Harry Potter e gli anni a venire

La saga SW è giunta al termine!!, attenzione: SPOILER su episode III

« Older   Newer »
  Share  
lonniemachin
view post Posted on 25/5/2005, 11:18 by: lonniemachin
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Non so fino a che punto i libri ispirati alla saga possano essere presi come riferimento. Dopo l'episodio II in questo stesso forum fu sollevata la questione della memoria di C3PO: in un libro era scritto che il droide non aveva mai subito la cancellazione della memoria dal giorno in cui era stato costruito, per cui ci chiedemmo come mai in Ep IV non avesse riconosciuto Tatooine e i Lars con cui aveva vissuto molti anni prima. Ma ora il problema è superato dalla battuta del senatore Organa: "Cancellate la memoria al droide protocollare". Tra le altre cose, i romanzi di Star Wars includono la resurrezione di Palpatine e di Boba Fett ("Il Sarlacc mi ha trovato indigesto").
Riguardo Anakin, Dementor ha colto nel segno: sarà per la mancanza della figura paterna, ma il nostro ha sempre avuto bisogno di una guida. Per quanto brillante e abile, per tutta la sua vita non ha fatto altro che passare da una guida all'altra: sua madre, Qui-Gon, Obi-Wan e poi Palpatine. Sembra che abbia fatto tutto quello che ha fatto non per sè ma per gli altri. Anche la battuta in Ep II ("Voglio diventare forte come il maestro Windu e saggio come il maestro Yoda") è emblematica: Anakin ha bisogno di modelli cui ispirarsi. Se avesse ucciso Palpatine in quel momento (a parte il fatto che ancora faticava a camminare), dopo cos'avrebbe fatto? L'Impero non era il suo sogno, ma il sogno di Palpatine. Anzi, nel momento in cui risorge trasformato Anakin non ha più un sogno: i Jedi sono estinti, Padme è morta, non ha più alcun legame con nessuno se non con Palpatine. E' diventato il Jedi più potente di tutti i tempi, ma è solo. Quest'è anche una riflessione sulla solitudine del potere da parte di Lucas. Se avesse ucciso l'imperatore, dopo l'unica cosa da fare sarebbe stata suicidarsi.
Yoda decide di ritirarsi in attesa che i tempi siano maturi per rialzare la testa. Come ha detto Dem, i due gemelli sono la nuova speranza. Non si poteva pretendre che lui e Obi-Wan da soli continuassero la lotta contro un Impero galattico.
Per quanto riguarda il motivo per cui Obi-Wan non ha finito Anakin, lui stesso dice di considerarlo come un fratello, evidentemente era convinto che non sarebbe sopravvissuto e non ha avuto il coraggio di dargli il colpo di grazia. Anche se ammetto che probabilmente è una trovata di Lucas per giustificare la nascita di Darth Vader come noi lo conosciamo.
 
Top
59 replies since 23/5/2005, 10:51   715 views
  Share