Harry Potter e gli anni a venire

La saga SW è giunta al termine!!, attenzione: SPOILER su episode III

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2005, 10:02

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


perché Anakin non ha ucciso Palpatine una volta scoperta la morte della moglie? penso che il fetentissimo imperatore abbia instillato in lui un enorme senso di colpa raccontandogli di aver ucciso materialmente la moglie. poi io Anakin l'ho inquadrato come un personaggio debole, che ha bisogno di una guida e di un punto di riferimento. i punti di riferimento della sua vita prima erano Kenobi ma soprattutto Padme. quando lui ha tradito la repubblica l'ha fatto all'inizio per salvare Padme: lei era il perno attorno al quale ruotava la sua vita. dopo il duello con Obi wan e la morte di Padme, a lui restava solo il signore dei sith come punto di riferimento: se l'avesse ucciso della sua vita non sarebbe restato nulla! Anakin non è una persona forte, ma un debole ed infatti l'impratore ha avuto buon gioco nel corromperne la mente.

l'isolamento di Yoda (Yogurt?): il maestro Yedi ha capito che non poteva fare niente contro palpatine e quindi gli conveniva starsene in esilio ad aspettare una nuova speranza e questa nuova speranza c'era gà: i figli di Padme e Anakin, che infatti vengono separati e protetti.

sulla spinosa questione della nascita dei bambini: in effetti da quel dialogo sembrerebbe che Leia abbia conosciuto la sua vera madre, però come ho detto non sappiamo a quale donna si riferisce, cioè non sappiamo cosa il senatore Organa abbia raccontato a lei. poi io non ho letto i libri, ho solo visto i film e forse Silvia è più informata di me... spero di non provocare la rivolta dei boxers o la defenestrazione di Praga con questa mia piccola precisazione
 
Top
view post Posted on 25/5/2005, 11:18
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Non so fino a che punto i libri ispirati alla saga possano essere presi come riferimento. Dopo l'episodio II in questo stesso forum fu sollevata la questione della memoria di C3PO: in un libro era scritto che il droide non aveva mai subito la cancellazione della memoria dal giorno in cui era stato costruito, per cui ci chiedemmo come mai in Ep IV non avesse riconosciuto Tatooine e i Lars con cui aveva vissuto molti anni prima. Ma ora il problema è superato dalla battuta del senatore Organa: "Cancellate la memoria al droide protocollare". Tra le altre cose, i romanzi di Star Wars includono la resurrezione di Palpatine e di Boba Fett ("Il Sarlacc mi ha trovato indigesto").
Riguardo Anakin, Dementor ha colto nel segno: sarà per la mancanza della figura paterna, ma il nostro ha sempre avuto bisogno di una guida. Per quanto brillante e abile, per tutta la sua vita non ha fatto altro che passare da una guida all'altra: sua madre, Qui-Gon, Obi-Wan e poi Palpatine. Sembra che abbia fatto tutto quello che ha fatto non per sè ma per gli altri. Anche la battuta in Ep II ("Voglio diventare forte come il maestro Windu e saggio come il maestro Yoda") è emblematica: Anakin ha bisogno di modelli cui ispirarsi. Se avesse ucciso Palpatine in quel momento (a parte il fatto che ancora faticava a camminare), dopo cos'avrebbe fatto? L'Impero non era il suo sogno, ma il sogno di Palpatine. Anzi, nel momento in cui risorge trasformato Anakin non ha più un sogno: i Jedi sono estinti, Padme è morta, non ha più alcun legame con nessuno se non con Palpatine. E' diventato il Jedi più potente di tutti i tempi, ma è solo. Quest'è anche una riflessione sulla solitudine del potere da parte di Lucas. Se avesse ucciso l'imperatore, dopo l'unica cosa da fare sarebbe stata suicidarsi.
Yoda decide di ritirarsi in attesa che i tempi siano maturi per rialzare la testa. Come ha detto Dem, i due gemelli sono la nuova speranza. Non si poteva pretendre che lui e Obi-Wan da soli continuassero la lotta contro un Impero galattico.
Per quanto riguarda il motivo per cui Obi-Wan non ha finito Anakin, lui stesso dice di considerarlo come un fratello, evidentemente era convinto che non sarebbe sopravvissuto e non ha avuto il coraggio di dargli il colpo di grazia. Anche se ammetto che probabilmente è una trovata di Lucas per giustificare la nascita di Darth Vader come noi lo conosciamo.
 
