della trama, ma pure alla formazione dei personaggi (la madre di Harry era una babbana, è morta per difenderlo. La madre di Tom era una strega Purosangue, eppure non è riuscita ad avere l'amore di chi amava ed è morta in totale miseria. La madre di Severus era una strega, maltrattata dal marito che era babbano. Erano tre infanzie drammatiche, tre figure sfumate di amore materno), così non sapremo mai perché Severus è il Principe Mezzosangue, ad esempio, almeno non lo sappiamo al termine del film e perché Tom stava in un orfanotrofio quando -in teoria- la madre poteva essere viva oppure in compagnia del nonno e dello zio ma pure del padre.
Non è che è stato partorito e tutti hanno gridato, lasciando l'infante sul ciglio della rupe di “300”!
Ricordiamo, che non ha ucciso i Riddle per sport e neppure i Gaunt: avevano rifiutato Merope. Avevano rifiutato lui.
È essenziale e molto importante e poteva essere reso, poteva essere portato sullo schermo, non vedo la necessità di tagliarlo in favore della cameriera trentenne che Potter abborda o di almeno un paio di scene allungate (il funerale di Aragog: gli attori erano sbronzi?).
Altra questione: perché cambiare Thomas Marvolo Riddle?
No, per cortesia, quel creatura stranissima sarà uno dei Cullen, ma non è il giovine Oscuro Signore!
La storia del “era troppo vecchio per fare lo studente” non sta in piedi: Tom Felton sembra già un padre di famiglia e Chris viene relegato al ruolo di rimpianto del secondo film.
Avrebbe dato alle scene un carisma diverso. L'attore scelto somigliava un po' a Goyle, ma quanto mangiava Riddle?
Compensava la fame patita in Orfanotrofio?
Gusti personali, eh...
Mi è piaciuta la rabbia sofferta di Draco, la sua tristezza; Narcissa è stata brava a rendere la forza di una madre e le hanno sbagliato la tinta, povera cara.
Blaise: dio.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 20/7/2009, 11:45




Lo sai quanto io abbia fedelmente venerato Coulson dal 2002, ma purtroppo è stato distrutto dalle recensioni spietate che ebbe l'intero film di Columbus.
Frank Dillane è in gran parte aiutato dall'atmosfera "horror anni quaranta", la fotografia e l'audio inquietante creato in post-produzione, cose che mancavano totalmente nella regia di Columbus.

 
Top
68 replies since 11/9/2008, 10:39   546 views
  Share