Cassandra Phoenix Nova |
|
| CITAZIONE (Russian Secretary @ 8/3/2009, 18:24) l'ho visto e posso dire che ha un enorme impatto almeno su di me. Credo di doverlo una seconda volta per capire se è il riflesso del fumetto o è il film a darmi queste sensazioni Messa così, può essere letta come: o Il fatto che tu sia diventata una fangirl di Rorschach è un buon segno. Chi può essere il misterioso del corto? Giustizia Mascherata? Punto su lì, ma i titoli di testa un po' spiegavano la storia. Facciamo un po' il conto. Punti a sfavore: Le terrificanti scene di sesso, che fra l'altro non rendono lo spirito della GN, parlo di Spettro di Seta I e il Comico. Non giustifico mai un'aggressione, ma nel testo, lei lo graffiava in viso e lui per rabbia dava il suo peggio. Botte meritate, quelle che ha preso. La seconda: Spettro di Seta II e l'Uomo Blu, troppo lunga e priva di pathos. Ho trovato fastidioso che Adrian fosse lì a godersi il siparietto, quando Laurie lancia l'oggetto non c'è ira, pare un mero sfoggio di effetti speciali e copia/incolla dalla GN. Sì, pure l'attrice è bella ma è una triglia. Terza: Gufo Notturno e Spettro di Seta II in Archie. Signori, non ho parole. La musica è Hallelujah di Leonard Cohen in una cover atroce, c'è la fiammata finale a dare quel tocco di finezza in più. La forza fisica dei Vigilantes: il Comico sfonda i muri con i pugni, Spettro di Seta II si fa crollare addosso un soffitto, Gufo Notturno e Rorschach ribalzano, saltano, menano e le pigliano come fossero di gomma. Un conto è essere dei picchiatori, bravi e forti (in disarmo u.u) e un altro è essere Buffy Summers. Loro non hanno superpoteri, sono Vigilantes. Sono il tuo vicino di casa con una tuta che esce a menare i criminali. Si allena, ma resta umano.
Punti a favore: La prova attoriale è buona, SPII è piatta ma può anche starci, Rorschach è perfetto con e senza maschera, riesce a commuovere nella scena finale, così disperata e sofferente come l'animo contorto, asociale, ma integgerimo di Rorschach. Una scena che mi ha suscitato più emozioni della GN per la bravura del suo interprete. La musica: dalla prima all'ultima, di classe e molto ricercata. La resa di Jon malgrado tutto è buona, era un personaggio difficile quanto Rorschach, ma la sua psicologia non umana si può vedere. La scena della stretta di mano fra Gufo Notturno e Rorschach: si vede come una stretta di mano sia per Walter un gesto difficile e allo stesso tempo molto "intimo" che riserva agli amici più cari e quindi non sa neppure quando lasciare la mano, quanto stringere e ciò la dice lunga sulla sua natura, sulla sua forzata repressione dei sentimenti. Hanno tolto l'acidità di Laurie e sono contenta: non le andava bene nessuno, il suo lato più morbido è verosimile, sa contenersi ed essere amabile. Interessante la sincronia che ha con gli altri due vigilantes che la proteggono subito da una pioggia di vetri (uomini!). La trama è comprensibile, ma andava spiegato meglio la messa al bando dei vigilantes "anonimi". Non basta una scena. Togliendo spazio a qualche violenza gratuita, tutti avrebbero saputo che: -La polizia era in sciopero a causa dei Vigilantes; -La gente era a manifestare perché la polizia non muoveva un dito, quindi erano più esposti e poi... Io mi fiderei più di un poliziotto che de Il Comico. -Gli scioperi e i disordini avevano portato ad un decreto a cui pochi vigilantes avevano aderito, gli altri si erano ritirati o proseguivano di nascosto.
Mi è piaciuto, credevo di odiarlo, ma è stato fatto con cura, hanno scelto buoni attori -tranne quello che fa Adrian che è... No, dico, guardatelo- e una discreta sceneggiatura. "Watchmen" non è facile da portare sullo schermo, questa è una sua versione, mancano tante sfumature e sottotesti, ma questo è solo un film.
|
| |