Harry Potter e gli anni a venire

personaggi letterari, chi sono i vostri preferiti?

« Older   Newer »
  Share  
gwin
view post Posted on 1/5/2005, 22:39




CITAZIONE (Cursed_Soul @ 1/5/2005, 00:15)
Il mio personaggio preferito é Jean Valjean, de "I Miserabili" di Victor Hugo.
Magari troppo buono per essere vero, ma un esempio di quello che diceva il mio rimpianto Faber:

"Da i diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior."

anche a me piace molto quel personaggio (ma dal film cn Jerard de Pardieu - nn so cm si scrive^^'''- perchè nn credo ce la farei a leggerlo^^)

+ o - dello stesso genere, mi piace il personaggio di Vitali in Senza Famiglia, ma anche Matthew del solito libro^^
 
Top
Blaise_sl
view post Posted on 15/10/2008, 20:26




CITAZIONE
Dorian Gray era il modello del dandy amorale e cinico, un uomo perfetto nella sua cinica bidimensionalità, non ha sentimenti, non ha onore, il suo essere è una patina leggera e decadente. Quindi lo amo.

Oh, si parla del mio libro preferito *-*
Per quanto riguarda Dorian, non è il mio personaggio preferito (per questo libro, almeno), ma si classifica secondo. Dorian è un'essere di innegabile bellezza, amorale, cinico e fondamentalmente disinteressato a tutto ciò che non riguardi egli stesso. Come è stato detto -e ho citato- non ha sentimenti, non ha onore. E' vuoto.
Nonostante la relazione con Sybil Vane, Dorian resta sempre lo stesso, l'amore non riesce a entrargli completamente dentro. E' il perfetto prodotto di una società quale la Vittoriana, a mio parere.
Il personaggio che preferisco, invece, è Lord Harry, che nel libro -e da molti critici- viene individuato come il demonio.
Lord Harry è un personaggio assolutamente affascinante. Privo di qualsiasi morale, etica e quant'altro, pensa solo a se' stesso, fa i suoi interessi. E' egoista e capriccioso, volubile, pronto a tutto per ottenere ciò che vuole; sinceramente lo trovo molto più affascinante di Dorian e Basil (Wilde proiettato nel libro xD), sì diabolico per certi versi, ma molto affascinante e interessante.
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 13:01
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Una bell'analisi. E' ironico e allo stesso tempo crudele che il povero Wilde sia stato poi condannato al carcere e che come "prova" contro di lui in aula siano stati letti brani del romanzo nel quale lui, con l'arma della più sottile e tagliente ironia, lanciava accuse contro la società ipocrita del suo tempo. Un'arma che gli si era ritorta contro, o più che per l'omosessualità la società voleva condannarlo proprio per averla messa alla berlina?
 
Top
Blaise_sl
view post Posted on 16/10/2008, 14:23




qui la penso proprio come te.
Ho il dubbio che la società abbia condannato Wilde più per averla derisa, che per la sua omosessualità. Insomma, vivevano tutti tranquilli anche se lui stava con Bosie, quindi...
Oscar ha messo su pubblica piazza tutti gli errori di quella società in cui viveva, i vizi, le cose negative, e secondo me è stato proprio per quello che è stato condannato.
Stava pestando piedi a destra e a manca, se mi si consente l'espressione. Era diventato un personaggio 'scottante', era scandaloso che un uomo di quel tempo potesse fare simil cose.
Povero Oscar, è stata un'ingiustizia. Quell'uomo era semplicemente un genio, ma non gli fu riconosciuto.
E la chiudo qui sennò m'infervoro e non la finisco più xD
 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 13:27
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Mi ricollego al tema (anche se un po' OT, ma visto che il topic non è molto vivace) degli scrittori perseguitati per omosessualità: ho visto l'altro ieri il film La fine di un mistero, sul poeta spagnolo Federico Garcìa Lorca e lì veniva detto che, più che per le sue idee progressiste, l'autore fu fucilato nel 1936 per omosessualità (aveva fatto scandalo la sua relazione col pittore Salvador Dalì). Sinceramente, avevo sempre creduto il contrario, che le sue idee fossero state il motivo primario della sua (ingiusta, senza dubbio) esecuzione.
 
Top
Blaise_sl
view post Posted on 13/11/2008, 20:14




Oh, Garcìa Lorca e Dalì. Non ho ancora visto il film da te citato, ma spero di farlo al più presto.
Anche lui perseguitato per omosessualità, sì, però non si è mai detto nulla di certo sulla sua relazione con Dalì. I mean, è rimasta un po' nel mistero, nel senso che non si hanno certezze a riguardo. Ma io credo fermamente che tra quei due ci fosse qualcosa u.u
(dai, vivacizziamo il topic! Si parla di cose troppo interessanti per lasciarle da parte! :P )
 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 13:08
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Non si hanno certezze? :huh: Io ricordo che anni fa furono ritrovate delle lettere tra i due... non che voglia ridurre la cosa a un episodio da giornale scandalistico, ma è solo per capire se davvero un intellettuale, un artista, fu giustiziato in maniera così barbara (prelevato a forza e fucilato di notte in campagna, il suo corpo gettato in una fossa comune) perché le sue idee erano ritenute pericolose o solamente per una presunta moralità pubblica.
 
Top
Blaise_sl
view post Posted on 14/11/2008, 16:37




Da ciò che ricordo io, non ci sono certezze. Poi è possibile che mi sbagli, eh. Provvederò a informarmi e a vedere più chiaramente la storia. Quando lo farò ti dirò u.u (non che lo faccia tanto presto, ma comunque lo farò u.u)
 
Top
37 replies since 25/4/2005, 21:57   1706 views
  Share