Top
view post Posted on 25/5/2005, 11:29

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


ed anche l'incendio che divora il suo corpo è sicuramente un modo per giustificare la carnevalata che indossa e per giustificare il suo apetto, sicuramente moooolto diverso da Andersen (anche se all'epoca dell'episodio IV il giovane attore era ancora un pischellino) che Fener (scusate, ma io uso il nome italiano perché mi è più familiare) sfoggia nel momento in cui Luke gli toglie il mascherone.

in effetti ha ragione Carlo: questo episodio, più che spiegare come è avvenuta una conversione che tutti i fan conoscevano già (almeno non nel dettaglio), ha avuto il principale compito di dissipare tutte le incongruenze tra gli episodi I e II e il IV.
 
Top
view post Posted on 26/5/2005, 10:41
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Un'altra cosa: quando il senatore Organa raggiunge il tempio dei Jedi, vede chiaramente i cloni far fuoco contro un apprendista Padawan, ossia un bambino. Se ne va, e Palpatine dice ai cloni di lasciarlo andare. Perché? Se la versione ufficiale della storia era che i Jedi si erano rivoltati contro la Repubblica, Organa non poteva essere un testimone scomodo? Avrebbero potuto farlo fuori e darne la colpa ai Jedi.
 
Top
view post Posted on 26/5/2005, 11:49

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


in effetti è vero. ma probabilmente l'imperatore deve aver pensato che una volta fatti fuori i jedi avrebbe avuto in tasca il potere e quindi poco importava se qualcuno conosceva la verità, dato che non avrebbe potuto far nulla. infatti se Organa si fosse presentato in senato sarebbe stato probabilmente ucciso, oltre che non ascoltato sotto "lo scroscio di applausi". infatti il senatore capisce che tira una brutta aria e se ne va assieme a Joda e Kenobi.
poi credo che la sopravvivenza di Organa sia un importante anello di congiunzione con l'Alleanza Ribelle degli ultimi 3, in cui la "figlia" Leia occupa un ruolo di spicco.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 27/5/2005, 00:56




Recensioni inutili:
I Personaggi

Anakin Skywalker:
Un personaggio ben sviluppato, la sua crescità morale è resa in maniera efficace, sin da Ep I, un ragazzino fragile, ma egocentrico, ossessionato dalla perdita, dai cambiamenti ( vedere la reazione alla gravidaza della moglie), megalomane e violento, passionale e pericoloso.
La genesi di un mito.

Obi-Wan Kenobi:
Un personaggio gradevole, simpatico e brillante, incolore in EpII, poco sfrutatto in Ep I, qui si mostra piacevole, ma lontano dalla leggenda del vecchio Ben Kenobi, più Han Solo, che saggio Jedi.

Mace Windu:
Era ora !
In EpI ci degnava di due frasi, nel secondo capitolo era una figura evanescente, finalmente, il buon Jackson ci dona la sua interpretazione di un personaggio ambiguo, perfetto, titubante sulla potenza della Profezia.
Ho molto amato questo personaggio.

Yoda:
Pallina da ping pong ? Arzillo maestro Jedi ?
Non importa, sarà poco credibili, ma la potenza del piccolo grande Yoda mi è piaciuta.

Amidala:
Padme, perchè ?
La mia eroina preferita, la degna madre di Leia, mi crolla durante la gravidanza e da senatrice energica, diventa casalinga piagnona.
Padme, perchè ?

Palpatine:
Il mio Imperatore !
 
Top
view post Posted on 27/5/2005, 10:25
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


In effetti Padme è affranta dal cambiamento di Anakin: l'uomo che ama, al quale ha dato tutto, diventa una persona malvagia e spietata. Più che per il quasi strangolamento o per il parto, Padme muore di crepacuore per non poter sopportare d'aver perduto la persona amata.
 
Top
view post Posted on 27/5/2005, 10:28

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


comunque silvia hai ragione tu: licas ha commesso un errore. infatti l'ipotesi che Leila, figlia di un uomo potente nella forza, ricordi il momento della nascita non sta in piedi: dovrebbe ricordarsene analogamente anche Luke.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 27/5/2005, 20:05




Sì, inoltre, Padme mentre partorisce ( una scena che mi ha fatta come una bambina) accarezza il piccolo e dice: "Luke... Il mio Luke..." e poi dà il nome alla bimba.
E' una parte toccante, quando Padme ha allungato la mano e sfiorato Luke, ha detto "Il mio Luke" sono crollata: è davvero uno dei momenti più teneri della saga.
Non dico che ha ignorato Leia ( lungi da me !), ma ha amato anche il suo bambino !
 
Top
view post Posted on 28/5/2005, 09:56

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


in effetti quella scena è stata bella; l'unica cosa che stonava e che mi ha fatto ridere a crepapelle erano i robot-ostetrici. ma dai, vabbè che siamo nel futuro in una galassia lontana lontana, ma che durante il parto una donna debba essere assistita da due robot è ridicolo!
 
Top
view post Posted on 28/5/2005, 17:41
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


A quanto si capisce, nell'universo di Star Wars la scienza medica è affidata completamente alle mani dei droidi. Non ci sono personaggi di dottori e ogni volta che qualcuno sta male, ci si affida ai droidi. Forse Lucas è stato in un ospedale in Italia prima di scrivere la saga.
Se posso permettermi, io invece ho trovato la scena in cui Padme dà i nomi ai due neonati abbastanza patetica. Sembra che dica "Luke" e "Leia" giusto per far capire ai più stolti tra gli spettatori che i due sono i futuri protagonisti della trilogia passata. Non lo so, a me è parsa una trovata di dubbio gusto.
 
Top
view post Posted on 28/5/2005, 18:03

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


si è vero! potevano farla crepare un po' dopo. almeno darle il tempo di coccolare i bambini ed allattarli, così si poteva giustificare il fatto che Leia ricordasse la madre. si, per quanto la funzione principale del film (che resta un gran bel film) sia quella di tappare le falle, questo è il buco che è stato tappato peggio di tutti; ancora peggio della frase "cancellate la memoria al droide protocollare!"
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 29/5/2005, 02:08




Due trovate poco felici, infatti, inoltre non ho ben chiaro che ruolo ha R2 D2 a cui la memoria non è stata cancellata od almeno credo.
Sì, Padmé che sforna i gemelli e dice tutta seria e chiara " Luke" e "Leia" sembra forzata, perché lei non sapeva di aspettare due figli, non aveva mai parlato dei nomi da dare ai piccoli, una madre fa una testa tanta a chiunque su queste cose, immagino ne abbia parlato con Anakin, ma è vero, la scena serve a mettere in chiaro le cose...
Ma io mi sono commossa e se Padmé avesse cullato i suoi bimbi e sorriso a Leia, sino a diventare l'immagine di una madre molto bella, dolce ma triste, starei ancora frignando !
 
Top
view post Posted on 29/5/2005, 11:17
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Già. Sappiamo inoltre che Anakin non è che fosse molto entusiasta all'idea di diventare padre. Poi Padme viene sepolta con finto pancione per far credere a tutti che i gemelli siano morti. O meglio: che l'unico figlio sia morto. Ecco, ma è possibile: noi non abbiamo i droidi e le astronavi che viaggiano nell'iperspazio, ma l'ecografia sì. Com'è che si scopre solo al momento del parto che i figli sono due? E' un altro tappabuchi, perché nella vecchia trilogia Darth Vader non sapeva dell'esistenza di una figlia (che oltretutto fa anche torturare per cavarle informazioni). Non era più credibile che Anakin e Padme non si vedessero più dopo la notizia che lei era incinta?
 
Top
59 replies since 23/5/2005, 10:51   715 views
  Share